>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 0001-0500

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Nei trattamenti di radiochirurgia e radioterapia stereotassica si ha:   Un aumento della radiazione di fuga dalla testata e un conseguente aumento della dose sul corpo intero del paziente.
Nel Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica la tematica relativa ai rapporti con le tecnologie, l'industria e la ricerca tecnologica, in quale articolo del codice è contenuto?   7.
Nel Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, il principio che il TSRM è il professionista che è consapevole che la sperimentazione non può essere eseguita senza informazione e consenso della persona, nel rispetto comunque delle garanzie a tutela della salute, in quale parte del Codice è contenuto?   Nella parte relativa ai Rapporti con la persona.
Nel Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, il principio che il TSRM è il professionista che contribuisce all'educazione sanitaria necessaria a rendere la persona capace di partecipare consapevolmente alle decisioni che riguardano la propria salute, in quale parte del Codice è contenuto?   Nella parte relativa ai Rapporti con la persona.
Nel Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, il principio che il TSRM è il professionista che eroga un servizio alla persona e, nella sua autonomia professionale, valuta, decide ed agisce al solo fine di tutelarne e favorirne la salute attraverso la realizzazione di specifici interventi a finalità preventiva, diagnostica o terapeutica, in quale parte del Codice è contenuto?   Articolo 2, Principi etici del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, punto 2.2.
Nel Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, il principio che il TSRM è il professionista che fornisce informazioni sulle materie di propria competenza (tecnologie, tecniche, aspetti radioprotezionistici delle attività radiologiche), in quale parte del Codice è contenuto?   Nella parte relativa ai Rapporti con la persona.
Nel Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, il principio che il TSRM è il professionista che in qualità di soggetto attivo nella determinazione della politica professionale e sanitaria, assume un comportamento responsabile nella tutela e salvaguardia del diritto alla salute, in quale parte del Codice è contenuto?   Articolo 2, Principi etici del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, punto 2.4.
Nel Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, il principio che il TSRM è il professionista che nell'esercizio della professione valuta ed agisce sulla base di evidenze scientifiche, in quale parte del Codice è contenuto?   Nella parte relativa ai Principi etici del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica.
Nel Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, il principio che il TSRM è il professionista che nello svolgimento delle attività professionali è responsabile degli atti compiuti e dei comportamenti assunti, secondo i principi di autonomia e collaborazione, in quale parte del Codice è contenuto?   Articolo 2, Principi etici del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, punto 2.5.
Nel Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, il principio che il TSRM è il professionista che opera con la finalità primaria della tutela e della promozione della salute delle persone affidategli, in quale parte del Codice è contenuto?   Nella parte relativa ai Rapporti con i TSRM e le altre professioni, sanitarie e non.
Nel Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, il principio che il TSRM è il professionista che pone il principio di lealtà alla base dei rapporti interpersonali, in quale parte del Codice è contenuto?   Nella parte relativa ai Principi etici del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica.
Nel Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, il principio che il TSRM è il professionista che riconosce il segreto professionale come un dovere e un diritto oltre che come espressione del rapporto di fiducia, in quale parte del Codice è contenuto?   Nella parte relativa ai Rapporti con la persona.
Nel Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, il principio che il TSRM è il professionista che riserva particolare attenzione alla tutela dei diritti dei minori, ai loro aspetti psicologici e, consapevole della maggior radiosensibilità dell'organismo dei soggetti in età pediatrica, ritiene indispensabile l'acquisizione di una preparazione specifica, in quale parte del Codice è contenuto?   Nella parte relativa ai Rapporti con la persona.
Nel Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, il principio che il TSRM è il professionista che rispetta e tutela la privacy della persona, in quale parte del Codice è contenuto?   Nella parte relativa ai Rapporti con la persona.
Nel Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, il principio che il TSRM è il professionista che ritiene che ridurre la persona ad una patologia sia lesivo della sua dignità personale e sociale, in quale parte del Codice è contenuto?   Nella parte relativa ai Rapporti con la persona.
Nel Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, il principio che il TSRM è il professionista che tenendo atteggiamenti gentili e accoglienti, si pone in ascolto della persona cogliendone sentimenti, opinioni, difficoltà, ansie e dolori, oltre che il significato che essa attribuisce all'intervento radiologico, in quale parte del Codice è contenuto?   Articolo 2, Principi etici del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, punto 2.7.
Nel Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, il principio che il TSRM è il professionista che, attraverso le Istituzioni professionali e le Associazioni scientifiche di riferimento, promuove iniziative per adeguare le norme vigenti ai bisogni di salute della persona, in quale parte del Codice è contenuto?   Nella parte relativa ai Rapporti con le Istituzioni e le Associazioni scientifiche.
Nel Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, il principio che il TSRM è il professionista che, consapevole di essere soggetto inserito in un contesto sanitario ampio ed articolato, si pone in modo collaborativo nei confronti delle Istituzioni con le quali è chiamato ad operare a beneficio della salute della persona, in quale parte del Codice è contenuto?   Nella parte relativa ai Rapporti con le Istituzioni e le Associazioni scientifiche.
Nel Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, il principio che il TSRM è il professionista che, in caso di constatata violenza psichica o fisica nei suoi confronti o nei confronti di uno o più soggetti a lui vicini, è tenuto a darne immediata e circostanziata segnalazione ai diretti superiori, al Collegio professionale ed eventualmente alle autorità competenti, in quale parte del Codice è contenuto?   Nella parte relativa ai Rapporti con i TSRM e le altre professioni, sanitarie e non.
Nel Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, il principio che il TSRM è il professionista che, qualora richiesto dagli altri professionisti o dalle situazioni, garantisce la sua consulenza professionale condividendo le sue conoscenze, capacità ed abilità relazionali, in quale parte del Codice è contenuto?   Nella parte relativa ai Rapporti con i TSRM e le altre professioni, sanitarie e non.
Nel Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, il principio che il TSRM è il professionista, che pur nella sua autonoma responsabilità professionale ai fini del proprio servizio, ritiene essenziale la collaborazione con le altre professioni sanitarie delle quali riconosce e rispetta le specifiche competenze, in quale parte del Codice è contenuto?   Nella parte relativa ai Rapporti con i TSRM e le altre professioni, sanitarie e non.
Nel Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, il principio che il TSRM è tenuto a farsi remunerare per le prestazioni professionali effettuate, nel rispetto del tariffario fornito dal Collegio professionale, in quale parte del Codice è contenuto?   Nella parte relativa ai Rapporti con le Istituzioni e le Associazioni scientifiche.
Nel Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, il principio che il TSRM è tenuto a fornire, negli appositi organismi istituzionali, il suo parere professionale sulla qualità delle apparecchiature e dei materiali, in quale parte del Codice è contenuto?   Nella parte relativa ai Rapporti con le tecnologie, l'industria e la ricerca tecnologica.
Nel Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, il principio che il TSRM è tenuto a fornire, negli appositi organismi istituzionali, il suo parere professionale sull'efficacia ed efficienza delle apparecchiature e dei materiali, in quale parte del Codice è contenuto?   Nella parte relativa ai Rapporti con le tecnologie, l'industria e la ricerca tecnologica.
Nel Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, il principio che il TSRM è tenuto a segnalare al Collegio professionale di appartenenza ogni abusivo esercizio della professione, in quale parte del Codice è contenuto?   Nella parte relativa ai Rapporti con le Istituzioni e le Associazioni scientifiche.
Nel Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, il principio che il TSRM è tenuto a segnalare al Collegio professionale di appartenenza ogni comportamento lesivo della dignità e del prestigio della professione, in quale parte del Codice è contenuto?   Nella parte relativa ai Rapporti con le Istituzioni e le Associazioni scientifiche.
Nel Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, il principio che il TSRM codifica un approccio metodologico attraverso il quale la persona è certa di trovare il meglio a livello umano, impiantistico, clinico- infermieristico, tecnico-diagnostico, in quale parte del Codice è contenuto?   Nella parte relativa ai Rapporti con la Produttività.
Nel Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, il principio che il TSRM fornisce all'industria le indicazioni derivanti dalle proprie esperienze e competenze professionali, finalizzandole al miglioramento della tecnologia, in quale parte del Codice è contenuto?   Nella parte relativa ai Rapporti con le tecnologie, l'industria e la ricerca tecnologica.
Nel Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, il principio che il TSRM in caso di conflitto con il proprio datore di lavoro, su questioni di natura professionale, è tenuto a darne segnalazione al Collegio professionale d'appartenenza affinché quest'ultimo possa prendere le eventuali iniziative, in quale parte del Codice è contenuto?   Nella parte relativa ai Rapporti con le Istituzioni e le Associazioni scientifiche.
Nel Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, il principio che il TSRM partecipa attivamente alla vita del Collegio professionale di riferimento per la tutela della professione e lo sviluppo culturale e sociale della categoria, in quale parte del Codice è contenuto?   Nella parte relativa ai Rapporti con le Istituzioni e le Associazioni scientifiche.
Nel Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, il principio che il TSRM sostiene le Associazioni scientifiche di riferimento, nazionali ed internazionali, e partecipa attivamente alla loro vita contribuendo alla costante verifica delle modalità operative e alla produzione di nuove conoscenze, in quale parte del Codice è contenuto?   Nella parte relativa ai Rapporti con le Istituzioni e le Associazioni scientifiche.
Nel Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, il principio che il TSRM, preso atto della normativa vigente, verifica se allo stato attuale dell'arte le strutture e le infrastrutture operative (valutazione tempi di obsolescenza) garantiscano risposte efficienti ed efficaci in sintonia con la nuova raffinata tecnologia installata, in quale parte del Codice è contenuto?   Nella parte relativa ai Rapporti con la Produttività.
Nel Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, il principio che per poter esercitare la sua attività, il TSRM, ovunque operante, deve essere iscritto all'Albo del Collegio professionale competente per territorio, in quale parte del Codice è contenuto?   Articolo 1, Disposizioni generali, punto 1.4.
Nel marzo 2017 è stato pubblicato il DPCM del 12 gennaio 2017 con i nuovi LEA. L'"Assistenza ospedaliera" comprende:   Day surgery.
Nel marzo 2017 è stato pubblicato il DPCM del 12 gennaio 2017 con i nuovi LEA. L'"Assistenza ospedaliera" comprende:   Riabilitazione e lungodegenza post acuzie.
Nel sospetto di rottura di aneurisma dell'aorta addominale, in paziente emodinamicamente stabile, l'indagine da eseguire è:   Angio-TC.
Nel trattamento della mammella:   La tecnica Breath Hold è migliore della tecnica Free Breath per la riduzione di movimento d'organo.
Nella buona prassi di Laboratorio quali sono le misure comportamentali da adottare per prevenire o contenere i potenziali rischi da agenti biologici:   Indossare i DPI (dispositivi di protezione individuale) durante le attività a rischio e fintanto che il rischio non sia cessato.
Nella laparoscopia diagnostica si utilizza di norma la posizione di Trendelenbourg, ovvero:   Paziente su un piano inclinato con la testa più in basso rispetto al bacino.
Nella proiezione Outlet del bacino, i forami otturatori rispetto alla proiezione AP del bacino:   Appaiono più ampi.
Nella radioterapia con tecnica isocentrica, possiamo definire l'isocentro come:   Punto di intersezione tra asse di rotazione della macchina, asse di rotazione del lettino e retta passante per il centro dei collimatori.
Nell'ambito della Prevenzione collettiva e sanità pubblica, il Servizio sanitario nazionale garantisce, attraverso i propri servizi nonché avvalendosi dei medici ed i pediatri convenzionati (DPCM 12/1/2017):   Salute animale e igiene urbana veterinaria.
Nell'ambito dell'organizzazione dipartimentale la sigla UOC indica le Unità:   Operative Complesse.
Nell'ambito dell'organizzazione dipartimentale l'acronimo UOS significa Urgenza Ospedaliera e Soccorso?   No, significa Unità Operative Semplici.
Nell'ambito dell'organizzazione dipartimentale l'acronimo UOSD significa:   Unità Operative Semplici Dipartimentali.
Nell'AOU "L. Vanvitelli", quale struttura è afferente al DAI di Diagnostica per Immagini, Area Critica e Terapeutica?   U.O.C. Farmacologia Clinica e Farmacovigilanza.
Nell'AOU "L. Vanvitelli", quale struttura è afferente al DAI di Diagnostica per Immagini, Area Critica e Terapeutica?   U.O.C. Anestesia e Rianimazione.
Nell'AOU "L. Vanvitelli", quale struttura è afferente al DAI di Diagnostica per Immagini, Area Critica e Terapeutica?   U.O.S. Medicina Nucleare.
Nell'AOU "L. Vanvitelli", quale struttura è afferente al DAI di Medicina Interna e Specialistica?   U.O.C. Medicina Interna.
Nell'AOU "L. Vanvitelli", quale struttura è afferente al DAI di Odontoiatria, Ortopedia e Riabilitazione?   U.O.C. Medicina Fisica e Riabilitazione.
Nell'AOU "L. Vanvitelli", quale struttura è afferente al DAI di Salute Mentale?   U.O.C. Medicina dello Sport e benessere psico-fisico.
Nell'AOU "L. Vanvitelli", quale struttura è afferente al DAI di Sanità Pubblica e Servizi di Laboratorio?   U.O.C. Medicina Legale.
Nell'AOU "L. Vanvitelli", quale struttura è afferente al DAI di Sanità Pubblica e Servizi di Laboratorio?   U.O.C. Virologia e Microbiologia.
Nell'AOU "L. Vanvitelli", U.O.C. Chirurgia Stomatologica del1'Età Evolutiva afferisce al DAI di:   Odontoiatria, Ortopedia e Riabilitazione.
Nell'AOU "L. Vanvitelli", U.O.C. Medicina Legale afferisce al DAI di:   Sanità Pubblica e Servizi di Laboratorio.
Nell'AOU "L. Vanvitelli", U.O.C. Virologia e Microbiologia afferisce al DAI di:   Sanità Pubblica e Servizi di Laboratorio.
Nelle sequenze T1 pesate l'acqua appare:   Ipointensa.
Nell'esecuzione dell'esame mammografico quale fra le seguenti condizioni è sempre richiesta?   La compressione.
Nello studio Angio TC per embolia polmonare è opportuno:   Posizionare la ROI sul tronco comune dell'arteria polmonare.
Nello studio dell'addome allettato quale fianco viene sollevato per evidenziare l'aria libera?   Destro.
Nello studio dell'articolazione del ginocchio, l'orientamento di una sequenza assiale rispetto alla scout sagittale dovrà essere:   Parallelo al piatto tibiale.
Nello studio di patologie vascolari del sistema nervoso centrale si impiegheranno:   Radiofarmaci diffusibili di perfusione.
Nello studio TSA (tronchi sovra-aortici) in TC, le tecniche di ricostruzione più utilizzate sono:   MIP, VRT e MPR.