Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco CIGAA - CIGAB
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è il participio presente di fare? Facente.
- Qual è la terza persona plurale del congiuntivo trapassato di apparire? Che loro fossero apparsi.
- Qual è l'analisi grammaticale del pronome contenuto nella seguente frase: "Rispetta chi è più anziano di te"? Pronome misto composto da: "colui" = pronome dimostrativo, maschile singolare, complemento oggetto e "che" = pronome relativo, soggetto.
- Quale dei seguenti modi NON è indefinito? Guarda!
- Quale delle frasi proposte corrisponde al seguente ordine: articolo, nome, preposizione, nome, verbo, avverbio, congiunzione subordinante, aggettivo, nome, pronome, verbo? Il cane dei nonni guaisce incessantemente perché qualunque rumore lo spaventa.
- Quale delle frasi proposte corrisponde al seguente ordine: verbo, aggettivo, nome, verbo, preposizione articolata, aggettivo, nome? Ho sentito strani rumori provenire dalla mia cucina.
- Quale delle seguenti affermazioni aventi come soggetto l'articolo determinativo è "errata"? Non si usa mai con i nomi propri di persona preceduti da un nome di parentela.
- Quale delle seguenti affermazioni aventi come soggetto l'articolo determinativo è "errata"? Non si accorda in genere e numero col nome cui si riferisce.
- Quale delle seguenti affermazioni aventi come soggetto l'articolo determinativo è "errata"? Sarà "lo/gli" davanti a parole di genere maschile che cominciano per "j" con suono consonantico.
- Quale delle seguenti affermazioni aventi come soggetto l'articolo determinativo è "errata"? È vietato con i nomi di parentela preceduti dall'aggettivo possessivo loro.
- Quale delle seguenti affermazioni aventi come soggetto l'articolo determinativo è "errata"? È vietato con i nomi propri di persona preceduti da un titolo professionale.
- Quale delle seguenti affermazioni aventi come soggetto l'articolo determinativo è "errata"? Si usa quando il nome proprio a cui è premesso è usato come vocativo, cioè per chiamare o invocare una persona.
- Quale delle seguenti affermazioni aventi come soggetto l'articolo determinativo è "errata"? Da premettere al nome straniero è deciso sulla base non della pronuncia del nome ma della sua grafia.
- Quale delle seguenti affermazioni aventi come soggetto l'articolo determinativo è "errata"? Davanti ai cognomi si usa tradizionalmente, quando il cognome si riferisce ad un uomo.
- Quale delle seguenti affermazioni circa il genere dei nomi non è corretta: In italiano, di solito, i nomi degli alberi sono di genere femminile e i nomi dei loro frutti di genere maschile.
- Quale delle seguenti affermazioni circa il genere dei nomi non è corretta: I nomi che al maschile terminano in - tore formano tutti il femminile in -tora.
- Quale delle seguenti affermazioni circa il genere dei nomi non è corretta: I nomi che al maschile terminano in - tore formano per lo più il femminile in - tressa.
- Quale delle seguenti frasi contiene un nome collettivo? Il branco si muoveva lentamente.
- Quale delle seguenti frasi contiene un nome individuale e non collettivo? La zanzara lo aveva punto.
- Quale delle seguenti frasi contiene un pronome misto composto da: "colui" = pronome dimostrativo, maschile singolare, complemento oggetto e "che" = pronome relativo, soggetto? Onora chi è più vecchio di te.
- Quale tra i seguenti è un nome astratto? Virtù.
- Quale tra i seguenti nomi può essere anche riferito a soggetti di genere maschile? Atleta.
- Quale tra i seguenti non è un nome invariabile? Ape.
- Quale tra i seguenti pronomi personali svolge funzione di soggetto e non di complemento? Tu.
- Quale tra le seguenti affermazioni è vera? Tutti i nomi hanno un genere grammaticale, femminile o maschile.
- Quale tra le seguenti parole non vuole l'articolo "i"? Zamponi.
- Quale tra le seguenti parole non vuole l'articolo "uno"? Processore.
- Quando il pronome sta al posto di un nome non espresso direttamente per indicare una persona coinvolta nella situazione comunicativa si dice che svolge una funzione: Designativa.
- Quante sono le preposizioni proprie, altrimenti dette preposizioni semplici? 9.
- Quella casa è spaziosa, questa invece è angusta. "quella" è aggettivo e "questa" è pronome.
- Questa è la più difficile di tutte le sfide. "Più difficile" è un aggettivo qualificativo di grado: Superlativo relativo.
- Questa crostata è ottima. "Ottima" è un aggettivo qualificativo di grado: Superlativo assoluto.