Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 0001-0500
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è il mezzo di inclusione utilizzato per l'osservazione del preparato istologico al microscopio ottico? Paraffina.
- Qual è il mezzo utilizzato per i controlli periodici per stabilire l'efficacia della sterilizzazione in autoclave di grandi dimensioni secondo normativa UNI EN 285? Un preparato biologico di spore.
- Qual è la caratteristica del pyrex utilizzato per la vetreria di laboratorio? È in grado di resistere a sbalzi termici.
- Qual è la caratteristica delle enterotossine da stafilococchi aureus: Termo-resistenza.
- Qual è la colorazione di base nello studio microscopica dei tessuti animali e negli esami istopatologici di routine: Ematossilina eosina.
- Qual è la durata di conservazione a 20°C in agitazione continua dei concentrati piastrinici ottenuti dal pool di buffy-coat? 5 giorni.
- Qual è la durata di conservazione a 4°C dei concentrati eritrocitari, ottenuti dal frazionamento di una unità di sangue intero, raccolto in Sag-Mannitolo: 42 giorni.
- Qual è la proprietà istochimica più importante delle fibre reticolari? L' affinità per i sali d'argento.
- Qual è l'ambito di applicazione del D.Lgs n. 81 del 2008 sulla sicurezza nei luoghi di lavoro? Il D.Lgs. n. 81 del 2008 si applica a tutti i settori di attività, pubblici e privati, ed a tutte le tipologie di rischio.
- Qual è lo scopo della sterilizzazione frazionata o tindalizzazione? Quello di permettere, tra la prima sterilizzazione e le successive due, la trasformazione delle spore batteriche in forme vegetative che vengono così distrutte nei trattamenti successivi.
- Quale è la principale funzione svolta dall'emoglobina? Trasporto di ossigeno.
- Quale area di attività rientra nell'Assistenza ospedaliera (DPCM 12/1/2017)? Attività trasfusionali.
- Quale classe di immunoglobuline appare con più alto titolo nella risposta immunitaria secondaria: IgG.
- Quale dei seguenti è l'anticoagulante di elezione per l'estrazione del DNA da sangue periferico? EDTA.
- Quale dei seguenti è organo delle AOU, secondo le disposizioni dell'art. 4 del D.Lgs. n. 517/1999? Direttore generale.
- Quale dei seguenti anticoagulanti è utilizzato per gli esami emocoagulativi (PT, aPTT,...): Sodio Citrato.
- Quale dei seguenti documenti contiene indicazioni in ordine ai livelli essenziali di assistenza sanitaria (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 10)? Piano Sanitario Nazionale.
- Quale dei seguenti documenti contiene indicazioni in ordine alle aree prioritarie di intervento, anche ai fini di una progressiva riduzione delle diseguaglianze sociali e territoriali nei confronti della salute (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 10)? Piano Sanitario Nazionale.
- Quale dei seguenti enti/organi, oltre ad essere componente del Sistema informativo nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro (Sinp), ne garantisce la gestione tecnica e informatica e, a tal fine, è titolare del trattamento dei dati (art. 8, D.Lgs. n. 81/2008)? INAIL.
- Quale dei seguenti organi dell'Istituto Superiore di Sanità approva l'indizione delle procedure concorsuali in materia di servizi, lavori e forniture che superino la soglia comunitaria? Il Direttore generale.
- Quale dei seguenti principi non è sancito dal Codice deontologico del Tecnico di Laboratorio Biomedico, nella parte relativa alla Condotta e responsabilità professionale (titolo 4)? Il TSLB si rende facilmente identificabile indossando l'abbigliamento di servizio, senza esporre, per motivi di privacy, il tesserino personale di riconoscimento.
- Quale dei seguenti soggetti è legittimato a presentare, ai sensi del Regolamento di Pubblica Tutela, allegato allo schema generale di riferimento della "Carta dei servizi pubblici sanitari", osservazioni, opposizioni, denunce o reclami contro gli atti o comportamenti che negano o limitano la fruibilità delle prestazioni di assistenza sanitaria e sociale? Organismi di volontariato o di tutela dei diritti accreditati presso l'USL.
- Quale dei seguenti soggetti e/o organi attiva la Commissione mista conciliativa per l'esame delle segnalazioni di cui viene a conoscenza per il tramite delle associazioni di volontariato e degli organismi di tutela in materia di atti o comportamenti che negano o limitano la fruibilità delle prestazioni di assistenza sanitaria e sociale? Il Responsabile dell'URP.
- Quale dei seguenti valori registrati in esito all'esame di laboratorio del Ph sanguigno può considerarsi normale? Da 7,38 a 7,42 (sangue arterioso).
- Quale delle seguenti affermazioni circa la variabilità analitica è corretta? Non influenza la variabilità biologica ma si somma ad essa.
- Quale delle seguenti affermazioni contenute nel Codice deontologico del Tecnico di Laboratorio Biomedico (titolo 5 - Rapporti con la persona, i cittadini e la società) è errata: Il TSLB ha il dovere di rispettare il segreto professionale e non deve rivelare né discutere notizie sullo stato di salute del paziente con altri soggetti; tuttavia, per finalità scientifiche, gli è consentito riportare il caso clinico o terapeutico indicando l'identità del paziente.
- Quale delle seguenti affermazioni contenute nel Codice deontologico del Tecnico di Laboratorio Biomedico (titolo 6 - Rapporti con i TSLB e le altre professioni, sanitarie e non sanitarie) è errata: Il TSLB, ai fini del proprio servizio, ritiene essenziale la collaborazione con le altre professioni sanitarie delle quali riconosce e rispetta le specifiche competenze rinunciando anche alla sua autonoma responsabilità professionale.
- Quale delle seguenti affermazioni contenute nel Codice deontologico del Tecnico di Laboratorio Biomedico (titolo 7 - Rapporti con le Istituzioni e le Associazioni scientifiche) è errata: Il TSLB non è tenuto a farsi remunerare per le prestazioni professionali effettuate.
- Quale delle seguenti affermazioni risulta errata: Un paziente di gruppo O può essere trasfuso con emazie da donatore di gruppo B.
- Quale delle seguenti affermazioni risulta errata: Un paziente di gruppo O può essere trasfuso con emazie da donatore di gruppo A.
- Quale delle seguenti caratteristiche si riferisce al genere Streptococco? Gram positivo.
- Quale delle seguenti classi di immunoglobuline è capace di attraversare la barriera placentare? IgG.
- Quale delle seguenti combinazioni di catene globiniche costituisce, di norma, circa il 95%-98% dell'emoglobina totale dell'adulto? Due catene di tipo alfa e due catene proteiche di tipo beta.
- Quale delle seguenti funzioni è espletata dall'Istituto Superiore di Sanità? Valutare il rischio microbiologico nelle diverse filiere produttive degli alimenti e garantire un giudizio terzo nel caso di controversie sulla conformità degli alimenti ai criteri microbiologici prescritti dalla normativa.
- Quale delle seguenti funzioni è espletata dall'Istituto Superiore di Sanità? Svolge attività di ricerca e informazione alla popolazione e agli operatori sanitari sugli stili alimentari salutari.
- Quale delle seguenti funzioni è propria dell'Agenzia Italiana del Farmaco? Garantisce l'accesso al farmaco e il suo impiego sicuro ed appropriato come strumento di difesa della salute.
- Quale delle seguenti, tra le altre, è una missione propria dell'Agenzia Italiana del Farmaco? Ottimizzare l'utilizzo delle risorse pubbliche destinate alla rimborsabilità dei farmaci ad uso umano per massimizzare i benefici della collettività in termini di salute pubblica.
- Quale fra le seguenti “famiglie” di microrganismi non è normalmente presente nella flora naso -orofaringea? Enterococchi.
- Quale legge determina il campo di attività e di responsabilità delle professioni sanitarie? Legge n. 42/1999.
- Quale organo dell'AOU “L. Vanvitelli” ha la funzione di garantire la coerenza della programmazione generale dell'attività assistenziale dell'Azienda ospedaliero-universitaria con la programmazione didattica e scientifica dell'Università? Organo d'Indirizzo.
- Quale organo dell'AOU “L. Vanvitelli” monitora il funzionamento complessivo del sistema della valutazione della performance, della trasparenza e integrità dei controlli interni ed elabora una relazione annuale sullo stato dello stesso? O.I.V.
- Quale organo dell'AOU “L. Vanvitelli” verifica il risultato dell'attività svolta e la realizzazione di programmi e progetti in relazione agli obiettivi della gestione finanziaria, tecnica, amministrativa e sanitaria? Il Direttore Generale.
- Quale organo dell'AOU “L. Vanvitelli” verifica la corretta attuazione degli obiettivi e della programmazione delle attività, con particolare riferimento ai dipartimenti ad attività Integrata? Organo d'Indirizzo.
- Quale requisito è richiesto per la nomina a direttore sanitario delle AOU (art. 22, L.R. n. 32/1994 Campania)? Laurea in medicina e chirurgia.
- Quale tra i seguenti è il marcatore privilegiato per la neoplasia del carcinoma della prostata? PSA.
- Quale tra i seguenti è un inibitore della coagulazione: ATIII (antitrombina III).
- Quale tra i seguenti non è un inibitore dell'aggregazione piastrinica? Alendronato.
- Quale tra i seguenti sistemi gruppo-ematici è il più importante dal punto di vista trasfusionale e trapiantologico: Sistema ABO.
- Quale tra le malattie proposte non è correlata al tipo di alimentazione? Emofilia.
- Quale tra le seguenti non è una delle tre parti di cui si compone l'intestino tenue? Cieco.
- Quale tra questi è il primo requisito necessario per assicurare l'attendibilità del risultato di un esame di laboratorio? Idoneo prelievo del campione.
- Quale tra questi è un esempio di fissazione fisica che rappresenta un'alternativa all'impiego di fissativi chimici nella preparazione di preparati istologici? Il congelamento.
- Quale tra questi individui è legato al segreto professionale? Tutte le altre alternative di risposta sono corrette.
- Quale unità di misura viene comunemente utilizzata per indicare lo spessore delle fette eseguite al microtomo? Micron.
- Quale violazione commette l'operatore sanitario che, nell'esercizio delle proprie funzioni, altera una cartella clinica? Falso materiale.
- Quale vitamina aiuta a mantenere le normali funzioni dei tessuti epiteliali che rivestono il corpo e alcuni organi interni, ed è indispensabile per la formazione dei pigmenti fotosensibili dell'occhio che rendono possibile la visione notturna? La vitamina A.
- Quale, fra le seguenti, non rientra fra le misure generali di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro ex art. 15 del D.Lgs. 81 del 2008? L'eliminazione degli agenti chimici, fisici e biologici sui luoghi di lavoro.
- Quali fattori possono influenzare l'emolisi in fase preanalitica? Tutti quelli citati nelle altre risposte.
- Quali sono i leucociti responsabili della produzione di immunoglobuline? Plasmacellule.
- Quali tra i seguenti fattori non sono fonte di variabilità preanalitica? Lettura comprensibile del referto.
- Quando un raggio di luce bianca colpisce un prisma di vetro: Viene scomposto in diversi colori.
- Quanti genotipi del papilloma virus si riconoscono? Oltre 100.