>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 0501-1000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Se ho 500 mL di una soluzione acquosa di HCL 0,5 M, quanta H2 O devo aggiungere per ottenere una soluzione acquosa di HCL 0,1 M?   2000 mL.
Secondo il Codice deontologico del Tecnico di Laboratorio Biomedico, il TSLB è tenuto a conoscere approfonditamente componenti e principi di funzionamento delle tecnologie utilizzate?   Si.
Secondo la "Carta dei servizi pubblici sanitari", gli indicatori di qualità del servizio possono essere di diversi tipi: indicatori di processo, struttura o esito. Gli indicatori di esito:   Assumono la forma di indicatori di soddisfazione degli utenti, derivanti da valutazioni degli utenti raccolte con appositi strumenti.
Secondo la classificazione del D.M. 15/12/1990 (Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive) la classe prima comprende le malattie per le quali si richiede segnalazione immediata o perché soggette al Regolamento sanitario internazionale o perché rivestono particolare interesse. Tra esse è compresa:   Poliomielite.
Secondo la classificazione del D.M. 15/12/1990 (Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive) la classe terza comprende le malattie per le quali sono richieste particolari documentazioni. Tra esse è compresa:   Malaria.
Secondo la Legge Di Lambert-Beer:   Assorbanza e concentrazione sono direttamente proporzionali.
Secondo la legge n. 42/1999 ("Disposizioni in materia di professioni sanitarie"), il campo proprio di attività e responsabilità della professione infermieristica è definito dal combinato disposto dei seguenti regolamenti:   Profilo professionale, Codice deontologico, ordinamenti didattici di base e post base.
Secondo le disposizioni contenute nello schema generale di riferimento della "Carta dei servizi pubblici sanitari", a quale dei seguenti organi compete istituzionalmente la programmazione, il finanziamento, l'organizzazione, la gestione ed il controllo delle attività destinate alla tutela della salute?   Regioni.
Secondo le disposizioni del Codice deontologico del Tecnico di Laboratorio Biomedico il TSLB è il professionista sanitario:   In possesso del diploma di Laurea Triennale abilitante all'esercizio della professione.
Secondo quanto dispone il D.Lgs. 502/1992, il distretto è tenuto a garantire l'attività o i servizi per la prevenzione e la cura delle tossicodipendenze?   Si, è tenuto a garantire tale attività o servizio.
Secondo quanto prevede il Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive (D.M. 15/12/1990), la classe prima riguarda le malattie per le quali i tempi di segnalazione alla ASL sono fissati in 12 ore. Quale malattia rientra nel primo gruppo?   Peste.
Secondo quanto prevede il Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive (D.M. 15/12/1990), la classe prima riguarda le malattie per le quali i tempi di segnalazione alla ASL sono fissati in 12 ore. Quale malattia rientra nel primo gruppo?   Tetano.
Secondo quanto prevede il Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive (D.M. 15/12/1990), la classe prima riguarda le malattie per le quali, di norma, è prevista la segnalazione all'OMS. Quale malattia rientra nel primo gruppo?   Rabbia.
Secondo quanto prevede il Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive (D.M. 15/12/1990), la classe prima riguarda le malattie per le quali, di norma, è prevista la segnalazione all'OMS. Quale malattia rientra nel primo gruppo?   Colera.
Si distinguono diversi tipi di microrganismi, sulla base dei rapporti che questi contraggono con l'ospite. I microrganismi che vivono e si moltiplicano a contatto con l'ospite senza provocare danni e instaurando un rapporto di reciproco beneficio sono definiti:   Simbionti.
Si distinguono diversi tipi di microrganismi, sulla base dei rapporti che questi contraggono con l'ospite. I microrganismi che vivono e si moltiplicano a contatto con l'ospite senza provocare danni microrganismi sono definiti:   Commensali.
Si indichi quale affermazione sul Piano Sanitario Nazionale è corretta (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 9):   Il PSN è adottato dal Governo.
Si individui il completamento errato. Lo stadio di un tumore....   ... è definito anche differenziazione.
Si individui l'affermazione corretta.   La frequenza e lunghezza d'onda sono inversamente proporzionali.
Side scatter (SSC o Scatter Laterale) da informazioni circa:   La complessità della cellula (numero di organelli, struttura, ecc).
Simbionti - Commensali - Patogeni - Opportunisti. Sono detti simbionti i microrganismi che:   Vivono e si moltiplicano a contatto con l'ospite senza provocare danni e instaurando un rapporto di reciproco beneficio.
Suddividendo l'addome in nove regioni, la milza si trova:   Nella regione ipocondriaca sinistra.