Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco CISCA - CISCB
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Nel periodo "Cristina è uscita per andare dal tabacchino" la subordinazione è avvenuta: Mediante una preposizione con funzione di congiunzione coordinante.
- Nel periodo "non so ancora dove andrò in vacanza" la subordinazione è avvenuta: Mediante un avverbio.
- Nel periodo "Ora ho mal di testa, ora mi duole il ventre" la coordinazione è avvenuta: Per correlazione.
- Nel seguente periodo "C'era il sole e faceva caldo quando il cavaliere uscì per andare incontro alla dama che tornava alla villa e non aveva il parasole", "e non aveva il parasole" è una proposizione coordinata copulativa: Alla subordinata di terzo grado.
- Nel seguente periodo "Faceva freddo e tirava vento quando l'uomo uscì per andare incontro alla donna che tornava a casa e non aveva lo scialle", "che tornava a casa" è: Proposizione subordinata di terzo grado, relativa, esplicita.
- Nella frase "Faccio qualsiasi cosa perché tu sia contenta" quale valore ha la congiunzione "perché"? Introduce una proposizione finale.
- Nella frase "Il party di sabato sera sarà piuttosto chic, quindi metterò l'abito lungo", "quindi" indica che la coordinata, rispetto alla principale introduce: Una conseguenza.
- Nella seguente frase "Diluvia, quindi non giocheremo a calcio" come è possibile sostituire la congiunzione coordinativa "quindi"? Perciò, pertanto.
- Nella seguente frase "Puoi mangiare tutto, ma non devi abbuffarti" come è possibile sostituire la congiunzione coordinativa "ma"? Però.
- Nell'analisi della frase complessa, qual è la differenza tra le seguenti due frasi? 1. Giovanni studia ascoltando la musica; 2. Giovanni studia mentre ascolta la musica. La prima la subordinata in forma implicita mentre la seconda in forma esplicita.
- Nessuno, mi pare, ti ha invitato a questa festa. La proposizione in corsivo è detta: Incidentale.