Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco CIODA - CIODB
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- La sbarretta: Serve a indicare l'alternativa tra due possibilità.
- La virgola non deve essere usata all'interno di blocchi unitari di parole; alla luce di ciò si individui la frase errata. Paolo scorre, le ultime notizie.
- La virgola non deve essere usata all'interno di blocchi unitari di parole; alla luce di ciò si individui la frase errata. Credo, che domani non andrò a scuola.
- La virgola non deve essere usata all'interno di blocchi unitari di parole; alla luce di ciò si individui la frase errata. Ho bevuto un vino, rosso davvero squisito.
- La virgola non deve essere usata all'interno di blocchi unitari di parole; alla luce di ciò si individui la frase errata. Aldo, va in palestra.
- La virgola non deve essere usata all'interno di blocchi unitari di parole; alla luce di ciò si individui la frase errata. Eraldo legge, il giornale.
- La virgola non deve essere usata all'interno di blocchi unitari di parole; alla luce di ciò si individui la frase errata. Sono certa, che supererai l'esame.
- La virgola non deve essere usata all'interno di blocchi unitari di parole; alla luce di ciò si individui la frase errata. Chiedile, dove abita.
- La virgola non deve essere usata all'interno di blocchi unitari di parole; alla luce di ciò si individui la frase errata. È necessario, che tutti tengano pulita la propria scrivania.
- La virgola non deve essere usata all'interno di blocchi unitari di parole; alla luce di ciò si individui la frase errata. Cristina sorseggia, un caffè.
- La virgola non deve essere usata all'interno di blocchi unitari di parole; alla luce di ciò si individui la frase errata. È necessario, che tutti contribuiscano.
- La virgola non deve essere usata all'interno di blocchi unitari di parole; alla luce di ciò si individui la frase errata. Simona, sta pensando alla famiglia.
- La virgola non deve essere usata all'interno di blocchi unitari di parole; alla luce di ciò si individui la frase errata. Ritengo, che tu sia molto intelligente.
- La virgola si usa tra il predicato ed il complemento oggetto? No, mai.
- La virgola si usa tra il verbo essere e la parte nominale? No, mai.
- La virgola: Di regola prima di e, né, o non si può usare.
- L'affermazione «La virgola di solito si usa...» non trova il suo corretto completamento in: «tra soggetto e verbo».
- L'affermazione «La virgola di solito si usa...» non trova il suo corretto completamento in: «tra proposizione principale e proposizione soggettiva, oggettiva o interrogativa indiretta».
- L'asterisco viene usato nei testi a stampa per indicare al lettore che la parola così contrassegnata è spiegata in nota. Tale affermazione: È corretta.
- Le lineette - - vengono anche chiamate: Trattini didascalici.
- Le lineette segnano una pausa _____ . Le lineette non segnano alcuna pausa.
- Le parentesi quadre [ ] si utilizzano per: Racchiudere i puntini di sospensione nelle indicazioni delle parti omesse di una citazione.
- Le parentesi tonde sono usate per isolare, all'interno di un testo un inciso, cioè: Parole o frasi che hanno lo scopo di spiegare, precisare o commentare ciò che si sta dicendo ma che non sono indispensabili per la comprensione del discorso.
- Le virgolette alte (" "), basse o sergenti (« »): Se di chiusura devono essere attaccate alla parola che precede e staccate da quella che segue.
- Le virgolette alte (" "), basse o sergenti (« »): Possono essere usate per segnalare il significato particolare con cui viene usata una parola o un gruppo di parole.
- Le virgolette alte (" "), basse o sergenti (« »): Si usano indifferentemente per circoscrivere un discorso diretto o per le citazioni.
- Le virgolette NON si usano: Per isolare all'interno di un testo un inciso.
- Le virgolette NON si usano: In sostituzione della virgola e delle parentesi per delimitare un inciso.
- Le virgolette segnano una pausa ____ . Le virgolette non segnano alcuna pausa.
- Le virgolette vengono usate per indicare il titolo di libri, giornali, riviste, trasmissioni televisive e simili e per segnalare il significato di una parola o di un'espressione. Vero.
- Le virgolette vengono utilizzate per riportare in forma diretta le parole di qualcuno e per richiamare una nota ad un testo. Falso, le virgolette non sono usate per richiamare una nota ad un testo: in questo caso serve l'asterisco.