>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco CISCA - CISCB

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A seconda del tipo di congiunzione coordinativa che le introduce, le proposizioni coordinate possono essere di vario tipo. Sono tipicamente introdotte dalle congiunzioni "dunque", "perciò", "pertanto", "quindi":   Le coordinate conclusive.
A seconda del tipo di congiunzione coordinativa che le introduce, le proposizioni coordinate possono essere di vario tipo. Sono tipicamente introdotte dalle congiunzioni "e", "né":   Le coordinate copulative.
A seconda del tipo di congiunzione coordinativa che le introduce, le proposizioni coordinate possono essere di vario tipo. Sono tipicamente introdotte dalle congiunzioni "o", "oppure":   Le coordinate disgiuntive.
Aggiungere alla seguente proposizione reggente una proposizione subordinata aggiuntiva. "___________ , Patrizia deve andare in banca.".   Oltre a fare la spesa.
Aggiungere alla seguente proposizione reggente una proposizione subordinata concessiva. "__________, tutti le vogliono bene.".   Sebbene Kirsten abbia un pessimo carattere.
Aggiungere alla seguente proposizione reggente una proposizione subordinata esclusiva. "Loren caricò i bagagli in macchina ____ . ".   Senza che Joseph la aiutasse.
Aggiungere alla seguente proposizione reggente una proposizione subordinata limitativa. "Tuo fratello è imbattibile ______.".   Quanto a chiacchierare.