>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 0501-1000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Nel 1980 l'Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato ufficialmente eradicata la malattia:   Del vaiolo.
Nel codice colore per le provette per la raccolta ematica il colore è assegnato in base alla assenza o presenza di uno specifico anticoagulante o conservante. A tubo sterile (senza anticoagulanti), ma con gel SST (serum separating tubes) corrisponde il tappo di colore:   Giallo.
Nel codice colore per le provette per la raccolta ematica il colore è assegnato in base alla assenza o presenza di uno specifico anticoagulante o conservante. Agli ioni del plasma corrisponde il tappo di colore:   Verde chiaro.
Nel codice colore per le provette per la raccolta ematica il colore è assegnato in base alla assenza o presenza di uno specifico anticoagulante o conservante. Al citrato (complessa Ca++ reversibilmente), per fattori della coagulazione corrisponde il tappo di colore:   Blu.
Nel codice colore per le provette per la raccolta ematica il colore è assegnato in base alla assenza o presenza di uno specifico anticoagulante o conservante. Alle provette per siero, con gel separatore (densità intermedia fra eritrociti e plasma) corrisponde il tappo di colore:   Nero.
Nel codice colore per le provette per la raccolta ematica il colore è assegnato in base alla assenza o presenza di uno specifico anticoagulante o conservante. All'eparina (proteoglicano, accelera l'azione di antitrombina III), corrisponde il tappo di colore:   Verde.
Nel Codice deontologico del Tecnico di Laboratorio Biomedico, il principio che il TSLB è consapevole che la persona ha diritto ad un accesso agevole a strutture e servizi sanitari e a tal fine, laddove ha facoltà d'intervento, fornisce il suo contributo, in quale parte del Codice è contenuto?   Nel titolo 3 - Principi etici di comportamento.
Nel Codice deontologico del Tecnico di Laboratorio Biomedico, il principio che il TSLB è consapevole che la sperimentazione clinica non può essere eseguita senza informazione e consenso della persona, nel rispetto comunque delle garanzie a tutela della salute, in quale parte del Codice è contenuto?   Nel titolo 5 - Rapporti con la persona, i cittadini e la società.
Nel Codice deontologico del Tecnico di Laboratorio Biomedico, il principio che il TSLB è responsabile degli insegnamenti tecnologici e tecnici nonché degli aspetti storici, sociali, etici e deontologici della professione, in quale parte del Codice è contenuto?   Nel Titolo 9 - Rapporti con l'università e gli studenti dei Corsi di Laurea.
Nel Codice deontologico del Tecnico di Laboratorio Biomedico, il principio che il TSLB è tenuto a conoscere approfonditamente componenti e principi di funzionamento delle tecnologie utilizzate, in quale parte del Codice è contenuto?   Nel titolo 8 - Rapporti con le tecnologie, l'industria e la ricerca tecnologica.
Nel Codice deontologico del Tecnico di Laboratorio Biomedico, il principio che il TSLB è tenuto a farsi remunerare per le prestazioni professionali effettuate, nel rispetto dei diritti e degli interessi legittimi della persona assistita, in conformità alla propria dignità professionale e nell'osservanza delle condizioni che concorrono a garantire la qualità delle medesime prestazioni, in quale parte del Codice è contenuto?   Nel titolo 7 - Rapporti con le Istituzioni e le Associazioni scientifiche.
Nel Codice deontologico del Tecnico di Laboratorio Biomedico, il principio che il TSLB è tenuto a segnalare ogni abusivo esercizio della professione nonché ogni richiesta di prestazioni non conformi ai diritti e ai doveri previsti dalle norme e dal presente Codice, in quale parte del Codice è contenuto?   Nel titolo 7 - Rapporti con le Istituzioni e le Associazioni scientifiche.
Nel Codice deontologico del Tecnico di Laboratorio Biomedico, il principio che il TSLB è titolare del diritto di sciopero ma ha comunque il dovere di garantire le prestazioni urgenti ed indispensabili, in quale parte del Codice è contenuto?   Nel titolo 7 - Rapporti con le Istituzioni e le Associazioni scientifiche.
Nel Codice deontologico del Tecnico di Laboratorio Biomedico, il principio che il TSLB adotta le tecniche più adeguate alle esigenze di ogni singolo caso, dedicando particolare attenzione agli aspetti relativi alla qualità del dato analitico, in quale parte del Codice è contenuto?   Nel titolo 8 - Rapporti con le tecnologie, l'industria e la ricerca tecnologica.
Nel Codice deontologico del Tecnico di Laboratorio Biomedico, il principio che il TSLB caratterizza il suo esercizio professionale in modo da garantire l'erogazione di prestazioni sanitarie secondo la migliore scienza ed esperienza, in quale parte del Codice è contenuto?   Nel titolo 4 - Condotta e responsabilità professionale.
Nel Codice deontologico del Tecnico di Laboratorio Biomedico, il principio che il TSLB contrasta l'esercizio abusivo della professione denunciando agli organi competenti i casi di abusivismo o di usurpazione di titolo di cui venga a conoscenza ed utilizza il proprio titolo professionale esclusivamente per attività ad esso pertinenti, in quale parte del Codice è contenuto?   Nel titolo 4 - Condotta e responsabilità professionale.
Nel Codice deontologico del Tecnico di Laboratorio Biomedico, il principio che il TSLB deve attenersi, nell'esercizio della professione, a comportamenti tali da onorare la propria categoria, conformandosi a principi etici di integrità e di dignità morale e professionale, in quale parte del Codice è contenuto?   Nel titolo 3 - Principi etici di comportamento.
Nel Codice deontologico del Tecnico di Laboratorio Biomedico, il principio che il TSLB ha il dovere di rispettare il segreto professionale e non deve rivelare ne discutere notizie sullo stato di salute del paziente con altri soggetti ad eccezione di chi è responsabile della cura dello stesso, in quale parte del Codice è contenuto?   Nel titolo 5 - Rapporti con la persona, i cittadini e la società.
Nel Codice deontologico del Tecnico di Laboratorio Biomedico, il principio che il TSLB ispira tutte le relazioni che instaura con persone fisiche o giuridiche, alla tutela della salute, riconosciuta come bene primario, in quale parte del Codice è contenuto?   Nel titolo 3 - Principi etici di comportamento.
Nel Codice deontologico del Tecnico di Laboratorio Biomedico, il principio che il TSLB nell'esercizio della professione valuta ed agisce sulla base di evidenze scientifiche, in quale parte del Codice è contenuto?   Nel titolo 4 - Condotta e responsabilità professionale.
Nel Codice deontologico del Tecnico di Laboratorio Biomedico, il principio che il TSLB partecipa alla determinazione della politica professionale e sanitaria e si adopera per il miglioramento della sua specifica realtà lavorativa, in quale parte del Codice è contenuto?   Nel titolo 4 - Condotta e responsabilità professionale.
Nel Codice deontologico del Tecnico di Laboratorio Biomedico, il principio che il TSLB partecipa alla programmazione e organizzazione del lavoro nell' ambito della struttura in cui opera, in quale parte del Codice è contenuto?   Nel titolo 2 - Ambito di esercizio della professione.
Nel Codice deontologico del Tecnico di Laboratorio Biomedico, il principio che il TSLB pone il principio di lealtà alla base dei rapporti interpersonali, in quale parte del Codice è contenuto?   Nel titolo 4 - Condotta e responsabilità professionale.
Nel Codice deontologico del Tecnico di Laboratorio Biomedico, il principio che il TSLB pone la persona al centro di tutte le attività sanitarie ed esercita la Professione secondo il rispetto dei suoi valori religiosi, ideologici ed etici, nonché della sua cultura, in quale parte del Codice è contenuto?   Nel titolo 3 - Principi etici di comportamento.
Nel Codice deontologico del Tecnico di Laboratorio Biomedico, il principio che il TSLB presta la sua opera con lo stesso scrupolo e la medesima diligenza, indipendentemente dall'età, dall'etnia, dal genere e dall'orientamento sessuale del paziente, in quale parte del Codice è contenuto?   Nel titolo 3 - Principi etici di comportamento.
Nel Codice deontologico del Tecnico di Laboratorio Biomedico, il principio che il TSLB pur nella sua autonoma responsabilità professionale, ai fini del proprio servizio, ritiene essenziale la collaborazione con le altre professioni sanitarie delle quali riconosce e rispetta le specifiche competenze, in quale parte del Codice è contenuto?   Nel titolo 6 - Rapporti con i TSLB e le altre professioni, sanitarie e non sanitarie.
Nel Codice deontologico del Tecnico di Laboratorio Biomedico, il principio che il TSLB riconosce il segreto professionale come un dovere e un diritto oltre che come espressione del rapporto di fiducia, in quale parte del Codice è contenuto?   Nel titolo 5 - Rapporti con la persona, i cittadini e la società.
Nel Codice deontologico del Tecnico di Laboratorio Biomedico, il principio che il TSLB si adopera affinché il segreto professionale sia conservato anche dagli altri operatori, in quale parte del Codice è contenuto?   Nel titolo 5 - Rapporti con la persona, i cittadini e la società.
Nel Codice deontologico del Tecnico di Laboratorio Biomedico, il principio che il TSLB si rende facilmente identificabile indossando l'abbigliamento di servizio, esponendo il tesserino personale di riconoscimento, nonché gli eventuali distintivi professionali, secondo le disposizioni di legge, in quale parte del Codice è contenuto?   Nel titolo 4 - Condotta e responsabilità professionale.
Nel Codice deontologico del Tecnico di Laboratorio Biomedico, il principio che il TSLB svolge con autonomia tecnico professionale la propria prestazione lavorativa in diretta collaborazione con il personale laureato di laboratorio preposto alle diverse responsabilità operative di appartenenza, in quale parte del Codice è contenuto?   Nel titolo 2 - Ambito di esercizio della professione.
Nel Codice deontologico del Tecnico di Laboratorio Biomedico, il principio che il TSLB svolge la sua attività in strutture di laboratorio pubbliche e private, autorizzate secondo la normativa vigente, in rapporto di dipendenza o libero professionale, in quale parte del Codice è contenuto?   Nel titolo 2 - Ambito di esercizio della professione.
Nel Codice deontologico del Tecnico di Laboratorio Biomedico, il principio che il TSLB verifica la corrispondenza delle prestazioni erogate agli indicatori e standard predefiniti dal responsabile della struttura, in quale parte del Codice è contenuto?   Nel titolo 2 - Ambito di esercizio della professione.
Nel Codice deontologico del Tecnico di Laboratorio Biomedico, il principio che il TSLB, consapevole di essere soggetto inserito in un contesto sanitario ampio ed articolato, si pone in modo collaborativo nei confronti dei soggetti, pubblici o privati, e delle Istituzioni con le quali è chiamato ad operare a beneficio della salute della persona, in quale parte del Codice è contenuto?   Nel titolo 7 - Rapporti con le Istituzioni e le Associazioni scientifiche.
Nel Codice deontologico del Tecnico di Laboratorio Biomedico, il principio che il TSLB, di fronte alle molteplici e crescenti questioni etiche poste dalla società, dalla scienza e dalla tecnologia, tra le risposte proposte dai possibili orientamenti di riferimento, opera le scelte comportamentali che meglio tutelano e soddisfano la dignità, la libertà e i bisogni di salute della persona, in quale parte del Codice è contenuto?   Nel titolo 4 - Condotta e responsabilità professionale.
Nel Codice deontologico del Tecnico di Laboratorio Biomedico, il principio che il TSLB, qualora richiesto dagli altri professionisti o dalle situazioni, garantisce la sua consulenza professionale condividendo le sue conoscenze, capacità ed abilità relazionali, in quale parte del Codice è contenuto?   Nel titolo 6 - Rapporti con i TSLB e le altre professioni, sanitarie e non sanitarie.
Nel Codice deontologico del Tecnico di Laboratorio Biomedico, il principio che il TSLB, riconoscendo negli studenti il futuro della professione, li accoglie con attenzione e si adopera per la trasmissione delle proprie conoscenze, competenze ed abilità professionali., in quale parte del Codice è contenuto?   Nel Titolo 9 - Rapporti con l'università e gli studenti dei Corsi di Laurea.
Nel Codice deontologico del Tecnico di Laboratorio Biomedico, il principio che le attività del TSLB trovano applicazione nei laboratori di analisi operanti nelle strutture ospedaliere ed extraospedaliere del S.S.N. e nelle analoghe strutture private e di istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, in quale parte del Codice è contenuto?   Nel titolo 2 - Ambito di esercizio della professione.
Nel Codice deontologico del Tecnico di Laboratorio Biomedico, il principio che le attività del TSLB trovano applicazione nei laboratori di controllo di qualità in campo biomedico di industrie farmaceutiche, in quale parte del Codice è contenuto?   Nel titolo 2 - Ambito di esercizio della professione.
Nel Codice deontologico del Tecnico di Laboratorio Biomedico, il principio che le attività del TSLB trovano applicazione nelle industrie di produzione operanti nel settore della diagnostica di laboratorio, in quale parte del Codice è contenuto?   Nel titolo 2 - Ambito di esercizio della professione.
Nel dosaggio spettrofotometrico del DNA, quale lunghezza d'onda deve essere usata per calcolare la concentrazione?   260 nm.
Nel marzo 2017 è stato pubblicato il DPCM del 12 gennaio 2017 con i nuovi LEA. L'"Assistenza ospedaliera" comprende:   Riabilitazione e lungodegenza post acuzie.
Nel marzo 2017 è stato pubblicato il DPCM del 12 gennaio 2017 con i nuovi LEA. L'"Assistenza ospedaliera" comprende:   Day surgery.
Nel marzo 2017 è stato pubblicato il DPCM del 12 gennaio 2017 con i nuovi LEA. La "Prevenzione collettiva e sanità pubblica" comprende:   Sorveglianza e prevenzione nutrizionale.
Nel marzo 2017 è stato pubblicato il DPCM del 12 gennaio 2017 con i nuovi LEA. La "Prevenzione collettiva e sanità pubblica" comprende:   Sicurezza alimentare e tutela della salute dei consumatori.
Nel marzo 2017 è stato pubblicato il DPCM del 12 gennaio 2017 con i nuovi LEA. L'assistenza distrettuale comprende:   Assistenza integrativa.
Nel marzo 2017 è stato pubblicato il DPCM del 12 gennaio 2017 con i nuovi LEA. L'assistenza distrettuale comprende:   Emergenza sanitaria territoriale.
Nella classificazione dei batteri su base morfologica sono sferici:   Cocchi.
Nella classificazione dei batteri su base morfologica sono spiraliformi:   Spirilli.
Nella colorazione Ziehl-Neelsen i bacilli appaiono:   Rosso - fucsia.
Nella diagnostica sierologica l'avidità anticorpale:   Viene utilizzata per discriminare una infezione recente da una pregressa.
Nella fase preanalitica, tra i fattori che influenzano i dati di laboratorio, vi è l'assunzione di medicamenti parte del paziente. L'interazione farmaco-analita, ad esempio quando eparina e albumina competono per il verde di bromocresolo necessario per il dosaggio dell'albumina, rappresenta un tipo di interferenza:   Chimica.
Nella fase preanalitica, tra i fattori che influenzano i dati di laboratorio, vi è l'assunzione di medicamenti parte del paziente. L'interazione farmaco-reagenti, come ad esempio quando l'acido ascorbico interferisce sulla determinazione di glucosio o acido urico, rappresenta un tipo di interferenza:   Chimica.
Nell'allestimento di un preparato istologico, che funzione ha la fissazione del campione?   Bloccare le attività vitali della cellula.
Nell'allestimento di un preparato istologico, in cosa consiste la disidratazione del campione?   Nell'eliminazione della componente acquosa mediante la scala ascendente degli alcoli.
Nell'allestimento di un preparato istologico, la disidratazione del campione, avviene:   Immergendo il campione in una soluzione alcolica a concentrazione crescente.
Nell'allestimento di un preparato istologico, quale tra questi non è un liquido fissativo?   Xilolo.
Nell'ambito della Prevenzione collettiva e sanità pubblica, il Servizio sanitario nazionale garantisce, attraverso i propri servizi nonché avvalendosi dei medici ed i pediatri convenzionati (DPCM 12/1/2017):   Salute animale e igiene urbana veterinaria.
Nell'ambito della Prevenzione collettiva e sanità pubblica, il Servizio sanitario nazionale garantisce, attraverso i propri servizi nonché avvalendosi dei medici ed i pediatri convenzionati (DPCM 12/1/2017):   Sorveglianza, prevenzione e tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Nell'ambito dell'organizzazione dipartimentale la sigla UOS significa Unità:   Operative Semplici.
Nell'ambito dell'organizzazione dipartimentale la sigla UOSD significa Unità Operative:   Semplici Dipartimentali.
Nell'ambito dell'organizzazione dipartimentale l'acronimo UOS significa Urgenza Ospedaliera e Soccorso?   No, significa Unità Operative Semplici.
Nell'ambito dell'organizzazione dipartimentale l'acronimo UOSD significa:   Unità Operative Semplici Dipartimentali.
Nell'AOU "L. Vanvitelli", I.P. Farmacovigilanza afferisce al DAI di:   Diagnostica per Immagini, Area Critica e Terapeutica.
Nell'AOU "L. Vanvitelli", quale struttura è afferente al DAI di Diagnostica per Immagini, Area Critica e Terapeutica?   U.O.C. Farmacologia Clinica e Farmacovigilanza.
Nell'AOU "L. Vanvitelli", quale struttura è afferente al DAI di Diagnostica per Immagini, Area Critica e Terapeutica?   U.O.S. Medicina Nucleare.
Nell'AOU "L. Vanvitelli", quale struttura è afferente al DAI di Diagnostica per Immagini, Area Critica e Terapeutica?   I.P. Farmacovigilanza.
Nell'AOU "L. Vanvitelli", quale struttura è afferente al DAI di Medicina Interna e Specialistica?   U.O.C. Medicina Interna.
Nell'AOU "L. Vanvitelli", quale struttura è afferente al DAI di Odontoiatria, Ortopedia e Riabilitazione?   U.O.C. Medicina Fisica e Riabilitazione.
Nell'AOU "L. Vanvitelli", quale struttura è afferente al DAI di Salute Mentale?   U.O.C. Psichiatria TSO.
Nell'AOU "L. Vanvitelli", quale struttura è afferente al DAI di Sanità Pubblica e Servizi di Laboratorio?   U.O.C. Virologia e Microbiologia.
Nell'AOU "L. Vanvitelli", U.O.C. Chirurgia Stomatologica del1'Età Evolutiva afferisce al DAI di:   Odontoiatria, Ortopedia e Riabilitazione.
Nell'AOU "L. Vanvitelli", U.O.C. Farmacologia Clinica e Farmacovigilanza afferisce al DAI di:   Diagnostica per Immagini, Area Critica e Terapeutica.
Nell'AOU "L. Vanvitelli", U.O.C. Geriatria e Medicina Interna afferisce al DAI di:   Medicina Interna e Specialistica.
Nell'AOU "L. Vanvitelli", U.O.C. Medicina Legale afferisce al DAI di:   Sanità Pubblica e Servizi di Laboratorio.
Nell'AOU "L. Vanvitelli", U.O.C. Virologia e Microbiologia afferisce al DAI di:   Sanità Pubblica e Servizi di Laboratorio.
Nell'elettroforesi proteica la transferrina migra:   Nella banda beta.
Non rappresenta una causa di errore della fase preanalitica:   Scarsa precisione e accuratezza.
Non rappresenta una causa di errore della fase preanalitica:   Scarsa accuratezza e sensibilità.
Normalmente il contenuto in globuli rossi del sangue di una donna è di:   Circa 4.200.000-5.400.000 di cellule per millimetro cubo.