Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 0501-1000
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Secondo il Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica il TSRM è tenuto a farsi remunerare per le prestazioni professionali effettuate, nel rispetto del tariffario fornito dal Collegio professionale? Si, sempre.
- Secondo il Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica Il TSRM è tenuto a fornire il suo parere professionale sulla qualità delle apparecchiature e dei materiali? Si, negli appositi organismi istituzionali.
- Secondo il Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica il TSRM fa uso appropriato delle tecnologie di diagnostica per immagini e radioterapia a sua disposizione? Si, per espressa disposizione del Codice.
- Secondo il Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica il TSRM in caso di controversie con i colleghi: Può fare riferimento al Collegio professionale.
- Secondo il Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, il TSRM è il professionista che nello svolgimento della sua attività professionale: È responsabile degli atti compiuti e dei comportamenti assunti, secondo i principi di autonomia e collaborazione.
- Secondo il Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, il TSRM è il professionista che nello svolgimento della sua attività professionale: Valuta la specificità della persona con particolare riguardo nei confronti di età, sesso, etnia, cultura e valori di riferimento.
- Secondo il Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, il TSRM che si trovi in contrasto di opinioni con colleghi deve: Cercare il confronto con i colleghi evitando di manifestarle in presenza della persona assistita.
- Secondo il D.Lgs. 101/2020, il responsabile dell'impianto radiologico: Tenendo conto delle indicazioni fornite dallo specialista in fisica medica, provvede affinché, sulle attrezzature siano intrapresi e documentati adeguati programmi di garanzia della qualità.
- Secondo il D.Lgs. 101/2020, il responsabile dell'impianto radiologico: Tenendo conto delle indicazioni fornite dallo specialista in fisica medica, provvede affinché, sulle attrezzature siano effettuate e documentate le prove di corretto funzionamento a intervalli regolari.
- Secondo la classificazione del D.M. 15/12/1990 (Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive) la classe prima comprende le malattie per le quali si richiede segnalazione immediata o perché soggette al Regolamento sanitario internazionale o perché rivestono particolare interesse. Tra esse è compresa: Poliomielite.
- Secondo la classificazione del D.M. 15/12/1990 (Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive) la classe prima comprende le malattie per le quali si richiede segnalazione immediata o perché soggette al Regolamento sanitario internazionale o perché rivestono particolare interesse. Tra esse è compresa: Difterite.
- Secondo la classificazione del D.M. 15/12/1990 (Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive) la classe quarta comprende le malattie per le quali alla segnalazione del singolo caso da parte del medico deve seguire la segnalazione dell'unità sanitaria locale solo quando si verificano focolai epidemici. Tra esse è compresa: Infezioni di origine alimentare.
- Secondo la classificazione del D.M. 15/12/1990 (Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive) la classe terza comprende le malattie per le quali sono richieste particolari documentazioni. Tra esse è compresa: Lebbra.
- Secondo la classificazione del D.M. 15/12/1990 (Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive) la classe terza comprende le malattie per le quali sono richieste particolari documentazioni. Tra esse è compresa: Malaria.
- Secondo la classificazione del D.M. 15/12/1990 (Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive), la classe seconda comprende le malattie rilevanti perché ad elevata frequenza e/o passibili di interventi di controllo. Tra esse è compresa: Morbillo.
- Secondo la definizione fornita dal D.Lgs. 101/2020 è il valore della dose efficace o della dose equivalente in un periodo di tempo specificato che non deve essere superato nel singolo individuo. È.... Il «limite di dose».
- Secondo la definizione fornita dal D.Lgs. 101/2020 è l'integrale rispetto al tempo dell'intensità di dose equivalente in un tessuto o organo T che sarà ricevuta da un individuo, in quel tessuto o organo T, a seguito dell'introduzione di uno o più radionuclidi. È la: «dose equivalente impegnata».
- Secondo la legge 42 del 1999 "Disposizioni in materia di professioni sanitarie" il campo proprio di attività e di responsabilità delle professioni sanitarie di cui all'articolo 6, comma 3, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 è determinato: Dai contenuti dei decreti ministeriali istitutivi dei relativi profili professionali e degli ordinamenti didattici dei rispettivi corsi di diploma universitario (ora lauree) e di formazione post-base nonché degli specifici codici deontologici.
- Secondo la legge n. 43 del 2006 "Disposizioni in materia di professioni sanitarie infermieristiche, ostetrica, riabilitative, tecnico-sanitarie e della prevenzione e delega al Governo per l'istituzione dei relativi ordini professionali", il personale laureato appartenente alle professioni sanitarie di cui all'articolo 1, comma 1, della presente legge, è articolato come segue: Professionisti, professionisti coordinatori, professionisti specialisti, professionisti dirigenti.
- Secondo le disposizioni contenute nello schema generale di riferimento della "Carta dei servizi pubblici sanitari", a quale dei seguenti organi compete istituzionalmente la programmazione, il finanziamento, l'organizzazione, la gestione ed il controllo delle attività destinate alla tutela della salute? Regioni.
- Secondo quando prevede il Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive (D.M. 15/12/1990) per le malattie del secondo gruppo, le ASL devono inviare alla Regione i modelli individuali e i dati aggregati mensilmente, suddivisi per fasce di età e sesso. Quale malattia rientra nel secondo gruppo? Sifilide.
- Secondo quanto dispone il D.Lgs. 502/1992, il distretto è tenuto a garantire l'attività o i servizi per la prevenzione e la cura delle tossicodipendenze? Si, è tenuto a garantire tale attività o servizio.
- Secondo quanto prevede il Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive (D.M. 15/12/1990), la classe prima riguarda le malattie per le quali i tempi di segnalazione alla ASL sono fissati in 12 ore. Quale malattia rientra nel primo gruppo? Tetano.
- Secondo quanto prevede il Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive (D.M. 15/12/1990), la classe prima riguarda le malattie per le quali, di norma, è prevista la segnalazione all'OMS. Quale malattia rientra nel primo gruppo? Colera.
- Secondo quanto prevede il Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive (D.M. 15/12/1990), la classe seconda riguarda le malattie per le quali i tempi di segnalazione alla ASL sono fissati in 48 ore. Quale malattia rientra nel secondo gruppo? Scarlattina.
- Secondo quanto prevede il Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive (D.M. 15/12/1990), la classe terza riguarda le malattie per le quali sono richieste particolari documentazioni. Quale malattia rientra nel terzo gruppo? HIV.
- Sensitometria e densitometria. Si individui l'affermazione errata. La sensitometria è la misurazione della risposta di una pellicola a diverse densità di luce.
- Si indichi quale affermazione sul Piano Sanitario Nazionale è corretta (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 9): Il PSN è adottato dal Governo.
- Si parla di brachiterapia HDR quando: Si hanno sorgenti per brachiterapia con un rateo di dose al punto di prescrizione della dose maggiore di 12 Gy/h.
- Si prenda in considerazione la suddivisione dell'addome in quattro quadranti. Nel quadrante inferiore sinistro si trovano: Colon sigmoideo - parte dell'utero.
- Si prenda in considerazione la suddivisione dell'addome in quattro quadranti. Nel quadrante superiore destro si trovano: Colecisti - duodeno.
- Si prenda in considerazione la suddivisione dell'addome in quattro quadranti. Nel quadrante superiore sinistro si trovano: Milza - pancreas.
- Sicurezza alimentare e tutela della salute dei consumatori- Attività medico legali per finalità pubbliche. Quale/quali, tra le citate attività, sono comprese nel LEA "Prevenzione collettiva e sanità pubblica"? Entrambe.
- Sorveglianza e prevenzione delle malattie croniche, inclusi la promozione di stili di vita sani ed i programmi organizzati di screening - Sorveglianza e prevenzione nutrizionale. Quale/quali, tra le citate attività, sono comprese nel LEA "Prevenzione collettiva e sanità pubblica"? Entrambe.
- Sorveglianza, prevenzione e controllo delle malattie infettive e parassitarie, inclusi i programmi vaccinali - Tutela della salute e della sicurezza degli ambienti aperti e confinati. Quale/quali, tra le citate attività, sono comprese nel LEA "Prevenzione collettiva e sanità pubblica"? Entrambe.