Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 0501-1000
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- La "Commissione mista conciliativa" prevista dalla "Carta dei servizi pubblici sanitari" è presieduta dal Difensore civico regionale ovvero da altra figura esterna all'amministrazione USL, individuata di concerto con le associazioni interessate e nominata: Dal legale rappresentate dell'ente.
- La "Valutazione Esterna di Qualità" (VEQ): Confronta i dati ottenuti dal laboratorio con quelli ottenuti da altri laboratori sullo stesso campione.
- La bilirubina: È un prodotto del catabolismo dell'eme.
- La calcitonina viene secreta: Dalla tiroide.
- La capacità di un test di fornire valori concordanti per analisi ripetute è definita: Precisione.
- La censura, sanzione comminata dal Collegio: È una dichiarazione di biasimo per la mancanza commessa.
- La centralità della persona malata costituisce un tema comune e strategico per i processi di riorganizzazione e di rinnovamento del nostro sistema sanitario. In tale contesto chi svolge l'attività di valutazione delle performance relative al grado di umanizzazione delle strutture e delle attività? L'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS).
- La centralità della persona malata costituisce un tema comune e strategico per i processi di riorganizzazione e di rinnovamento del nostro sistema sanitario. In tale contesto chi svolge l'attività di valutazione delle performance relative al pieno soddisfacimento degli obblighi di comunicazione, trasparenza e modalità di coinvolgimento nel percorso di cura? L'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS).
- La classificazione degli agenti biologici del D.Lgs. 81/2008 li ripartisce in quattro gruppi a seconda del rischio di infezione. Un agente che presenta poche probabilità di causare malattie in soggetti umani: È classificato del gruppo 1.
- La clearance renale di un analita può essere calcolata conoscendo: La sua concentrazione nel plasma, nelle urine, e il volume di urina escreto nell'unità di tempo.
- La colonna vertebrale è formata da 24 vertebre mobili. Procedendo dall'alto verso il basso si contano.... Sette vertebre cervicali.
- La colorazione di Azan-Mallory è una tecnica istologica usata per: Mettere in evidenza le fibre di collagene del tessuto connettivo.
- La colorazione di Ziehl-Neelsen viene utilizzata per la colorazione di: Micobatteri.
- La conta endoteliale è un esame diagnostico a carico: Dell'occhio.
- La cromatografia liquida ad alta prestazione è nota con l'acronimo: HPLC.
- La differenza critica in un test: È utile per valutare se un dato è variato in modo significativo rispetto al precedente.
- La L.R. Campania n. 32/1994 distingue tra "soggetti istituzionali" del Servizio sanitario regionale e "soggetti concorrenti". Quale tra i seguenti è un soggetto che concorre alle finalità del servizio sanitario regionale? Enti di ricerca.
- La L.R. Campania n. 32/1994 distingue tra "soggetti istituzionali" del Servizio sanitario regionale e "soggetti concorrenti". Quale tra i seguenti è un soggetto che concorre alle finalità del servizio sanitario regionale? Associazioni di autotutela dei cittadini.
- La L.R. Campania n. 32/1994 distingue tra "soggetti istituzionali" del Servizio sanitario regionale e "soggetti concorrenti". Quale tra i seguenti è un soggetto che concorre alle finalità del servizio sanitario regionale? Gli enti assistenziali pubblici.
- La L.R. Campania n. 32/1994 distingue tra "soggetti istituzionali" del Servizio sanitario regionale e "soggetti concorrenti". Quale tra i seguenti è un soggetto istituzionale del Servizio sanitario regionale cui è affidata la realizzazione delle finalità e degli obiettivi previsti dalla citata legge? I Comuni.
- La legge 1 febbraio 2006, n. 43, ha previsto: La trasformazione dei collegi professionali in ordini professionali, con l'obbligo d'iscrizione.
- La legge 251 del 2000 "Disciplina delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della riabilitazione, della prevenzione nonché della professione ostetrica" riguarda: Le professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica, le professioni riabilitative, le professioni tecniche diagnostiche e assistenziali e le professioni tecniche preventive.
- La legge 251/2000 recita: "...... svolgono con autonomia professionale attività dirette alla prevenzione, alla cura e salvaguardia della salute individuale e collettiva, espletando le funzioni individuate dalle norme istitutive dei relativi profili professionali nonché dagli specifici codici deontologici ed utilizzando metodologie di pianificazione per obiettivi dell'assistenza". A quale delle seguenti professioni si riferisce la legge? Alla professione sanitaria ostetrica e alla professione sanitaria infermieristica.
- La legge affida ai Collegi una finalità esterna e una finalità interna. La prima è la tutela del cittadino/utente, mentre la seconda finalità è rivolta agli iscritti all'Albo, che il Collegio è tenuto a tutelare nella loro professionalità. A questo scopo il collegio esercita il potere di disciplina potendo comminare tra l'altro la sanzione della censura. In cosa consiste? È una dichiarazione di biasimo per la mancanza commessa.
- La legge n. 251/2000 indica: La disciplina delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche della riabilitazione, della prevenzione nonché della professione ostetrica.
- La legionellosi è una malattia che può essere contratta: Per inalazione.
- La luce visibile ha lunghezza d'onda compresa circa tra: Compresa circa tra 400-700 nm.
- La mancata adozione da parte della Regione del Piano Sanitario Regionale comporta l'inapplicabilità delle disposizioni del Piano Sanitario Nazionale? No.
- La MIC è: La minima concentrazione inibente.
- La misura diretta dell'osmolalità si basa su: Metodo crioscopico.
- La normale sopravvivenza delle piastrine è di: 7-10 giorni.
- La parte di plasma che resta dopo l'evento coagulativo: Costituisce il siero.
- La profilassi immunitaria mira a proteggere da determinate infezioni attraverso il conferimento di uno stato di resistenza specifica verso singoli microrganismi patogeni. Classicamente si distingue in immunoprofilassi attiva e immunoprofilassi passiva. L'immunoprofilassi attiva: Si identifica con la vaccinoprofilassi.
- La Relazione sullo stato sanitario del Paese (RSSP) (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 12): Illustra le condizioni di salute della popolazione presente sul territorio nazionale.
- La sensibilità di un metodo analitico: É la capacità del metodo di dosare piccole quantità di analita.
- La sincope è: Una perdita improvvisa e temporanea di coscienza.
- La sorveglianza delle malattie infettive è affidata al Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive (Simid), basato sulle segnalazioni dei medici. Il sistema suddivide le malattie in cinque classi e prevede segnalazioni immediate per allertare gli operatori di sanità pubblica e riepiloghi mensili di tutte le malattie infettive notificate, compilati da ogni Asl. Quale malattia rientra nella quarta classe? Tossinfezioni di origine alimentare.
- La sorveglianza delle malattie infettive è affidata al Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive, basato sulle segnalazioni dei medici. Il sistema suddivide le malattie in cinque classi e prevede segnalazioni immediate per allertare gli operatori di sanità pubblica e riepiloghi mensili di tutte le malattie infettive notificate, compilati da ogni Asl. Quale malattia rientra nella quarta classe? Scabbia.
- La specifica sequenza delle provette durante il prelievo per colore del tappo suggerita dal Clinical and Laboratory Standards Institute (CLSI) al fine di evitare la contaminazione dei campioni da anticoagulante contenuto nel tubo primario è la seguente: (tappo giallo o giallo-nero) - (tappo azzurro) - (tappo rosso) - (tappo verde scuro) - (tappo lavanda) - (tappo giallo pallido) - (tappo grigio chiaro).
- La variabilità biologica: Può essere differenziata in interindividuale e intraindividuale.
- La vitamina A: È indispensabile per i processi visivi ed aiuta a mantenere sane la pelle e le mucose.
- L'acido folico e i folati: Sono vitamine del gruppo B.
- L'acido urico deriva dal catabolismo di: Acidi nucleici.
- L'adozione di standard di quantità e di qualità del servizio di cui assicurare il rispetto costituisce il principio cardine della “Carta dei servizi sanitari”. Sono fattori di qualità dei servizi pubblici sanitari: Semplicità di prenotazione di una visita - Tempestività per prenotare una visita.
- L'agente eziologico responsabile della colite pseudomembranosa è: Clostridium difficile.
- L'Agenzia Italiana del Farmaco - AIFA - è un ente pubblico che opera in autonomia, trasparenza e economicità, sotto: La direzione del Ministero della Salute e la vigilanza del Ministero della Salute e del Ministero dell'Economia e delle finanze.
- L'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS) è sottoposta al controllo: Del ministero della Salute.
- L'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS) è: Organo tecnico-scientifico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che svolge attività di ricerca e di supporto nei confronti del Ministro della Salute, delle Regioni e delle Province autonome di Trento e Bolzano.
- L'APTT misura i fattori della coagulazione che fanno parte: Della via intrinseca e della via comune.
- L'art. 1, co. 7, D.Lgs. n. 502/1992 indica le tipologie di assistenza, i servizi e le prestazioni sanitarie posti a carico del Servizio Sanitario Nazionale e quelli che ne sono esclusi. Quale tra le seguenti affermazioni non è conforme alle predette indicazioni? Devono essere posti comunque a carico del Servizio sanitario nazionale le tipologie di assistenza, i servizi e le prestazioni sanitarie anche se non garantiscano un uso efficiente delle risorse quanto a modalità di organizzazione ed erogazione dell'assistenza.
- L'assistenza sanitaria di base (DPCM 12/1/2017): Rientra nell'area di attività dell'assistenza distrettuale.
- L'assistenza specialistica ambulatoriale (DPCM 12/1/2017): Rientra nell'area di attività dell'assistenza distrettuale.
- Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto a essere curato e operato con strumenti e oggetti sanitari sterilizzati e non usati (se questo implica infezioni, ecc.) e alla massima sicurezza degli impianti. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto? Adeguatezza delle strutture e delle strumentazioni.
- Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto a non fare lunghe file di attesa per le prenotazioni, per il pagamento dei ticket e per gli altri adempimenti burocratici connessi alle prestazioni sanitarie e ad avere adeguati sistemi di gestione (numero di prenotazione, sale di attesa, ecc.). A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto? Eliminazione di sprechi di tempo e di denaro.
- Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto a potere identificare il personale che dovrebbe essere dotato di cartellini di riconoscimento con nome e qualifica. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto? Informazione.
- Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto a usufruire di un servizio di segretariato per l'espletamento di pratiche personali ed urgenti (ritiro di pensioni, pagamento delle bollette, ecc.). A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto? Salvaguardia dei ritmi di vita del cittadino.
- Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto a vedere riconosciuto il danno subito e al risarcimento senza lunghe attese e costose procedure. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto? Tutela dei diritti.
- Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto ad avere a disposizione una cartella clinica chiara, leggibile e contenente tutte le informazioni indispensabili sul soggetto, la malattia, ecc. e, una volta dimessi, a ottenere subito la cartella clinica. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto? Informazione.
- Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto ad avere informazioni sulla struttura ospedaliera e sui servizi sanitari (orari, dislocazione, ecc.) e sulla loro accessibilità. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto? Informazione.
- Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto ad avere l'assistenza necessaria in caso di sciopero e all'avviso preventivo. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto? Tutela dei diritti.
- Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto ad avere locali e servizi connessi alle esigenze ospedaliere, quali camere mortuarie, reparti e locali per malati infetti o particolari, sale mortuarie, farmacie ospedaliere, ecc. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto? Adeguatezza delle strutture e delle strumentazioni.
- Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto ad avere propri rappresentanti in ospedale (es. centri per i diritti del malato) e ad essere tutelati da essi nei confronti del personale e della amministrazione. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto? Tutela dei diritti.
- Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto ad avere strutture consone alle esigenza delle prestazioni sanitarie (porte di misura adeguata, montacarichi, montalettighe, ecc.). A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto? Adeguatezza delle strutture e delle strumentazioni.
- Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto ad avere, se necessario, stampelle, sedie a rotelle, e altri strumenti di ausilio alla deambulazione o alla libertà di movimento funzionanti. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto? Adeguatezza delle strutture e delle strumentazioni.
- Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto ad effettuare esami e accertamenti e ricevere i relativi esiti in breve tempo ed evitando scambi di persone nella consegna dei referti. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto? Eliminazione di sprechi di tempo e di denaro.
- Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto ad essere trattato con cortesia e umanità, senza arroganza. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto? Rispetto della dignità e dei diritti della persona.
- Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto al rispetto della propria dignità, intimità e pudore. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto? Rispetto della dignità e dei diritti della persona.
- Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto alla possibilità, per il malato tossicodipendente, di usufruire senza discriminazioni di adeguato ricovero per terapie disintossicanti; ad avere informazioni sull'assunzione di sostanze stupefacenti e a ricevere cure in comunità terapeutiche. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto? Protezione dei soggetti deboli.
- Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto alla segretezza sul motivo del ricovero e sulle dichiarazioni rese ad operatori sanitari e alla segretezza della propria cartella clinica nei confronti di persone estranee al servizio. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto? Rispetto della dignità e dei diritti della persona.
- Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto all'assenza, nella zona degli ospedali, di industrie, impianti rumorosi, discariche e altri manufatti che creino molestia. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto? Adeguatezza delle strutture e delle strumentazioni.
- Le anemie megaloblastiche derivano il più delle volte da carenze: Di vitamina B12 e di folati.
- Le aziende del Servizio sanitario regionale sono: (art. 4, L.R. Campania n. 32/1994): Le aziende sanitarie locali e le aziende ospedaliere.
- Le cellule staminali ematopoietiche (CSE) presentano sulla loro superficie una molecola distintiva o marcatore di superficie. Quale? CD34.
- Le infezioni da batteri Gram-negativi NON includono: Infezioni da enterococco.
- Le infezioni da batteri Gram-negativi NON includono: Difterite.
- Le infezioni da batteri Gram-negativi NON includono: Listeriosi.
- Le infezioni da batteri Gram-negativi NON includono: Erisipeloide.
- Le isole di Langerhans secernono: Insulina.
- Le prestazioni sanitarie comprese nei livelli essenziali di assistenza (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 3): Sono garantite dal Servizio sanitario nazionale a titolo gratuito o con partecipazione alla spesa, nelle forme e secondo le modalità previste dalla legislazione vigente.
- L'emergenza sanitaria territoriale (DPCM 12/1/2017): Rientra nell'area di attività dell'assistenza distrettuale.
- L'emofilia B è causata dalla mancanza del: Fattore IX.
- L'emoglobina: É una grossa molecola proteica.
- L'epatite virale B: È nettamente distinta dall'epatite A sia sul piano eziologico sia su quello epidemiologico.
- L'Helicobacter Pylori è: Tutte le alternative di risposta sono corrette.
- L'MCHC si può calcolare manualmente dividendo come rapporto tra: Emoglobina ed ematocrito.
- Lo Schaedler agar: È un terreno utilizzato per l'isolamento dei batteri anaerobi.
- Lo streptococco beta emolitico di gruppo A è responsabile di numerose infezioni molto comuni, in particolar modo nell'età infantile, tra cui: La scarlattina.
- L'obbligo di non rivelare il segreto professionale: Giuridico e deontologico.
- L'OMS distingue le 6 Fasi pandemiche e le principali azioni da intraprendere fase per fase. In particolare per quanto concerne il Monitoraggio e la Valutazione per quali fasi l'OMS richiede di monitorare attivamente e valutare l'evoluzione della pandemia, il suo impatto e le misure di contenimento? Fase 5 e 6.
- L'OMS distingue le 6 Fasi pandemiche e le principali azioni da intraprendere fase per fase. In particolare per quanto concerne il Monitoraggio e la Valutazione per quali fasi l'OMS richiede di sviluppare solidi sistemi nazionali di sorveglianza in collaborazione con le autorità di sanità veterinaria e altri settori di rilevanza pubblica? Fase 1, 2 e 3.
- L'osteomielite è: Una infezione delle ossa e del midollo osseo, di solito con formazione di pus.
- L'urea deriva dal catabolismo di. Proteine.