>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 0501-1000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Nei trattamenti IGRT è necessario che l'acceleratore lineare sia dotato di:   Sistemi di emissione sincronizzati con una sola fase del respiro.
Nel 1980 l'Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato ufficialmente eradicata la malattia:   Del vaiolo.
Nel casi di gravissime mancanze ai doveri d'ufficio, quale organo dell'AOU “L. Vanvitelli” può sospendere i professori ed i ricercatori universitari dall'attività assistenziale e disporne l'allontanamento dall'azienda, dandone immediata comunicazione al Rettore per gli ulteriori provvedimenti di competenza?   Direttore Generale, previo parere conforme del Comitato dei Garanti.
Nel Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica l'art. 3 (punto 3.1) sancisce che il TSRM è il professionista che ritiene che ridurre la persona ad un numero sia lesivo della sua dignità personale e sociale. Tale atteggiamento assume particolare rilievo nei confronti:   Dei soggetti di età pediatrica.
Nel Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, il principio che il TSRM è il professionista che è consapevole che il consenso ad una prestazione sanitaria è diritto di ogni cittadino, in quale parte del Codice è contenuto?   Nella parte relativa ai Rapporti con la persona.
Nel Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, il principio che il TSRM è il professionista che è consapevole che la persona ha diritto ad un accesso agevole a strutture e servizi sanitari e a tal fine, laddove ha facoltà d'intervento, fornisce il suo contributo, in quale parte del Codice è contenuto?   Articolo 2, Principi etici del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, punto 2.4.
Nel Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, il principio che il TSRM è il professionista che è responsabile delle immagini e della documentazione da lui prodotta o consegnatagli dalla persona, in quale parte del Codice è contenuto?   Nella parte relativa ai Rapporti con la persona.
Nel Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, il principio che il TSRM è il professionista che allorquando ravveda che le prestazioni da effettuare siano palesemente dannose per la salute della persona è tenuto a manifestare il proprio convincimento ai professionisti prescrittori, in quale parte del Codice è contenuto?   Nella parte relativa ai Rapporti con i TSRM e le altre professioni, sanitarie e non.
Nel Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, il principio che il TSRM è il professionista che contribuisce a prevenire e curare la malattia, in quale parte del Codice è contenuto?   Articolo 2, Principi etici del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, punto 2.2.
Nel Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, il principio che il TSRM è il professionista che garantisce la riservatezza di tutte le informazioni assunte sulla persona ed in particolare di quelle raccolte durante l'anamnesi, in quale parte del Codice è contenuto?   Articolo 2, Principi etici del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, punto 2.8.
Nel Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, il principio che il TSRM è il professionista che nei casi di palese richiesta incongrua ha diritto di astenersi, assumendosi la responsabilità della decisione, in quale parte del Codice è contenuto?   Nella parte relativa ai Rapporti con i TSRM e le altre professioni, sanitarie e non.
Nel Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, il principio che il TSRM è il professionista che nello svolgimento delle attività professionali valuta la specificità della persona con particolare riguardo nei confronti di età, sesso, etnia, cultura e valori di riferimento, in quale parte del Codice è contenuto?   Articolo 2, Principi etici del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, punto 2.6.
Nel Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, il principio che il TSRM è il professionista che partecipa attivamente alla formazione continua attraverso la promozione, la progettazione e la realizzazione di specifici percorsi formativi, sia come discente che come docente, in quale parte del Codice è contenuto?   Nella parte relativa ai Principi etici del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica.
Nel Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, il principio che il TSRM è il professionista che raccoglie dati e informazioni sulla persona al fine di adottare le procedure tecniche più appropriate e garantire prestazioni professionali di qualità, in quale parte del Codice è contenuto?   Nella parte relativa ai Rapporti con la persona.
Nel Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, il principio che il TSRM è il professionista che riconosce che la persona non è destinataria passiva degli interventi sanitari bensì soggetto titolare dei "diritti inviolabili dell'uomo", a cui spetta un ruolo da protagonista attivo e responsabile nella tutela e promozione della propria salute, in quale parte del Codice è contenuto?   Articolo 2, Principi etici del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, punto 2.3.
Nel Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, il principio che il TSRM è il professionista che rifiuta l'accanimento diagnostico e terapeutico in quanto lesivo della dignità e della salute della persona nonché contrario all'uso appropriato delle risorse, in quale parte del Codice è contenuto?   Nella parte relativa ai Principi etici del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica.
Nel Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, il principio che il TSRM è il professionista che ritiene che ridurre la persona ad un numero sia lesivo della sua dignità personale e sociale, in quale parte del Codice è contenuto?   Nella parte relativa ai Rapporti con la persona.
Nel Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, il principio che il TSRM è il professionista che ritiene che ridurre la persona ad un segmento corporeo sia lesivo della sua dignità personale e sociale, in quale parte del Codice è contenuto?   Nella parte relativa ai Rapporti con la persona.
Nel Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, il principio che il TSRM è il professionista che si rende facilmente identificabile indossando l'abbigliamento di servizio, esponendo il tesserino personale di riconoscimento, nonché gli eventuali distintivi professionali, in quale parte del Codice è contenuto?   Nella parte relativa ai Rapporti con la persona.
Nel Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, il principio che il TSRM è il professionista che sul luogo di lavoro contrasta ogni tipo di violenza psichica o fisica nei confronti di collaboratori di ogni grado o funzione, in quale parte del Codice è contenuto?   Nella parte relativa ai Rapporti con i TSRM e le altre professioni, sanitarie e non.
Nel Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, il principio che il TSRM è il professionista che sul luogo di lavoro imposta i rapporti interpersonali secondo i principi della comprensione e collaborazione, in quale parte del Codice è contenuto?   Nella parte relativa ai Rapporti con i TSRM e le altre professioni, sanitarie e non.
Nel Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, il principio che il TSRM è il professionista che verifica costantemente le proprie modalità operative e contribuisce alla definizione e all'aggiornamento di linee guida, protocolli o procedure oltre che dei manuali della qualità, in quale parte del Codice è contenuto?   Nella parte relativa ai Principi etici del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica.
Nel Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, il principio che il TSRM è il professionista che, attraverso le Istituzioni professionali e le Associazioni scientifiche di riferimento, segnala all'autorità competente le carenze organizzative ed i ritardi nell'applicazione delle leggi e collabora per la loro sollecita e puntuale attuazione, in quale parte del Codice è contenuto?   Nella parte relativa ai Rapporti con le Istituzioni e le Associazioni scientifiche.
Nel Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, il principio che il TSRM è il professionista che, consapevole di essere soggetto inserito in un contesto sanitario ampio ed articolato, si pone in modo collaborativo nei confronti dei soggetti, pubblici o privati, con i quali è chiamato ad operare a beneficio della salute della persona, in quale parte del Codice è contenuto?   Nella parte relativa ai Rapporti con le Istituzioni e le Associazioni scientifiche.
Nel Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, il principio che il TSRM è il professionista titolare del diritto di sciopero ma che ha comunque il dovere di garantire le prestazioni urgenti ed indispensabili, in quale parte del Codice è contenuto?   Nella parte relativa ai Rapporti con le Istituzioni e le Associazioni scientifiche.
Nel Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, il principio che il TSRM è tenuto a conoscere approfonditamente componenti e principi di funzionamento delle tecnologie utilizzate, in quale parte del Codice è contenuto?   Nella parte relativa ai Rapporti con le tecnologie, l'industria e la ricerca tecnologica.
Nel Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, il principio che il TSRM analizza l'aspetto quantitativo dell'intervento diagnostico, cioè lo studio dei tempi ideali necessari per l'effettuazione di ogni singolo esame, nel rispetto della persona, degli operatori sanitari, delle apparecchiature, dei costi di esercizio e della potenzialità produttiva, in quale parte del Codice è contenuto?   Nella parte relativa ai Rapporti con la Produttività.
Nel Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, il principio che il TSRM attraverso la tecnologia, traduce il bisogno di salute della persona in appropriati e qualificati interventi radiologici preventivi, diagnostici o terapeutici, in quale parte del Codice è contenuto?   Nella parte relativa ai Rapporti con le tecnologie, l'industria e la ricerca tecnologica.
Nel Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, il principio che il TSRM fa uso appropriato delle tecnologie di diagnostica per immagini e radioterapia a sua disposizione e, per ogni singolo caso, adotta le tecniche più adeguate alle esigenze delle persone a lui affidate, riconoscendo particolare attenzione agli aspetti radioprotezionistici e ai controlli di qualità, in quale parte del Codice è contenuto?   Nella parte relativa ai Rapporti con le tecnologie, l'industria e la ricerca tecnologica.
Nel Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, il principio che il TSRM promuove la propria attività professionale nel rispetto delle norme, comunque nel rispetto della dignità della professione e in modo non ingannevole, in quale parte del Codice è contenuto?   Nella parte relativa ai Rapporti con le Istituzioni e le Associazioni scientifiche.
Nel Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, il principio che il TSRM, nello studio progettuale, elabora e determina praticamente lo spazio (aree, volumi, percorsi) entro il quale si realizzano gli interventi radiologici che coinvolgono persona, operatori sanitari e apparecchiature, tecnico-diagnostico, in quale parte del Codice è contenuto?   Nella parte relativa ai Rapporti con la Produttività.
Nel D.Lgs. 101/2020, per le esposizioni sui luoghi di lavoro viene indicato che non possono essere adibiti a attività lavorative che prevedono l'impiego di radiazioni ionizzanti i minori di anni 18 (art.121), sono previste limitazioni in gravidanza (art. 166) e per gli apprendisti e studenti (art.120), vengono indicati i limiti di dose per i lavoratori esposti e ridotto il limite di dose equivalente al cristallino per il personale professionalmente esposto in (art.146):   20 mSv/anno.
Nel marzo 2017 è stato pubblicato il DPCM del 12 gennaio 2017 con i nuovi LEA. L'"Assistenza ospedaliera" comprende:   Attività di trapianto di cellule, organi e tessuti.
Nel marzo 2017 è stato pubblicato il DPCM del 12 gennaio 2017 con i nuovi LEA. L'"Assistenza ospedaliera" comprende:   Pronto soccorso.
Nel marzo 2017 è stato pubblicato il DPCM del 12 gennaio 2017 con i nuovi LEA. La "Prevenzione collettiva e sanità pubblica" comprende:   Sorveglianza e prevenzione nutrizionale.
Nel marzo 2017 è stato pubblicato il DPCM del 12 gennaio 2017 con i nuovi LEA. La "Prevenzione collettiva e sanità pubblica" comprende:   Sicurezza alimentare e tutela della salute dei consumatori.
Nel marzo 2017 è stato pubblicato il DPCM del 12 gennaio 2017 con i nuovi LEA. La "Prevenzione collettiva e sanità pubblica" comprende:   Attività medico legali per finalità pubbliche.
Nel marzo 2017 è stato pubblicato il DPCM del 12 gennaio 2017 con i nuovi LEA. L'assistenza distrettuale comprende:   Emergenza sanitaria territoriale.
Nel marzo 2017 è stato pubblicato il DPCM del 12 gennaio 2017 con i nuovi LEA. L'assistenza distrettuale comprende:   Assistenza specialistica ambulatoriale.
Nel marzo 2017 è stato pubblicato il DPCM del 12 gennaio 2017 con i nuovi LEA. L'assistenza distrettuale comprende:   Assistenza integrativa.
Nel sistema RIS il servizio di Worklist è:   La comunicazione della lista di lavoro degli esami da eseguire alla diagnostica usando il protocollo DICOM.
Nella Colangio RM si utilizza il MDC?   Normalmente no.
Nella proiezione obliqua della colonna lombare per lo studio delle articolazioni apofisarie, l'occhio del "cagnolino" corrisponde a:   Il peduncolo.
Nella proiezione secondo Rosenberg la direzione del raggio centrale è:   Inclinato in senso cranio-caudale di 25°.
Nella proiezione secondo Saltzman, la direzione del raggio centrale è:   Inclinato in direzione cranio caudale di 20° con piano sensibile perpendicolare al fascio.
Nella valutazione di un trauma del rachide l'esame radiografico standard non consente lo studio:   Delle strutture nervose.
Nell'ambito della Prevenzione collettiva e sanità pubblica, il Servizio sanitario nazionale garantisce, attraverso i propri servizi nonché avvalendosi dei medici ed i pediatri convenzionati (DPCM 12/1/2017):   Tutela della salute e della sicurezza degli ambienti aperti e confinati.
Nell'ambito della Prevenzione collettiva e sanità pubblica, il Servizio sanitario nazionale garantisce, attraverso i propri servizi nonché avvalendosi dei medici ed i pediatri convenzionati (DPCM 12/1/2017):   Sorveglianza, prevenzione e tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Nell'ambito dell'organizzazione dipartimentale la sigla UOS significa Unità:   Operative Semplici.
Nell'ambito dell'organizzazione dipartimentale la sigla UOSD significa Unità Operative:   Semplici Dipartimentali.
Nell'AOU "L. Vanvitelli", I.P. Farmacovigilanza afferisce al DAI di:   Diagnostica per Immagini, Area Critica e Terapeutica.
Nell'AOU "L. Vanvitelli", quale struttura è afferente al DAI di Diagnostica per Immagini, Area Critica e Terapeutica?   I.P. Farmacovigilanza.
Nell'AOU "L. Vanvitelli", quale struttura è afferente al DAI di Odontoiatria, Ortopedia e Riabilitazione?   U.O.C. Medicina Maxillo-Facciale.
Nell'AOU "L. Vanvitelli", quale struttura è afferente al DAI di Salute Mentale?   U.O.C. Psichiatria TSO.
Nell'AOU "L. Vanvitelli", quale struttura è afferente al DAI di Sanità Pubblica e Servizi di Laboratorio?   U.O.C. Patologia Clinica e molecolare.
Nell'AOU "L. Vanvitelli", U.O.C. Anestesia e Rianimazione afferisce al DAI di:   Diagnostica per Immagini, Area Critica e Terapeutica.
Nell'AOU "L. Vanvitelli", U.O.C. Farmacologia Clinica e Farmacovigilanza afferisce al DAI di:   Diagnostica per Immagini, Area Critica e Terapeutica.
Nell'AOU "L. Vanvitelli", U.O.C. Geriatria e Medicina Interna afferisce al DAI di:   Medicina Interna e Specialistica.
Nell'AOU "L. Vanvitelli", U.O.C. Patologia Clinica e molecolare afferisce al DAI di:   Sanità Pubblica e Servizi di Laboratorio.
Nelle sequenze T1 pesate, le immagini dei tessuti con tempo di rilassamento longitudinale lungo appaiono:   Ipointense.
Nell'osso temporale sono evidenti diverse marcature ossee. Quale, tra le seguenti, con forma allungata e appuntita, è situata immediatamente sotto al meato uditivo esterno e serve come punto di attacco di molti muscoli del collo?   Processo stiloideo.