Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco CISCA - CISCB
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Un periodo è costituito da tante proposizioni quanti sono i predicati che contiene. Nel conteggio dei predicati presenti nel periodo, si deve tenere conto del fatto che in alcuni casi il predicato è costituito da più voci verbali. Non forma un solo predicato: Guardo e sento.
- Un periodo è costituito da tante proposizioni quanti sono i predicati che contiene. Nel conteggio dei predicati presenti nel periodo, si deve tenere conto del fatto che in alcuni casi il predicato è costituito da più voci verbali. Non forma un solo predicato: Vanno e tornano.
- Un periodo è costituito da tante proposizioni quanti sono i predicati che contiene. Nel conteggio dei predicati presenti nel periodo, si deve tenere conto del fatto che in alcuni casi il predicato è costituito da più voci verbali. Non forma un solo predicato: Vado e vengo.
- Un periodo è costituito da tante proposizioni quanti sono i predicati che contiene. Nel conteggio dei predicati presenti nel periodo, si deve tenere conto del fatto che in alcuni casi il predicato è costituito da più voci verbali. Non forma un solo predicato: Guardo poi decido.
- Una proposizione coordinata che è legata strettamente alla proposizione cui si lega e l'una richiama direttamente l'altra è: Correlativa.
- Una proposizione coordinata che è posta in alternativa alla proposizione cui si lega è: Disgiuntiva.
- Una proposizione coordinata che è posta in contrapposizione alla proposizione cui si lega è: Avversativa.
- Una proposizione coordinata che è unita/sommata alla proposizione cui si lega è: Copulativa.
- Una proposizione coordinata che ha un rapporto di conseguenza con la proposizione cui si lega è: Conclusiva.
- Una proposizione coordinata che spiega o precisa la proposizione cui si lega è: Esplicativa.
- Una proposizione subordinata avversativa: Indica un fatto o una circostanza che risulta in contrasto con quanto espresso nella proposizione che la regge.
- Una proposizione subordinata concessiva: Indica la circostanza nonostante la quale avviene quanto espresso nella proposizione che la regge.
- Una proposizione subordinata locativa: Indica la posizione nello spazio in cui ha valore quanto è detto nella proposizione che la regge.
- Una proposizione subordinata strumentale: Indica l'azione o la circostanza mediante la quale si realizza quanto espresso nella proposizione che la regge.
- Una proposizione subordinata temporale: Indica quando si verifica/si è verificato/si verificherà quanto è detto nella proposizione che la regge.
- Una subordinata "implicita" in quale dei seguenti modi potrà avere il predicato: Gerundio.