>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 0001-0500

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Qual è il principale centro di ricerca, controllo e consulenza tecnico-scientifica in materia di sanità pubblica in Italia?   Istituto Superiore di Sanità.
Qual è l'inclinazione del raggio centrale per la proiezione radiografica del processo coronoideo dell'ulna?   45° in senso latero-mediale.
Qual è l'intervallo di tempo minimo fra somministrazione del 99mTc DMSA e la acquisizione della scintigrafia renale statica?   120 minuti.
Qual è l'intervallo di tempo standard fra somministrazione del 99mTc tetrofosmina e la acquisizione della SPET miocardica perfusionale?   30 minuti.
Qual è lo scopo della sterilizzazione frazionata o tindalizzazione?   Quello di permettere, tra la prima sterilizzazione e le successive due, la trasformazione delle spore batteriche in forme vegetative che vengono così distrutte nei trattamenti successivi.
Qual' è lo scopo della terapia ablativa con 131I nei tumori tiroidei?   Eliminare eventuali residui di tessuto tiroideo post-chirurgici.
Qual è l'ordine di grandezza della dose efficace assorbita da un paziente da una procedura CBCT /corpo?   10 mSv.
Quale area di attività rientra nell'Assistenza ospedaliera (DPCM 12/1/2017)?   Ricovero ordinario per acuti.
Quale area di attività rientra nell'Assistenza ospedaliera (DPCM 12/1/2017)?   Day hospital.
Quale dei seguenti documenti contiene indicazioni in ordine alle aree prioritarie di intervento, anche ai fini di una progressiva riduzione delle diseguaglianze sociali e territoriali nei confronti della salute (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 10)?   Piano Sanitario Nazionale.
Quale dei seguenti documenti illustra le condizioni di salute della popolazione presente sul territorio nazionale (D.Lgs. n. 502/1992)?   Relazione sullo stato sanitario del Paese.
Quale dei seguenti Enti promuove l'attività del Centro di osservazione delle tecnologie sanitarie emergenti (COTE), dedicato alle innovazioni tecnologiche suscettibili di avere un impatto importante sul SSN nell'arco di 3-5 anni?   L'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS).
Quale dei seguenti Enti supporta le Regioni, attraverso la costituzione della Rete interregionale per l'Health Technology Assessment (RIHTA) per consentire la condivisione dell'expertise disponibile in Italia nel settore e per evitare duplicazione delle valutazioni?   L'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS).
Quale dei seguenti organi dell'Istituto Superiore di Sanità cura la ricognizione dei fabbisogni, programmandone la realizzazione sulla base delle risorse di bilancio e assegna le risorse stesse ai centri di responsabilità e di costo?   Il Direttore generale.
Quale dei seguenti organi dell'Istituto Superiore di Sanità fornisce alle strutture dell'area tecnico-scientifica il supporto strategico e le competenze amministrativo-gestionali e tecniche-specialistiche?   Il Direttore generale.
Quale dei seguenti organi dell'Istituto Superiore di Sanità ha la responsabilità della gestione dell'Istituto?   Il Direttore generale.
Quale dei seguenti organi dell'Istituto Superiore di Sanità predispone il bilancio preventivo dell'Istituto?   Il Direttore generale.
Quale dei seguenti principi non è sancito dal Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica?   Il TSRM non può rifiutare l'accanimento diagnostico in virtù della sua funzione che gli impone la ricerca di tutte le patologie del paziente.
Quale dei seguenti principi non è sancito dal Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica?   Il TSRM non è tenuto a garantire la riservatezza delle informazioni sulla persona raccolte durante l'anamnesi.
Quale dei seguenti soggetti è legittimato a presentare, ai sensi del Regolamento di Pubblica Tutela, allegato allo schema generale di riferimento della "Carta dei servizi pubblici sanitari", osservazioni, opposizioni, denunce o reclami contro gli atti o comportamenti che negano o limitano la fruibilità delle prestazioni di assistenza sanitaria e sociale?   Parenti o affini di utenti.
Quale dei seguenti soggetti e/o organi dispone l'istruttoria dei reclami in materia di atti o comportamenti che negano o limitano la fruibilità delle prestazioni di assistenza sanitaria e sociale e ne distingue quelli di più facile risoluzione dando tempestiva risposta all'utente?   Il Responsabile dell'URP.
Quale dei seguenti soggetti e/o organi provvede a istruire e definire le segnalazioni di agevole risoluzione in materia di atti o comportamenti che negano o limitano la fruibilità delle prestazioni di assistenza sanitaria e sociale?   Il Responsabile dell'URP.
Quale delle indicazioni che seguono trova riscontro nello schema generale di riferimento della "Carta dei servizi pubblici sanitari"?   L'ente erogatore pubblicizza gli standard adottati e ne informa il cittadino, verifica il rispetto degli standard ed il grado di soddisfazione degli utenti.
Quale delle seguenti affermazioni NON è conforme all'art. 166 del D.Lgs. 101/2020?   Nei casi di somministrazione di radiofarmaci a donne che allattano al seno, le prescrizioni del medico specialista non possono comportare la sospensione temporanea o definitiva dell'allattamento.
Quale delle seguenti affermazioni non è corretta?   Nelle sequenze T2 pesate il grasso appare iperintenso.
Quale delle seguenti affermazioni riferita all'area tematica "Osservatorio permanente" (relativa alla Federazione nazionale dei Collegi professionali TSRM), articolo 10 del Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, è falsa?   La Federazione nazionale dei Collegi professionali TSRM costituisce la cassa assistenza e previdenza della professione di TSRM.
Quale delle seguenti affermazioni riferita all'area tematica "Rapporti con la produttività", articolo 8 del Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, è falsa?   Il TSRM, in virtù della competenza professionale acquisita, acquista materialmente, per conto della struttura presso la quale opera, le apparecchiature di diagnostica per immagine e radioterapia necessarie all'esercizio della sua attività.
Quale delle seguenti affermazioni riferita all'area tematica "Rapporti con l'università e gli studenti dei Corsi di Laurea", articolo 9 del Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, è falsa?   Il TSRM, non può partecipare attivamente alle attività formative degli specifici Corsi di Laurea.
Quale delle seguenti affermazioni, riferite al Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, è falsa?   Il TSRM è consapevole che la sperimentazione può essere eseguita anche senza informazione e consenso della persona, nel rispetto comunque delle garanzie a tutela della salute.
Quale delle seguenti funzioni è espletata dall'Istituto Superiore di Sanità?   Svolge attività di ricerca, valutazione, controllo e consulenza per il Servizio sanitario nazionale (SSN) e organismi internazionali, rispetto ai rischi chimici negli alimenti, il loro profilo tossicologico e gli effetti sulla salute dell'uomo.
Quale delle seguenti funzioni è espletata dall'Istituto Superiore di Sanità?   Valutare il rischio microbiologico nelle diverse filiere produttive degli alimenti e garantire un giudizio terzo nel caso di controversie sulla conformità degli alimenti ai criteri microbiologici prescritti dalla normativa.
Quale delle seguenti funzioni è propria dell'Agenzia Italiana del Farmaco?   Assicura innovazione, efficienza e semplificazione delle procedure registrative, in particolare per determinare un accesso rapido ai farmaci innovativi ed ai farmaci per le malattie rare.
Quale delle seguenti funzioni è propria dell'Agenzia Italiana del Farmaco?   Provvede al governo della spesa farmaceutica in un contesto di compatibilità economico-finanziaria e competitività dell'industria farmaceutica.
Quale delle seguenti funzioni è propria dell'Agenzia Italiana del Farmaco?   Assicura la unitarietà nazionale del sistema farmaceutico d'intesa con le Regioni.
Quale delle seguenti funzioni è propria dell'Agenzia Italiana del Farmaco?   Garantisce l'accesso al farmaco e il suo impiego sicuro ed appropriato come strumento di difesa della salute.
Quale delle seguenti funzioni, tra le altre, è svolta dal Consiglio superiore di sanità?   Propone indagini scientifiche e inchieste su avvenimenti di rilevante interesse nel campo igienico e sanitario.
Quale delle seguenti funzioni, tra le altre, è svolta dal Consiglio superiore di sanità?   Propone lo studio di problemi attinenti all'igiene e alla sanità.
Quale delle seguenti funzioni, tra le altre, è svolta dal Consiglio superiore di sanità?   Prende in esame i fatti riguardanti la salute pubblica, su richiesta del Ministro della salute.
Quale delle seguenti, tra le altre, è una missione propria dell'Agenzia Italiana del Farmaco?   Contribuire alla promozione e alla tutela della salute attraverso la regolamentazione dell'immissione in commercio, dell'uso e della vigilanza dei prodotti farmaceutici ad uso umano.
Quale delle seguenti, tra le altre, è una missione propria dell'Agenzia Italiana del Farmaco?   Promuovere l'informazione e la ricerca scientifica indipendente e favorire gli investimenti in ricerca e sviluppo nel settore farmaceutico.
Quale delle seguenti, tra le altre, è una missione propria dell'Agenzia Italiana del Farmaco?   Ottimizzare l'utilizzo delle risorse pubbliche destinate alla rimborsabilità dei farmaci ad uso umano per massimizzare i benefici della collettività in termini di salute pubblica.
Quale di questi algoritmi si può utilizzare per calcolare la Funzione renale separata nella scintigrafia renale dinamica?   Integrale (area sotto la curva).
Quale di questi esami deve essere effettuato a digiuno?   PET con 18FDG.
Quale di questi esami NON deve essere effettuato a digiuno?   Scintigrafia renale.
Quale funzione assegna il D.Lgs. 502/1992 alle Regioni in ordine alla predisposizione del Piano sanitario nazionale?   L'elaborazione di proposte, con riferimento alle esigenze del proprio livello territoriale.
Quale isotopo è di gran lunga il più utilizzato nelle indagini PET?   18F.
Quale legge determina il campo di attività e di responsabilità delle professioni sanitarie?   Legge n. 42/1999.
Quale muscolo, a bacino fisso, flette la gamba sulla coscia e le imprime un piccolo moto di rotazione all'interno, mentre se la coscia è fissa, estende su questa il bacino?   Il semimembranoso.
Quale Organizzazioni svolge attività di sorveglianza e coordinamento degli interventi in caso di pandemie?   OMS.
Quale organo assicura innovazione, efficienza e semplificazione delle procedure registrative, in particolare per determinare un accesso rapido ai farmaci innovativi ed ai farmaci per le malattie rare?   AIFA.
Quale organo dell'AOU “L. Vanvitelli” è responsabile della corretta applicazione delle Linee guida, delle metodologie e degli strumenti predisposti dall'ANAC e promuove e attesta l'assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza e all'Integrità e verifica i risultati e le buone pratiche di promozione delle pari opportunità?   O.I.V.
Quale organo dell'AOU “L. Vanvitelli” è responsabile delle funzioni di indirizzo, che esercita attraverso la definizione degli obiettivi e dei programmi e dell'imparzialità e del buon andamento dell'azione amministrativa?   Direttore Generale.
Quale organo dell'AOU “L. Vanvitelli” approva con propria delibera il bilancio di previsione ed il bilancio di esercizio dell'Azienda?   Direttore Generale.
Quale organo dell'AOU “L. Vanvitelli” attribuisce e revoca gli incarichi di Struttura Complessa dell'Azienda?   Il Direttore Generale, acquisita l'intesa con il Rettore, sentito il Direttore di dipartimento.
Quale organo dell'AOU “L. Vanvitelli” esprime parere obbligatorio al Direttore Generale circa la corretta integrazione delle attività di didattica, di ricerca e di assistenza nei DAI al fine di un'efficace programmazione assistenziale?   Organo d'Indirizzo.
Quale organo dell'AOU “L. Vanvitelli” garantisce l'utilizzo dei premi secondo quanto previsto dal D.Lgs. n. 150/09, dai contratti collettivi nazionali, dai contratti integrativi, dai regolamenti Interni all'amministrazione, nel rispetto del principio di valorizzazione del merito e della professionalità?   O.I.V.
Quale organo dell'AOU “L. Vanvitelli” ha la funzione di garantire la coerenza della programmazione generale dell'attività assistenziale dell'Azienda ospedaliero-universitaria con la programmazione didattica e scientifica dell'Università?   Organo d'Indirizzo.
Quale organo dell'AOU “L. Vanvitelli” nomina i Direttori dei Dipartimenti dell'Azienda?   Il Direttore Generale, acquisita l'intesa con il Rettore.
Quale organo dell'AOU “L. Vanvitelli” propone, sulla base del Sistema di misurazione e valutazione della performance, all'organo di Indirizzo politico-amministrativo, la valutazione annuale dei dirigenti di vertice e l'attribuzione ad essi dei relativi premi?   O.I.V.
Quale organo dell'AOU “L. Vanvitelli” verifica il risultato dell'attività svolta e la realizzazione di programmi e progetti in relazione agli obiettivi della gestione finanziaria, tecnica, amministrativa e sanitaria?   Il Direttore Generale.
Quale organo dell'AOU “L. Vanvitelli”, identifica le circostanze che sono causa di rischio clinico, definisce le modalità di monitoraggio degli eventi avversi?   Comitato Rischio Clinico.
Quale sanzione disciplinare, prevista per i sanitari che si rendano colpevoli di abusi o mancanze nell'esercizio della professione o, comunque, di fatti disdicevoli al decoro professionale, consiste in una dichiarazione di biasimo per la mancanza commessa (D.P.R. n. 221/1950)?   Censura.
Quale sequenza di impulsi genera valori più alti di SAR?   Fast spin echo con pesatura T2.
Quale tra i seguenti esami viene eseguito d'elezione per la diagnosi del reflusso vescico ureterale?   Cistouretrografia minzionale.
Quale tra le seguenti affermazioni sulla RM della mammella è corretta?   Relativamente al timing, deve essere eseguita dopo la sospensione della terapia ormonale sostitutiva.
Quale tra le seguenti costituisce una esemplificazione di responsabilità dolosa in cui può incorrere un professionista sanitario?   Omissione di rapporto (denuncia di reato).
Quale tra questi agenti è usato per la sterilizzazione?   Ossido di etilene.
Quale tra questi individui è legato al segreto professionale?   Tutte le altre alternative di risposta sono corrette.
Quale violazione commette l'operatore sanitario che, nell'esercizio delle proprie funzioni, altera una cartella clinica?   Falso materiale.
Quali dei seguenti vasi assicurano l'irrorazione arteriosa della mammella:   A. Toraco-acromiale, a. Mammaria esterna, a. Mammaria interna.
Quali mdc impiegati in RM, sono costituiti da sostanze che non inducono alcun fenomeno magnetico e sono pertanto riconoscibili come aree di "vuoto di segnale"?   I mdc diamagnetici.
Quali segmenti ossei vengono analizzati più frequentemente con l'indagine DEXA?   Femore.
Quali sono gli organi dell'AOU previsti dal D.Lgs. n. 517/1999?   Il Direttore generale, l'Organo di indirizzo e il Collegio sindacale.
Quali sono i criteri di correttezza della proiezione di Caldwell?   Cranio simmetrico, margini superiori delle rocche petrose proiettati al centro delle orbite.
Quali sono i due radiofarmaci che si usano per la scintigrafia delle paratiroidi?   99mTc pertecnetato & 99mTc Sestamibi.
Quali sono le proiezioni per eseguire l'esame radiologico dell'addome nei casi di sospetta perforazione?   Un radiogramma anteroposteriore con paziente in decubito supino e un radiogramma anteroposteriore in stazione eretta.
Quali sono le sanzioni disciplinari previste dal D.P.R. n. 221/1950?   Avvertimento, censura, sospensione, radiazione dall'albo.
Quali tra le seguenti sono sequenze Inversion Recovery?   Stir e flair.
Quanti sono i mAs prodotti quando sono impostati i valori kV=70, mA=300, msec= 50:   15.
Quanto dura in carica il Comitato dei Garanti dell'AOU “L. Vanvitelli”?   Un triennio.
Quanto durano in carica i componenti dell'Organo di Indirizzo dell'AOU “L. Vanvitelli”?   4 anni e possono essere confermati.