>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 0001-0500

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Secondo i principi etici del Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, il TSRM è:   Il professionista che pone la persona al centro di tutte le attività sanitarie.
Secondo il Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica Il TSRM è tenuto a conoscere approfonditamente componenti e principi di funzionamento delle tecnologie utilizzate?   Si.
Secondo il Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica il TSRM è tenuto a fornire il suo parere professionale sull'efficienza ed efficacia delle apparecchiature e dei materiali?   Si, negli appositi organismi istituzionali.
Secondo il Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica il TSRM in caso di conflitto con il proprio datore di lavoro, su questioni di natura professionale:   È tenuto a darne segnalazione al Collegio professionale d'appartenenza affinché quest'ultimo possa prendere le eventuali iniziative.
Secondo il Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica il TSRM sostiene le Associazioni scientifiche di riferimento:   Si, sia quelle nazionali che internazionali.
Secondo il Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica ogni azione comunque disdicevole al decoro od al corretto esercizio della professione del TSRM:   È punibile con le sanzioni disciplinari previste dalle norme vigenti.
Secondo il Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, il TSRM che ravveda che le prestazioni da effettuare siano palesemente dannose per la salute della persona da lui assistita:   È tenuto a manifestare il proprio convincimento ai professionisti prescrittori.
Secondo il Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, il TSRM:   È tenuto a garantire la riservatezza di tutte le informazioni assunte sulla persona ed in particolare di quelle raccolte durante l'anamnesi.
Secondo il Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, il TSRM:   Recepisce le indicazioni della persona sui soggetti ai quali fare eventuale riferimento per la realizzazione del suo specifico progetto di salute.
Secondo il D.Lgs. 101/2020, il responsabile dell'impianto radiologico:   Tenendo conto delle indicazioni fornite dallo specialista in fisica medica, provvede affinché, sulle attrezzature siano effettuate e documentate le prove di corretto funzionamento dopo ogni intervento rilevante di manutenzione.
Secondo il D.Lgs. 101/2020:   Il medico prescrivente e, al momento dell'indagine diagnostica o del trattamento, il medico specialista, devono effettuare un'anamnesi per indagare un eventuale stato di gravidanza della paziente.
Secondo la "Carta dei servizi pubblici sanitari", gli indicatori di qualità del servizio possono essere di diversi tipi: indicatori di processo, struttura o esito. Gli indicatori di esito:   Assumono la forma di indicatori di soddisfazione degli utenti, derivanti da valutazioni degli utenti raccolte con appositi strumenti.
Secondo la "Carta dei servizi pubblici sanitari", gli indicatori di qualità del servizio possono essere di diversi tipi: indicatori di processo, struttura o esito. Gli indicatori di processo:   Derivano da misure o valutazioni effettuate in continuo sullo svolgimento delle attività.
Secondo la classificazione del D.M. 15/12/1990 (Simid), la classe quarta comprende le malattie per le quali alla segnalazione del singolo caso da parte del medico deve seguire la segnalazione dell'unità sanitaria locale solo quando si verificano focolai epidemici. Tra esse è compresa:   Pediculosi.
Secondo la classificazione del D.M. 15/12/1990 (Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive) la classe seconda comprende le malattie rilevanti perché ad elevata frequenza e/o passibili di interventi di controllo. Tra esse è compresa:   Rosolia.
Secondo la classificazione del D.M. 15/12/1990 (Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive) la classe terza comprende le malattie per le quali sono richieste particolari documentazioni. Tra esse è compresa:   AIDS.
Secondo la definizione fornita dal D.Lgs. 101/2020 è la dose assorbita, nel tessuto o organo T, pesata in base al tipo e alla qualità della radiazione R. È la:   «dose equivalente».
Secondo la definizione fornita dal D.Lgs. 101/2020 è la somma delle dosi equivalenti impegnate nei diversi organi o tessuti HT(t) risultanti dall'introduzione di uno o più radionuclidi, ciascuna moltiplicata per il fattore di ponderazione del tessuto wT. È la:   «dose efficace impegnata».
Secondo la definizione fornita dal D.Lgs. 101/2020 è la somma delle dosi equivalenti pesate in tutti i tessuti e organi del corpo causate da esposizione interna ed esterna. È la:   «dose efficace».
Secondo la definizione fornita dal D.Lgs. 101/2020 è la valutazione della dose assorbita dai pazienti o da altre persone sottoposte a esposizioni mediche. È la:   «dosimetria dei pazienti».
Secondo la definizione fornita dal D.Lgs. 101/2020 è l'energia assorbita per unità di massa e cioè il quoziente di dE diviso per dm, in cui dE è l'energia media nell'elemento volumetrico di massa dm. È la:   «dose assorbita».
Secondo la legge n. 42/1999 ("Disposizioni in materia di professioni sanitarie"), il campo proprio di attività e responsabilità della professione infermieristica è definito dal combinato disposto dei seguenti regolamenti:   Profilo professionale, Codice deontologico, ordinamenti didattici di base e post base.
Secondo quando prevede il Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive (D.M. 15/12/1990) per le malattie del secondo gruppo, le ASL devono inviare alla Regione i modelli individuali e i dati aggregati mensilmente, suddivisi per fasce di età e sesso. Quale malattia rientra nel secondo gruppo?   Pertosse.
Secondo quanto prevede il Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive (D.M. 15/12/1990), la classe prima riguarda le malattie per le quali i tempi di segnalazione alla ASL sono fissati in 12 ore. Quale malattia rientra nel primo gruppo?   Peste.
Secondo quanto prevede il Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive (D.M. 15/12/1990), la classe prima riguarda le malattie per le quali, di norma, è prevista la segnalazione all'OMS. Quale malattia rientra nel primo gruppo?   Rabbia.
Secondo quanto prevede il Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive (D.M. 15/12/1990), la classe seconda riguarda le malattie per le quali i tempi di segnalazione alla ASL sono fissati in 48 ore. Quale malattia rientra nel secondo gruppo?   Parotite.
Secondo quanto prevede il Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive (D.M. 15/12/1990), la classe terza riguarda le malattie per le quali sono richieste particolari documentazioni Quale malattia rientra nel terzo gruppo?   Rosolia in gravidanza.
Si indichi quale affermazione sul Piano Sanitario Nazionale è corretta (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 9):   Il PSN ha durata triennale.
Si prenda in considerazione la suddivisione dell'addome in quattro quadranti. Nel quadrante inferiore destro si trovano:   Intestino cieco - appendice.
Si prenda in considerazione la suddivisione dell'addome in quattro quadranti. Nel quadrante superiore sinistro si trovano:   Stomaco - pancreas.
Sorveglianza, prevenzione e tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro - Salute animale e igiene urbana veterinaria. Quale/quali, tra le citate attività, sono comprese nel LEA "Prevenzione collettiva e sanità pubblica"?   Entrambe.
Sui regolamenti predisposti da qualunque amministrazione centrale che interessino la salute pubblica il Consiglio superiore di sanità:   Esprime parere obbligatorio.
Sulle convenzioni internazionali relative alla salute pubblica il Consiglio superiore di sanità:   Esprime parere obbligatorio.