>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 0001-0500

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


L verde malachite è usato in microscopia per evidenziare:   Le spore in batteri sporigeni.
La "Commissione mista conciliativa" prevista dalla "Carta dei servizi pubblici sanitari" è composta tra l'altro da:   Un rappresentante della Regione.
La centralità della persona malata costituisce un tema comune e strategico per i processi di riorganizzazione e di rinnovamento del nostro sistema sanitario. In tale contesto chi svolge l'attività di valutazione delle performance relative alla qualità percepita e soddisfazione dei pazienti?   L'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS).
La citofluorimetria è una tecnica che si basa sull'utilizzo di:   Anticorpi monoclonali coniugati con fluorocromi.
La clearance della creatinina:   È utilizzata per a valutazione delle funzionalità renale.
La clorexidina:   É un ottimo disinfettante attivo contro i batteri Gram-negativi e Gram-positivi.
La clorexidina:   É un ottimo disinfettante attivo contro i batteri Gram-negativi e Gram-positivi.
La denominazione "professione sanitaria ausiliaria" è sostituita dalla denominazione "professione sanitaria":   Con la legge 42 del 1999 "Disposizioni in materia di professioni sanitarie".
La denominazione "professione sanitaria ausiliaria" è sostituita dalla denominazione "professione sanitaria":   Con la legge n. 42/1999 "Disposizioni in materia di professioni sanitarie".
La determinazione del potassio non è accurata su campioni emolizzati perché:   Dalla rottura dei globuli rossi fuoriesce il potassio intracellulare.
La disinfezione è:   Un processo che riduce la carica batterica totale.
La durata del contratto del Direttore generale dell'AOU L. Vanvitelli è di:   Tre anni.
La fase analitica dell'attività di laboratorio è statisticamente controllata mediante:   Controllo di qualità.
La focalizzazione idrodinamica negli emocitometri è:   Una tecnologia che serve per ottimizzare il flusso delle cellule nella cella di misura.
La formazione continua in medicina costituisce una leva fondamentale per dare risposta alle esigenze dei professionisti impegnati nella costruzione della sanità del prossimo futuro. In tale contesto chi supporta il servizio del sistema ECM, garantendo ogni attività di supporto tecnico e amministrativo alla Commissione Nazionale per la Formazione Continua?   L'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS).
La L.R. Campania n. 32/1994 distingue tra "soggetti istituzionali" del Servizio sanitario regionale e "soggetti concorrenti". Quale tra i seguenti è un soggetto che concorre alle finalità del servizio sanitario regionale?   Università.
La L.R. Campania n. 32/1994 distingue tra "soggetti istituzionali" del Servizio sanitario regionale e "soggetti concorrenti". Quale tra i seguenti è un soggetto che concorre alle finalità del servizio sanitario regionale?   Associazioni di volontariato.
La L.R. Campania n. 32/1994 distingue tra "soggetti istituzionali" del Servizio sanitario regionale e "soggetti concorrenti". Quale tra i seguenti è un soggetto istituzionale del Servizio sanitario regionale cui è affidata la realizzazione delle finalità e degli obiettivi previsti dalla citata legge?   Aziende sanitarie locali.
La L.R. Campania n. 32/1994 distingue tra "soggetti istituzionali" del Servizio sanitario regionale e "soggetti concorrenti". Quale tra i seguenti è un soggetto istituzionale del Servizio sanitario regionale cui è affidata la realizzazione delle finalità e degli obiettivi previsti dalla citata legge?   Aziende ospedaliere.
La L.R. Campania n. 32/1994 distingue tra "soggetti istituzionali" del Servizio sanitario regionale e "soggetti concorrenti". Quale tra i seguenti è un soggetto istituzionale del Servizio sanitario regionale cui è affidata la realizzazione delle finalità e degli obiettivi previsti dalla citata legge?   La Regione.
La legge 251/2000 conferisce maggiore autonomia alle singole Regioni in merito all'organizzazione del lavoro infermieristico e alla gestione dell'assistenza infermieristica nelle singole aziende sanitarie. Tale autonomia si esercita nel rispetto delle Linee Guida emanate:   Dal Ministero della Salute, sentito il parere delle Regioni.
La Legge 42/1992 all'articolo 1:   Sostituisce la denominazione "professione sanitaria ausiliaria" con "professione sanitaria".
La legge n. 251/2000 recita: "...... svolgono con titolarità e autonomia professionale, nei confronti dei singoli individui e della collettività, attività dirette alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione e a procedure di valutazione funzionale, al fine di espletare le competenze proprie previste dai relativi profili professionali". A quale delle seguenti professioni si riferisce la legge?   Professioni sanitarie riabilitative.
La luce bianca proveniente dal sole è:   Policromatica.
La mononucleosi è una malattia:   Infettiva causata da un virus della famiglia degli Herpes virus.
La non conformità di un campione di laboratorio origina nella fase:   Preanalitica: il campione può essere inadeguato per qualità, quantità, identificazione.
La precisione di un metodo analitico:   É la somiglianza tra i risultati di una serie di misure distinte effettuate, con lo stesso metodo, sullo stesso campione, che rimane stabile e omogeneo nel tempo.
La presenza di contaminazione da K3 EDTA in un campione per chimica clinica determina:   Una sovrastima del potassio.
La presenza di eritroblasti cosa può comportare nell'esame emocromocitometrico:   Sovrastima del conteggio dei globuli bianchi.
La presenza di nitriti nelle urine è indice di....   Infezione delle vie urinarie.
La probabilità di raggiungimento del livello potenziale di danno nelle condizioni di impiego o di esposizione ad un determinato fattore o agente oppure alla loro combinazione, ai fini ed agli effetti delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 81/2008 è denominata:   Rischio.
La proteina di Bence Jones urinaria è costituita da:   Catene leggere libere monoclonali delle immunoglobuline.
La qualità del servizio sanitario pubblico ruota intorno ad alcune dimensioni, tra cui gli aspetti legati al tempo, come:   La tempestività (velocità del servizio, brevità delle liste e delle file di attesa, ecc.), la puntualità, la regolarità (rispetto di programmi prefissati e comunicati).
La Relazione sullo stato sanitario del Paese (RSSP) (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 12):   Espone i risultati conseguiti rispetto agli obiettivi fissati dal Piano Sanitario Nazionale.
La Relazione sullo stato sanitario del Paese (RSSP) (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 12):   Fornisce indicazioni per l'elaborazione delle politiche sanitarie e la programmazione degli interventi.
La Relazione sullo stato sanitario del Paese (RSSP) (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 12):   Descrive le risorse impiegate e le attività svolte dal Servizio Sanitario Nazionale.
La responsabilità penale è:   Strettamente personale e individuale.
La Sclerosi laterale amiotrofica (SLA):   È una malattia invalidante da causa sconosciuta, che è provocata dalla degenerazione dei neuroni motori superiore ed inferiore, o della corteccia cerebrale, del tronco cerebrale, del midollo spinale.
La sorveglianza delle malattie infettive è affidata al Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive (Simid), basato sulle segnalazioni dei medici. Il sistema suddivide le malattie in cinque classi e prevede segnalazioni immediate per allertare gli operatori di sanità pubblica e riepiloghi mensili di tutte le malattie infettive notificate, compilati da ogni Asl. Quale malattia rientra nella terza classe?   Tubercolosi.
La sorveglianza delle malattie infettive è affidata al Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive (Simid), basato sulle segnalazioni dei medici. Il sistema suddivide le malattie in cinque classi e prevede segnalazioni immediate per allertare gli operatori di sanità pubblica e riepiloghi mensili di tutte le malattie infettive notificate, compilati da ogni Asl. Quale malattia rientra nella quarta classe?   Tigna.
La sorveglianza sanitaria prevista dal D.Lgs. n. 81/2008 comprende diverse tipologie di visite mediche. La visita medica preventiva:   È intesa a constatare l'assenza di controindicazioni al lavoro cui il lavoratore è destinato al fine di valutare la sua idoneità alla mansione specifica.
La specifica sequenza delle provette durante il prelievo suggerita dal Clinical and Laboratory Standards Institute (CLSI) al fine di evitare la contaminazione dei campioni da anticoagulante contenuto nel tubo primario è la seguente:   Provette destinate all'emocoltura - provette contenenti sodio-citrato destinate ad esami di coagulazione - provette di siero senza attivatore della coagulazione - provette contenenti litio-eparina - provette contenenti EDTA - provette contenenti citrato e destrosio - provette contenenti ossalato e/o fluoruro.
La specificità di un metodo analitico:   É la capacità del metodo di dosare un solo analita, senza interferenze positive o negative da parte di altre sostanze.
La tecnica di colorazione di May Grunwald-Giemsa differenzia le cellule ematiche in base:   Alla acidofilia o basofilia dei granuli e delle strutture cellulari.
La tossinfezione alimentare è causata dal consumo di alimenti contaminati da:   Sia tossine sia batteri.
La trasmissione dell'Epatite B avviene:   Per via parenterale apparente, e, dal momento che il virus resiste sulle superfici ambientali per almeno 7 giorni, il contagio può avvenire anche per via parenterale inapparente.
La trichomoniasi è annoverata tra le malattie a trasmissione sessuale?   Si.
La troponina cardiaca:   È il più specifico marcatore biochimico di lesione miocardica utilizzato.
La variabilità è uno dei problemi centrali nell'utilizzo dei dati di laboratorio da parte del clinico. La variabilità a carico dello stesso individuo è detta:   Intra-individuale.
La variabilità è uno dei problemi centrali nell'utilizzo dei dati di laboratorio da parte del clinico. La variabilità fra diversi individui:   Inter-individuale.
L'accuratezza di un metodo analitico:   In una serie di misure fatte sullo stesso campione nell'ambito di una stessa analisi, è la misura della vicinanza del valor medio al valore vero o più probabile.
L'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS) è il punto di raccordo tra il livello centrale, regionale e aziendale, ed assicura il proprio supporto tecnico-operativo:   Alle Regioni e alle singole aziende sanitarie in ambito organizzativo, gestionale, economico, finanziario e contabile, in tema di efficacia degli interventi sanitari, nonché di qualità, sicurezza e umanizzazione delle cure.
L'albumina:   Ha tra le sue funzioni principali trasportare ormoni, vitamine, farmaci, e ioni a tutto l'organismo.
L'albumina:   Diminuisce in presenza di malattia renale (sindrome nefrosica).
L'Aldeide glutarica in soluzione acida:   È utilizzata per la disinfezione di strumentario, attrezzature e altri dispositivi medici, raggiunta attraverso la denaturazione delle proteine batteriche (Gram+ e Gram-) e la distruzione degli involucri virali.
L'art 1 delle legge 251/2000 chiarisce che gli operatori delle professioni infermieristiche e ostetriche svolgono assistenza:   Con autonomia professionale e utilizzando metodologie di pianificazione per obiettivi.
L'art. 1, co. 7, D.Lgs. n. 502/1992 indica le tipologie di assistenza, i servizi e le prestazioni sanitarie posti a carico del Servizio Sanitario Nazionale e quelli che ne sono esclusi. Quale tra le seguenti affermazioni non è conforme alle predette indicazioni?   Devono essere comunque posti a carico del Servizio sanitario nazionale le tipologie di assistenza, i servizi e le prestazioni sanitarie anche se non soddisfino il principio dell'efficacia e dell'appropriatezza.
L'art. 1, co. 7, D.Lgs. n. 502/1992 indica le tipologie di assistenza, i servizi e le prestazioni sanitarie posti a carico del Servizio Sanitario Nazionale e quelli che ne sono esclusi. Quale tra le seguenti affermazioni non è conforme alle predette indicazioni?   Devono essere posti comunque a carico del Servizio sanitario nazionale le tipologie di assistenza, i servizi e le prestazioni sanitarie anche se non rispondano a necessità assistenziali.
L'art. 6 della legge n. 43/2006, prevede i requisiti per l'esercizio della funzione di coordinamento, ovvero:   Master di primo livello in management o per le funzioni di coordinamento nell'area di appartenenza ed esperienza almeno triennale nel profilo di appartenenza.
L'assistenza farmaceutica (DPCM 12/1/2017):   Rientra nell'area di attività dell'assistenza distrettuale.
L'assistenza integrativa (DPCM 12/1/2017):   Rientra nell'area di attività dell'assistenza distrettuale.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto a che non ci siano barriere architettoniche. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Adeguatezza delle strutture e delle strumentazioni.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto a conoscere gli onorari dei medici ospedalieri che svolgono attività interna libero-professionale. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Informazione.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto a una gestione amministrativa e organizzativa efficiente soprattutto nei periodi estivi e per quanto riguarda le pratiche burocratiche, con criteri di utilizzazione del personale che non provochino disagi (come, ad esempio, nel caso dei turni per il periodo di ferie). A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Qualità e adeguatezza della assistenza.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto ad avere ascensori funzionanti, puliti e funzionali. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Adeguatezza delle strutture e delle strumentazioni.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto ad avere il rispetto per la propria fede e alla assistenza religiosa, se richiesta. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Rispetto della dignità e dei diritti della persona.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto ad avere riconosciuta una effettiva parità per quanto riguarda differenze di sesso, cultura, condizione economica, età, lingua, nazionalità, religione. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Rispetto della dignità e dei diritti della persona.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto ad avere sale di attesa per parenti o per coloro che attendono per le visite, gli esami, le terapie, ecc. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Salvaguardia dei ritmi di vita del cittadino.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto ad avere un adeguato pronto soccorso, collegato con le altre strutture e con la presenza di personale proprio e di attrezzature specifiche. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Efficacia delle strutture di pronto soccorso.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto ad avere una assistenza medica e infermieristica adeguata per numero di operatori, loro presenza in servizio, qualificazione, professionalità e cortesia. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Qualità e adeguatezza della assistenza.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto al controllo dei sistemi di accettazione negli ospedali. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Eliminazione di sprechi di tempo e di denaro.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto al funzionamento dei servizi ambulatoriali e territoriali. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Deospedalizzazione.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto alla protezione dalle radiazioni in casi di accertamenti radiologici, sia per il malato che per il personale. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Adeguatezza delle strutture e delle strumentazioni.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto alla visita del proprio medico di famiglia e ad essere da lui seguito per tutta la degenza, nonché al consulto tra questo e i medici ospedalieri. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Competenza e professionalità degli operatori.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto per il malato con disturbi mentali, al rispetto della dignità; alla libertà di movimento di relazione e alla libera scelta del terapeuta, delle cure e del luogo di ricovero. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Protezione dei soggetti deboli.
Le infezioni da batteri Gram-negativi NON includono:   Antrace.
Le informazioni di sicurezza delle sostanze chimiche sono reperibili:   Dalle etichette e dalle schede di sicurezza dei prodotti.
Le prestazioni innovative per le quali non sono disponibili sufficienti e definitive evidenze scientifiche di efficacia possono essere erogate in strutture sanitarie accreditate dal Servizio sanitario nazionale (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 8)?   Si, ma esclusivamente nell'ambito di appositi programmi di sperimentazione autorizzati dal Ministero della salute.
Le prestazioni sanitarie comprese nei livelli essenziali di assistenza erogate dal Servizio sanitario nazionale devono essere necessariamente garantite a titolo gratuito (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 3)?   No, possono essere a titolo gratuito o con partecipazione alla spesa, nelle forme e secondo le modalità previste dalla legislazione vigente.
Le radiazioni ultraviolette hanno lunghezza d'onda:   Compresa circa tra 100-400 nm.
Le Regioni partecipano all'elaborazione del Piano Sanitario Nazionale (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 4)?   Si, elaborano e formulano proposte per la predisposizione del P.S.N. con riferimento alle esigenze del proprio livello territoriale.
Le setticemie possono essere:   Da germi gram-negativi o da germi gram-positivi.
Le sigle dei Pap test provengono da una classificazione internazionale chiamata Bethesda. In questa classificazione con quale sigla si indica l'adenocarcinoma in situ?   AIS.
Le tecniche citofluorimetriche si basano sull'utilizzo di:   Anticorpi monoclonali coniugati con fluorocromi.
Le tecniche fluorimetriche misurano l'energia radiante:   Emessa.
L'emofilia A è dovuta ad una carenza di quale fattore della coagulazione?   Fattore VIII.
L'emoglobina glicata Hb A1c:   Aumenta per effetto di una aumentata glicemia.
L'Istituto Superiore di Sanità segnala un caso di legionellosi di un turista francese cha ha soggiornato presso l'albergo XY. Dovendo effettuare le indagini epidemiologiche del caso si provvederà a:   Effettuare un campionamento dal circuito dell'acqua calda sanitaria della camera dove ha soggiornato il turista.
Lo sfenoide è....   Un osso situato alla base del cranio.
L'OMS distingue le 6 Fasi pandemiche e le principali azioni da intraprendere fase per fase. In particolare per quanto concerne il Monitoraggio e la Valutazione per quale fase l'OMS richiede di aumentare la sorveglianza, monitorare le operazioni di contenimento, condividere le nuove conoscenze con l'Oms e la comunità internazionale?   Fase 4.
L'OMS distingue le 6 Fasi pandemiche e le principali azioni da intraprendere fase per fase. In particolare per quanto concerne la Pianificazione e il Coordinamento per quale fase l'OMS richiede di dirigere e coordinare tempestive attività di contenimento in collaborazione con l'Oms al fine di limitare o eliminare la diffusione dell'infezione.   Fase 4.
L'OMS distingue le 6 Fasi pandemiche e le principali azioni da intraprendere fase per fase. In particolare per quanto concerne la Pianificazione e il Coordinamento per quale fase l'OMS richiede di fornire leadership e coordinamento a livello multisettoriale per mitigare l'impatto sociale ed economico?   Fase 5 e 6.
L'OMS distingue le 6 Fasi pandemiche e le principali azioni da intraprendere fase per fase. In particolare per quanto concerne la Pianificazione e il Coordinamento per quali fasi l'OMS richiede di sviluppare, mettere in pratica, e periodicamente revisionare i Piani nazionali di preparazione e risposta all'influenza pandemica?   Fase 1, 2 e 3.
L'ormone che stimola e mantiene le attività metaboliche è:   La tiroxina.
L'Utilizzo di una metodica di sterilizzazione diversa dal vapore saturo diventa necessario quando siamo di fronte a :   Dispositivi medici termolabili.