>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 0501-1000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Gli agenti biologici sono caratterizzati da proprietà che, nel loro insieme, ne determinano la "pericolosità", tra queste l'infettività, ossia:   Capacità di un agente biologico di penetrare e moltiplicarsi in un organismo (l'infezione non evolve necessariamente nella malattia conclamata).
Gli agenti biologici vengono classificati dal Titolo X del D.Lgs. n. 81/2008 in quattro categorie di crescente pericolosità. Quale dei seguenti appartiene al Quarto Gruppo?   Variola (mayor & minor) virus
Gli agenti biologici vengono classificati dal Titolo X del D.Lgs. n. 81/2008 in quattro categorie di crescente pericolosità. Quale dei seguenti appartiene al Terzo Gruppo?   Escherichia coli, ceppi verocitotossigenici (es. O157:H7 oppure O103)
Gli anticorpi irregolari sono:   Tutti gli anticorpi che non appartengono al sistema AB0.
Gli atti di indirizzo e coordinamento per l'applicazione della normativa in materia di salute e sicurezza predisposti dai ministeri, dalle regioni, ecc. sono (art. 2, lett. z, D.Lgs. n. 81/2008):   Linee guida.
Gli emocitometri determinano l'emoglobina con metodo:   Fotometrico con lisi degli eritrociti.
Gli esami condotti a tappeto su una fascia più o meno ampia di popolazione volti ad individuare una malattia prima che si manifesti con sintomi sono detti:   Screening.
Gli indicatori di qualità sono variabili quantitative o parametri qualitativi che registrano un certo fenomeno, ritenuto appunto "indicativo" di un fattore di qualità. Quale dei seguenti è un indicatore di qualità dei servizi pubblici sanitari?   Tempo tra la prenotazione e la visita (in giorni).
Gli isotopi sono caratterizzati da:   Proprietà chimiche fondamentalmente uguali e alcune proprietà fisiche diverse.
Gli standard di quantità e di qualità che devono essere assicurati dai singoli enti erogatori dei servizi pubblici sanitari sono adottati:   Dagli stessi enti erogatori dei servizi attraverso una "Carta dei servizi sanitari".