>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 0501-1000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Per carica infettante si intende:   Il numero minimo di microorganismi necessario per dare inizio all'infezione.
Per consuetudine l'intervallo di riferimento di un test di laboratorio rappresenta:   L'ampiezza dell'intervallo nel quale rientrano il 95% dei valori misurati su di una popolazione di riferimento.
Per D.P.I. si intende:   Dispositivo protezione individuale.
Per essere ritenuto valido il consenso deve essere: personale, libero e spontaneo, informato, attuale, manifesto. Libero e spontaneo perché:   Deve riflettere la capacità di esprimere la propria volontà coscientemente e liberamente, con una scelta non condizionata o vincolata.
Per individuare i fattori della qualità di un servizio sanitario è necessario, come afferma la "Carta dei servizi pubblici sanitari", ricondursi dapprima a una serie di dimensioni generali che indicano i principali aspetti di qualità nelle attese dell'utenza. Essenziali sono gli aspetti legati alla semplicità delle procedure, quali:   La comodità di poter operare le richieste telefonicamente, o la facilità degli adempimenti amministrativi.
Per individuare i fattori della qualità di un servizio sanitario è necessario, come afferma la "Carta dei servizi pubblici sanitari", ricondursi dapprima a una serie di dimensioni generali che indicano i principali aspetti di qualità nelle attese dell'utenza. Essenziali sono gli aspetti legati all'informazione relativa al trattamento sanitario, quali:   Comprensibilità, chiarezza, completezza.
Per l'allestimento dei vetrini, quale spessore devono avere le sezioni istologiche?   2-7 μm.
Per le prestazioni ambulatoriali, il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 prevede quattro Classi di priorità; la lettera "D" identifica:   Le prenotazioni differibili.
Per le prestazioni ambulatoriali, il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 prevede quattro Classi di priorità; la lettera "P" identifica:   Le prenotazioni programmate.
Per le prestazioni ambulatoriali, il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 prevede quattro Classi di priorità; la lettera "U" identifica:   Le prenotazioni urgenti.
Per le prestazioni ambulatoriali, quante Classi di priorità sono previste dal Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021?   Quattro classi di priorità.
Per le prestazioni ambulatoriali, quante e quali Classi di priorità sono previste dal Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021?   Quattro: U - B - D - P.
Per l'espressione del risultato del PT (tempo di protrombina) in INR (International Normalized Ratio) sono necessari:   PT del paziente in secondi, PT di riferimento in secondi, ISI (International Standardized Index) del reattivo in uso.
Per ogni determinazione ematica specifica vanno usate provette idonee. Le provette si distinguono per il colore del tappo (codice colore). Cosa indica il colore del tappo grigio chiaro?   Provetta contenente ossalato e/o fluoruro.
Per ogni determinazione ematica specifica vanno usate provette idonee. Le provette si distinguono per il colore del tappo (codice colore). Cosa indica il colore del tappo lavanda?   Provetta contenente EDTA.
Per ogni determinazione ematica specifica vanno usate provette idonee. Le provette si distinguono per il colore del tappo (codice colore). Cosa indica il colore del tappo rosso?   Provetta di siero senza attivatore della coagulazione.
Per quale dei seguenti 4 pazienti (adulti) il valore di Volume Corpuscolare Medio (MCV) risulta essere patologico?   Paziente 1: 67 fl.
Per quale emocomponente è obbligatoria la prova di compatibilità pre-trasfusionale?   Emazie.
Perché il campione per emocromo deve essere raccolto nella provetta con K2 EDTA?   Perché il K2 EDTA chela il calcio bloccando la coagulazione e conserva meglio di altri anticoagulanti la morfologia delle cellule ed è allo stato solido.