Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco CIOCA - CIOCB
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Completare con l'opzione corretta: ____ il bravo dai! Fa'.
- Completare con l'opzione corretta: _____ il tuo colore preferito? Qual è.
- Completare con l'opzione corretta: Così proprio non ___ bene. Va.
- Completare con l'opzione corretta: Non ti vergognare, ___ pure ciò che pensi. Di'.
- Completare con l'opzione corretta: Sai cosa ti dico? ___ al diavolo, Cristina! Va'.
- Con gli articoli "lo" e "la" e con le preposizioni composte con tali articoli: L'elisione è obbligatoria; l'elisione non avviene se la parola seguente inizia per "i" consonantica.
- Con i pronomi personali atoni "lo, la, mi, ti, si, vi, ne, ve": L'elisione è facoltativa.
- Con la congiunzione "anche" seguita dai pronomi personali: L'elisione è obbligatoria con "io", "egli", "essa", "esso", "essi", "esse"; raro anche io.
- Con l'avverbio "ci": Seguito da voci verbali comincianti per "e" l'elisione è obbligatoria.
- Con riferimento alla divisione in sillabe indicare qual è una corretta regola ortografica. Una consonante semplice fa sillaba con la vocale o il dittongo seguente.
- Con riferimento allo iato, indicare l'affermazione errata. È formato dall'unione di una vocale forte, per lo più accentata, con una vocale debole atona, oppure dall'unione di i e u tra loro.
- Con riferimento all'uso delle maiuscole indicare qual è una corretta regola ortografica. La lettera maiuscola si usa con i nomi di enti, associazioni, società, istituti, pubblici uffici, ecc.
- Con riferimento all'uso delle maiuscole indicare qual è una corretta regola ortografica. La lettera maiuscola si usa con i titoli di un libro, un'opera d'arte, un film, una canzone (la maiuscola si limita alla prima parola del titolo).
- Con riferimento all'uso delle maiuscole indicare quale frase non è ortograficamente corretta. Il barbiere di siviglia è un'opera buffa di Gioachino Rossini.