Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 0501-1000
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è il metodo migliore per aumentare il rapporto segnale rumore in RM? Aumentare le NEX (numero di eccitazioni).
- Qual è il mezzo utilizzato per i controlli periodici per stabilire l'efficacia della sterilizzazione in autoclave di grandi dimensioni secondo normativa UNI EN 285? Un preparato biologico di spore.
- Qual è la differenza tra una radiografia CR e una combinazione film schermo (FS)? Il CR è una tecnologia digitale, il FS è analogico.
- Qual è la finestra più appropriata di visualizzazione del parenchima polmonare? W: 1600 HU, L: -600 HU.
- Qual è la proiezione normale per eseguire l'esame "in bianco" dell'addome: Antero-posteriore in decubito supino (dorsale).
- Quale area di attività rientra nell'Assistenza distrettuale (DPCM 12/1/2017)? Assistenza sociosanitaria residenziale e semiresidenziale.
- Quale area di attività rientra nell'Assistenza ospedaliera (DPCM 12/1/2017)? Attività trasfusionali.
- Quale area di attività rientra nell'Assistenza ospedaliera (DPCM 12/1/2017)? Centri antiveleni (CAV).
- Quale azione migliora la risoluzione temporale negli esami di RM cardiaca: Abbassare il TR.
- Quale dei seguenti è organo dell'AOU, secondo le disposizioni dell'art. 4 del D.Lgs. n. 517/1999? Organo di indirizzo.
- Quale dei seguenti è organo delle AOU, secondo le disposizioni dell'art. 4 del D.Lgs. n. 517/1999? Direttore generale.
- Quale dei seguenti è organo delle AOU, secondo le disposizioni dell'art. 4 del D.Lgs. n. 517/1999? Direttore generale.
- Quale dei seguenti documenti contiene indicazioni in ordine ai livelli essenziali di assistenza sanitaria (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 10)? Piano Sanitario Nazionale.
- Quale dei seguenti documenti indica la quota capitaria di finanziamento per ciascun anno di validità del Piano e la sua disaggregazione per livelli di assistenza (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 10)? Piano Sanitario Nazionale.
- Quale dei seguenti Enti coordina la rete nazionale di collaborazione tra le Regioni per la definizione e per l'utilizzo di strumenti per il governo dei dispositivi medici e per Health Technology Assessment (HTA), denominato "Programma nazionale di HTA dei dispositivi medici"? L'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS).
- Quale dei seguenti organi dell'Agenzia Italiana del Farmaco ha la rappresentanza legale dell'Agenzia? Direttore generale.
- Quale dei seguenti organi dell'Istituto Superiore di Sanità approva l'indizione delle procedure concorsuali in materia di servizi, lavori e forniture che superino la soglia comunitaria? Il Direttore generale.
- Quale dei seguenti organi dell'Istituto Superiore di Sanità sviluppa e gestisce le attività di informazione e di comunicazione istituzionale dell'Istituto? Il Direttore generale.
- Quale dei seguenti organi dell'Istituto Superiore di Sanità verifica periodicamente l'attività dei centri di responsabilità e di costo? Il Direttore generale.
- Quale dei seguenti principi non è sancito dal Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica? Il TSRM è responsabile delle immagini e della documentazione da lui prodotta ma non di quella consegnatagli dalla persona.
- Quale dei seguenti principi non è sancito dal Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica? Il TSRM è responsabile delle immagini da lui prodotte per le sole fasi dell'acquisizione, elaborazione e stampa.
- Quale dei seguenti principi non è sancito dal Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica? Il TSRM non può rifiutare l'accanimento terapeutico in virtù della sua funzione che gli impone la ricerca di tutti i rimedi per la salvaguardia della salute del paziente.
- Quale dei seguenti principi non è sancito dal Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica? Il TSRM è consapevole che il consenso ad una prestazione sanitaria è diritto di ogni cittadino e, pertanto, ritiene estremamente utile e necessario la sottoscrizione puramente formale di appositi moduli.
- Quale dei seguenti principi non è sancito dal Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica? Il TSRM si rende facilmente identificabile indossando l'abbigliamento di servizio, senza esporre, per motivi di privacy, il tesserino personale di riconoscimento.
- Quale dei seguenti soggetti è legittimato a presentare, ai sensi del Regolamento di Pubblica Tutela, allegato allo schema generale di riferimento della "Carta dei servizi pubblici sanitari", osservazioni, opposizioni, denunce o reclami contro gli atti o comportamenti che negano o limitano la fruibilità delle prestazioni di assistenza sanitaria e sociale? Organismi di volontariato o di tutela dei diritti accreditati presso l'USL.
- Quale dei seguenti soggetti e/o organi attiva la Commissione mista conciliativa per l'esame delle segnalazioni di cui viene a conoscenza per il tramite delle associazioni di volontariato e degli organismi di tutela in materia di atti o comportamenti che negano o limitano la fruibilità delle prestazioni di assistenza sanitaria e sociale? Il Responsabile dell'URP.
- Quale dei seguenti soggetti e/o organi provvede ad attivare la procedura di riesame del reclamo qualora l'utente dichiari insoddisfacente la risposta ricevuta in materia di atti o comportamenti che negano o limitano la fruibilità delle prestazioni di assistenza sanitaria e sociale? Il Responsabile dell'URP.
- Quale delle seguenti affermazioni riferita all'area tematica "Osservatorio permanente" (relativa alla Federazione nazionale dei Collegi professionali TSRM), articolo 10 del Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, è falsa? La Federazione nazionale dei Collegi professionali TSRM è l'Associazione privata rappresentativa della professione di TSRM.
- Quale delle seguenti affermazioni sui danni deterministici NON è vera? Sono caratterizzati da un periodo di latenza molto lungo.
- Quale delle seguenti affermazioni sulla teleradiografia è ERRATA? La sorgente radiogena è a contatto con la parte in esame e ciò pone in evidenza la struttura più vicina alla pellicola, mentre le altre appariranno sfumate e sfocate.
- Quale delle seguenti funzioni è espletata dall'Istituto Superiore di Sanità? Svolge attività di ricerca e informazione alla popolazione e agli operatori sanitari sugli stili alimentari salutari.
- Quale delle seguenti funzioni è espletata dall'Istituto Superiore di Sanità? Svolge attività di ricerca traslazionale ed epidemiologica, valutazione del rischio in tema di patologie su base alimentare.
- Quale delle seguenti funzioni è espletata dall'Istituto Superiore di Sanità? Attuare interventi di sorveglianza, prevenzione e controllo nei confronti di malattie emergenti come quelle derivanti dalla comparsa e diffusione di agenti biologici antibiotico-resistenti.
- Quale delle seguenti funzioni è propria del Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità? Presiede il Comitato scientifico.
- Quale delle seguenti funzioni, tra le altre, è svolta dal Consiglio superiore di sanità? Propone all'amministrazione sanitaria la formulazione di schemi di norme e di provvedimenti per la tutela della salute pubblica.
- Quale delle seguenti strutture affianca le Regioni impegnate nei Piani di riqualificazione ed efficientamento dei Sistemi sanitari regionali? L'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS).
- Quale deve essere la principale ricostruzione TC post-processing in colonscopia virtuale? Perspective Volume Rendering.
- Quale organo dell'AOU “L. Vanvitelli” garantisce la correttezza dei processi di misurazione e valutazione della performance? O.I.V.
- Quale organo dell'AOU “L. Vanvitelli” monitora il funzionamento complessivo del sistema della valutazione della performance e comunica tempestivamente le criticità riscontrate al competenti organi interni di governo ed amministrazione, nonché alla Corte del conti, all'Ispettorato per la funzione pubblica? O.I.V.
- Quale organo dell'AOU “L. Vanvitelli” monitora il funzionamento complessivo del sistema della valutazione della performance, della trasparenza e integrità dei controlli interni ed elabora una relazione annuale sullo stato dello stesso? O.I.V.
- Quale organo dell'AOU “L. Vanvitelli” rappresenta legalmente l'Azienda, ne assicura il perseguimento della missione avvalendosi degli organi e delle strutture aziendali e ne garantisce il governo complessivo? Direttore Generale.
- Quale organo dell'AOU “L. Vanvitelli” valida la Relazione sulla performance e ne assicura la visibilità attraverso la pubblicazione sul sito Istituzionale dell'amministrazione? O.I.V.
- Quale organo dell'AOU “L. Vanvitelli” valuta periodicamente le informazioni provenienti dal monitoraggio del rischio clinico e analizza i risultati delle valutazioni approfondite eseguite sugli eventi sentinella e raccomanda le azioni di miglioramento tese a minimizzare i rischi e/o ad evitare il ripetersi degli incidenti? Comitato Rischio Clinico.
- Quale organo dell'AOU “L. Vanvitelli” verifica la corretta attuazione degli obiettivi e della programmazione delle attività, con particolare riferimento ai dipartimenti ad attività Integrata? Organo d'Indirizzo.
- Quale organo dell'AOU “L. Vanvitelli”, è preposto alla verifica del dirigenti sotto Il profilo delle attività professionali svolte e dei risultati raggiunti? Collegio Tecnico.
- Quale organo dell'AOU “L. Vanvitelli”, definisce il programma di gestione del rischio clinico? Comitato Rischio Clinico.
- Quale organo dell'AOU “L. Vanvitelli”, sentita la scuola di medicina, esprime parere sul documento programmatico elaborato dal Direttore Generale in merito alla coerenza tra l'attività assistenziale e le necessità didattiche di ricerca? Organo d'Indirizzo.
- Quale organo garantisce l'accesso al farmaco e il suo impiego sicuro ed appropriato come strumento di difesa della salute? AIFA.
- Quale organo promuove la conoscenza e la cultura sul farmaco e la raccolta e valutazione delle best practices internazionali? AIFA.
- Quale organo provvede al governo della spesa farmaceutica in un contesto di compatibilità economico-finanziaria e competitività dell'industria farmaceutica? AIFA.
- Quale requisito è richiesto per la nomina a direttore sanitario delle AOU (art. 22, L.R. n. 32/1994 Campania)? Laurea in medicina e chirurgia.
- Quale tra i seguenti mezzi di contrasto possono essere impiegati per via endovenosa e endoarteriosa? MDC iodati idrosolubili.
- Quale tra i seguenti rappresenta uno dei vantaggi dell'imaging parallelo in risonanza? Riduzione degli artefatti.
- Quale tra le seguenti caratteristiche rende la risonanza magnetica nucleare eccellente per la valutazione del sistema muscolo scheletrico? La sua capacità di mostrare in dettaglio i tessuti molli.
- Quale tra le seguenti proiezioni della cervicale permette lo studio dei forami intervertebrali di destra? Obliqua anteriore sinistra.
- Quale vantaggio hanno prodotto soprattutto gli apparecchi TC di terza e quarta generazione: Riduzione dei tempi di scansione.
- Quali cellule vengono marcate con il 99mTc HMPAO per la ricerca di infezioni? Globuli Bianchi.
- Quali delle seguenti affermazioni sulla manovra di Eklund non è corretta? Consente la visualizzazione del profilo della protesi.
- Quali proiezioni mammografiche vengono utilizzate nell'acquisizione delle immagini di centraggio della lesione nella tecnica di localizzazione stereotassica? Scout +15° -15°.
- Quali proiezioni radiografiche si utilizzano per la duttogalattografia? Come prima proiezione la sola CC o la ML.
- Quali sono i rischi per un esame urografico? Impegno cardio-respiratorio.
- Quali sono le ossa lunghe dell'arto superiore? L'omero, il radio e l'ulna.
- Quali sono le proiezioni da eseguire per l'esame radiologico dell'addome nei casi di sospetta occlusione? Un radiogramma anteroposteriore con paziente in decubito supino e un radiogramma anteroposteriore in stazione eretta.
- Quali tra queste NON è una modalità di erogazione IMRT con gantry fisso: Pencil beam.
- Quanti membri dell'Organo di Indirizzo dell'AOU “L. Vanvitelli” sono designati dal Rettore? Due.
- Quanto vale un «sievert» (Sv)? 1 Sv = 1 J kg-1.