Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 0501-1000
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è il tipo di vetro più utilizzato nella vetreria di laboratorio? Il vetro Pyrex.
- Qual è la differenza tra evaporazione ed ebollizione? Nell'evaporazione il vapore si forma solo alla superficie libera del liquido e a qualsiasi temperatura, mentre nell'ebollizione la produzione di vapore avviene in tutta la massa del liquido e ad una temperatura ben determinata.
- Qual è l'ormone proteico dalle proprietà anaboliche, prodotto dalle cellule beta delle isole di Langerhans del pancreas? Insulina.
- Qual è l'unità di misura della radioattività nel Sistema Internazionale? Becquerel.
- Quale è il significato del termine leucocitosi? Aumento del numero di globuli bianchi nel sangue.
- Quale area di attività rientra nell'Assistenza distrettuale (DPCM 12/1/2017)? Assistenza sociosanitaria residenziale e semiresidenziale.
- Quale area di attività rientra nell'Assistenza ospedaliera (DPCM 12/1/2017)? Centri antiveleni (CAV).
- Quale area di attività rientra nell'Assistenza ospedaliera (DPCM 12/1/2017)? Ricovero ordinario per acuti.
- Quale area di attività rientra nell'Assistenza ospedaliera (DPCM 12/1/2017)? Day hospital.
- Quale dei seguenti è organo delle AOU, secondo le disposizioni dell'art. 4 del D.Lgs. n. 517/1999? Direttore generale.
- Quale dei seguenti è un parametro utile nella diagnosi e/o nel monitoraggio del diabete? Hb-A1c.
- Quale dei seguenti batteri è responsabile della scarlattina? Streptococcus pyogenes.
- Quale dei seguenti documenti illustra le condizioni di salute della popolazione presente sul territorio nazionale (D.Lgs. n. 502/1992)? Relazione sullo stato sanitario del Paese.
- Quale dei seguenti documenti indica la quota capitaria di finanziamento per ciascun anno di validità del Piano e la sua disaggregazione per livelli di assistenza (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 10)? Piano Sanitario Nazionale.
- Quale dei seguenti Enti promuove l'attività del Centro di osservazione delle tecnologie sanitarie emergenti (COTE), dedicato alle innovazioni tecnologiche suscettibili di avere un impatto importante sul SSN nell'arco di 3-5 anni? L'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS).
- Quale dei seguenti organi dell'Istituto Superiore di Sanità fornisce alle strutture dell'area tecnico-scientifica il supporto strategico e le competenze amministrativo-gestionali e tecniche-specialistiche? Il Direttore generale.
- Quale dei seguenti organi dell'Istituto Superiore di Sanità ha la responsabilità della gestione dell'Istituto? Il Direttore generale.
- Quale dei seguenti organi dell'Istituto Superiore di Sanità sviluppa e gestisce le attività di informazione e di comunicazione istituzionale dell'Istituto? Il Direttore generale.
- Quale dei seguenti soggetti è legittimato a presentare, ai sensi del Regolamento di Pubblica Tutela, allegato allo schema generale di riferimento della "Carta dei servizi pubblici sanitari", osservazioni, opposizioni, denunce o reclami contro gli atti o comportamenti che negano o limitano la fruibilità delle prestazioni di assistenza sanitaria e sociale? Parenti o affini di utenti.
- Quale dei seguenti soggetti e/o organi dispone l'istruttoria dei reclami in materia di atti o comportamenti che negano o limitano la fruibilità delle prestazioni di assistenza sanitaria e sociale e ne distingue quelli di più facile risoluzione dando tempestiva risposta all'utente? Il Responsabile dell'URP.
- Quale dei seguenti soggetti e/o organi provvede a istruire e definire le segnalazioni di agevole risoluzione in materia di atti o comportamenti che negano o limitano la fruibilità delle prestazioni di assistenza sanitaria e sociale? Il Responsabile dell'URP.
- Quale dei seguenti soggetti e/o organi provvede ad attivare la procedura di riesame del reclamo qualora l'utente dichiari insoddisfacente la risposta ricevuta in materia di atti o comportamenti che negano o limitano la fruibilità delle prestazioni di assistenza sanitaria e sociale? Il Responsabile dell'URP.
- Quale dei seguenti valori registrati in esito all'esame emocromocitometrico può considerarsi normale? Emoglobina, 12-15 g/dl (donne); 13-17 g/dl (uomini).
- Quale delle figure coinvolte direttamente e attivamente nella tutela della sicurezza sul lavoro fornisce informazioni ai lavoratori sul significato della sorveglianza sanitaria cui sono sottoposti e, nel caso di esposizione ad agenti con effetti a lungo termine, sulla necessità di sottoporsi ad accertamenti sanitari anche dopo la cessazione dell'attività che comporta l'esposizione a tali agenti (art. 25, D.Lgs. n. 81/2008)? Medico competente.
- Quale delle indicazioni che seguono trova riscontro nello schema generale di riferimento della "Carta dei servizi pubblici sanitari"? L'ente erogatore pubblicizza gli standard adottati e ne informa il cittadino, verifica il rispetto degli standard ed il grado di soddisfazione degli utenti.
- Quale delle seguenti è una fonte naturale di Vitamina D (calciferolo)? Luce solare.
- Quale delle seguenti affermazioni contenute nel Codice deontologico del Tecnico di Laboratorio Biomedico (titolo 5 - Rapporti con la persona, i cittadini e la società) è errata: Il TSLB ha il dovere di rispettare il segreto professionale e non deve rivelare né discutere notizie sullo stato di salute del paziente con altri soggetti in nessun caso.
- Quale delle seguenti affermazioni contenute nel Codice deontologico del Tecnico di Laboratorio Biomedico (titolo 5 - Rapporti con la persona, i cittadini e la società) è errata: Il TSLB può promuovere progetti ed eventi formativi ed informativi per la cittadinanza e le altre figure professionali anche in proprio, in qualità di libero professionista.
- Quale delle seguenti affermazioni contenute nel Codice deontologico del Tecnico di Laboratorio Biomedico (titolo 7 - Rapporti con le Istituzioni e le Associazioni scientifiche) è errata: Il TSLB non è titolare del diritto di sciopero in quanto, in virtù della sua professione, ha il dovere di garantire le prestazioni quotidiane indispensabili.
- Quale delle seguenti affermazioni contenute nel Codice deontologico del Tecnico di Laboratorio Biomedico (titolo 7 - Rapporti con le Istituzioni e le Associazioni scientifiche) è errata: Il TSLB non può promuovere la propria attività professionale poiché tale compito spetta alla direzione sanitaria presso la quale opera.
- Quale delle seguenti affermazioni contenute nel Codice deontologico del Tecnico di Laboratorio Biomedico (titolo 7 - Rapporti con le Istituzioni e le Associazioni scientifiche) è errata: Il TSLB può promuovere, solo a titolo personale, iniziative per adeguare le norme vigenti ai bisogni di salute della persona.
- Quale delle seguenti affermazioni risulta errata: Un paziente di gruppo A può essere trasfuso con plasma da donatore di gruppo O.
- Quale delle seguenti affermazioni sugli Sgsl (sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro) è errata? Adottare efficacemente un Sgsl comporta, come previsto dall'art. 30 del D.LGS. n. 81/2008, l'esonero da ciascun tipo di responsabilità da parte del datore di lavoro.
- Quale delle seguenti funzioni è propria dell'Agenzia Italiana del Farmaco? Assicura innovazione, efficienza e semplificazione delle procedure registrative, in particolare per determinare un accesso rapido ai farmaci innovativi ed ai farmaci per le malattie rare.
- Quale delle seguenti funzioni, tra le altre, è svolta dal Consiglio superiore di sanità? Prende in esame i fatti riguardanti la salute pubblica, su richiesta del Ministro della salute.
- Quale delle seguenti funzioni, tra le altre, è svolta dal Consiglio superiore di sanità? Propone lo studio di problemi attinenti all'igiene e alla sanità.
- Quale delle seguenti funzioni, tra le altre, è svolta dal Consiglio superiore di sanità? Propone all'amministrazione sanitaria la formulazione di schemi di norme e di provvedimenti per la tutela della salute pubblica.
- Quale esame consente di diagnosticare la Salmonella? Reazione di Widal .
- Quale fra i seguenti batteri è un gram-negativo? Veillonella.
- Quale fra i seguenti possono considerarsi esempi di chemioprofilassi primaria? Somministrazione di isoniazide a persone tubercolino-negative che hanno convissuto di recente con ammalati di tubercolosi polmonare.
- Quale funzione assegna il D.Lgs. 502/1992 alle Regioni in ordine alla predisposizione del Piano sanitario nazionale? L'elaborazione di proposte, con riferimento alle esigenze del proprio livello territoriale.
- Quale Organizzazioni svolge attività di sorveglianza e coordinamento degli interventi in caso di pandemie? OMS.
- Quale organo assicura la unitarietà nazionale del sistema farmaceutico d'intesa con le Regioni? AIFA.
- Quale organo dell'AOU “L. Vanvitelli” è responsabile delle funzioni di indirizzo, che esercita attraverso la definizione degli obiettivi e dei programmi e dell'imparzialità e del buon andamento dell'azione amministrativa? Direttore Generale.
- Quale organo dell'AOU “L. Vanvitelli” attribuisce e revoca gli incarichi di Struttura Complessa dell'Azienda? Il Direttore Generale, acquisita l'intesa con il Rettore, sentito il Direttore di dipartimento.
- Quale organo dell'AOU “L. Vanvitelli” esprime parere obbligatorio al Direttore Generale circa la corretta integrazione delle attività di didattica, di ricerca e di assistenza nei DAI al fine di un'efficace programmazione assistenziale? Organo d'Indirizzo.
- Quale organo dell'AOU “L. Vanvitelli” monitora il funzionamento complessivo del sistema della valutazione della performance e comunica tempestivamente le criticità riscontrate al competenti organi interni di governo ed amministrazione, nonché alla Corte del conti, all'Ispettorato per la funzione pubblica? O.I.V.
- Quale organo dell'AOU “L. Vanvitelli” valida la Relazione sulla performance e ne assicura la visibilità attraverso la pubblicazione sul sito Istituzionale dell'amministrazione? O.I.V.
- Quale organo dell'AOU “L. Vanvitelli”, definisce il programma di gestione del rischio clinico? Comitato Rischio Clinico.
- Quale organo dell'AOU “L. Vanvitelli”, identifica le circostanze che sono causa di rischio clinico, definisce le modalità di monitoraggio degli eventi avversi? Comitato Rischio Clinico.
- Quale organo dell'AOU “L. Vanvitelli”, sentita la scuola di medicina, esprime parere sul documento programmatico elaborato dal Direttore Generale in merito alla coerenza tra l'attività assistenziale e le necessità didattiche di ricerca? Organo d'Indirizzo.
- Quale ormone controlla la fase finale della maturazione del follicolo ovarico, la sua rottura, la liberazione dell'ovulo, la formazione e lo sviluppo del corpo luteo e la secrezione di estrogeni? LH.
- Quale sanzione disciplinare, prevista per i sanitari che si rendano colpevoli di abusi o mancanze nell'esercizio della professione o, comunque, di fatti disdicevoli al decoro professionale, consiste in una dichiarazione di biasimo per la mancanza commessa (D.P.R. n. 221/1950)? Censura.
- Quale tecnica viene utilizzata in un laboratorio di chimica per allontanare una sostanza solida da un mezzo liquido disperdente? Filtrazione.
- Quale tra i seguenti è il marcatore privilegiato per la neoplasia del carcinoma del pancreas? CA19.9.
- Quale tra i seguenti è il marcatore privilegiato per la neoplasia del carcinoma della mammella? CEA.
- Quale tra i seguenti non è un inibitore dell'aggregazione piastrinica? Acido aminocaproico.
- Quale tra i seguenti ormoni è prodotto dal pancreas? Insulina.
- Quale tra le seguenti è una tipica infezione trasmessa per via parentale o sessuale? Linfogranuloma inguinale.
- Quale tra le seguenti è una tipica infezione trasmessa per via parentale o sessuale? Gonorrea.
- Quale tra le seguenti costituisce una esemplificazione di responsabilità dolosa in cui può incorrere un professionista sanitario? Omissione di rapporto (denuncia di reato).
- Quale tra le seguenti non è una delle tre parti di cui si compone l'intestino crasso? Ileo.
- Quale tra le seguenti sostanze è una catecolamina prodotta dalla porzione midollare del surrene e contribuisce a: accelerare il battito cardiaco, aumentare la pressione sanguigna e dilatare le vie respiratorie? Epinefrina.
- Quale tra questi agenti è usato per la sterilizzazione? Ossido di etilene.
- Quale tra questi non è un componente essenziale di uno spettrofotometro? Rotore.
- Quale tra questi termini definisce un aumento della variabilità delle dimensioni dei Globuli Rossi: Anisocitosi.
- Quale tra questi termini definisce una marcata alterazione della forma dei Globuli Rossi: Poichilocitosi.
- Quali campioni inviati al laboratorio biomedico devono essere considerati potenzialmente infetti? Tutti.
- Quali dei seguenti enzimi può aumentare in caso di aumentato rimodellamento osseo: ALP (fosfatasi alcalina).
- Quali fattori possono influenzare l'emolisi in fase preanalitica? Tutti quelli citati nelle altre risposte.
- Quali sono i marker più specifici per la diagnosi di IMA (infarto miocardico acuto): CTnT (subunità T della troponina cardiaca), cTnI (subunità I della troponina cardiaca).
- Quali sono le cellule specializzate nel trasporto dell'ossigeno a tutti i tessuti del corpo? Eritrociti.
- Quali sono le fasi operative del campionamento? Prelievo, preparazione delle aliquote, elaborazione della documentazione, trasporto del campione.
- Quali sono le sanzioni disciplinari previste dal D.P.R. n. 221/1950? Avvertimento, censura, sospensione, radiazione dall'albo.
- Quali tra i seguenti fattori non sono fonte di variabilità preanalitica? Consegna referto.
- Quali tra i seguenti fattori non sono fonte di variabilità preanalitica? Accuratezza/precisione.
- Quali tra queste corrisponde all'emoglobina glicata: Hb-A1c.
- Quanti membri dell'Organo di Indirizzo dell'AOU “L. Vanvitelli” sono designati dal Rettore? Due.
- Quanti sono i sierogruppi della Neisseria meningitidis? 13.