Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 0501-1000
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I componenti del Comitato Rischio Clinico dell'AOU “L. Vanvitelli”, sono nominati: Dal Direttore Generale.
- I componenti dell' O.I.V. dell'AOU “L. Vanvitelli” devono essere dotati di elevata professionalità ed esperienza maturata nel campo del management, della valutazione della performance e della valutazione del personale delle amministrazioni pubbliche. Quanti sono i componenti dell'O.I.V.? Tre.
- I componenti dell'Organo di Indirizzo dell'AOU “L. Vanvitelli”, sono scelti tra esperti di riconosciuta competenza in materia di organizzazione e programmazione dei servizi sanitari; essi durano in carica: 4 anni.
- I componenti non di diritto del Consiglio superiore di sanità durano in carica? Tre anni.
- I componenti non di diritto del Consiglio superiore di sanità sono nominati: Dal Ministro della salute.
- I controlli di qualità su una apparecchiatura radiologica: Servono a monitorare il mantenimento delle performance dell'apparecchiatura nel tempo.
- I principi etici del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica in quale articolo del relativo Codice sono contenuti? Articolo 2.
- I principi relativi ai rapporti con familiari, cittadini e società del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica in quale articolo del relativo Codice sono contenuti? Articolo 4.
- I principi relativi ai rapporti tra il TSRM e le altre professioni, sanitarie e non, in quale articolo del Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica sono contenuti? Articolo 5.
- I raggi gamma: Sono onde elettromagnetiche.
- I sanitari che si rendano colpevoli di abusi o mancanze nell'esercizio della professione o, comunque, di fatti disdicevoli al decoro professionale, sono sottoposti a procedimento disciplinare da parte del Consiglio dell'Ordine della provincia nel cui Albo sono iscritti. Quali sanzioni disciplinari sono previste dal D.P.R. n. 221/1950? 1) avvertimento; 2) censura; 3) sospensione dall'esercizio della professione per la durata da 1 a 6 mesi; 4) radiazione dall'Albo.
- Il "segreto professionale" a cui sono vincolati gli esercenti la professione sanitaria concerne: Ogni segreto relativo al paziente.
- Il bolus in Radioterapia serve per: Ridurre l'effetto build-up e aumentare la dose in cute.
- Il collegio sindacale dell'AOU è legittimato a vigilare sull'osservanza della legge? Si.
- Il Collegio sindacale dell'AOU: Dura in carica tre anni.
- Il Collegio sindacale delle AOU (art. 19, L.R. n. 32/1994 Campania): Dura in carica tre anni.
- Il collegio sindacale delle AOU può effettuare periodiche verifiche di cassa? Si.
- Il consenso informato deve essere esplicitamente richiesto in forma scritta: Sia per la trasfusione di sangue, sia per la donazione di sangue.
- Il Consiglio dei sanitari dell'AOU L. Vanvitelli si compone tra l'altro di: 2 unità del personale tecnico - riabilitativo.
- Il Consiglio dei sanitari dell'AOU L. Vanvitelli si compone tra l'altro di: 2 unità del personale infermieristico/ostetrico.
- Il Consiglio dei sanitari delle AOU (D.Lgs. n. 502/1992, art. 3): Svolge funzioni di consulenza tecnico-sanitaria.
- Il Consiglio superiore di sanità è composto da membri non di diritto e dai componenti di diritto; quanti sono i membri non di diritto? Trenta.
- Il Consiglio superiore di sanità è: Organo di consulenza tecnico scientifica del Ministro della salute.
- Il Consiglio superiore di sanità è: Organo di consulenza tecnico scientifica.
- Il contatto con gli agenti biologici sui luoghi di lavoro può avvenire in vari modi: è necessario quindi, utilizzare i DPI specifici più idonei a prevenire le diverse modalità di infezione. Quali dei seguenti sono possibili modi di contatto? Tutti quelli menzionati nelle altre risposte.
- Il contrasto nell'esame del torace: Aumenta diminuendo i Kv.
- Il D.Lgs. 101/2020, che stabilisce le norme fondamentali di sicurezza relative alla radioprotezione, definisce «attività radiodiagnostiche complementari»: Le attività di ausilio diretto al medico specialista o all'odontoiatra per lo svolgimento di specifici interventi di carattere strumentale propri della disciplina, purché contestuali, integrate e indilazionabili, rispetto all'espletamento della procedura specialistica.
- Il D.M. 15 dicembre 1990 (Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive) suddivide le malattie soggette alla denuncia o alla notificazione in cinque classi; la prima classe riguarda: Le malattie per le quali si richiede segnalazione immediata o perché soggette al Regolamento sanitario internazionale o perché rivestono particolare interesse (es. tetano).
- Il D.M. 15 dicembre 1990 (Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive) suddivide le malattie soggette alla denuncia o alla notificazione in cinque classi; la quarta classe riguarda: Le malattie per le quali alla segnalazione del singolo caso da parte del medico deve seguire la segnalazione dell'unità sanitaria locale solo quando si verificano focolai epidemici (es. tossinfezione alimentare).
- Il D.M. 15 dicembre 1990 (Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive) suddivide le malattie soggette alla denuncia o alla notificazione in: Cinque classi.
- Il D.M. 15 dicembre 1990 sul Simid - Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive - suddivide le malattie soggette alla denuncia o alla notificazione in cinque classi; le malattie per le quali si richiede segnalazione immediata o perché soggette al Regolamento sanitario internazionale o perché rivestono particolare interesse (es. ebola) afferiscono: Alla prima classe.
- Il day hospital (DPCM 12/1/2017): Rientra nell'area di attività dell'assistenza ospedaliera.
- Il Direttore generale dell'Agenzia Italiana del Farmaco è designato: Dal Ministro della Salute.
- Il Direttore generale dell'Agenzia Italiana del Farmaco dura in carica: Cinque anni.
- Il Dotto di Botallo si trova: Tra arteria polmonare e aorta.
- Il DPCM 19/5/1995 distingue tra fattori di qualità, indicatori di qualità, standard di qualità specifici e standard di qualità generali. Gli standard di qualità generali: Rappresentano obiettivi di qualità che si riferiscono al complesso delle prestazioni rese, e sono espressi in genere da valori medi statistici degli indicatori.
- Il DPCM 19/5/1995 distingue tra fattori di qualità, indicatori di qualità, standard di qualità specifici e standard di qualità generali. I fattori di qualità di un servizio: Possono essere aspetti oggettivi (qualitativi o quantitativi), o soggettivi, rilevabili cioè solo attraverso la raccolta della percezione dell'utenza.
- Il DPCM del 12 gennaio 2017 individua: Tre grandi livelli di Lea.
- Il DPCM del 12 gennaio 2017 individua: Tre grandi livelli di Lea: Prevenzione collettiva e sanità pubblica; Assistenza distrettuale; Assistenza ospedaliera.
- Il fenomeno della Risonanza Magnetica Nucleare venne scoperto da: I fisici Bloch e Purcell.
- Il GTV (Gross Tumor Volume): È contenuto all'interno del PTV (Planning Target Volume).
- Il medico chirurgo o l'odontoiatra che ha titolo per assumere la responsabilità clinica delle esposizioni mediche individuali ai sensi del D.Lgs. 101/2020 è: Il medico specialista.
- Il monitoraggio economico del SSN rappresenta uno strumento fondamentale di analisi economica, strumentale anche alla valutazione dei possibili ambiti di risparmio e/o investimento delle risorse economiche assegnate al sistema sanitario: da chi è condotto tale monitoraggio? Da AGENAS (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali).
- Il Piano di Francoforte (o Piano Orizzontale Tedesco o Piano di Wircov): Passa per il bordo superiore del meato acustico esterno e per il margine inferiore del contorno orbitario.
- Il piano di Francoforte: Passa dal margine inferiore dell'orbita al margine superiore del meato acustico esterno.
- Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede che nelle procedure di prescrizione e prenotazione delle prestazioni ambulatoriali specialistiche garantite dal SSN sia obbligatorio l'uso sistematico: dell'indicazione di prima visita/prestazione diagnostica o degli accessi successivi, del Quesito diagnostico e delle Classi di priorità identificate con una lettera. Per le visite urgenti deve essere utilizzata: La lettera "U".
- Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede che nelle procedure di prescrizione e prenotazione delle prestazioni ambulatoriali specialistiche garantite dal SSN sia obbligatorio l'uso sistematico: dell'indicazione di prima visita/prestazione diagnostica o degli accessi successivi, del Quesito diagnostico e delle Classi di priorità identificate con una lettera. Per le visite programmate è utilizzata: La lettera "P".
- Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede per le prescrizioni e prenotazioni delle prestazioni ambulatoriali quattro Classi di priorità. La Classe "P" identifica le prestazioni: Da eseguire entro 120 giorni.
- Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede per le prescrizioni e prenotazioni delle prestazioni ambulatoriali quattro Classi di priorità. La Classe "U" identifica le prestazioni: Da eseguire nel più breve tempo possibile e, comunque, entro 72 ore.
- Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede per le prescrizioni e prenotazioni delle prestazioni ambulatoriali quattro Classi di priorità. Le prestazioni da eseguire nel più breve tempo possibile e, comunque, entro 72 ore sono identificate: Con la lettera "U".
- Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede per le prescrizioni e prenotazioni delle prestazioni ambulatoriali quattro Classi di priorità. Le prestazioni di visite da eseguire entro 30 giorni sono identificate: Con la lettera "D".
- Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede per le prescrizioni e prenotazioni delle prestazioni ambulatoriali quattro Classi di priorità. Le prestazioni da eseguire entro 10 giorni sono identificate: Con la lettera "B".
- Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede per le prescrizioni e prenotazioni delle prestazioni ambulatoriali quattro Classi di priorità. Le prestazioni per gli accertamenti diagnostici da eseguire entro 60 giorni sono identificate: Con la lettera "D".
- Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede quattro Classi di priorità per le prestazioni in regime di ricovero. La classe di priorità "D" identifica: I ricoveri senza attesa massima definita per i casi clinici che non causano alcun dolore, disfunzione o disabilità, che comunque devono essere effettuati entro 12 mesi.
- Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede quattro Classi di priorità per le prestazioni in regime di ricovero. La classe di priorità "B" identifica: I ricoveri da effettuarsi entro 60 giorni.
- Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede quattro Classi di priorità per le prestazioni in regime di ricovero. Per i ricoveri da effettuarsi entro 60 giorni è utilizzata: La lettera "B".
- Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede quattro Classi di priorità per le prestazioni in regime di ricovero. Per i ricoveri da effettuarsi entro 30 giorni è utilizzata: La lettera "A".
- Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede quattro Classi di priorità per le prestazioni in regime di ricovero. Per i ricoveri senza attesa massima definita per i casi clinici che non causano alcun dolore, disfunzione o disabilità, che comunque devono essere effettuati entro 12 mesi è utilizzata: La lettera "D".
- Il Piano Sanitario Nazionale è adottato dal Governo d'intesa con la Conferenza unificata. Di quale organismo si tratta (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 5)? Della Conferenza permanente Stato-Regioni e della Conferenza Stato-Città ed autonomie locali.
- Il Piano Sanitario Nazionale è adottato: Dal Governo.
- Il Piano Sanitario Nazionale (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 10): Indica le aree prioritarie di intervento, anche ai fini di una progressiva riduzione delle diseguaglianze sociali e territoriali nei confronti della salute.
- Il Piano Sanitario Nazionale (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 10): Indica le linee guida e i relativi percorsi diagnostico-terapeutici allo scopo di favorire, all'interno di ciascuna struttura sanitaria, lo sviluppo di modalità sistematiche di revisione e valutazione della pratica clinica e assistenziale e di assicurare l'applicazione dei livelli essenziali di assistenza.
- Il principale vantaggio della tomosintesi in mammografia consiste: Nel separare le strutture sovrapposte.
- Il principio che l'inosservanza di quanto previsto dal Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica e ogni azione od omissione, comunque disdicevoli al decoro o al corretto esercizio della professione, sono punibili con le sanzioni disciplinari previste dalle norme vigenti, in quale parte del Codice è contenuto? Articolo 1, Disposizioni generali, punto 1.3.
- Il radiofarmaco impiegato nella terapia radio metabolica delle metastasi ossee è: 223Ra cloruro.
- Il rapporto giromagnetico dell'idrogeno è: 42,58 MHz/T.
- Il rischio di aborto spontaneo nelle fasi precoci della gravidanza aumenta dell'0,1-1%: Con dosi > 50 mGy.
- Il rischio di malformazioni a seguito di esposizione del feto a radiazioni ionizzanti: È massimo per esposizione nel periodo dell'organogenesi.
- Il Servizio sanitario nazionale assicura, attraverso le risorse finanziarie pubbliche, i livelli essenziali e uniformi di assistenza nel rispetto dei princìpi indicati dal D.Lgs. 502/1992. Quale dei principi di seguito indicati non è contemplato dalla predetta legge? Assoluta gratuità dei livelli di assistenza.
- Il Servizio sanitario nazionale assicura, attraverso le risorse finanziarie pubbliche, i livelli essenziali e uniformi di assistenza nel rispetto dei princìpi indicati dal D.Lgs. 502/1992. Quale dei principi di seguito indicati non è contemplato dalla predetta legge? Assoluta gratuità delle cure.
- Il Servizio Sanitario Nazionale assicura, in coerenza con i principi e gli obiettivi indicati dalla legge, i livelli essenziali e uniformi di assistenza. Chi definisce tali livelli? Il Piano Sanitario Nazionale.
- Il Tecnico Sanitario di Radiologia Medica è il professionista sanitario responsabile nei confronti della persona: Degli atti tecnici e sanitari degli interventi radiologici aventi finalità di prevenzione, diagnosi e terapia.
- Il Titolo XIII -Esposizioni mediche- del D.Lgs. 101/2020: Si applica anche a individui asintomatici e pazienti che partecipano volontariamente a programmi di ricerca medica o biomedica, in campo diagnostico o terapeutico.
- Il valore di Unità Hounsfield per il rene è: Circa 30 H.U.
- Impiego: disinfezione della cute. Meccanismo di azione: alterazione della membrana citoplasmatica, inattivazione dei sistemi enzimatici, denaturazione delle proteine del protoplasma batterico. Virus: +. Quale/i disinfettante/i corrisponde/corrispondono a tale descrizione? I detergenti cationici.
- In base al Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica il TSRM partecipa alla formazione continua attraverso la promozione, la progettazione e la realizzazione di specifici percorsi formativi? Si, sia come discente che come docente.
- In base al Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica il TSRM può rifiutare l'accanimento diagnostico e terapeutico? Si, in quanto lesivo della dignità e della salute della persona nonché contrario all'uso appropriato delle risorse.
- In base al Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica il TSRM: Partecipa alla determinazione della politica professionale e sanitaria e si adopera per il miglioramento della sua specifica realtà lavorativa.
- In base al Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, il TSRM è titolare del diritto di sciopero? Si, ma ha comunque il dovere di garantire le prestazioni urgenti ed indispensabili.
- In base al Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, il TSRM può dare la sua consulenza professionale? Si, qualora richiesto dagli altri professionisti.
- In base al Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, il TSRM: Può promuovere, attraverso le Istituzioni professionali e le Associazioni scientifiche di riferimento, iniziative per adeguare le norme vigenti ai bisogni di salute della persona.
- In caso di malattia valvolare cardiaca accertata la risonanza magnetica (Linee guida nazionali di riferimento - La diagnostica per immagini): È utile ma in genere poco usata.
- In caso di sospetta steatosi epatica, quale delle seguenti sequenze è fondamentale eseguire? T1 in fase e in opposizione di fase.
- In che anno Charles Gros, direttore dell'Istituto di Radiologia dell'Università di Strasburgo, avvalendosi della collaborazione della CGR, progettò e realizzò il primo dispositivo per l'imaging del seno a raggi X,(“Senographe I), in grado di produrre immagini qualitativamente superiori a quelle ottenute con attrezzature convenzionali? 1967.
- In conformità a quanto stabilito dall'art. 6 della legge n. 43/2006 (Disposizioni in materia di professioni sanitarie infermieristiche, ostetrica, riabilitative, tecnico-sanitarie e della prevenzione), sono professionisti coordinatori: I soggetti in possesso del master di primo livello in management o per le funzioni di coordinamento rilasciato dall'università.
- In conformità a quanto stabilito dall'art. 6 della legge n. 43/2006 (Disposizioni in materia di professioni sanitarie infermieristiche, ostetrica, riabilitative, tecnico-sanitarie e della prevenzione), i soggetti in possesso del master di primo livello per le funzioni specialistiche rilasciato dall'università sono: Professionisti specialisti.
- In cosa consiste la tecnica di ingrandimento diretto? Nel diminuire la distanza fuoco-oggetto per ottenere una immagine ingrandita.
- In Italia i trattamenti sanitari necessitano del preventivo consenso informato del paziente che costituisce il fondamento della liceità dell'attività sanitaria. Quali articoli della Costituzione sono afferenti a tale diritto? Artt. 13 e 32.
- In mammografia, quale criterio di correttezza tra questi è caratteristico della MLO: Angolo sottomammario ben rappresentato.
- In materia di professioni sanitarie e arti ausiliarie (L. 251/2000), a quale delle seguenti figure si riferisce la legge quando dispone che gli operatori svolgono, con autonomia professionale, le procedure tecniche necessarie alla esecuzione di metodiche diagnostiche su materiali biologici o sulla persona, ovvero attività tecnico-assistenziale, in attuazione di quanto previsto nei regolamenti concernenti l'individuazione delle figure e dei relativi profili professionali definiti con decreto del Ministro della sanità? Agli operatori delle professioni sanitarie dell'area tecnico-diagnostica e dell'area tecnico-assistenziale.
- In Medicina Nucleare, PET è la sigla di: Positron emission tomography.
- In particolare nella SEQUENZA T1-pesata, manifesterà un segnale iperintenso (si indichi la risposta errata): Strutture a contenuto idrico (es. liquor, cisti).
- In quale anno è stato adottato il Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica? Nel 2004.
- In quale dei punti che seguono è correttamente riportata la definizione di «radiazione ionizzante» (D.Lgs. 101/2020)? Particelle o onde elettromagnetiche pari a una lunghezza d'onda non superiore a 100 nanometri o con frequenza non inferiore a 3 1015 Hz, in grado di produrre ioni direttamente o indirettamente interagendo con la materia.
- In quale dei punti che seguono NON è riportata una corretta istruzione al paziente sottoposto alla scintigrafia renale sequenziale? Essere a digiuno da 12 ore.
- In quale dei seguenti casi il D.P.R. n. 221/1950 prevede la sanzione disciplinare della radiazione dall'Albo? Condanna per delitto non colposo, per il quale la legge commina la pena della reclusione non inferiore nel minimo a due anni o nel massimo a cinque anni.
- In quale dei seguenti casi il D.P.R. n. 221/1950 prevede la sanzione disciplinare della sospensione dall'esercizio della professione? Emissione di un mandato o di un ordine di cattura.
- In RMN la zona di rispetto è quella in cui è presente un campo magnetico statico: Tra 0,1 e 0,5 mT.
- In TC che cosa rappresenta il numero Hounsfield: È un valore adimensionale proporzionale alla densità del tessuto. Le UH sono riferite alla densità dell'acqua che per convenzione è pari a 0. Al di sopra e al di sotto di tale valore si localizzano le densità dei diversi tessuti della materia vivente.
- In TC, quale parametro viene più comunemente diminuito per ottenere un'evidente e immediata riduzione della dose erogata: MA.
- In un esame di RMN la banda di campionamento è: Inversamente proporzionale al TE.
- In una sequenza SE, quale tra le seguenti operazioni produce una diminuzione del SNR nell'immagine? Ridurre il TR e aumentare il TE.
- In una TC con MDC, la somministrazione di un bolo di soluzione fisiologica dopo il MDC: Riduce gli artefatti in vena cava superiore e nelle vene dell'arto superiore.
- In un'immagine radiografica, quando viene aumentato il valore dei kV: Diminuisce il contrasto.
- Indicare quale affermazione sulla spettroscopia RM è corretta. È una metodica che analizza il segnale di risonanza dell'idrogeno o di altri nuclei quali il fosforo (31P) o il carbonio (13C) e si basa sulla variazione di frequenza di risonanza dei nuclei in rapporto alla diversa composizione chimica della molecola in cui sono contenuti.
- Indicare quale sostanza chimica trova applicazione nel campo della sterilizzazione. Ossido di etilene.