Elenco in ordine alfabetico delle domande di Logica
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I disegni di seguito proposti sono suddivisi in tre serie. Il disegno mancante della prima serie è contenuto nel box: Indicato con la lettera d.
- I disegni di seguito proposti sono suddivisi in tre serie. Il disegno mancante della seconda serie è contenuto nel box: Indicato con la lettera a.
- I disegni di seguito proposti sono suddivisi in tre serie. Il disegno mancante della terza serie è contenuto nel box: Indicato con la lettera b.
- I disegni di seguito proposti sono suddivisi in tre serie. Il disegno mancante della terza serie è contenuto nel box: Indicato con la lettera b.
- I fratelli Matteo e Giovanni hanno fatto colazione. Matteo ha mangiato metà dei biscotti preparati dalla loro mamma e Giovanni ha mangiato un terzo dei biscotti rimanenti più altri quattro. Sapendo che non è rimasto neanche un biscotto, quanti biscotti ha mangiato Matteo? 6 biscotti
- I numeri mancanti sono rispettivamente.... 36 e 45.
- Il "?" contenuto nel disegno a lato può essere logicamente sostituito con: Il disegno contrassegnato con la lettera d.
- Il "?" contenuto nel disegno a lato può essere logicamente sostituito con: Il disegno contrassegnato con la lettera b.
- Il "cappello" quante volte è presente nelle due tabelle? Quanti "vestiti" sono contenuti rispettivamente nella tabella 1 e quanti nella tabella 2? 9. Nella tabella 1 sono contenuti 6 "vestiti", nella tabella 2 sono contenuti 5 "vestiti".
- Il 12% degli studenti è iscritto a Farmacia; il 13% degli studenti è iscritto a Lettere; il 37% degli studenti è iscritto a Giurisprudenza; il 38% degli studenti è iscritto a Fisica. Quale tra le figure proposte rispecchia tale proporzione? La figura B.
- Il 20% degli studenti che si presentano all'esame di Analisi Matematica conosce l'enunciato del Teorema fondamentale del Calcolo integrale. Di questi il 3% conosce anche la dimostrazione. Sapendo che 3 studenti conoscono sia l'enunciato sia la dimostrazione, qual è il numero degli studenti che si è presentato all'esame di Analisi Matematica? 500
- Il box contrassegnato dal punto interrogativo dovrà logicamente contenere: 4 gonne e 2 scarpe.
- Il box contrassegnato dal punto interrogativo dovrà logicamente contenere: 6 gonne e 4 scarpe.
- Il box contrassegnato dal punto interrogativo dovrà logicamente contenere: 8 gonne e 3 scarpe.
- Il capitale che possiede Giorgio è euro 33.600. Un giorno acquista una collana per la figlia neodiplomata del prezzo di euro 540, e la settimana dopo acquista un divano di un importo superiore alla collana di euro 3.310. Sapendo che fa anche una ristrutturazione alla cantina che gli costa complessivamente euro 12.760, quanto denaro gli rimane a disposizione per altre spese? 16.450 euro.
- Il centro civico propone un corso di ceramica con i seguenti abbonamenti: mensile a Euro 165; trimestrale a Euro 450 e annuale a Euro 1.800. Quanto si risparmia mensilmente se si acquista l'abbonamento annuale rispetto a quello mensile? 15 Euro.
- Il costo di un quaderno è 8/9 di quello di un diario. Sapendo che comprandoli entrambi pago Euro 8,50 quanto costa il diario e quanto costa il quaderno? Il diario Euro 4,50 e il quaderno Euro 4.
- Il costo di una camera in un albergo aumenta del 10% ogni anno. Dopo 3 anni di quanto è aumentato percentualmente il costo della camera? 33,1%
- Il cubo raffigurato presenta, sulle sue facce, almeno tre vocali, almeno due consonanti e almeno due lettere che compongono la parola "SEBO". Quali, tra le seguenti, potrebbero essere le tre lettere celate alla vista? OBS
- Il direttore di filiale di un certo negozio guadagna 2.700 euro al mese. Calcolare lo stipendio mensile di un commesso e di un addetto alla sicurezza, sapendo che il primo guadagna 2/4 dello stipendio del direttore e il secondo 1/3. Lo stipendio dell'addetto alla sicurezza è di 900 euro, quello del commesso è di 1.350 euro.
- Il direttore di una banca guadagna 4.000 euro al mese. Calcolare quanto guadagnano uno stagista e un consulente sapendo che il primo guadagna 1/5 dello stipendio del direttore e il secondo i 2/4. Il consulente guadagna 2.000 euro e lo stagista 800 euro.
- Il direttore di una banca guadagna 4.800 euro al mese. Calcolare quanto guadagnano un operatore di sportello e un consulente sapendo che il primo guadagna 1/4 dello stipendio del direttore e il secondo i 3/6. Il consulente guadagna 2.400 euro e l'operatore di sportello 1.200 euro.
- Il disegno del box "A", dopo essere stato ribaltato e ruotato è riproposto con tali caratteristiche nel box.... Indicato con il numero 4.
- Il disegno del box "A", dopo essere stato ribaltato e ruotato è riproposto con tali caratteristiche nel box.... Indicato con il numero 2.
- Il disegno del box "A", dopo essere stato ribaltato e ruotato è riproposto con tali caratteristiche nel box.... Indicato con il numero 3.
- Il disegno del box "A", dopo essere stato ribaltato e ruotato è riproposto con tali caratteristiche nel box.... Indicato con il numero 4.
- Il disegno in figura rappresenta la vista laterale di un solido. Quale o quali tra i solidi 1, 2, 3, 4 sono compatibili con tale vista laterale? I solidi 3 e 4
- Il disegno in figura rappresenta la vista laterale di un solido. Quale o quali tra i solidi sono compatibili con tale vista? I solidi 2 e 3
- Il disegno indicato con la lettera "A", dopo essere stato ribaltato e ruotato è riproposto.... Nella figura contrassegnata dal numero 2.
- Il disegno indicato con la lettera "A", dopo essere stato ribaltato e ruotato è riproposto.... Nella figura contrassegnata dal numero 1.
- Il disegno indicato con la lettera "A", dopo essere stato ribaltato e ruotato è riproposto.... Nella figura contrassegnata dal numero 2.
- Il doppio di un numero più la sua metà è uguale al triplo del numero stesso diminuito di 50. Quanto vale il numero? 100
- Il grafico che segue rappresenta il numero di clienti di una società polisportiva che negli ultimi tre anni si sono iscritti ai corsi di tennis, ping-pong e squash. Dopo averlo osservato con attenzione, indicare quale affermazione in merito è corretta. Nel 2008 la società polisportiva ha avuto un numero di iscritti maggiore al corso di ping- pong rispetto a quello di squash.
- Il grafico di seguito proposto mostra la ripartizione delle attività sportive praticate dai ragazzi delle tre classi di una scuola media. Indicare quale affermazione in merito è errata. L'attività più praticata dai ragazzi di terza media è il calcio.
- Il grafico e la tabella seguenti riportano alcuni dati sulle esportazioni dell'azienda automobilistica Omega. A quanto ammontano le esportazioni al di fuori dell'Europa nell'Anno 3? Circa 50.000 pezzi
- Il grafico e la tabella seguenti riportano alcuni dati sulle esportazioni dell'azienda automobilistica Omega. Qual è stata la variazione percentuale delle esportazioni nel mondo fra l'Anno 1 e l'Anno 2? Circa il 33%
- Il grafico e la tabella seguenti riportano alcuni dati sulle vendite della casa editrice Delta. A quanto ammontava il numero di libri di narrativa venduti dalla casa editrice Delta nell'Anno 1? 26.000
- Il grafico e la tabella seguenti riportano alcuni dati sulle vendite della casa editrice Delta. A quanto ammontavano le vendite al di fuori delle librerie nell'Anno 2? Circa 6.000 libri
- Il grafico e la tabella seguenti riportano alcuni dati sulle vendite della casa editrice Delta. In quale anno la casa editrice Delta ha venduto maggiormente (rispetto al totale delle vendite dell'anno) al di fuori delle librerie? Nell'Anno 3
- Il grafico e la tabella seguenti riportano alcuni dati sulle vendite della casa editrice Delta. Qual è stata la variazione percentuale delle vendite fra l'Anno 1 e l'Anno 2? Circa il 20%
- Il grafico e la tabella seguenti riportano alcuni dati sulle vendite della casa editrice Delta. Se nell'Anno 3 il ricavo medio per libro di manualistica venduto è stato di 25 euro, qual è stato il ricavo generato dalla vendita di libri di manualistica in quell'anno? Poco meno di 500.000 euro
- Il grafico mostra i tempi di risposta di tre individui a un test, ripetuto nel tempo. Quale delle seguenti conclusioni è possibile ricavare dal grafico? Il soggetto C non ha modificato il proprio tempo di risposta tra Febbraio e Marzo
- Il grafico mostra la composizione etnica della popolazione della Nuova Zelanda. Quanti sono gli Europei considerando che la popolazione totale è 3.735.000 unità? 560.250.
- Il grafico mostra l'andamento di un indice di motivazione medio, misurato in base a una scala da 1 a 6, sui dipendenti dei tre reparti produttivi di una ditta durante l'arco di un triennio. All'inizio dell'indagine, l'indice di motivazione rilevato nel Reparto B era: pari a quello del Reparto C
- Il grafico mostra l'andamento di un indice di motivazione medio, misurato in base a una scala da 1 a 6, sui dipendenti dei tre reparti produttivi di una ditta durante l'arco di un triennio. L'indice di motivazione medio è maggiore: nel Reparto A
- Il grafico proposto evidenzia la ripartizione della forza lavoro in Italia con riferimento ai diversi settori produttivi. Nel settore del commercio... Gli uomini occupati sono il doppio delle lavoratrici.
- Il grafico proposto rappresenta, in quattro diversi periodi, un campione di individui (dati in migliaia) suddivisi per indice di massa corporea. In quale anno il numero degli individui obesi ha raggiunto il picco massimo? Nel 2001.
- Il grafico rappresenta le vendite di un allevamento in quattro diversi anni. Quale dei tre articoli ha registrato la vendita più alta rispettivamente nel 2007 e nel 2008? In entrambi gli anni i tacchini.
- Il grafico riporta i dati sul numero di avvocati impegnati a seguire l'attività di alcuni clienti dello studio legale Saccomani. Nell'Anno 3, quale quota di avvocati, rispetto al totale dell'anno, era impegnata a seguire l'attività del cliente Seti? 5/27
- Il grafico riportato di seguito mostra l'andamento del prezzo dell'oro negli ultimi 5 anni. Indicare quale delle seguenti affermazioni in proposito è corretta. Nel 2009 il prezzo dell'oro è diminuito di un dollaro rispetto a quello del 2008.
- Il grafico seguente indica l'incremento percentuale di un certo ormone in un campione di individui a cui è stata somministrata la sostanza X e in un campione di individui a cui è stato somministrato un placebo. In base a quanto visibile nel grafico, relativamente agli individui a cui è stata somministrata la sostanza X, si rivela un valore dell'ormone: pari o superiore a 10 per la prima volta nella terza settimana
- Il grafico seguente riporta alcuni dati sul numero di turisti stranieri che hanno soggiornato per almeno tre notti in un albergo di Venezia. Dall'Anno 2 all'Anno 3 sono aumentati maggiormente i turisti di provenienza spagnola o francese? Sono aumentati entrambi di 5 mila unità
- Il grafico seguente riporta alcuni dati sulla spesa media di una famiglia, espressa in euro, per tre diversi Paesi europei. Per una famiglia spagnola, quale quota della spesa (rispetto al totale) rientra nella categoria carni? 1/4
- Il grafico seguente riporta alcuni dati sulla spesa media di una famiglia, espressa in euro, per tre diversi Paesi europei. Quale delle seguenti conclusioni si può trarre dal grafico? Una famiglia spagnola spende per detersivi quanto spende per latticini
- Il grafico seguente riporta alcuni dati sulla spesa media di una famiglia, espressa in euro, per tre diversi Paesi europei. Quanto spendono le tre famiglie insieme per acquistare carni nel corso di una spesa media? 65 euro
- Il grafico seguente riporta alcuni dati sulle vendite in abbonamento delle riviste pubblicate dalla casa editrice Selena. Dall'Anno 1 all'Anno 2, com'è stato l'aumento delle vendite della rivista "Tempi odierni" rispetto a quelle della rivista "Travel"? Le vendite sono aumentate per entrambe di 50 unità
- Il gruppo 5678(0)8765 può considerarsi simmetrico con (0) al centro. Quale tra i seguenti è altrettanto simmetrico? 975312468(0)864213579
- Il lato x misura: 13
- Il lato x misura: meno di 2,5
- Il numero * viene moltiplicato per 13, diminuito di 77 ed infine diviso per 6, ottenendo 50. Il numero * è: 29.
- Il numero * viene moltiplicato per 14, diminuito di 78 ed infine diviso per 89, ottenendo 4. Il numero * è: 31.
- Il numero * viene moltiplicato per 15, diminuito di 125 ed infine diviso per 71, ottenendo 5. Il numero * è: 32.
- Il numero * viene moltiplicato per 16, diminuito di 364 ed infine diviso per 8, ottenendo 32,5. Il numero * è: 39.
- Il numero * viene moltiplicato per 4, diminuito di 25 ed infine diviso per 41, ottenendo 3. Il numero * è: 37.
- Il numero * viene moltiplicato per 5, diminuito di 125 ed infine diviso per 3, ottenendo 70. Il numero * è: 67.
- Il numero * viene moltiplicato per 9, diminuito di 42 ed infine diviso per 3, ottenendo 187. Il numero * è: 67.
- Il numero 38 può essere inserito: solo nella corona più interna
- Il numero 402.750 si può scrivere come.... 400.000 + 2.000 + 700 + 50.
- Il numero 64,8973 si può scrivere come.... 60 + 4 + 0,8 + 0,09 + 0,007 + 0,0003.
- Il numero di # più il numero di $ è pari a: 23
- Il numero di µ più il numero di " è uguale a: 26
- Il numero di L più il numero di ¥ è uguale a: 26
- Il numero di Q meno il numero di G è uguale a: 3
- Il numero di vocali della parola MARTIRIZZABILE viene moltiplicato per il numero di consonanti della parola CARNEFICINA ed al totale viene sommato il numero di lettere della parola POLIMERIZZAZIONE. Quale risultato si ottiene? 52.
- Il numero mancante nello schema è il: 3
- Il numero x è di tanto superiore a 29 quanto inferiore a 83. Quale numero rappresenta x? 56.
- Il pane contiene 10 g di proteine ogni 100g. Il salame contiene 28g di proteine ogni 100 g. Si consideri una razione composta da un panino (70g) e 3 fette di salame (30g) e si tenga conto che secondo le raccomandazioni nutrizionali ogni giorno andrebbero consumati 60g di proteine. Il consumo del panino con le tre fette di salame soddisfa all'incirca quale percentuale del fabbisogno proteico giornaliero? 25%
- Il perimetro del rettangolo è uguale: al doppio della somma delle diagonali del rombo
- Il perimetro del rettangolo avente per vertici i punti medi dei lati del rombo è uguale: alla somma delle diagonali del rombo
- Il prodotto delle tre facce visibili del dado in figura dà come risultato 90. Sapendo che B = A - 2, quanto valgono rispettivamente A e B? 5; 3
- Il ricavato di una vincita alla lotteria viene speso nella seguente maniera: 2/5 per l'acquisto di una abitazione, 1/3 per un'automobile di lusso e 1/6 per spese varie. Sapendo che rimangono 36.000 euro, si calcoli l'ammontare della vincita. 360.000 euro.
- Il risultato corretto è: 11.
- Il risultato corretto è: 33.
- Il risultato corretto è: 59.
- Il risultato corretto è: 76.
- Il risultato corretto è: 34.
- Il seguente grafico mostra i Paesi maggiori produttori di pesce. Supponendo che il mercato ittico mondiale nel 2007 abbia raggiunto 300.000 tonnellate di pescato, il pesce proveniente dalla Cina è stato quindi di circa.... 45.000 tonnellate.
- Il solido 3 rappresentato in figura è composto da: 6 facce
- Il solido ha: 24 spigoli
- Il solido proposto è composto da: 9 facce
- Il triplo di quale numero, diminuito di 16 è uguale a 62? 26.
- Il triplo di quale numero, diminuito di 21 è uguale a 93? 38.
- Il Villaggio Vacanze "Etna d'Incanto" organizza tour guidati per scalare l'Etna. Il costo del tour è fisso, non dipende dal numero di partecipanti, ed è pari a 720 €. Quanto hanno speso in meno, a testa, i partecipanti del gruppo numero 2 rispetto ai partecipanti del gruppo numero 1? 60 euro in meno.
- Il Villaggio Vacanze "Luna d'Oriente" organizza tour guidati nel deserto a bordo di una jeep. Il costo del tour è fisso, non dipende dal numero di partecipanti, ed è pari a 655 €. Quanto hanno speso in più, a testa, i partecipanti del gruppo numero 3 rispetto ai partecipanti del gruppo numero 1? Circa 109 euro in più.
- Il Villaggio Vacanze "Magiche Notti" organizza tour guidati in mongolfiera alla scoperta delle coste di Bodrum. Il costo del tour è fisso, non dipende dal numero di partecipanti, ed è pari a 1.150 €. Quanto hanno speso in più, a testa, i partecipanti del gruppo numero 3 rispetto ai partecipanti del gruppo numero 1? Circa 192 euro in più.
- Il Villaggio Vacanze "Maremma Incantata" organizza tour guidati a cavallo per apprezzare la meravigliosa natura toscana. Il costo del tour è fisso, non dipende dal numero di partecipanti, ed è pari a 590 €. Quanto hanno speso in meno, a testa, i partecipanti del gruppo numero 2 rispetto ai partecipanti del gruppo numero 3? 147,50 euro in meno.
- Il Villaggio Vacanze "Tesori del Nord" organizza tour guidati in battello privato per visitare i meravigliosi fiordi norvegesi. Il costo del tour è fisso, non dipende dal numero di partecipanti, ed è pari a 890 €. Quanto hanno speso in meno, a testa, i partecipanti del gruppo numero 2 rispetto ai partecipanti del gruppo numero 1? Circa 74 euro in meno.
- Immaginando che questo orologio sia stato costruito per funzionare in senso antiorario, che ora segnerebbe tra 20 minuti? 8:35
- Immaginando che questo orologio sia stato costruito per funzionare in senso antiorario, che ora segnerebbe tra 25 minuti? 8:40
- Immaginando che questo orologio sia stato costruito per funzionare in senso antiorario, che ora segnerebbe tra 50 minuti? 9:05
- In analogia con "X" completare "Y". "Y" si completa con il disegno C.
- In analogia con "X" completare "Y". "Y" si completa con il disegno B.
- In analogia con "X" completare "Y". "Y" si completa con il disegno A.
- In analogia con la serie 1, completare le serie 2 e 3. Le figure che completano le serie sono rispettivamente la B e la D.
- In analogia con la serie 1, completare le serie 2 e 3. Le figure che completano le serie sono rispettivamente la C e la B.
- In analogia con la serie 2, completare le serie 1 e 3. Le figure che completano le serie sono rispettivamente la D e la C.
- In analogia con la serie 2, completare le serie 1 e 3. Le figure che completano le serie sono rispettivamente la D e la B.
- In analogia con la serie data, completare la seconda serie. 9.
- In analogia con la serie data, completare le serie proposte. 25 e 24.
- In analogia con la serie data, completare le serie proposte. 36 e 35.
- In analogia con la serie data, completare le serie proposte. 27 e 26.
- In base ai criteri che si possono dedurre dalle corrispondenze mostrate, e figurandosi i numeri scritti per esteso, a quale tra questi numeri può corrispondere la lettera U? 2
- In base ai dati presentati nel grafico, è corretto affermare che: per tre volte il numero di auto italiane è risultato circa doppio rispetto alle auto straniere
- In quale anno le nuove immatricolazioni del corso di Ingegneria sono state più numerose di quelle del corso Economico ma meno numerose di quelle del corso Giuridico? Anno 3
- In quale box è contenuta la figura a lato se si considera vista di fronte ad uno specchio? Nel box a.
- In quale box è contenuta la figura a lato se si considera vista di fronte ad uno specchio? Nel box b.
- In quale dei seguenti box ritiene che possa essere presente la figura data prima di essere stata deformata? Nel box C.
- In quale dei seguenti box ritiene che possa essere presente la figura data prima di essere stata deformata? Nel box B.
- In quale dei seguenti box ritiene che possa essere presente la figura data prima di essere stata deformata? Nel box A.
- In quale dei seguenti gruppi è riproposta l'identica stringa alfanumerica: 67CD-66GF%8E0J:1A1X-332$- 7XK+455[\. 67CD- 66GF%8E0J:1A1X-332$- 7XK+455[\.
- In quale dei seguenti gruppi è riproposta l'identica stringa alfanumerica: h77*/29)\64[\45]/0000)\26D/41B. h77*/29)\64[\45]/0000)\26 D/41B.
- In quale dei seguenti gruppi è riproposta l'identica stringa alfanumerica: uK)4%23r£?FR208*75Ip8Plò. uK)4%23r£?FR208*75Ip8 Plò.
- In quale dei seguenti gruppi è riproposta l'identica stringa alfanumerica: x00*/13)\64[\45]/0000)\26D/43D. x00*/13)\64[\45]/0000)\26D /43D.
- In quale dei seguenti gruppi alfanumerici il numero 1 è preceduto dalla lettera F? F1JT1IGAI1FKTMBBGT G1.
- In quale dei seguenti gruppi alfanumerici il numero 2 non segue il numero 9? R29JA2UIH29BGUIH9IG 2E.
- In quale dei seguenti gruppi alfanumerici il numero 7 è preceduto dalla lettera N? N7JG7IGUI7NJCLRRNC E7.
- In quale dei seguenti gruppi alfanumerici sono contenuti tutti e solo gli elementi indicati nella seguente stringa: 3KJNGU7OG2EAPL9P0PNKSO2PGHU7. L9P0PNKSO2PGHU73K OG2EAPJNGU7.
- In quale dei seguenti gruppi alfanumerici sono contenuti tutti gli elementi indicati nella seguente stringa: BE93862176JMHDAMXP2F. AMXP9JMHBE21376862 FD.
- In quale dei seguenti gruppi alfanumerici sono contenuti tutti gli elementi indicati nella seguente stringa: UKK7HT2438790ABA35KA5267J4W. 5267J4W790ABAUKK7H T243835KA.
- In quale dei seguenti gruppi il numero 1 non segue il numero 3? LZ13XCVBN1MPI3PYT1 3RWQL1DIH.
- In quale dei seguenti gruppi il numero 1 non segue immediatamente il 9 e il numero 2 non precede immediatamente l'8? 2192981992211298988298 192.
- In quale dei seguenti gruppi il numero 1 non segue immediatamente l'8 e il numero 3 non precede immediatamente il 2? 3461273851387438714848 5138.
- In quale dei seguenti gruppi il numero 22 segue immediatamente il 16? 2341823742216716229.
- In quale dei seguenti gruppi il numero 4 non segue immediatamente il 9 e il numero 3 non precede immediatamente il 7? 4387541759834753495743 875.
- In quale dei seguenti gruppi il numero 4 non segue immediatamente lo 0 e il numero 5 non precede immediatamente il 7? 5405074005544507077507 405.
- In quale dei seguenti gruppi il numero 40 segue immediatamente il 5? 125403874658640747374.
- In quale dei seguenti gruppi il numero 5 non segue immediatamente il 2 e il numero 1 non precede immediatamente il 4? 1242415212452211554124 521.
- In quale dei seguenti gruppi il numero 6 non segue immediatamente il numero 3? UGXM63YDGN6MEON MAN63XOPIH3VC.
- In quale dei seguenti gruppi il numero 7 non segue immediatamente il 6 e il numero 2 non precede immediatamente il 5? 4682701052342713846232 7010.
- In quale dei seguenti gruppi il numero 9 è preceduto dalla lettera V? LJKFVUILREV9UYFZL JFZUV9LFQLE.
- In quale dei seguenti gruppi il numero 9 non segue immediatamente il 4 e il numero 8 non precede immediatamente l'1? 9288472931578347874739 3158.
- In quale dei seguenti gruppi la lettera A non precede immediatamente la C e la lettera B non segue immediatamente la X? DSJBHSDAVXCZMCVB ZXHAVXCZMCAVXCC.
- In quale dei seguenti gruppi la lettera A non precede immediatamente la Z e la lettera H non segue immediatamente la P? ZAHZAHZAPZAHZPPZ APAPZPPAHAHHPZHH.
- In quale dei seguenti gruppi la lettera O non precede immediatamente la A e la lettera V non segue immediatamente la Y? DAFKJQOVDFOSIFNYA SDKJQOVDFOSIF.
- In quale dei seguenti gruppi la lettera P non precede immediatamente la I e la lettera T non segue immediatamente la M? SMAIQNQFIBPMIACTA DNQNQFIBTMLKDU.
- In quale dei seguenti gruppi la lettera R non precede immediatamente l'articolo LA? FZRAKJQPIEIRCNIQZ MC.
- In quale dei seguenti gruppi la lettera S non precede immediatamente la N e la lettera T non segue immediatamente la G? NSTNSTNSGNSTNGGNS GSGNGGSTSTTGNTT.
- In quale dei seguenti gruppi la lettera T non precede immediatamente la K e la lettera B non segue immediatamente la F? KTBKTBKTFKTBKFFK TFTFKFFTBTBBFKBB.
- In quale dei seguenti gruppi la lettera U non precede immediatamente la L e la lettera K non segue immediatamente la R? LUKLUKLURLUKLRRL URURLRRUKUKKRLK K.
- In quale dei seguenti gruppi la lettera W non precede immediatamente la U e la lettera B non segue immediatamente la N? FKDBHSDIUNYWEFDS UIWIUNIUNYWEYWE.
- In quale dei seguenti numeri, sommando la cifra delle centinaia con quella delle unità, si ottiene il risultato maggiore? 21918
- In quale dei seguenti punti è riproposta l'identica stringa alfanumerica: /*R^^3@+RT$&45£:9?). /*R^^3@+RT$&45£:9?).
- In quale dei tasselli proposti sono contenute le due lettere mancanti che permettono di formare parole di senso compiuto? Nel tassello contraddistinto con la lettera A.
- In quale dei tasselli proposti sono contenute le due lettere mancanti che permettono di formare parole di senso compiuto? Il tassello contraddistinto dal numero 2
- In quale dei tasselli proposti sono contenute le tre lettere mancanti che permettono di formare parole di senso compiuto? Il tassello C.
- In quale dei tasselli proposti sono contenute le tre lettere mancanti che permettono di formare parole di senso compiuto? Nel tassello A.
- In quale dei tasselli proposti sono contenute le tre lettere mancanti che permettono di formare parole di senso compiuto? Il tassello C.
- In quale dei tasselli proposti sono contenute le tre lettere mancanti che permettono di formare parole di senso compiuto? Il tassello B.
- In quale figura è possibile collocare il punto nella giusta posizione? Nella figura D.
- In quale figura è possibile collocare il punto nella giusta posizione? Figura 4
- In quale figura è possibile collocare il punto nella giusta posizione? Nella figura A.
- In quale figura è possibile collocare il punto nella giusta posizione? Nella figura A.
- In quale quadrato è contenuto il disegno mancante? Nel quadrato b.
- In quale quadrato è contenuto il disegno mancante? Nel quadrato b.
- In quale quadrato è contenuto il disegno mancante? Nel quadrato a.
- In quale riga è non presente tre volte la seguente sequenza: BCZXWEBCZXWE? BCZXWWEWBCZXWE BCZXWEEOPSDFKJQW BCZXWEBCZXWEOER DSFBCZXWEFR.
- In quale riga è presente almeno tre volte la seguente sequenza: LPOMNILPOMNI? ASWLPOMNILPOMNI ETULPOMNILPOMNIG YVCHLPOMNIKLPOM NILPOMNI.
- In quale riga è presente due sole volte la seguente sequenza di simboli? Nella riga contrassegnata con il numero 2).
- In quale riga è presente due volte la seguente sequenza: WIERUNMBYUHJ? SDFUWERYQWIERUN MBYUHJSDFUWIERUN MYUHJWERYQWIERU NMBYUHJH.
- In quale riga è presente la seguente sequenza di simboli? Nella riga contrassegnata con il numero 3).
- In quale riga è presente la seguente sequenza di simboli? Nella riga contrassegnata con il numero 1).
- In quale riga è presente la seguente sequenza: CFCCCFCCCCCF? CFCCFCCCFFCFCFCC CFCCFCFCFCCCFCFF CFCCCFCCCFCFCCCF CCCCCF.
- In quale riga è presente la seguente sequenza: HVHHHVHHHHHV? HVHHHVHHHHHVHVH HHVHHHHVHVHHHVH HVHVHVHHHVVVHHH .
- In quale riga è presente la seguente sequenza: KJNREDV? VCBXNZMDHFGKDKJ NREDVR.
- In quale riga è presente la seguente sequenza: RJGFRJGFRJGF? RJGFJRJGFFRJGFRJG FRJGFFRJGFRJGRFRJ GFRJGGFRJ.
- In quale riga è presente la seguente sequenza: ZXZZZXZZZZZX? ZXZXZZXZZZZZXZXZ ZZXZZZZZXZXZXZZX ZXZXZZZXZXZZXZXX.
- In quale riga non è presente la seguente sequenza: JGFODRIHASWE? GJGFODRIHADSHGLJ GFODFODRJGFODIIHA SWEWRYGFJGFODRIH ASDBS.
- In quale semestre Italia e Spagna hanno realizzato insieme il più alto fatturato? Nel secondo semestre dell'Anno 2
- In quale sequenza di lettere le "A" sono più numerose delle "H"? VAENMGYTHAAPHLN ECVQVAENMGYTHAA PHLNECVQ.
- In quale sequenza di lettere le "G" sono meno numerose delle "S"? GPTGHSGPTGHSPTHS PSPTHSPS.
- In quale sequenza di lettere le "O" sono più numerose delle "H"? OTGOSOOTGOSOTGHS GHTGHSGH.
- In quale sequenza di lettere le "Q" sono più numerose delle "E"? QVOQQVOQVRQBERE OVRQBEREO.
- In quale sequenza di lettere le "U" sono più numerose delle "B"? HUNBUERATUUAFWB TQVHUNBUERATUUAF WBTQV.
- In quale sequenza di lettere le "Y" sono più numerose delle "L"? FUYUFUYUYFYULULF YFYULULF.
- In quale tra le coppie proposte il secondo topolino è stato ruotato di 20° verso destra e poi ribaltato sull'asse Y? Coppia 2.
- In quale tra le coppie proposte il secondo topolino è stato ruotato di 40° verso destra e poi ribaltato sull'asse X? Coppia 1.
- In quale trimestre le tre aree geografiche hanno globalmente venduto di più? Nel secondo trimestre
- In quale, tra le seguenti sequenze di cifre, è presente, almeno tre volte, la seguente stringa numerica "231457"? 7685231457496823145772 0740231457145734496823 1457720740230374.
- In quale, tra le seguenti sequenze di cifre, è presente, almeno una volta, la seguente stringa numerica "12051975"? 1354620519751205761975 1224051947512051972512 005197512432412051975.
- In quale, tra le seguenti sequenze di cifre, è presente, almeno una volta, la seguente stringa numerica "15061798"? 1506981715067981560179 8178150617989150679150 69815061789516006157.
- In quale, tra le seguenti sequenze di cifre, è presente, almeno una volta, la seguente stringa numerica "22870851"? 7654327414521228708519 8765405132185789853528 7085127878511362565205.
- In quale, tra le seguenti sequenze di cifre, è presente, almeno una volta, la seguente stringa numerica "25798042"? 7852452125597257654321 2402570364870519722579 804289853238240257097.
- In quale, tra le seguenti sequenze di cifre, è presente, almeno una volta, la seguente stringa numerica "382013"? 4057191746585123820137 01.
- In quale, tra le seguenti sequenze di cifre, è presente, almeno una volta, la seguente stringa numerica "78512364"? 2059872240571972027851 2364025701908137987259 019735798042275125798.
- In quale, tra le seguenti sequenze di cifre, non è presente, almeno due volte, la seguente stringa numerica "034780"? 3452803480374583240340 8034780034080758704780 034800340378054.
- In quale, tra le seguenti sequenze di cifre, non è presente, almeno due volte, la seguente stringa numerica "980721"? 9080749800721264980720 3925649807213999707218 0726807203925807.
- In quale, tra le seguenti sequenze di cifre, sono presenti, almeno una volta, le seguenti stringhe numeriche "890371" e "102051"? 9871020106356781289037 1875102051891201020515 103716439.
- In quale/i dei disegni proposti l'area tratteggiata é maggiore dell'area lasciata invece bianca? In nessuno dei due.
- In quale/i delle figure A, B, C e D sono riproposti i disegni dei due box in alto, dopo essere stati ruotati e sovrapposti? Nella sola figura A.
- In quanti punti della figura convergono esattamente 3 segmenti? 4
- In quanti punti della figura convergono esattamente 3 segmenti? 12
- In quanti punti della figura convergono esattamente 4 segmenti? 4
- In quanti punti della figura convergono esattamente 4 segmenti? 9
- In questo istante a Negril sono le ore 00:30. A Roma il fuso orario è di 7 ore in avanti rispetto a Negril; a Bengasi il fuso orario è di 4 ore indietro rispetto a Roma e a Parigi è di 5 ore in avanti rispetto a Bengasi. Che ore sono, in questo stesso istante, a Parigi? Le 08:30.
- In un centro di addestramento cinofilo, i cani vengono addestrati per guardia, guida e salvataggio in mare. Sapendo che i cani sono 50 e che, di questi, i 2/5 vengono addestrati per guardia, i 3/10 per guida e i rimanenti per salvataggio in mare, quanti sono i cani che vengono addestrati per salvataggio in mare e che frazione rappresentano di tutto il centro? Sono 15 e rappresentano 3/10 di tutto il centro.
- In un Hotel il numero delle camere doppie (con la possibilità di un terzo letto) sono i 5/2 del numero delle camere singole. Se il numero delle camere doppie (con la possibilità di un terzo letto) supera di 60 unità il numero delle camere singole, quale sarà rispettivamente il numero delle camere doppie (con la possibilità di un terzo letto) e quello delle camere singole? 100 e 40.
- In un ipotetico linguaggio in codice, al codice CESESSASANTESE corrisponde la parola CESSANTE e al codice STASATOSO corrisponde la parola STATO. Quale sarà la parola corrispondente al codice POSOSSISIBISILESE? POSSIBILE
- In un ipotetico linguaggio in codice, al codice MARANORO corrisponde la parola MANO e al codice CIRIBORO corrisponde la parola CIBO. Quale sarà la parola corrispondente al codice LURUNARA? LUNA
- In un ipotetico linguaggio in codice, al codice S2D31 corrisponde la parola SEDIA e al codice P4MP2LM4 corrisponde la parola POMPELMO. Quale sarà la parola corrispondente al codice 1354L1? AIUOLA
- In un ipotetico linguaggio in codice, al codice TESESISI corrisponde la parola TESI e al codice MOSOBBISING corrisponde la parola MOBBING. Quale sarà la parola corrispondente al codice SCISIESENZASA? SCIENZA
- In un ipotetico linguaggio in codice, alla parola COORDINATO corrisponde il codice COFOOFORDIFINAFATOFO e alla parola COMPUTO corrisponde il codice COFOMPUFUTOFO. Come si scriverà, nel medesimo codice, la parola DUE? DUFUEFE
- In un ipotetico linguaggio in codice, alla parola INDENNIZZO corrisponde il codice ITINDETENNITIZZOTO e alla parola POSTUMI corrisponde il codice POTOSTUTUMITI. Come si scriverà, nel medesimo codice, la parola LIQUIDAZIONE? LITIQUTUITIDATAZITI OTONETE
- In un ipotetico linguaggio in codice, alla parola STUDIO corrisponde il codice STUFUDIFIOFO e alla parola AUTOBUS corrisponde il codice AFAUFUTOFOBUFUS. Come si scriverà, nel medesimo codice, la parola INDIVIDUALE? IFINDIFIVIFIDUFUAFA LEFE
- In un ipotetico linguaggio in codice, la parola LUCE si identifica con il codice L5C2 e la parola MANO si identifica con il codice M1N4. Quale sarà il codice che identifica la parola CALICE? C1L3C2
- In un palazzetto dello sport vi sono 1.275 posti in gradinata, che rappresentano i 5/7 di tutti i posti del palazzetto. Se sono occupati da spettatori i 4/7 di tutti i posti dello stadio, quanti sono i posti rimasti liberi? 765.
- In un recinto il numero dei cavalli supera di 20 quello degli asini. Sapendo che il numero degli asini è i 4/9 di quello dei cavalli, determinare quanti sono gli uni e quanti gli altri. 16 asini e 36 cavalli.
- In un sacchetto vi è un numero di palline inferiore a 100. Contandole a gruppi di 11 e a gruppi di 8 non ne resta alcuna. Quante sono le palline? 88.
- In un salvadanaio vi sono più di 40 monete e meno di 100. Se si contano a gruppi di 9 non ne resta alcuna, mentre a gruppi di 5 ne restano 2. Quante sono le monete? 72.
- In una azienda agricola si sono prodotti 300 kg di pomodori, 220 kg di zucchini e 400 kg di finocchi. Si vuole sistemare la frutta raccolta in cassette che abbiano tutte lo stesso peso e che contengano ciascuna lo stesso tipo di verdura. Quale sarà il peso di ogni cassetta? Quante cassette serviranno rispettivamente per ogni tipo di verdura? Ogni cassetta conterrà 20 Kg di verdura: serviranno rispettivamente 15, 11 e 20 cassette.
- In una botte ci sono 129 litri di vino ossia i 3/8 di quanto essa ne può contenere. Quanti litri di vino può contenere complessivamente la botte? 344 litri.
- In una classe i banchi sono disposti su 6 file di 8 banchi ciascuna. Se si decidesse di formare solo 4 file, tutte con lo stesso numero di banchi, quanti sarebbero i banchi di una fila? 12
- In una crociera, partecipata da 350 clienti, sono stati attivati due corsi. Si sa che 250 clienti frequentano il corso di teatro, 180 il corso di immersioni, 38 nessuno dei due corsi. Quanti clienti frequentano entrambi i corsi? 118
- In una pasticceria si dispongono sui vassoi 24 babà, 60 bignè e 84 cannoncini. Quanti vassoi uguali tra loro si potranno fare e quale sarà la loro composizione? 12 vassoi così composti: 2 babà, 5 bignè e 7 cannoncini.
- In una piazzetta ci sono alcuni bambini e bambine che giocano a nascondino. Il numero delle femmine è i 5/2 dei maschi. Dopo alcuni secondi vengono scoperti uno stesso numero di bambini e bambine, mentre riescono a scappare 11 femmine e un terzo dei maschi. Quanti erano i maschi e le femmine all'inizio del gioco? 6; 15.
- In una riunione di condominio, al momento delle votazioni, a favore della mozione votano 2/3 dei condomini presenti, esprimono voto contrario 1/8 e 5 dei presenti si astengono. Si calcoli il totale dei condomini presenti. 24.
- In una scatola vi sono biglie in numero compreso tra 25 e 75. Contandole a gruppi di 8 non ne resta alcuna, mentre a gruppi di 7 ne resta 1. Quante sono le biglie? 64.
- In una scuola elementare, composta da 217 alunni, sono stati attivati due corsi pomeridiani. Si sa che 168 alunni frequentano il corso di spagnolo, 148 il corso di nuoto, 6 nessuno dei due corsi. Quanti alunni frequentano entrambi i corsi? 105
- In una scuola elementare, composta da 250 alunni, sono stati attivati due corsi pomeridiani. Si sa che 200 alunni frequentano il corso di spagnolo, 199 il corso di nuoto, 26 nessuno dei due corsi. Quanti alunni frequentano entrambi i corsi? 175
- In una scuola media, composta da 213 alunni, sono stati attivati due corsi pomeridiani. Si sa che 164 alunni frequentano il corso di spagnolo, 144 il corso di nuoto, 2 nessuno dei due corsi. Quanti alunni frequentano entrambi i corsi? 97
- In una scuola media, composta da 218 alunni, sono stati attivati due corsi pomeridiani. Si sa che 169 alunni frequentano il corso di spagnolo, 149 il corso di nuoto, 7 nessuno dei due corsi. Quanti alunni frequentano entrambi i corsi? 107
- In una scuola superiore, composta da 215 alunni, sono stati attivati due corsi pomeridiani. Si sa che 134 alunni frequentano il corso di spagnolo, 121 il corso di nuoto, 22 nessuno dei due corsi. Quanti alunni frequentano entrambi i corsi? 62
- In una scuola superiore, composta da 215 alunni, sono stati attivati due corsi pomeridiani. Si sa che 166 alunni frequentano il corso di spagnolo, 146 il corso di nuoto, 4 nessuno dei due corsi. Quanti alunni frequentano entrambi i corsi? 101
- Indicare con quali numeri devono essere sostituti il "?" e il "??" Il "?" con il numero 9 e il "??" con il numero 2.
- Indicare con quali numeri devono essere sostituti il "?" e il "??" Il "?" con il numero 3 e il "??" con il numero 7.
- Indicare con quali numeri devono essere sostituti il "?" e il "??" Il "?" con il numero 8 e il "??" con il numero 5.
- Indicare da quanti cubi è costituito il solido proposto. 44.
- Indicare i due disegni che abbinati seguono la stessa logica dei due disegni dati. Disegni A e B.
- Indicare i due disegni che abbinati seguono la stessa logica dei due disegni dati. Disegni A e B.
- Indicare i due disegni che abbinati seguono la stessa logica dei due disegni dati. Disegni B e C.
- Indicare i due disegni che abbinati seguono la stessa logica dei due disegni dati. Disegni A e C.
- Indicare i due disegni che abbinati seguono la stessa logica dei due disegni dati. Disegni B e C.
- Indicare i due disegni che abbinati seguono la stessa logica dei due disegni dati. Disegni A e C.
- Indicare i due disegni che abbinati seguono la stessa logica dei due disegni dati. Disegni A e D.
- Indicare i due disegni che abbinati seguono la stessa logica dei due disegni dati. Disegni B e D.
- Indicare i due disegni che abbinati seguono la stessa logica dei due disegni dati. Disegni B e D.
- Indicare i due disegni che abbinati seguono la stessa logica dei due disegni dati. Disegni B e C.
- Indicare i due disegni che abbinati seguono la stessa logica dei due disegni dati. Disegni A e C.
- Indicare i due disegni che abbinati seguono la stessa logica dei due disegni dati. Disegni B e C.
- Indicare i due disegni che abbinati seguono la stessa logica dei due disegni dati. Disegni B e D.
- Indicare i due disegni che abbinati seguono la stessa logica dei due disegni dati. Disegni A e C.
- Indicare i due disegni che abbinati seguono la stessa logica dei due disegni dati. Disegni A e B.
- Indicare i due disegni che abbinati seguono la stessa logica dei due disegni dati. Disegni B e D.
- Indicare il disegno che abbinato a quello dato segue la stessa logica della coppia di disegni a sinistra. Disegno D.
- Indicare il disegno che abbinato a quello dato segue la stessa logica della coppia di disegni a sinistra. Disegno D.
- Indicare il disegno che abbinato a quello dato segue la stessa logica della coppia di disegni a sinistra. Disegno C.
- Indicare il disegno che abbinato a quello dato segue la stessa logica della coppia di disegni a sinistra. Disegno C.
- Indicare il disegno che abbinato a quello dato segue la stessa logica della coppia di disegni a sinistra. Disegno B.
- Indicare il numero che completa la serie: 6 - 13 - 27 - 55 - ... 111.
- Indicare il valore della seguente operazione. 440.
- Indicare il valore della seguente operazione. 9.
- Indicare in quale box è contenuto l'elemento estraneo. Box C.
- Indicare in quale box è contenuto l'elemento mancante. Box B.
- Indicare in quale box è contenuto l'elemento mancante. Box B.
- Indicare in quale box è contenuto l'elemento mancante. Box C.
- Indicare in quale box sono contenute le tre figure sapendo che prima sono state sovrapposte, poi ruotate e ribaltate. Nel box c.
- Indicare in quale box sono contenute le tre figure sapendo che prima sono state sovrapposte, poi ruotate e ribaltate. Nel box c.
- Indicare in quale dei seguenti box sono contenuti tutti e solo gli elementi necessari per ricostruire il disegno dato. Box D.
- Indicare in quale dei seguenti box sono contenuti tutti e solo gli elementi necessari per ricostruire il disegno dato. Box B.
- Indicare in quale dei seguenti numeri la somma delle cifre dà il risultato maggiore. 69856478.
- Indicare in quale dei seguenti numeri la somma delle cifre dà il risultato minore. 267685562
- Indicare in quale delle seguenti alternative è presente una sola volta il gruppo di lettere "iokh" (esattamente come riportato tra virgolette). yhurftgciokhdcfhyrtf
- Indicare in quale delle seguenti alternative è presente una sola volta il gruppo di lettere "JNHJ" (esattamente come riportato tra virgolette). XXCFVGBJNHJDFREDS EAS
- Indicare in quale delle seguenti alternative è presente una sola volta il gruppo di lettere "VGTF" (esattamente come riportato tra virgolette). CVGBHNJVGTFCDFVG BHNJ
- Indicare in quale delle seguenti alternative è presente una sola volta il gruppo di lettere "WSDR" (esattamente come riportato tra virgolette). eedrfWSDRCDSEFGHJU
- Indicare in quale delle seguenti alternative è presente una sola volta il gruppo di lettere "xasd" (esattamente come riportato tra virgolette). lokijuxasdokijuhyg
- Indicare in quale delle seguenti alternative la lettera C è presente il maggior numero di volte. CUCACCACCCCCACC C
- Indicare in quale delle seguenti alternative la lettera G è presente il maggior numero di volte. GCGDGGDGGGGGDGG G
- Indicare in quale delle seguenti alternative la lettera G è presente un numero maggiore di volte. GRRGGRTGGRRGRGR G
- Indicare in quale delle seguenti alternative la lettera H è presente il maggior numero di volte. HHHSHHTHHHSHHHH T
- Indicare in quale delle seguenti alternative la lettera K è presente il maggior numero di volte. KKKVKKWKKKVKKK KW
- Indicare in quale delle seguenti alternative la lettera K è presente il maggior numero di volte. KKKLKKKCKKKKCKK M
- Indicare in quale delle seguenti alternative la lettera L è presente il maggior numero di volte. LLLMLLLNLLLLNLLA
- Indicare in quale delle seguenti alternative la lettera P è presente un numero maggiore di volte rispetto alla lettera B. PPBBPBPBPBPBPP
- Indicare in quale delle seguenti alternative la lettera S è presente il maggior numero di volte. SDDSSDRSSDDSDSDS
- Indicare in quale delle seguenti alternative la lettera V è presente il maggior numero di volte. VVVUVVVMVVVVMVV W
- Indicare in quale delle seguenti alternative la lettera V è presente un numero maggiore di volte. VWWVVWTVVWWVW VWV
- Indicare in quale delle seguenti alternative la lettera W è presente il maggior numero di volte. WWWXWWWOWWW WOWWZ
- Indicare in quale delle seguenti alternative la lettera X è presente un numero maggiore di volte. XYYXXYZXXYYXYXY X
- Indicare in quale delle seguenti alternative la lettera Y è presente il maggior numero di volte. YZYYYVYYYVYYNYY Y
- Indicare in quale delle seguenti alternative la lettera Z è presente un numero maggiore di volte rispetto alla lettera L. LZLZZLLZZZLZLZ
- Indicare in quale delle seguenti alternative viene rispettata la regola di alternanza "vocale-consonante". opupidicopidicipafeg
- Indicare in quale delle seguenti alternative viene rispettata la regola di alternanza "vocale-consonante". abidebuzusipododeqes
- Indicare in quale delle seguenti alternative viene rispettata la regola di alternanza "vocale-consonante". OPAPIDICEPIDICIRICE T
- Indicare in quale delle seguenti alternative viene rispettata la regola di alternanza "vocale-consonante". opipidicipidicufatec
- Indicare in quale delle seguenti alternative viene rispettata la regola di alternanza "vocale-consonante". OLUTEVONIQAMERON EVAZ
- Indicare in quale delle seguenti alternative viene rispettata la regola di alternanza "vocale-consonante". UNEMABOFIMOBULAP EZUH
- Indicare la coppia di numeri che completa la serie: 30 - 14 - 11 - ... / ... - 39 - 36 - 20. 25 e 25.
- Indicare la coppia di numeri che completa la serie: 30 - 16 - 11 - ... / ... - 39 - 34 - 20. 29 e 21.
- Indicare la coppia di numeri che completa la serie: 30 - 18 - 14 - ... / ... - 39 - 35 - 23. 24 e 29.
- Indicare la frazione che rappresenta il rapporto fra quadretti non anneriti e area totale. 29/50.
- Indicare l'affermazione corretta. Il solido si compone di 7 facce
- Indicare l'affermazione ERRATA in riferimento alle figure. La figura 2 e la figura 3 contengono lo stesso numero di elementi
- Indicare quale affermazione relativa alla figura è FALSA. Il numero 7 e il numero 9 sono presenti lo stesso numero di volte
- Indicare quale disegno deve essere inserito al posto dei punti per completare la serie. Disegno 1).
- Indicare quale numero completa la serie: 79 - 61 - 49 - ... 43.
- Indicare quale numero completa la serie: 89 - 84 - 74 - 59 - ... 39.
- Indicare quale numero completa la serie: 89 - 85 - 77 - 65 - ... 49.
- Indicare quale numero completa la serie: 93 - 89 - 81 - 65 - ... 33.
- Indicare quale simbolo è corretto inserire al posto del "?". =
- Indicare quale tra i box di seguito proposti contiene la figura intrusa. Box A.
- Indicare quale tra i box di seguito proposti contiene la figura intrusa. Box C.
- Indicare quale tra i quattro riquadri descrive correttamente la composizione del disegno proposto. Riquadro D.
- Indicare quale tra i quattro riquadri descrive correttamente la composizione del disegno proposto. Riquadro B.
- Indicare quali dei frammenti proposti sono sicuramente tratti dal disegno a lato. Frammento 1 della colonna A; frammento 4 della colonna B.
- Indicare quali dei frammenti proposti vanno a completare il disegno a lato. Frammento 4 della colonna A; frammento 1 della colonna B.
- Indicare quali dei frammenti proposti vanno a completare il disegno a lato. Frammento 3 della colonna A; frammento 1 della colonna B.
- Indicare quali domini devono essere inseriti nella figura proposta. I domini C e D.
- Indicare quali domini devono essere inseriti nella figura proposta. I domini A e E.
- Indicare quali domini devono essere inseriti nella figura proposta. I domini A e D.
- Indicare quali domini devono essere inseriti nella figura proposta. I domini D e E.
- Indicare quali domini devono essere inseriti nella figura proposta. I domini E e A.
- Indicare quali domini devono essere inseriti nella figura proposta. I domini A e B.
- Indicare quali frammenti permettono di comporre la figura a lato (non sono ammesse le sovrapposizioni). Frammenti 1, 2, 3, 4, 5.
- Indicare quali frammenti permettono di comporre la figura a lato (non sono ammesse le sovrapposizioni). Frammenti 1, 2, 3, 5, 6.
- Indicare quali frammenti permettono di comporre la figura a lato (non sono ammesse le sovrapposizioni). Frammenti 1, 2, 3, 5, 6.
- Indicare quali frammenti permettono di comporre la figura a lato (non sono ammesse le sovrapposizioni). Frammenti A, B, C, E.
- Indicare quali frammenti permettono di comporre la figura a lato (non sono ammesse le sovrapposizioni). Frammenti A, B, D, E.
- Indicare quali frammenti permettono di comporre la figura a lato (non sono ammesse le sovrapposizioni). Frammenti A, B, C, D.
- Indicare quali frammenti permettono di comporre la figura a lato (non sono ammesse le sovrapposizioni). Frammenti A, B, D, E.
- Indicare quali frammenti permettono di comporre la figura a lato (non sono ammesse le sovrapposizioni). Frammenti A, B, C, E.
- Indicare quali frammenti permettono di comporre la figura a lato (non sono ammesse le sovrapposizioni). Frammenti B, C, D, E.
- Indicare quante volte l'elemento contrassegnato dalla lettera A è contenuto nella figura B e quante volte è contenuto nella figura C. La figura A è contenuta 3 volte nella figura B e 16 volte nella figura C.
- Indicare quante volte l'elemento contrassegnato dalla lettera A è contenuto nella figura B e quante volte è contenuto nella figura C. 3 volte nella figura B e 25 volte nella figura C.
- Indicare quante volte l'elemento contrassegnato dalla lettera A è contenuto nella figura B e quante volte è contenuto nella figura C. 8 volte nella figura B e 36 volte nella figura C.
- Indicare quante volte l'elemento contrassegnato dalla lettera A è contenuto nella figura B e quante volte è contenuto nella figura C. 3 volte nella figura B e 16 volte nella figura C.
- Indicare quante volte l'elemento contrassegnato dalla lettera A è contenuto nella figura B e quante volte l'elemento B è contenuto nella figura C. La figura A è contenuta 12 volte nella figura B e la figura B è contenuta 3 volte nella figura C.
- Indicare quante volte l'elemento contrassegnato dalla lettera A è contenuto nella figura B e quante volte l'elemento B è contenuto nella figura C. La figura A è contenuta 4 volte nella figura B e la figura B è contenuta 8 volte nella figura C.
- Indicare quante volte l'elemento contrassegnato dalla lettera A è contenuto nella figura B e quante volte l'elemento B è contenuto nella figura C. La figura A è contenuta 4 volte nella figura B e la figura B è contenuta 8 volte nella figura C.
- Indicare quante volte l'elemento contrassegnato dalla lettera A è contenuto nella figura B e quante volte l'elemento B è contenuto nella figura C. La figura A è contenuta 5 volte nella figura B e la figura B è contenuta 5 volte nella figura C.
- Indicare quante volte l'elemento contrassegnato dalla lettera A è contenuto nella figura B e quante volte l'elemento B è contenuto nella figura C. La figura A è contenuta 4 volte nella figura B e la figura B è contenuta 8 volte nella figura C.
- Indicare quanti sono i particolari diversi per entrambe le figure proposte. 4.
- Indicate quale numero completa la seguente serie: 11.
- Individuare fra le figure proposte quella che è logico inserire quale quarto termine della proporzione data. La figura B.
- Individuare fra le figure proposte quella che è logico inserire quale quarto termine della proporzione data. La figura C.
- Individuare fra le figure proposte quella che è logico inserire quale quarto termine della proporzione data. Figura B.
- Individuare fra le figure proposte quella che è logico inserire quale quarto termine della proporzione data. La figura B.
- Individuare fra le quattro figure/risposta quelle che inserite rispettivamente come primo e quarto termine della proporzione (figure/domanda) ne rappresentano, per analogia, il logico completamento. Rispettivamente le figure indicate con le lettere B e C.
- Individuare fra le quattro figure/risposta quelle che inserite rispettivamente come secondo e terzo termine della proporzione (figure/domanda) ne rappresentano, per analogia, il logico completamento. Rispettivamente le figure indicate con le lettere A e C.
- Individuare fra le quattro figure/risposta quelle che inserite rispettivamente come terzo e quarto termine della proporzione (figure/domanda) ne rappresentano, per analogia, il logico completamento. Le figure indicate con le lettere B e D.
- Individuare fra le quattro figure/risposta quelle che inserite rispettivamente come terzo e quarto termine della proporzione (figure/domanda) ne rappresentano, per analogia, il logico completamento. Le figure indicate con le lettere C e B.
- Individuare fra le quattro figure/risposta quelle che inserite rispettivamente come terzo e quarto termine della proporzione (figure/domanda) ne rappresentano, per analogia, il logico completamento. Le figure indicate con le lettere D e A.
- Individuare fra le quattro figure/risposta quelle che inserite rispettivamente come terzo e quarto termine della proporzione (figure/domanda) ne rappresentano, per analogia, il logico completamento. Le figure indicate con le lettere D e B.
- Individuare fra le quattro figure/risposta quelle che inserite rispettivamente come terzo e quarto termine della proporzione (figure/domanda) ne rappresentano, per analogia, il logico completamento. Le figure indicate con le lettere D e B ovvero le figure indicate con le lettere C e A.
- Individuare fra le quattro figure/risposta quelle che inserite rispettivamente come terzo e quarto termine della proporzione (figure/domanda) ne rappresentano, per analogia, il logico completamento. Le figure indicate con le lettere B e D.
- Individuare i numeri mancanti: 3; 4
- Individuare i numeri mancanti: 6(!) e 8(?).
- Individuare i numeri mancanti: 1(!) e 27(?).
- Individuare il disegno intruso. Disegno A.
- Individuare il disegno intruso. Il disegno contrassegnato con la lettera A.
- Individuare il gruppo di numeri che risulti esattamente il contrario della seguente base: 00131119432604197707127499. 9947217077914062349111 3100.
- Individuare il gruppo di numeri che risulti esattamente il contrario della seguente base: 065729129086342689120128 8210219862436809219275 60.
- Individuare il gruppo di numeri che risulti esattamente il contrario della seguente base: 149319129086342689120317. 7130219862436809219139 41.
- Individuare il gruppo di numeri che risulti esattamente il contrario della seguente base: 332001197807011938194133. 3314918391107087911002 33.
- Individuare il gruppo di numeri che risulti esattamente il contrario della seguente base: 428457109638923512783723. 3273872153298369017548 24.
- Individuare il gruppo di numeri che risulti esattamente il contrario della seguente base: 457109638923512783782419. 9142873872153298369017 54.
- Individuare il gruppo di numeri che risulti esattamente il contrario della seguente base: 88120119710809199818049844. 4489408189919080179110 2188.
- Individuare il gruppo di numeri che risulti esattamente il contrario della seguente base: CD1205198530068212041975EF. FE57914021286003589150 21DC.
- Individuare il numero mancante. 54
- Individuare il numero mancante. 38
- Individuare il numero mancante. 36
- Individuare il numero mancante. 34
- Individuare il numero mancante. 26
- Individuare il numero mancante. 11
- Individuare il numero mancante. 80
- Individuare il numero mancante. 20
- Individuare il numero mancante. 90
- Individuare il numero mancante. 84
- Individuare il numero mancante. 98
- Individuare il numero mancante. 131
- Individuare il numero mancante. 102
- Individuare il numero mancante. 10
- Individuare il numero mancante: 3
- Individuare il numero mancante: 12
- Individuare il numero mancante: 44
- Individuare il numero mancante: 78.
- Individuare il numero mancante: 28.
- Individuare il numero mancante: 3.
- Individuare il numero mancante: 13.
- Individuare il numero mancante: 48
- Individuare il numero mancante: 36
- Individuare il numero mancante: 217.
- Individuare il numero mancante: 2
- Individuare il numero mancante: 42.
- Individuare il numero mancante: 21.
- Individuare il numero mancante: 1.
- Individuare il numero mancante: 17.
- Individuare il numero mancante: 95.
- Individuare il numero mancante: 14.
- Individuare il numero mancante: 8
- Individuare il numero mancante: 54
- Individuare il numero mancante: 6.
- Individuare il numero mancante: 224.
- Individuare il numero mancante: 28.
- Individuare il numero mancante: 13.
- Individuare il numero mancante: 97.
- Individuare il numero mancante: 90.
- Individuare il numero mancante: 46.
- Individuare il numero mancante: 11.
- Individuare il numero mancante: 11.
- Individuare il numero mancante: 23.
- Individuare il numero mancante: 26.
- Individuare il numero mancante: 7.
- Individuare il numero mancante: 13 - 15 - 18 - 22 - 27 - ... 33.
- Individuare il numero mancante: 6 - 9 - 13 - 18 - 24 - ... 31.
- Individuare il numero mancante: 9 - 15 - 22 - 30 - 39 - ... 49.
- Individuare la disuguaglianza errata. 5/8 > 6/9.
- Individuare la disuguaglianza errata. 11/4 < 8/3.
- Individuare la disuguaglianza errata. 4/5 < 5/9.
- Individuare la disuguaglianza errata. 4/5 > 7/8.
- Individuare la disuguaglianza errata. 5/11 > 4/7.
- Individuare la figura che completa correttamente la serie proposta Figura 1
- Individuare la figura che completa correttamente la serie. Figura 3
- Individuare la figura che completa correttamente la serie. Figura 3
- Individuare la figura che completa correttamente la serie. Figura 4
- Individuare la figura che completa correttamente la serie. Figura 2
- Individuare la figura che completa correttamente la serie. Figura 3
- Individuare la figura che completa correttamente la serie. Figura 3
- Individuare la figura che completa correttamente la serie. Figura 3
- Individuare la figura che completa correttamente la serie. Figura 4
- Individuare la figura che completa correttamente la serie. Figura 4
- Individuare la figura che completa correttamente la serie. Figura 4
- Individuare la figura che completa il disegno a lato. La figura che completa il disegno a lato è contenuta in b.
- Individuare la figura che completa la serie. Figura 2
- Individuare la figura che completa la serie. Figura 1
- Individuare la figura che completa la serie. Figura 3
- Individuare la figura che completa la serie. Figura 4
- Individuare la figura che completa la serie. Figura 3
- Individuare la figura che completa la serie. Figura 2
- Individuare la figura che completa la serie. Figura d.
- individuare la figura che completa la serie. Figura 3
- Individuare la figura che completa la serie. Figura 3
- Individuare la figura che completa la serie. Figura 4
- Individuare la figura che completa la serie. Figura 2
- Individuare la figura che completa la serie. Figura 4
- Individuare la figura che completa la serie. Figura 1
- Individuare la figura che completa la serie. Figura 1
- Individuare la figura che completa la serie. Figura 1
- Individuare la figura che completa la serie. Figura 4
- Individuare la figura che completa la serie. Figura 3
- Individuare la figura che completa la serie. Figura 3
- Individuare la figura che completa la serie. Figura 4
- Individuare la figura che completa la serie. Figura 4
- Individuare la figura che completa la serie. Figura 3
- Individuare la figura che completa la serie. Figura 4
- Individuare la figura che completa la serie. Figura 3
- Individuare la figura che completa la serie. Figura 3
- Individuare la figura che completa la serie: Figura 3
- Individuare la figura che completa la serie: figura 4
- Individuare la figura che completa logicamente la griglia. Figura A.
- Individuare la figura che completa logicamente la griglia. Figura D.
- Individuare la figura che completa logicamente la griglia. Figura C.
- Individuare la figura che completa logicamente la griglia. Figura D.
- Individuare la figura che completa logicamente la griglia. Figura B.
- Individuare la figura che completa logicamente la griglia. Figura B.
- Individuare la figura che completa logicamente la griglia. Figura B.
- Individuare la figura che completa logicamente la griglia. Figura C.
- Individuare la figura che completa logicamente la griglia. Figura B.
- Individuare la figura che completa logicamente la griglia. Figura A.
- Individuare la figura che completa logicamente la griglia. Figura B.
- Individuare la figura che completa logicamente la griglia. Figura D.
- Individuare la figura che corrisponde alla prima composizione vista allo specchio. Figura 2
- Individuare la figura che corrisponde alla prima composizione vista allo specchio. Figura 1
- Individuare la figura da scartare. Figura 4
- Individuare la figura da scartare. Figura 2
- Individuare la figura da scartare. Figura 2
- Individuare la figura da scartare. Figura 2
- Individuare la figura da scartare. Figura 4
- Individuare la figura da scartare. Figura 4
- Individuare la figura da scartare. Figura 1
- Individuare la figura da scartare. Figura 2
- Individuare la figura da scartare. Figura 2
- Individuare la figura da scartare. Figura 3
- Individuare la figura da scartare. Figura 3
- Individuare la figura da scartare. Figura 1
- Individuare la figura da scartare. Figura 4
- Individuare la figura da scartare. Figura 4
- Individuare la figura da scartare. Figura 2
- Individuare la figura da scartare. Figura 2
- Individuare la figura da scartare. Figura 4
- Individuare la figura da scartare. Figura 1
- Individuare la figura da scartare. Figura 3
- Individuare la figura da scartare. Figura 2
- Individuare la figura da scartare. Figura 2
- Individuare la figura da scartare. Figura 2
- Individuare la figura da scartare. Figura 4
- Individuare la figura da scartare. Figura 2
- Individuare la figura da scartare. Figura 4
- Individuare la figura da scartare. Figura 2
- Individuare la figura da scartare. Figura 3
- Individuare la figura da scartare. Figura 2
- Individuare la figura da scartare. Figura 4
- Individuare la figura da scartare. Figura 1
- Individuare la figura da scartare. Figura 3
- Individuare la figura da scartare. Figura 1
- Individuare la figura da scartare. Figura 1
- Individuare la figura da scartare. Figura 1
- Individuare la figura da scartare. Figura 3
- Individuare la figura da scartare. Figura 3
- Individuare la figura da scartare: Figura 4
- Individuare la figura da scartare: Figura 4
- Individuare la figura mancante. Figura 2
- Individuare la figura mancante. La figura mancante è contrassegnata con a.
- Individuare la figura mancante. Figura 3
- Individuare la figura mancante. Figura 2
- Individuare la figura mancante. Figura 4
- Individuare la figura mancante. Figura 3
- Individuare la figura mancante. 10; 4, @
- Individuare la figura mancante. Figura 4
- Individuare la figura mancante. Figura 1
- Individuare la parte di disegno mancante. Figura C.
- Individuare la parte di disegno mancante. Figura B.
- Individuare la versione in negativo della figura data. Figura 3
- Individuare la versione in negativo della figura data. Figura 2
- Individuare l'alternativa che completa correttamente l'ultima figura. 6; 16; #
- Individuare l'alternativa che contiene una sequenza di elementi identica alla sequenza seguente: JLLJJJJLJL JLLJJJJLJL
- Individuare l'alternativa che manca per completare la serie. Figura 3
- Individuare l'alternativa che manca per completare la serie. Figura 3
- Individuare l'alternativa che riporta una sequenza di elementi diversa da ILILILILIIILILII LLILILILIILLILII
- Individuare l'alternativa che riporta una sequenza di elementi diversa da OOOQOQOQOQQOQOQO OOOQOQOQOQOOQO QO
- Individuare l'alternativa che riporta una sequenza di elementi diversa da UQQUQQUQUQQQUQUU UQQUQQUQUQQUUQU U
- Individuare l'alternativa che riporta una sequenza di elementi diversa da VAAVAVVAVAAAVAVV AAAVAVVAVAAVVAV V
- Individuare l'alternativa che riporta una successione di elementi identica alla sequenza EBBBEBEBEBBEB EBBBEBEBEBBEB
- Individuare l'alternativa che riporta una successione di elementi identica alla sequenza EHHEHEEHHEEEH. EHHEHEEHHEEEH
- Individuare l'alternativa che riporta una successione di elementi identica alla sequenza KJKJKKKJJKJKJ KJKJKKKJJKJKJ
- Individuare l'alternativa che riporta una successione di elementi in ordine inverso rispetto alla sequenza "FEFEFFEF" FEFFEFEF
- Individuare l'alternativa che riporta una successione di elementi in ordine inverso rispetto alla sequenza "IOIOIIOI" IOIIOIOI
- Individuare l'alternativa che riporta una successione di elementi in ordine inverso rispetto alla sequenza "TZTZTTZT" TZTTZTZT
- Individuare l'alternativa che riporta una successione di elementi in ordine inverso rispetto alla sequenza "WVWVWWVW" WVWWVWVW
- Individuare l'intruso: L'intruso è l'elemento D.
- Individuare l'intruso: L'intruso è l'elemento A.
- Individuare l'intruso: L'intruso è l'elemento C.
- Individuare l'intruso: L'intruso è l'elemento C.
- Individuare l'opzione corretta: 3 gelati + 2 fette di torta.
- Individuare l'opzione corretta: 2 cacciaviti + 1 pennello.
- Individuare l'opzione corretta: 2 chiavi + 1 martello + 1 cacciavite.
- Individuare l'opzione corretta: 2 tacos + 2 ciambelle.
- Individuare l'opzione corretta: 1 sega + 2 secchi.
- Individuare tra le alternative proposte quella che contiene una differenza rispetto alle righe seguenti: 3917-8B61-0023-1732 2091-9S35-7341-5524 8307-7G32-3903-0205 8307-7G32-3903-0285
- Individuare tra le alternative proposte quella che contiene una differenza rispetto alle righe seguenti: 9814-HG5N-7842-1243 5488-KL4N-6781-1725 4912-UI9B-6582-0027 4912-UT9B-6582-0027
- Individuare tra le figure proposte la versione in negativo della figura data. Figura 2
- Individuare tra le quattro figure/risposta quelle che inserite rispettivamente come terzo e quarto termine della proporzione (figure/domanda) ne rappresentano, per analogia, il logico completamento. Le figure B e C.
- Individuare tra le quattro figure/risposta quelle che inserite rispettivamente come terzo e quarto termine della proporzione (figure/domanda) ne rappresentano, per analogia, il logico completamento. Le figure C e A.
- Individuare, tra le 4 figure proposte, la versione in negativo della figura data. Figura 4
- Individuare, tra le alternative proposte, la versione in negativo della figura data. Figura 4
- Individuare, tra le figure proposte, la versione in negativo della figura data. Figura 3
- Individuare, tra le figure proposte, la versione in negativo della figura data. Figura 2
- Individuare, tra le figure proposte, la versione in negativo della figura data. Figura 1
- Individuare, tra le figure proposte, la versione in negativo della figura data. Figura 4
- Individuare, tra le figure proposte, la versione in negativo della figura data. Figura 3
- Individuare, tra le figure proposte, la versione in negativo della figura data. Figura 1
- Individuare, tra quelli proposti, il disegno intruso. Disegno C.
- Inserendo uno zero nel numero 465 tra la cifra delle decine e quella delle unità, il numero.... Aumenta di 4.140.
- Inserire i segni necessari affinché l'operazione risulti corretta. (Tutti i numeri devono essere preceduti da un segno e i segni devono essere inseriti nell'ordine proposto). 5 12 9 3 1 4 = 0 + - + + - -
- Inserire i segni necessari affinché l'operazione risulti corretta. 3/2 7/2 1 4 3/2 1/2 = 1 + + - - + -
- Inserire il numero mancante: 85.
- Inserire il numero mancante: 7.
- Inserire il numero mancante: 6.
- Inserire il numero mancante: 7.
- Inserire il numero mancante: 6.
- Inserire il numero mancante: 6.
- Inserire il numero mancante: 17 - 18 - 20 - 23 - 27 - ... 32.
- Inserire il numero omesso: 6 - 8 - 10 - 11 - 14 - 14 - 18 - ... 17.
- Inserire nella serie il numero mancante: 17 - 9 - 22 - 14 - 27 - ... 19.
- Inserire nella serie il numero mancante: 22 - 19 - 28 - 25 - ... - 31. 34.
- Inserire nella serie il numero mancante: 23 - 19 - 27 - 23 - 31- ... 27.
- Intorno al parco di una villa si prevede di disporre delle colonne a distanza di 13 metri l'una dall'altra. Quante colonne in più è necessario disporre intorno a un parco quadrato di area quadrupla, rispetto a un altro parco quadrato che ha il perimetro pari a 260 metri? 20
- Intorno al parco di una villa si prevede di disporre delle statue a distanza di 11 metri l'una dall'altra. Quante statue in più è necessario disporre intorno a un parco quadrato di area quadrupla rispetto a un altro parco quadrato che ha il perimetro pari a 220 metri? 20