>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 0501-1000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I batteri anaerobi obbligati:   Crescono in assenza di ossigeno.
I componenti non di diritto del Consiglio superiore di sanità sono nominati:   Dal Ministro della salute.
I linfociti T helper esprimono sulla loro superficie il marcatore:   CD4.
I linfociti T suppressor esprimono sulla loro superficie il marcatore:   CD8.
I sanitari che si rendano colpevoli di abusi o mancanze nell'esercizio della professione o, comunque, di fatti disdicevoli al decoro professionale, sono sottoposti a procedimento disciplinare da parte del Consiglio dell'Ordine della provincia nel cui Albo sono iscritti. Quali sanzioni disciplinari sono previste dal D.P.R. n. 221/1950?   1) avvertimento; 2) censura; 3) sospensione dall'esercizio della professione per la durata da 1 a 6 mesi; 4) radiazione dall'Albo.
I sanitari che siano impiegati in pianta stabile presso una pubblica amministrazione e che richiedono l'iscrizione nell'Albo professionale sono tenuti alla presentazione del certificato generale del casellario giudiziale e del certificato di buona condotta?   No. È sufficiente che presentino un certificato dell'amministrazione da cui dipendono che comprovi la sussistenza del rapporto d'impiego.
I soggetti Rh negativi:   Non hanno anticorpi naturali anti-D.
Ieri il controllo di qualità interno di un determinato test risultava all'interno delle 2 deviazioni standard nella carta dei controlli, mentre oggi risulta al di fuori delle 3 deviazioni standard. Cosa deve fare il TLB come prima azione?   Ripetere l'analisi sul controllo e, se risulta ancora non accettabile, ricalibrare il test.
Il BETA (FOB) Test è:   Destinato all'individuazione qualitativa della presenza di sangue occulto nei campioni di feci.
Il Codice deontologico del Tecnico di Laboratorio Biomedico contiene la presentazione della Federazione Italiana Tecnici di Laboratorio Biomedico che è stata costituita nel:   2009.
Il Codice deontologico del Tecnico di Laboratorio Biomedico contiene la presentazione della Federazione Italiana Tecnici di Laboratorio Biomedico la quale è:   Una federazione di tipo professionale.
Il Codice deontologico del Tecnico di Laboratorio Biomedico contiene la presentazione della Federazione Italiana Tecnici di Laboratorio Biomedico. Quale delle seguenti affermazioni relative agli scopi della Federazione risulta errata?   Si pone con finalità proprie di una cassa di previdenza ed assistenza.
Il Codice deontologico del Tecnico di Laboratorio Biomedico contiene la presentazione della Federazione Italiana Tecnici di Laboratorio Biomedico. Quale delle seguenti affermazioni relative agli scopi della Federazione risulta errata?   Rappresenta il sindacato di categoria.
Il Codice deontologico del Tecnico di Laboratorio Biomedico contiene la presentazione della Federazione Italiana Tecnici di Laboratorio Biomedico. Quale delle seguenti affermazioni relative agli scopi della Federazione risulta errata?   Si pone con finalità proprie di un'associazione scientifica.
Il Codice deontologico del Tecnico di Laboratorio Biomedico contiene la presentazione della Federazione Italiana Tecnici di Laboratorio Biomedico. Quale delle seguenti affermazioni sulla Federazione risulta errata?   La Federazione ha finalità proprie di un'associazione scientifica.
Il collegio sindacale dell'AOU è legittimato a vigilare sull'osservanza della legge?   Si.
Il Collegio sindacale dell'AOU:   Dura in carica tre anni.
Il collegio sindacale delle AOU può effettuare periodiche verifiche di cassa?   Si.
Il Collegio Tecnico dell'AOU “L. Vanvitelli” è nominato:   Dal Direttore Generale.
Il Consiglio dei sanitari dell'AOU L. Vanvitelli si compone tra l'altro di:   2 unità del personale tecnico - riabilitativo.
Il Consiglio dei sanitari delle AOU (D.Lgs. n. 502/1992, art. 3):   Svolge funzioni di consulenza tecnico-sanitaria.
Il D.Lgs. 81/2008 assegna il compito di informare il lavoratore interessato dei risultati della sorveglianza sanitaria per controllare lo stato di salute e a richiesta dello stesso, rilasciare copia della documentazione sanitaria:   Al medico competente.
Il D.Lgs. 81/2008 si applica:   A tutti i settori di attività, privati e pubblici, e a tutte le tipologie di rischio.
Il D.Lgs. n. 38/2000 recante disposizioni in materia di assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali definisce "danno biologico":   Una lesione dell'integrità psico-fisica suscettibile di valutazione medico legale, della persona.
Il D.Lgs. n. 81/2008 classifica gli agenti biologici in quattro gruppi, a seconda del rischio di infezione. Un agente biologico del gruppo 4:   Può provocare malattie gravi in soggetti umani e costituisce un serio rischio per i lavoratori e può presentare un elevato rischio di propagazione nella comunità; non sono disponibili, di norma, efficaci misure profilattiche o terapeutiche.
Il D.M. 15 dicembre 1990 sul Simid - Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive - suddivide le malattie soggette alla denuncia o alla notificazione in cinque classi; le malattie per le quali sono richieste particolari documentazioni (es. Lebbra) afferiscono:   Alla terza classe.
Il D.M. 15 dicembre 1990 sul Simid - Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive - suddivide le malattie soggette alla denuncia o alla notificazione in cinque classi; le malattie rilevanti perché ad elevata frequenza e/o passibili di interventi di controllo (es. Epatite virale A) afferiscono:   Alla seconda classe.
Il day hospital (DPCM 12/1/2017):   Rientra nell'area di attività dell'assistenza ospedaliera.
Il dosaggio dell'ALT serve per la determinazione quantitativa in vitro:   Della Alanina Aminotransferasi.
Il DPCM 19/5/1995 distingue tra fattori di qualità, indicatori di qualità, standard di qualità specifici e standard di qualità generali. Gli indicatori di qualità:   Sono variabili quantitative o parametri qualitativi che registrano un certo fenomeno ritenuto indicativo di un fattore di qualità.
Il DPCM 19/5/1995 distingue tra fattori di qualità, indicatori di qualità, standard di qualità specifici e standard di qualità generali. Gli standard di qualità generali:   Rappresentano obiettivi di qualità che si riferiscono al complesso delle prestazioni rese, e sono espressi in genere da valori medi statistici degli indicatori.
Il DPCM 19/5/1995 distingue tra fattori di qualità, indicatori di qualità, standard di qualità specifici e standard di qualità generali. Gli standard di qualità specifici:   Si riferiscono a ciascuna delle singole prestazioni rese all'utente, che può verificarne direttamente il rispetto, e sono espressi in genere da una soglia massima o minima relativa ai valori che l'indicatore può assumere.
Il DPCM 19/5/1995 distingue tra fattori di qualità, indicatori di qualità, standard di qualità specifici e standard di qualità generali. I fattori di qualità di un servizio:   Possono essere aspetti oggettivi (qualitativi o quantitativi), o soggettivi, rilevabili cioè solo attraverso la raccolta della percezione dell'utenza.
Il DPCM del 12 gennaio 2017 individua:   Tre grandi livelli di Lea.
Il DPCM del 12 gennaio 2017 individua:   Tre grandi livelli di Lea: Prevenzione collettiva e sanità pubblica; Assistenza distrettuale; Assistenza ospedaliera.
Il fattore II della coagulazione è:   Protrombina.
Il metodo per la determinazione del Tempo di Protrombina (PT) si basa:   Sul tempo impiegato dal plasma a coagulare dopo l'aggiunta della tromboplastina.
Il pancreas:   É una ghiandola esocrina ed endocrina.
Il paradontoma (o epulide) è:   Una neoplasia benigna della bocca.
Il paziente X riporta i seguenti risultati ad un tris di accertamenti diagnostici: 1) S-COLESTEROLO 241 mg/dL; 2) S- TRIGLICERIDI 102 mg/dL; 3) S-CREATINFOSFOCHINASI 103 U/L. Quale/quali tra essi si situano al di fuori del range di riferimento?   Il primo.
Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede che nelle procedure di prescrizione e prenotazione delle prestazioni ambulatoriali specialistiche garantite dal SSN sia obbligatorio l'uso sistematico: dell'indicazione di prima visita/prestazione diagnostica o degli accessi successivi, del Quesito diagnostico e delle Classi di priorità identificate con una lettera. Per le visite urgenti deve essere utilizzata:   La lettera "U".
Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede che nelle procedure di prescrizione e prenotazione delle prestazioni ambulatoriali specialistiche garantite dal SSN sia obbligatorio l'uso sistematico: dell'indicazione di prima visita/prestazione diagnostica o degli accessi successivi, del Quesito diagnostico e delle Classi di priorità identificate con una lettera. Per le visite differibili è utilizzata:   La lettera "D".
Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede per le prescrizioni e prenotazioni delle prestazioni ambulatoriali quattro Classi di priorità. La Classe "D" identifica le prestazioni:   Da eseguire entro 30 giorni per le visite o 60 giorni per gli accertamenti diagnostici.
Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede per le prescrizioni e prenotazioni delle prestazioni ambulatoriali quattro Classi di priorità. La Classe "B" identifica le prestazioni:   Da eseguire entro 10 giorni.
Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede per le prescrizioni e prenotazioni delle prestazioni ambulatoriali quattro Classi di priorità. La Classe "P" identifica le prestazioni:   Da eseguire entro 120 giorni.
Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede per le prescrizioni e prenotazioni delle prestazioni ambulatoriali quattro Classi di priorità. Le prestazioni da eseguire nel più breve tempo possibile e, comunque, entro 72 ore sono identificate:   Con la lettera "U".
Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede quattro Classi di priorità per le prestazioni in regime di ricovero. La classe di priorità "C" identifica:   I ricoveri da effettuarsi entro 180 giorni.
Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede quattro Classi di priorità per le prestazioni in regime di ricovero. La classe di priorità "D" identifica:   I ricoveri senza attesa massima definita per i casi clinici che non causano alcun dolore, disfunzione o disabilità, che comunque devono essere effettuati entro 12 mesi.
Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede quattro Classi di priorità per le prestazioni in regime di ricovero. La classe di priorità "B" identifica:   I ricoveri da effettuarsi entro 60 giorni.
Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede quattro Classi di priorità per le prestazioni in regime di ricovero. Per i casi clinici che potenzialmente possono aggravarsi rapidamente al punto da diventare emergenti o, comunque da recare grave pregiudizio alla prognosi e che richiedono un ricovero entro 30 giorni è utilizzata:   La lettera "A".
Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede quattro Classi di priorità per le prestazioni in regime di ricovero. Per i casi clinici che presentano minimo dolore, disfunzione o disabilità, e non manifestano tendenza ad aggravarsi né possono per l'attesa ricevere grave pregiudizio alla prognosi e che richiedono un ricovero entro 180 giorni è utilizzata:   La lettera "C".
Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede quattro Classi di priorità per le prestazioni in regime di ricovero. Per i ricoveri da effettuarsi entro 30 giorni è utilizzata:   La lettera "A".
Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede quattro Classi di priorità per le prestazioni in regime di ricovero. Per i ricoveri da effettuarsi entro 60 giorni è utilizzata:   La lettera "B".
Il Piano Sanitario Nazionale è adottato:   Dal Governo.
Il Piano Sanitario Nazionale (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 10):   Indica le linee guida e i relativi percorsi diagnostico-terapeutici allo scopo di favorire, all'interno di ciascuna struttura sanitaria, lo sviluppo di modalità sistematiche di revisione e valutazione della pratica clinica e assistenziale e di assicurare l'applicazione dei livelli essenziali di assistenza.
Il Piano Sanitario Nazionale (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 10):   Indica le finalità generali e i settori principali della ricerca biomedica e sanitaria, prevedendo altresì il relativo programma di ricerca.
Il Piano Sanitario nazionale può essere modificato nel corso del triennio di validità?   Si, con le stesse modalità della sua approvazione.
Il principale serbatoio naturale della Salmonella è rappresentato da:   Animali domestici e selvatici.
Il principio che il TSLB con l'adesione alla Federazione Italiana Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico ed ai suoi organi di rappresentanza, manifesta l'accettazione dei valori contenuti nel Codice Deontologico e l'impegno a rispettarlo in qualsiasi ambito del proprio esercizio professionale, in quale parte del Codice è contenuto?   Nel titolo 1 - Disposizioni generali.
Il progesterone è un ormone secreto:   Dal corpo luteo.
Il rapporto di lavoro del direttore amministrativo e del direttore sanitario delle AOU (art. 22, L.R. n. 32/1994 Campania):   È stipulato dal direttore generale sulla base di uno schema approvato dalla Giunta regionale.
Il sangue è composto per il 55%:   Da plasma.
Il Servizio Sanitario Nazionale è definito dal D.Lgs. 502/1992:   Quale complesso delle funzioni e delle attività assistenziali dei Servizi sanitari regionali e delle altre funzioni e attività svolte dagli enti e istituzioni di rilievo nazionale.
Il Servizio sanitario nazionale assicura, attraverso le risorse finanziarie pubbliche, i livelli essenziali e uniformi di assistenza nel rispetto dei princìpi indicati dal D.Lgs. 502/1992. Quale dei principi di seguito indicati non è contemplato dalla predetta legge?   Assoluta gratuità dei livelli di assistenza.
Il tempo di protrombina (PT) in pazienti che assumono terapia anticoagulante orale con inibitori della vitamina K si esprime in:   INR (International Normalized Ratio).
Il terreno Lowenstein-Jensen è un terreno di coltura utilizzato per la crescita di:   Micobatteri.
Il test 1,3-β-D-glucano è:   Un test approvato come ausilio nel percorso diagnostico di micosi invasiva.
Il Test Antiglobulina Diretto (o test di Coombs diretto) consente di evidenziare:   La presenza di anticorpi anti eritrocitari adesi sulle emazie.
Il test di Coombs indiretto serve per verificare la presenza di:   Anticorpi anti eritrocitari nel siero/plasma del paziente.
Il test PT misura i fattori:   Della via estrinseca e della via comune.
Il titolo 5 del Codice deontologico del Tecnico di Laboratorio Biomedico sancisce, tra l'altro, il principio che il TSLB ha il dovere di rispettare il segreto professionale e non deve discutere notizie sullo stato di salute del paziente con altri soggetti; tale dovere ha delle eccezioni?   Si, il TSLB può discutere le notizie sullo stato di salute del paziente a chi è responsabile della cura dello stesso paziente.
Il titolo 5 del Codice deontologico del Tecnico di Laboratorio Biomedico sancisce, tra l'altro, il principio che il TSLB ha il dovere di rispettare il segreto professionale e non deve rivelare notizie sullo stato di salute del paziente con altri soggetti; tale dovere ha delle eccezioni?   Si, il TSLB può rivelare notizie sullo stato di salute del paziente a chi è responsabile della cura dello stesso paziente.
Il TSH è un ormone prodotto:   Dall'ipofisi.
Il vaiolo è una malattia contagiosa di origine virale che nel 30% dei casi risulta fatale. L'ultimo caso conosciuto di vaiolo nel mondo è stato diagnosticato:   Nel 1977 in Somalia.
Il virus HIV attacca prevalentemente i linfociti:   T helper (CD4+).
In 1000 mL di una soluzione acquosa sono presenti 3,65 g di HCL (pm.=36.5 g/mol), la concentrazione della soluzione è:   0.1 M.
In base al Codice deontologico del Tecnico di Laboratorio Biomedico il TSLB può partecipare alla determinazione della politica professionale e sanitaria?   Si, per espressa previsione del Codice deontologico.
In base al Codice deontologico del Tecnico di Laboratorio Biomedico, il TSLB può partecipare alla programmazione del lavoro nell' ambito della struttura in cui opera?   Si.
In base al Codice deontologico del Tecnico di Laboratorio Biomedico, quale delle seguenti affermazioni riferita agli ambiti in cui trovano applicazione le attività del TSLB risulta errata?   Le attività del TSLB non possono essere svolte presso laboratori di analisi e di ricerca nell'ambito della sanità pubblica di igiene ed ispezione degli alimenti.
In base al Codice deontologico del Tecnico di Laboratorio Biomedico, quale delle seguenti affermazioni riferita agli ambiti in cui trovano applicazione le attività del TSLB risulta errata?   Le attività del TSLB non possono essere svolte presso istituti di ricovero e cura a carattere scientifico.
In base al Codice deontologico del Tecnico di Laboratorio Biomedico, quale delle seguenti affermazioni riferita agli ambiti in cui trovano applicazione le attività del TSLB risulta errata?   Le attività del TSLB non possono essere svolte presso industrie di produzione operanti nel settore della diagnostica di laboratorio.
In conformità a quanto stabilito dall'art. 6 della legge n. 43/2006 (Disposizioni in materia di professioni sanitarie infermieristiche, ostetrica, riabilitative, tecnico-sanitarie e della prevenzione), i soggetti in possesso del master di primo livello in management o per le funzioni di coordinamento rilasciato dall'università sono:   Professionisti coordinatori.
In immunoistochimica un comune marker epiteliale è:   Citocheratina.
In materia di professioni sanitarie e arti ausiliarie (L. 251/2000), a quale delle seguenti figure si riferisce la legge quando dispone che gli operatori svolgono, con autonomia professionale, le procedure tecniche necessarie alla esecuzione di metodiche diagnostiche su materiali biologici o sulla persona, ovvero attività tecnico-assistenziale, in attuazione di quanto previsto nei regolamenti concernenti l'individuazione delle figure e dei relativi profili professionali definiti con decreto del Ministro della sanità?   Agli operatori delle professioni sanitarie dell'area tecnico-diagnostica e dell'area tecnico-assistenziale.
In quale dei seguenti casi è consentita la rivelazione del "segreto professionale" a cui sono tenuti, tra gli altri, gli operatori sanitari?   Se imposta dalla legge (es. referti, denunce e certificazioni obbligatorie).
In quale dei seguenti casi il D.P.R. n. 221/1950 prevede la sanzione disciplinare della radiazione dall'Albo?   Condanna per delitto non colposo, per il quale la legge commina la pena della reclusione non inferiore nel minimo a due anni o nel massimo a cinque anni.
In quale dei seguenti punti è fornita la corretta definizione di “molarità”?   Il numero di moli di soluto presenti in 1 Litro di soluzione.
In quale modo il TSLB manifesta l'accettazione dei valori contenuti nel Codice Deontologico e l'impegno a rispettarlo in qualsiasi ambito del proprio esercizio professionale?   Con l'adesione alla Federazione Italiana Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico ed ai suoi organi di rappresentanza.
In un esame istopatologici di routine, esaminando al microscopio un preparato dopo colorazione con ematossilina eosina (abbreviata EE), si potrà osservare:   Il nucleo colorato in blu violetto, mentre il citoplasma in rosso rosato.
In un microscopio, lo stativo è:   Il basamento metallico.
Indicare con quale valore di PT (tempo di protrombina), espresso in INR il paziente (in terapia anticoagulante orale) risulta maggiormente scoagulato:   >10.
Indicare il rapporto di diluizione del campione corretto:   Campione 50 mL diluente 950 mL: diluizione 1:20.
Indicare l'enzima il cui aumento è maggiormente indicativo di danno muscolare:   CK (creatina fosfochinasi) totale.
Indicare l'enzima il cui aumento è più indicativo di danno epatico acuto:   ALT (alanina aminotransferasi).
Indicare quale affermazione sul diabete mellito tipo 1 non è corretta:   È l'incapacità del corpo di conservare l'acqua per una mancanza di ormone antidiuretico (ADH; vasopressina), o per l'incapacità dei reni di rispondere all'ormone antidiuretico.
Indicare quale affermazione sulla colorazione dei preparati istologici non è corretta.   I coloranti sono divisi in più categorie Coloranti Acidi e Coloranti Basici, entrambi non presentano dissociazione né come basi né come acidi perché sono privi di gruppi auxocromi.
Indicare quale affermazione sulla colorazione dei preparati istologici non è corretta.   I coloranti Lisocromi o Neutri presentano dissociazione sia come basi sia come acidi perché contengono gruppi auxocromi.
Indicare quale sostanza chimica trova applicazione nel campo della sterilizzazione.   Ossido di etilene.
Indicare quale tra le seguenti non è una zoonosi.   Mononucleosi.
Indicare tra quelli elencati il microrganismo che possiede le seguenti caratteristiche: catalasi negativo, sensibile alla bacitracina, appartenente al Gruppo A di Lancefield, β-emolitico:   Streptococcus pyogenes.