>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 0001-0500

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Patogenesi, virulenza, contagiosità, carica infettante, infettività. Per virulenza si intende:   Il diverso grado con cui si esprime la patogenicità a seconda dello stipite microbico e può essere valutata in rapporto alla gravità del decorso clinico della malattia.
Per concentrazioni paragonabili di analita, il CV (coefficiente di variazione) del metodo A è 3,5% mentre il CV (coefficiente di variazione) del metodo B è 5%; cosa si può dire dei due metodi?   Il metodo A è più preciso del metodo B.
Per definizione, è corretto affermare che:   Nella cromatografia liquida la fase mobile è liquida.
Per descrivere i limiti di riferimento (95%) di una popolazione con distribuzione non gaussiana (non normale) quale dei seguenti criteri è adeguato?   I percentili 2,5 e 97,5.
Per essere ritenuto valido il consenso deve essere: personale, libero e spontaneo, informato, attuale, manifesto. Personale perché:   Deve essere espresso direttamente dal paziente (fatta eccezione per i minori e per i soggetti inabilitati o interdetti).
Per individuare i fattori della qualità di un servizio sanitario è necessario, come afferma la "Carta dei servizi pubblici sanitari", ricondursi dapprima a una serie di dimensioni generali che indicano i principali aspetti di qualità nelle attese dell'utenza. Essenziali sono gli aspetti legati alle relazioni sociali e umane, quali....   La personalizzazione e l'umanizzazione del trattamento, la capacità di rassicurazione, la cortesia e il rispetto della dignità, ecc.
Per isolare la Salmonella quale terreno selettivo si usa?   Agar MacConkey.
Per le prestazioni ambulatoriali, il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 prevede quattro Classi di priorità; la lettera "B" identifica:   Le prenotazioni brevi.
Per le prestazioni ambulatoriali, quali Classi di priorità sono previste dal Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021?   U - B - D - P.
Per ogni determinazione ematica specifica vanno usate provette idonee. Le provette si distinguono per il colore del tappo (codice colore). Cosa indica il colore del tappo azzurro?   Provetta contenente sodio-citrato destinate ad esami di coagulazione.
Per ogni determinazione ematica specifica vanno usate provette idonee. Le provette si distinguono per il colore del tappo (codice colore). Cosa indica il colore del tappo giallo o giallo-nero?   Provetta destinate l'emocoltura.
Per ogni determinazione ematica specifica vanno usate provette idonee. Le provette si distinguono per il colore del tappo (codice colore). Cosa indica il colore del tappo giallo pallido?   Provetta contenente citrato e destrosio.
Per ogni determinazione ematica specifica vanno usate provette idonee. Le provette si distinguono per il colore del tappo (codice colore). Cosa indica il colore del tappo verde?   Provetta contenente litio-eparina.
Per sanificazione si intende:   L'attuazione razionale, su basi scientifiche, delle tecniche di pulizia.