>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 0001-0500

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


TBE è l'acronimo di Tick-Borne Encephalitis, una meningoencefalite trasmessa:   Dalle zecche.
Timo; vasi sanguigni; epifisi; recettore sensoriale; ghiandole surrenali. Quali, tra gli elementi proposti, non appartengono al sistema endocrino?   Vasi sanguigni e recettore sensoriale.
Tipologia di provetta idonea per una determinazione accurata della glicemia dilazionata nel tempo:   Provetta contenente inibitori della glicolisi.
Tra gli enzimi sottoelencati, individuare quello con prevalente interesse in patologia pancreatica:   Lipasi.
Tra i seguenti disinfettanti, quali sono utilizzati per la disinfezione di mani, oggetti e superfici, alterano la membrana cellulare e ad elevate concentrazioni coagulano le proteine del protoplasma batterico?   I fenoli.
Tra le sanzioni disciplinari che possono essere comminate dai Collegi/Ordini è compresa la censura (D.P.R. n. 221/1950); essa:   È una dichiarazione di biasimo per la mancanza commessa.
Trattando di anticoagulanti/preservanti nella raccolta di sangue quale delle seguenti affermazioni circa l'EDTA non è corretta?   È sconsigliato IN ESAMI EMATOLOGICI poiché altera le componenti cellulari.
Trattando di anticoagulanti/preservanti nella raccolta di sangue quale delle seguenti affermazioni circa l'eparina non è corretta?   Stimola la formazione di trombina e quindi di fibrina dal fibrinogeno.
Tutti i modelli di Carta dei servizi sanitari devono contenere i princìpi fondamentali stabiliti dalla Direttiva sui principi sull'erogazione dei servizi pubblici (DPCM del 27/1/1994), tra i quali sono compresi:   Continuità - Diritto di scelta.
Tutti i modelli di Carta dei servizi sanitari devono contenere i princìpi fondamentali stabiliti dalla Direttiva sui principi sull'erogazione dei servizi pubblici (DPCM del 27/1/1994). Oltre al principio di Continuità quali sono i citati principi?   Eguaglianza - Imparzialità - Diritto di scelta - Partecipazione - Efficienza ed efficacia.