Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco TSUNA - TSUNB
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I privati sono passibili di responsabilità contabile? No, a meno che, in virtù di relazioni di carattere concessorio, sia loro demandato il maneggio di denaro, o altri valori di proprietà pubblica e che non abbiano adempiuto al connesso obbligo di restituzione loro imposto dalla legge
- I rapporti di collaborazione tra la Procura Generale della Corte dei Conti e la Guardia di Finanza, sono stati definiti con protocollo d'intesa sottoscritto il 28.05.2020. Quale ruolo è attribuito al Corpo? Interlocutore preminente della Magistratura Contabile, per lo sviluppo delle deleghe istruttorie e la valorizzazione delle attività investigative autonomamente avviate dai Reparti del Corpo, sotto il profilo degli aspetti rilevanti ai fini dell'accertamento di ipotesi di danno erariale.
- I residui passivi propri delle amministrazioni sono costituiti da: Spese impegnate ma non ancora pagate al termine dell'esercizio
- I verbali di accertamento e contestazione di imposte evase non notificate, per grave negligenza, nei termini di legge: È un esempio di danno da mancata o minore entrata
- Il "dolo contrattuale": Si caratterizza dal fatto che scientemente sono stati violati doveri d'ufficio
- Il bene giuridico tutelato nel delitto di malversazione ai danni dello Stato ex art. 316-bis C.P. è: La corretta gestione e allocazione di risorse pubbliche
- Il Capo II del XIII Titolo del Secondo Libro del R.D. 19 ottobre 1930, n. 1398 contempla, all'articolo 640, la fattispecie astratta e generale della truffa. Difatti essa può essere concretizzata: da chiunque, con artifizi o raggiri, introduce taluno in errore, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno.
- Il Capo II del XIII Titolo del Secondo Libro del R.D. 19 ottobre 1930, n. 1398 contempla, all'articolo 640, la fattispecie astratta e generale della truffa. Difatti, giuridicamente, essa può essere considerata: un delitto.
- Il Capo II del XIII Titolo del Secondo Libro del R.D. 19 ottobre 1930, n. 1398 contempla, all'articolo 640, la fattispecie astratta e generale della truffa. Essa è perseguibile: a querela della persona offesa, salvo che ricorrano le circostanze previste dal secondo comma dell'art. 640 c.p. o la circostanza aggravante prevista dall'art. 61, primo comma, n. 7 o qualora ricorrano circostanze aggravanti ad effetto speciale, ovvero se la persona offesa è incapace per età o per infermità o se il danno arrecato alla persona offesa è di rilevante gravità.
- Il Codice dei contratti pubblici dedica una serie di disposizioni a tutti i soggetti che, a vario titolo, concorrono a garantire una gestione efficiente dei contratti stipulati con la pubblica amministrazione. In particolare a chi è affidata la governance sui contratti pubblici? Alla Cabina di regia presso la Presidenza del Consiglio, all'Autorità nazionale anticorruzione, al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e al Consiglio superiore dei lavori pubblici.
- Il Codice dei contratti pubblici dedica una serie di disposizioni a tutti i soggetti che, a vario titolo, concorrono a garantire una gestione efficiente dei contratti stipulati con la pubblica amministrazione. Che ruolo svolge la Cabina di regia ? Ha rilevanti competenze di monitoraggio e di coordinamento, ed è la struttura nazionale di riferimento per la cooperazione con la Commissione europea per assicurare lo scambio di informazioni sull'applicazione delle norme codicistiche e sulla gestione delle relative procedure.
- Il Codice dei contratti pubblici dedica una serie di disposizioni a tutti i soggetti che, a vario titolo, concorrono a garantire una gestione efficiente dei contratti stipulati con la pubblica amministrazione. Che ruolo svolge l'Autorità nazionale anticorruzione ? Svolge compiti di vigilanza, controllo e regolazione della materia, agendo anche al fine di prevenire e contrastare i fenomeni di illegalità e corruzione.
- Il Codice dei contratti pubblici dedica una serie di disposizioni a tutti i soggetti che, a vario titolo, concorrono a garantire una gestione efficiente dei contratti stipulati con la pubblica amministrazione. Che ruolo svolge il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ? Svolge compiti finalizzati a promuovere le attività tecniche e amministrative occorrenti ai fini dell'adeguata e sollecita progettazione e approvazione delle infrastrutture e degli altri interventi e a effettuare le attività di supporto necessarie per la vigilanza sulla realizzazione delle infrastrutture.
- Il Codice dei contratti pubblici dedica una serie di disposizioni a tutti i soggetti che, a vario titolo, concorrono a garantire una gestione efficiente dei contratti stipulati con la pubblica amministrazione. Che ruolo svolge il Consiglio superiore dei lavori pubblici ? Quale massimo organo tecnico consultivo dello Stato, esercita obbligatoriamente il proprio potere consultivo sui progetti definitivi di lavori pubblici di competenza statale di importo superiore ai 50 milioni di euro.
- Il Codice dei contratti pubblici dedica una serie di disposizioni a tutti i soggetti che, a vario titolo, concorrono a garantire una gestione efficiente dei contratti stipulati con la pubblica amministrazione. Quali sono gli articoli di riferimento ? dal 212 al 215.
- Il Codice dei contratti pubblici dedica una serie di disposizioni a tutti i soggetti che, a vario titolo, concorrono a garantire una gestione efficiente dei contratti stipulati con la pubblica amministrazione. Di quali poteri può disporre l'Autorità nazionale anticorruzione per lo svolgimento della propria attività? può disporre ispezioni (anche su richiesta motivata di chiunque ne abbia interesse) e può irrogare sanzioni amministrative pecuniarie.
- Il Codice dei contratti pubblici dedica una serie di disposizioni a tutti i soggetti che, a vario titolo, concorrono a garantire una gestione efficiente dei contratti stipulati con la pubblica amministrazione. Di quali poteri può disporre l'Autorità nazionale anticorruzione per lo svolgimento della propria attività? può esprimere pareri vincolanti in ordine a questioni insorte durante lo svolgimento della procedura di gara nonché quello di impugnare bandi di gara e altri atti generali, emessi da qualsiasi stazione appaltante.
- Il Codice dei contratti pubblici dedica una serie di disposizioni a tutti i soggetti che, a vario titolo, concorrono a garantire una gestione efficiente dei contratti stipulati con la pubblica amministrazione. Di quali poteri può disporre l'Autorità nazionale anticorruzione per lo svolgimento della propria attività? Se ritiene che un provvedimento di gara sia viziato da gravi violazione del codice esprime parere motivato alla stazione appaltante e, qualora quest'ultima non si conformi allo stesso, può impugnare il provvedimento innanzi al giudice amministrativo.
- Il Codice dei contratti pubblici dedica una serie di disposizioni a tutti i soggetti che, a vario titolo, concorrono a garantire una gestione efficiente dei contratti stipulati con la pubblica amministrazione. Chi esercita le competenze del Consiglio superiore dei lavori pubblici per i lavori pubblici di importo inferiore a 50 milioni di euro ? I comitati tecnici amministrativi presso i Provveditorati interregionali per le opere pubbliche.
- Il Codice dei contratti pubblici disciplina i contratti di appalto e di concessione delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori aventi ad oggetto l'acquisizione di servizi, forniture, lavori e opere, nonché i concorsi pubblici di progettazione. Cosa si intende per amministrazioni aggiudicatrici? Le amministrazioni dello Stato; gli enti pubblici territoriali, gli altri enti pubblici non economici; gli organismi di diritto pubblico; le associazioni, unioni, consorzi, comunque denominati, costituiti da detti soggetti.
- Il Codice dei contratti pubblici disciplina i contratti di appalto e di concessione delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori aventi ad oggetto l'acquisizione di servizi, forniture, lavori e opere, nonché i concorsi pubblici di progettazione. Cosa si intende per enti aggiudicatori? Le amministrazioni dello Stato; gli enti pubblici territoriali, gli altri enti pubblici non economici; gli organismi di diritto pubblico; le associazioni, unioni, consorzi, comunque denominati, costituiti da detti soggetti; le imprese pubbliche; gli enti diversi dai precedenti, ma operanti sulla base di diritti speciali o esclusivi ai fini dell'esercizio di una o più delle dette attività.
- Il Codice dei contratti pubblici disciplina i contratti di appalto e di concessione delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori aventi ad oggetto l'acquisizione di servizi, forniture, lavori e opere, nonché i concorsi pubblici di progettazione. Cosa si intende per soggetti aggiudicatari? Sono tutti quei soggetti che possono partecipare ad una gara e, a seguito dell'aggiudicazione, stipulare il contratto con l'amministrazione.
- Il Codice dei contratti pubblici, alla Parte IV, definisce il contratto di partenariato pubblico privato come: il contratto a titolo oneroso, stipulato per iscritto, con il quale una o più stazioni appaltanti conferiscono a uno o più operatori economici per un periodo determinato in funzione della durata dell'ammortamento dell'investimento o delle modalità di finanziamento fissate, un complesso di attività consistenti nella realizzazione, trasformazione, manutenzione e gestione operativa di un'opera in cambio della sua disponibilità o del suo sfruttamento economico.
- Il Codice dei contratti pubblici, alla Parte IV, individua la disciplina applicabile: al partenariato pubblico privato e al contraente generale.
- Il comma 2 dell'art.30 del D.Lgs. n.50/2016 impone alle stazioni appaltanti il rispetto del principio di libera concorrenza. Tale obiettivo può essere raggiunto: non limitando in alcun modo artificiosamente la concorrenza allo scopo di favorire o svantaggiare indebitamente taluni operatori economici o, nelle procedure di aggiudicazione delle concessioni, compresa la stima del valore, taluni lavori, forniture o servizi.
- Il comma 3 dell'art.30 del D.Lgs. n.50/2016 impone agli operatori economici, nell'esecuzione degli appalti pubblici e di concessioni, il rispetto degli obblighi di quali delle seguenti materie ? ambientale, sociale e del lavoro stabiliti dalla normativa europea e nazionale, dai contratti collettivi o dalle disposizioni internazionali.
- Il comma 8 dell'art.30 del D.Lgs. n.50/2016 prevede, quale norma di chiusura, che per quanto non espressamente previsto nel citato decreto e negli atti attuativi: alle procedure di affidamento e alle altre attività amministrative in materia di contratti pubblici si applicano le disposizioni di cui alla legge 7 agosto 1990, n.241
- Il comma 8 dell'art.30 del D.Lgs. n.50/2016 prevede, quale norma di chiusura, che per quanto non espressamente previsto nel citato decreto e negli atti attuativi: alla stipula del contratto e alla fase di esecuzione si applicano le disposizioni del codice civile
- Il controllo preventivo di legittimità viene esercitato dalla Corte dei conti: Solo sugli atti espressamente elencati dalla legge n. 20 del 1994
- Il controllo successivo di legittimità svolto dalla Corte dei Conti: Investe i provvedimenti dopo la loro esecuzione o, quanto meno, quando la loro esecuzione sia già iniziata
- Il danno alla concorrenza: È il maggior costo sopportato dalla amministrazione in conseguenza della violazione delle norme inderogabili sulla selezione dell'offerta più vantaggiosa
- Il danno da disservizio consiste: Nel pregiudizio subito dall'Amministrazione per la prestazione di un servizio privo nei necessari requisiti essenziali, quindi di qualità scadente
- Il Dirigente dell'Ufficio in cui è incardinato il pubblico dipendente condannato può avviare l'azione di responsabilità: No
- Il diritto al risarcimento del danno erariale si prescrive in cinque anni decorrenti: Da quando il fatto dannoso è oggettivamente conoscibile dalla pubblica amministrazione
- Il dolo contabile: È un tipo di dolo generico
- Il fatto dannoso si compone: Della condotta trasgressiva degli obblighi di servizio e dall'evento del danno
- Il generico richiamo alla Guardia di Finanza nel nuovo Codice di giustizia contabile comporta: il possibile coinvolgimento di qualunque unità operativa del Corpo nella collaborazione con la Corte dei Conti, sia relativamente alle funzioni giurisdizionali che per i compiti di controllo
- Il giudizio contabile c) È autonomo rispetto a quello penale
- Il Nucleo Speciale Spesa Pubblica e Repressione Frodi Comunitarie realizza le proprie funzioni di analisi e supporto: elaborando attività progettuali in senso proprio, piani d'azione e piani coordinati d'intervento
- Il nuovo Codice dei contratti pubblici definisce gli appalti pubblici come: contratti a titolo oneroso aventi per oggetto l'esecuzione di lavori, la fornitura di prodotti o la prestazione di servizi, stipulati in forma scritta tra un soggetto pubblico con la qualifica di stazione appaltante e uno o più operatori economici privati
- Il nuovo Codice di giustizia contabile, tra l'altro: consente al Pubblico Ministero di avviare l'attività istruttoria solo in presenza di "specifica e concreta notizia di danno" stabilendo, in caso di violazione di tale precetto, la nullità degli atti istruttori o processuali conseguentemente posti in essere
- Il piano operativo "Fondi strutturali e spese dirette" è finalizzato: al blocco delle erogazioni indebite e al recupero delle somme già percepite illecitamente nonché, in presenza dei presupposti, all'applicazione del sequestro preventivo anche per equivalente finalizzato alla confisca e delle misure di prevenzione personali e patrimoniali previste dalla normativa antimafia
- Il piano operativo "responsabilità amministrativa" ha lo scopo di: accertare i profili di responsabilità amministrativa per danni erariali di dirigenti, funzionari e dipendenti pubblici, nonché di privati in relazione a ipotesi d'irregolare gestione, impiego e percezione di risorse di natura pubblica
- Il Presidente della Corte dei conti: Può disporre che le Sezioni Riunite si pronuncino sui giudizi che presentano una questione di diritto già decisa in senso difforme dalle Sezioni giurisdizionali
- Il principio di integrità del bilancio pubblico stabilisce che: Tutte le entrate e tutte le spese devono essere iscritte in bilancio al lordo di qualsiasi onere o provento ad esse collegato
- Il pubblico ministero contabile, in presenza di contemporanea indagine penale: Può chiedere atti in possesso dell'autorità giudiziaria
- Il Pubblico Ministero contabile, in virtù dell'art. 55 del d.lgs. n. 174/2016, nell'ambito delle istruttorie di accertamento della responsabilità amministrativa per danni erariali può disporre: Interpretazioni e consigli da parte dell'Autorità Giudiziaria
- Il quadro dispositivo vigente attribuisce al Nucleo Speciale Spesa Pubblica e Repressione Frodi Comunitarie la facoltà di accedere ai dati contenuti nell'Archivio dei rapporti finanziari e di esercitare i poteri attribuiti dalla normativa valutaria: per analisi, ispezioni e controlli sull'impiego delle risorse del bilancio dello Stato, delle regioni, degli enti locali e dell'Unione Europea
- Il reato di astensione dagli incanti di cui all'art. 354 C.P.: Può configurarsi anche quando non ci si astenga dalla gara
- Il Reparto operante, a seguito dell'accertamento di un'ipotesi di indebita percezione di erogazioni di fondi strutturali, trasmette le schede di comunicazione: ai competenti Organismi/Autorità di gestione e pagamento, nonché per conoscenza al Nucleo della Guardia di Finanza per la Repressione delle Frodi nei confronti dell'UE a mezzo posta elettronica certificata
- Il rimborso di fatture false presentate per missioni in realtà mai effettuate: È un esempio di danno per diminuzione patrimoniale
- Il S.I.A.C. è: Una piattaforma telematica multifunzionale contenente notizie e resoconti riguardanti l'attività operativa condotta dagli attori istituzionali a contrasto dell'industria del falso, nonché informazioni, suggerimenti e consigli pratici per i consumatori
- Il sequestro di documenti nell'ambito degli accertamenti istruttori disposti dal P.M. contabile: È disciplinato dal Codice di Giustizia Contabile
- Il Sistema Informativo Antifrode è una piattaforma informatica che, integrando dati tratti da vari archivi informatici, rende fruibili informazioni aggregate in ordine ai flussi di finanziamenti europei destinati: Alle Regioni rientranti nell'Obiettivo Convergenza" (Campania, Puglia, Sicilia, Calabria) ed è utilizzabile dai Reparti operanti nelle regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia e dal Nucleo Speciale Spesa Pubblica e Repressione Frodi Comunitarie.
- Il soggetto attivo nel delitto di malversazione ai danni dello Stato ex art. 316-bis C.P. è: a) Qualunque soggetto estraneo alla pubblica amministrazione
- In base a quanto stabilito dall'accordo di partenariato l'Organismo Nazionale di coordinamento delle Autorità di Audit è: Il Ministero dell'Economia e delle Finanze -Ragioneria Generale dello Stato - Ispettorato Generale per i Rapporti Finanziari con l'Unione Europea (IGRUE)
- In base al combinato disposto dell'art. 25 del D.L. n. 83/2012 e dell'art. 9, comma 6, lett. È sempre consentito al Nucleo Speciale Spesa Pubblica e Repressione Frodi Comunitarie, che può delegare tale potestà agli altri Reparti del Corpo
- In caso di occultamento doloso del danno, il diritto al risarcimento del danno si prescrive: Entro cinque anni dalla data della scoperta del fatto dannoso
- In Italia, il bilancio dello Stato è: Un bilancio annuale di previsione che evidenzia le entrate da accertare e incassare nonché le spese da impegnare e pagare
- In relazione agli accertamenti di carattere patrimoniale per l'avvio delle azioni di tutela erariale, quale delle seguenti affermazioni non è corretta? Ove risulti necessario ai fini della loro esecuzione, i militari del Corpo delegati possono procedere a iniziativa all'acquisizione di documentazione in possesso di pubbliche amministrazioni o Enti collegati
- In relazione all'esigenza di acquisire informazioni, dati e documenti presso gli Organi centrali di gestione e controllo della spesa pubblica, i Reparti territoriali: Se svolgono indagini di polizia giudiziaria, informano delle attività in corso il Comandante del Nucleo Speciale Spesa Pubblica e Repressione Frodi Comunitarie, nel rispetto dei vincoli posti a tutela del segreto sulle indagini e previo nulla osta dell'A.G.
- In tema di attività ispettive nel settore delle infrastrutture e dei trasporti, il ruolo della Guardia di Finanza è connesso unicamente all'avvio di indagini di polizia giudiziaria? No, in quanto il competente Dicastero, cui è attribuito il compito di svolgere verifiche, anche mediante sopralluoghi presso i cantieri, sullo stato di avanzamento dei lavori relativi a opere strategiche, può avvalersi della Guardia di Finanza per l'esecuzione delle ispezioni
- In tema di illecita percezione di finanziamenti comunitari la possibilità di richiedere la misura del sequestro per equivalente è prevista: Qualora si configurino le fattispecie di reato previste dagli articoli 316 bis c.p., 316 ter c.p., co. 1 e 640 bis del c.p.
- In tema di sequestro conservativo, l'art. 79 del nuovo Codice di giustizia contabile (D. Lgs. n. 174/2016): rinvia al codice di procedura civile e, in particolare, all'art. 675 il quale prevede che il provvedimento deve essere eseguito entro 30 giorni dalla sua emissione
- In virtù dell'art. 4 del protocollo d'intesa, sottoscritto in data 28.05.2020, tra la Procura Generale della Corte dei Conti e la Guardia di Finanza, il Nucleo Speciale Spesa Pubblica e Repressioni Frodi Comunitarie.... quale Reparto della componente speciale deputato alla tutela delle uscite di bilancio e referente operativo della Procura Generale della Corte dei conti, interviene anche a supporto della componente territoriale, per fattispecie di particolare complessità o rilevanza nello specifico comparto, curando a livello centrale, il raccordo operativo tra i Reparti operanti.
- In virtù dell'art. 4 del protocollo d'intesa, sottoscritto in data 28.05.2020, tra la Procura Generale della Corte dei Conti e la Guardia di Finanza, le articolazioni specializzate dei Nuclei di polizia economico- finanziaria.... in sede di capoluogo di regione forniscono, altresì, a livello regionale, funzioni di supporto e raccordo operativo, coordinandosi, se del caso, con il Nucleo Speciale Spesa Pubblica e Repressioni Frodi Comunitarie.
- In virtù dell'art. 5 del protocollo d'intesa, sottoscritto in data 28.05.2020, tra la Procura Generale della Corte dei Conti e la Guardia di Finanza, il comitato tecnico è composto da: due Pubblici ministeri contabili individuati dal Procuratore Generale della Corte dei conti e, per la Guardia di Finanza, dal Capo del III Reparto Operazioni del Comando Generale e dal Comandante del Comando Tutela Economia e Finanza.
- In virtù dell'art. 5 del protocollo d'intesa, sottoscritto in data 28.05.2020, tra la Procura Generale della Corte dei Conti e la Guardia di Finanza, il comitato tecnico si riunisce al fine di: promuovere il confronto su profili interpretativi connessi a tematiche di interesse operativo; individua le fattispecie generanti danni erariali che presentano profili di rilievo e maggiore ricorrenza ai fini delle analisi ordinariamente svolte dal Corpo.
- In virtù dell'art. 5 del protocollo d'intesa, sottoscritto in data 28.05.2020, tra la Procura Generale della Corte dei Conti e la Guardia di Finanza, il comitato tecnico si riunisce al fine di: condividere l'eventuale diramazione di comunicati stampa congiunti, in relazione alle comuni attività progettuali o formative assunte a livello centrale; definire le caratteristiche dei flussi di comunicazione.
- In virtù dell'art. 5 del protocollo d'intesa, sottoscritto in data 28.05.2020, tra la Procura Generale della Corte dei Conti e la Guardia di Finanza, il comitato tecnico si riunisce al fine di: approfondire singoli contesti investigativi, con particolare riguardo alle frodi comunitarie e alle violazioni in danno dei bilanci degli enti nazionali e locali; concordare l'organizzazione di eventi formativi, anche a livello locale, definendone contenuti e tempistica.
- In virtù dell'art. 5 del protocollo d'intesa, sottoscritto in data 28.05.2020, tra la Procura Generale della Corte dei Conti e la Guardia di Finanza, per il perseguimento delle finalità oggetto del protocollo, le parti convengono di istituire.... un "Comitato tecnico congiunto".
- Individuare quale delle seguenti alternative è vera, ai sensi dell'art. 107 del TFUE, in materia di aiuti concessi dagli Stati. Sono compatibili con il mercato interno, gli aiuti a carattere sociale concessi ai singoli consumatori, a condizione che siano accordati senza discriminazioni determinate dall'origine dei prodotti; gli aiuti destinati a ovviare ai danni arrecati dalle calamità naturali oppure da altri eventi eccezionali.
- Individuare tra le seguenti alternative quali compiti svolge il RUP. ai sensi della legge 7 agosto 1990 n. 241, quelli relativi alle procedure di programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione previste dal D.lgs 50/2016, che non siano specificatamente attribuiti ad altri organi o soggetti.