>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco CISCA - CISCB

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Nel periodo "Cristina è uscita per andare dal tabacchino" la subordinazione è avvenuta:   Mediante una preposizione con funzione di congiunzione coordinante.
Nel periodo "non so ancora dove andrò in vacanza" la subordinazione è avvenuta:   Mediante un avverbio.
Nel periodo "Ora ho mal di testa, ora mi duole il ventre" la coordinazione è avvenuta:   Per correlazione.
Nel seguente periodo "C'era il sole e faceva caldo quando il cavaliere uscì per andare incontro alla dama che tornava alla villa e non aveva il parasole", "e non aveva il parasole" è una proposizione coordinata copulativa:   Alla subordinata di terzo grado.
Nel seguente periodo "Faceva freddo e tirava vento quando l'uomo uscì per andare incontro alla donna che tornava a casa e non aveva lo scialle", "che tornava a casa" è:   Proposizione subordinata di terzo grado, relativa, esplicita.
Nella frase "Faccio qualsiasi cosa perché tu sia contenta" quale valore ha la congiunzione "perché"?   Introduce una proposizione finale.
Nella frase "Il party di sabato sera sarà piuttosto chic, quindi metterò l'abito lungo", "quindi" indica che la coordinata, rispetto alla principale introduce:   Una conseguenza.
Nella seguente frase "Diluvia, quindi non giocheremo a calcio" come è possibile sostituire la congiunzione coordinativa "quindi"?   Perciò, pertanto.
Nella seguente frase "Puoi mangiare tutto, ma non devi abbuffarti" come è possibile sostituire la congiunzione coordinativa "ma"?   Però.
Nell'analisi della frase complessa, qual è la differenza tra le seguenti due frasi? 1. Giovanni studia ascoltando la musica; 2. Giovanni studia mentre ascolta la musica.   La prima la subordinata in forma implicita mentre la seconda in forma esplicita.
Nessuno, mi pare, ti ha invitato a questa festa. La proposizione in corsivo è detta:   Incidentale.