Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 0501-1000
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A chi è affidata la rappresentanza legale dell'Istituto Superiore di Sanità? Presidente.
- A chi spettano, nell'ambito regionale, le funzioni legislative ed amministrative in materia di assistenza sanitaria ed ospedaliera (D.Lgs. n. 502/1992, art. 2, co. 1)? Alle Regioni, nel rispetto dei principi stabiliti dalle leggi nazionali.
- A chi spettano, nell'ambito regionale, le funzioni legislative in materia di assistenza sanitaria ed ospedaliera (D.Lgs. n. 502/1992, art. 2, co. 1)? Alle Regioni, nel rispetto dei principi stabiliti dalle leggi nazionali.
- A norma del disposto all'art. 22 della L.R. n. 32/1994 della Campania chi può dichiarare decaduto il direttore amministrativo delle AOU qualora ricorrano gravi motivi? Il direttore generale, con provvedimento motivato.
- A norma del disposto all'art. 22 della L.R. n. 32/1994 della Campania, da chi sono diretti ai fini organizzativi ed igienico sanitari, i servizi sanitari dell'AOU? Dal direttore sanitario.
- A norma del disposto all'art. 22 della L.R. n. 32/1994 della Campania, da chi sono diretti i servizi amministrativi delle AOU? Dal direttore amministrativo.
- A norma del disposto di cui all'art. 18 della L.R. n. 32/1994 della Campania, quale organo delle AOU adotta la decadenza del direttore sanitario? Direttore generale.
- A norma del disposto di cui all'art. 18 della L.R. n. 32/1994 della Campania, quale organo delle AOU adotta la nomina del direttore amministrativo? Direttore generale.
- A norma del disposto di cui all'art. 19 della L.R. n. 32/1994 della Campania, quale organo delle AOU accerta la regolare tenuta della contabilità e la conformità del bilancio alle risultanze dei libri e delle scritture contabili ed effettua periodicamente verifiche di cassa? Collegio sindacale.
- A norma del disposto di cui all'art. 19-bis della L.R. n. 32/1994 della Campania, il Collegio di direzione delle AOU: Concorre alla pianificazione delle attività dell'Azienda, inclusa la didattica e la ricerca, nonché allo sviluppo organizzativo e gestionale dell'Azienda.
- A norma del disposto di cui all'art. 19-bis della L.R. n. 32/1994 della Campania, il Collegio di direzione delle AOU: Partecipa alla definizione dei requisiti di appropriatezza e qualità delle prestazioni, nonché degli indicatori di risultato clinico- assistenziale.
- A norma del disposto di cui all'art. 19-bis della L.R. n. 32/1994 della Campania, il Collegio di direzione delle AOU: Concorre al governo delle attività cliniche dell'Azienda, formulando proposte ed esprimendo pareri su richiesta del Direttore generale.
- A norma del disposto di cui all'art. 19-bis della L.R. n. 32/1994 della Campania, il Collegio di direzione delle Aziende ospedaliero-Universitarie (AOU): Contribuisce alla programmazione e alla valutazione delle attività tecnico-sanitarie e di quelle ad alta integrazione sanitaria.
- A norma del disposto di cui all'art. 19-bis della L.R. n. 32/1994 della Campania, il Collegio di direzione delle Aziende ospedaliero-Universitarie (AOU): Partecipa alla programmazione delle attività di ricerca e didattica nell'ambito di quanto definito dai Protocolli d'intesa Regione- Università.
- A norma del disposto di cui all'art. 23 della L.R. n. 32/1994 della Campania, il direttore amministrativo delle AOU: Esprime, per quanto di competenza, parere obbligatorio al direttore generale sugli atti dello stesso, nonché, su ogni altra questione che venga a lui sottoposta.
- A norma del disposto di cui all'art. 23 della L.R. n. 32/1994 della Campania, il direttore sanitario delle AOU: Svolge le funzioni e adotta gli atti ad esso delegati dal direttore generale.
- A norma del disposto di cui all'art. 23 della L.R. n. 32/1994 della Campania, il direttore sanitario delle AOU: Esprime, per quanto di competenza, parere obbligatorio al direttore generale sugli atti dello stesso, nonché, su ogni altra questione che venga a lui sottoposta.
- A norma del disposto di cui all'art. 23 della L.R. n. 32/1994 della Campania, il direttore sanitario delle AOU: Verifica e controlla l'attività dei dirigenti riferendone al direttore generale, anche ai fini del controllo interno.
- A norma del disposto di cui all'art. 24 della L.R. n. 32/1994 della Campania, il coordinatore dei servizi sociali dell'ASL è scelto: Tra coloro che abbiano svolto una qualificata attività tecnica in servizi sociali o sanitari in enti o strutture pubbliche o private di media o grande dimensione.
- A norma del disposto di cui all'art. 24 della L.R. n. 32/1994 della Campania, il coordinatore dei servizi sociali dell'ASL: Deve essere laureato in Sociologia o in Psicologia.
- A norma del disposto di cui all'art. 25 della L.R. n. 32/1994 della Campania, il Consiglio dei sanitari delle AOU: Esprime parere obbligatorio su atti e provvedimenti che sono ad esso sottoposti dal direttore generale per le attività tecnico-sanitarie, anche sotto il profilo organizzativo, e per gli investimenti ad esse attinenti.
- A norma del disposto di cui all'art. 25 della L.R. n. 32/1994 della Campania, il Consiglio dei sanitari delle AOU: Può formulare osservazioni e proposte sui piani pluriennali, sui programmi annuali e sui programmi per specifiche attività di assistenza.
- A quale dei seguenti organi dell'Agenzia Italiana del Farmaco sono affidati i poteri di gestione e la direzione dell'attività dell'Agenzia? Al Direttore generale.
- A quale delle seguenti leggi si ispira, tra l'altro, lo schema generale di riferimento della "Carta dei servizi pubblici sanitari"? Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994.
- A quale organo compete verificare l'imparzialità ed il buon andamento dell'azione amministrativa delle AOU: Direttore generale delle AOU.
- A quale organo dell'AOU “L. Vanvitelli” sono attribuiti i poteri di gestione, di rappresentanza legale e la responsabilità complessiva dell'Azienda? Direttore Generale.
- A quale organo la Regione trasmette lo schema o progetto di Piano Sanitario allo scopo di acquisire il parere previsto dalla legge per quanto attiene alla coerenza del medesimo con gli indirizzi del Piano Sanitario Nazionale (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 14)? Ministro della Salute.
- Ai dispositivi di protezione possono essere apportate modifiche? No, in nessun caso.
- Ai fini del D.Lgs. 101/2020, che stabilisce le norme fondamentali di sicurezza relative alla radioprotezione, indica la dose media in un tessuto o in un organo. È la: «dose assorbita».
- Ai fini del D.Lgs. 101/2020, che stabilisce le norme fondamentali di sicurezza relative alla radioprotezione, la «dose assorbita» indica la dose media in un tessuto o in un organo. L'unità di dose assorbita è: Il gray.
- Ai sensi del DPCM del 12/1/2017 la riabilitazione e la lungodegenza post acuzie è una attività dell'area: Assistenza ospedaliera.
- Ai sensi della L.R. Campania n. 32/1994, le Unità sanitarie locali esercitano la propria autonomia aziendale: Nell'ambito delle norme di organizzazione e funzionamento di cui alla citata legge.
- Ai sensi dell'art. 4, L.R. Campania n. 32/1994 le AOU: Sono dotate di personalità giuridica pubblica.
- Al fine di ridurre il rischio di manifestazioni di ipersensibilità immediata con MDC, l'AIFA prescrive precauzioni da osservare e procedure da seguire. Si individui in tale ambito l'affermazione ERRATA. Tali reazioni hanno carattere di imprevedibilità ma possono essere escluse in soggetti che non hanno mai manifestato alcuna reazione con precedenti esposizioni a MDC.
- Al fine di ridurre il rischio di manifestazioni di ipersensibilità immediata con MDC, l'AIFA prescrive precauzioni da osservare e procedure da seguire. Si individui in tale ambito l'affermazione ERRATA. Il rischio di allergia esiste solo in caso somministrazione intracavitaria.
- Al fine di ridurre il rischio di manifestazioni di ipersensibilità immediata con MDC, l'AIFA prescrive precauzioni da osservare e procedure da seguire. Si individui in tale ambito l'affermazione ERRATA. Sono importanti fattori di rischio la pregressa reazione allergica a polveri, metalli, ad altre categorie di farmaci.
- Al fine di ridurre il rischio di manifestazioni di ipersensibilità immediata con MDC, l'AIFA prescrive precauzioni da osservare e procedure da seguire. Si individui in tale ambito l'affermazione ERRATA. Sono importanti fattori di rischio la pregressa reazione allergica a molluschi, crostacei, pesci o altri alimenti.
- Al fine di ridurre il rischio di manifestazioni di ipersensibilità immediata con MDC, l'AIFA prescrive precauzioni da osservare e procedure da seguire. Si individui in tale ambito l'affermazione ERRATA. Sono importanti fattori di rischio le reazioni da ipersensibilità ad antisettici iodati.
- Assistenza farmaceutica - Assistenza integrativa. Quale/quali, tra le citate attività, sono comprese nel LEA "Assistenza distrettuale"? Tutte.
- Assistenza sociosanitaria residenziale e semiresidenziale - Assistenza farmaceutica. Quale/quali, tra le citate attività, sono comprese nel LEA "Assistenza distrettuale"? Entrambe.
- Assistenza specialistica ambulatoriale - Assistenza protesica. Quale/quali, tra le citate attività, sono comprese nel LEA "Assistenza distrettuale"? Entrambe.
- Attraverso la sterilizzazione si ha la distruzione di: Tutti microrganismi patogeni e non comprese le spore.
- Attraverso quale dei seguenti documenti è possibile acquisire conoscenze in ordine ai risultati conseguiti rispetto agli obiettivi fissati dal Piano Sanitario Nazionale (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 12)? Relazione sullo stato sanitario del Paese.
- Attraverso quale dei seguenti documenti è possibile acquisire conoscenze in ordine alle risorse impiegate e alle attività svolte dal Servizio sanitario nazionale (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 12)? Relazione sullo stato sanitario del Paese.