Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 0001-0500
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I componenti del Comitato Rischio Clinico dell'AOU “L. Vanvitelli”, sono nominati: Dal Direttore Generale.
- I D-dimeri sono frammenti di (...?...) prodotti dalla sua degradazione enzimatica ad opera della plasmina. Si indichi il corretto completamento. Fibrina.
- I globuli rossi hanno una vita media di: 120 giorni.
- I linfociti T citotossici esprimono sulla loro superficie il marcatore: CD8.
- I linfociti T helper presentano sulla loro superficie il marcatore: CD4.
- I terreni di arricchimento, come il Brodo Selenite: Favoriscono la crescita dei batteri specifici, sfavorendo quella degli altri.
- I terreni differenziali: Contengono sostanze indicatrici di particolari reazioni biochimiche che avvengono nel terreno stesso.
- Il "segreto professionale" a cui sono vincolati gli esercenti la professione sanitaria concerne: Ogni segreto relativo al paziente.
- Il Bordet Gengou Blood Agar è un terreno selettivo che si utilizza per l'isolamento da campioni nasofaringei di: Bordetella pertussis e Bordetella parapertussis .
- Il Codice deontologico del Tecnico di Laboratorio Biomedico contiene la presentazione della Federazione Italiana Tecnici di Laboratorio Biomedico che è stata costituita nel 2009; la Federazione: Si ispira a principi ordinistici.
- Il Codice deontologico del Tecnico di Laboratorio Biomedico contiene la presentazione della Federazione Italiana Tecnici di Laboratorio Biomedico. Quale delle seguenti affermazioni relative agli scopi della Federazione risulta errata? Si pone come l'istituto previdenziale della categoria.
- Il Codice deontologico del Tecnico di Laboratorio Biomedico contiene la presentazione della Federazione Italiana Tecnici di Laboratorio Biomedico. Quale delle seguenti affermazioni relative agli scopi della Federazione risulta errata? Si pone come l'albo professionale della categoria.
- Il Codice deontologico del Tecnico di Laboratorio Biomedico contiene la presentazione della Federazione Italiana Tecnici di Laboratorio Biomedico. Quale delle seguenti affermazioni sulla Federazione risulta errata? La Federazione ha finalità di tipo sindacale.
- Il Collegio di direzione delle AOU Vanvitelli è composto: Da tutti i soggetti indicati nelle altre risposte.
- Il Collegio sindacale delle AOU (art. 19, L.R. n. 32/1994 Campania): Dura in carica tre anni.
- Il complesso delle modalità con cui si origina una malattia è detto: Patogenesi.
- Il consenso informato deve essere esplicitamente richiesto in forma scritta: Sia per la trasfusione di sangue, sia per la donazione di sangue.
- Il Consiglio superiore di sanità è: Organo di consulenza tecnico scientifica del Ministro della salute.
- Il Consiglio superiore di sanità è: Organo di consulenza tecnico scientifica.
- Il contatto con gli agenti biologici sui luoghi di lavoro può avvenire in vari modi: è necessario quindi, utilizzare i DPI specifici più idonei a prevenire le diverse modalità di infezione. Quali dei seguenti sono possibili modi di contatto? Tutti quelli menzionati nelle altre risposte.
- Il controllo di qualità si esegue per valutare: L'accuratezza e la precisione del metodo analitico.
- Il criostato è lo strumento essenziale per il taglio di sezioni: Di tessuto congelato e non fissato.
- Il D.M. 15 dicembre 1990 (Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive) suddivide le malattie soggette alla denuncia o alla notificazione in cinque classi; la prima classe riguarda: Le malattie per le quali si richiede segnalazione immediata o perché soggette al Regolamento sanitario internazionale o perché rivestono particolare interesse (es. tetano).
- Il D.M. 15 dicembre 1990 (Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive) suddivide le malattie soggette alla denuncia o alla notificazione in cinque classi; la quarta classe riguarda: Le malattie per le quali alla segnalazione del singolo caso da parte del medico deve seguire la segnalazione dell'unità sanitaria locale solo quando si verificano focolai epidemici (es. tossinfezione alimentare).
- Il D.M. 15 dicembre 1990 (Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive) suddivide le malattie soggette alla denuncia o alla notificazione in cinque classi; la seconda classe riguarda: Le malattie rilevanti perché ad elevata frequenza e/o passibili di interventi di controllo (es. pertosse).
- Il D.M. 15 dicembre 1990 (Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive) suddivide le malattie soggette alla denuncia o alla notificazione in cinque classi; la terza classe riguarda: Le malattie per le quali sono richieste particolari documentazioni (es. tubercolosi).
- Il D.M. 15 dicembre 1990 (Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive) suddivide le malattie soggette alla denuncia o alla notificazione in: Cinque classi.
- Il D.M. 15 dicembre 1990 sul Simid - Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive - suddivide le malattie soggette alla denuncia o alla notificazione in cinque classi; le malattie per le quali si richiede segnalazione immediata o perché soggette al Regolamento sanitario internazionale o perché rivestono particolare interesse (es. ebola) afferiscono: Alla prima classe.
- Il D.M. 15 dicembre 1990 sul Simid - Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive - suddivide le malattie soggette alla denuncia o alla notificazione in cinque classi; le malattie per le quali alla segnalazione del singolo caso da parte del medico deve seguire la segnalazione dell'unità sanitaria locale solo quando si verificano focolai epidemici (es. scabbia) afferiscono: Alla quarta classe.
- Il D-Dimero è il prodotto della degradazione di: Fibrina stabilizzata.
- Il DPCM 19/5/1995 distingue tra fattori di qualità, indicatori di qualità, standard di qualità specifici e standard di qualità generali. I fattori di qualità di un servizio: Sono gli aspetti rilevanti per la percezione delle qualità del servizio da parte dell'utente che fa l'esperienza concreta di quel servizio.
- Il fattore cosiddetto di Hagerman è il: Fattore XII.
- Il fattore I della coagulazione è: Il fibrinogeno.
- Il forward scatter (FSC o Scatter Frontale) ci dà informazioni circa: La grandezza della cellula.
- Il lavaggio delle mani va fatto: Tutte le affermazioni contenute nelle altre alternative di risposta sono corrette.
- Il limite decisionale di un test: È il valore al di sopra (o al di sotto) del quale il test si considera positivo per il contesto nel quale viene usato.
- Il Lobo frontale: Costituisce la parte anteriore del cervello e contiene l'area corticale motoria e la corteccia premotoria.
- Il Mueller Hinton è un terreno che: Consente una accettabile riproducibilità del saggio di sensibilità agli antibiotici.
- Il parente di un malato può presentare, ai sensi del Regolamento di pubblica tutela, allegato allo schema generale di riferimento della "Carta dei servizi pubblici sanitari", una denuncia o un reclamo contro gli atti o comportamenti che negano o limitano la fruibilità delle prestazioni di assistenza sanitaria e sociale? Si.
- Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede che nelle procedure di prescrizione e prenotazione delle prestazioni ambulatoriali specialistiche garantite dal SSN sia obbligatorio l'uso sistematico: dell'indicazione di prima visita/prestazione diagnostica o degli accessi successivi, del Quesito diagnostico e delle Classi di priorità identificate con una lettera. Per le visite da effettuare entro un breve periodo è utilizzata: La lettera B.
- Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede che nelle procedure di prescrizione e prenotazione delle prestazioni ambulatoriali specialistiche garantite dal SSN sia obbligatorio l'uso sistematico: dell'indicazione di prima visita/prestazione diagnostica o degli accessi successivi, del Quesito diagnostico e delle Classi di priorità identificate con una lettera. Per le visite programmate è utilizzata: La lettera "P".
- Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede che per i ricoveri programmati le Regioni e le Province autonome prevedano l'uso sistematico di Classi priorità. Quali sono le Classi di priorità per le prestazioni in regime di ricovero? A - B - C - D.
- Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede che per i ricoveri programmati le Regioni e le Province autonome prevedano l'uso sistematico di Classi priorità. Quante sono le Classi di priorità per le prestazioni in regime di ricovero? Quattro classi di priorità.
- Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede che per i ricoveri programmati le Regioni e le Province autonome prevedano l'uso sistematico di Classi priorità. Quante e quali sono le Classi di priorità per le prestazioni in regime di ricovero? Quattro: A - B - C - D.
- Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede per le prescrizioni e prenotazioni delle prestazioni ambulatoriali quattro Classi di priorità. La Classe "U" identifica le prestazioni: Da eseguire nel più breve tempo possibile e, comunque, entro 72 ore.
- Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede per le prescrizioni e prenotazioni delle prestazioni ambulatoriali quattro Classi di priorità. Le prestazioni da eseguire entro 10 giorni sono identificate: Con la lettera "B".
- Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede per le prescrizioni e prenotazioni delle prestazioni ambulatoriali quattro Classi di priorità. Le prestazioni di visite da eseguire entro 30 giorni sono identificate: Con la lettera "D".
- Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede per le prescrizioni e prenotazioni delle prestazioni ambulatoriali quattro Classi di priorità. Le prestazioni da eseguire entro 120 giorni sono identificate: Con la lettera "P".
- Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede per le prescrizioni e prenotazioni delle prestazioni ambulatoriali quattro Classi di priorità. Le prestazioni per gli accertamenti diagnostici da eseguire entro 60 giorni sono identificate: Con la lettera "D".
- Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede quattro Classi di priorità per le prestazioni in regime di ricovero. La classe di priorità "C" identifica: I casi clinici che presentano minimo dolore, disfunzione o disabilità, e non manifestano tendenza ad aggravarsi né possono per l'attesa ricevere grave pregiudizio alla prognosi e che richiedono un ricovero entro 180 giorni.
- Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede quattro Classi di priorità per le prestazioni in regime di ricovero. La classe di priorità "A" identifica: I casi clinici che potenzialmente possono aggravarsi rapidamente al punto da diventare emergenti o, comunque da recare grave pregiudizio alla prognosi e che richiedono un ricovero entro 30 giorni.
- Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede quattro Classi di priorità per le prestazioni in regime di ricovero. La classe di priorità "D" identifica: I ricoveri da effettuarsi entro 12 mesi.
- Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede quattro Classi di priorità per le prestazioni in regime di ricovero. La classe di priorità "A" identifica: I ricoveri da effettuarsi entro 30 giorni.
- Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede quattro Classi di priorità per le prestazioni in regime di ricovero. La classe di priorità "B" identifica: I casi clinici che presentano intenso dolore, o gravi disfunzioni, o grave disabilità ma che non manifestano la tendenza ad aggravarsi rapidamente al punto da diventare emergenti né possono per l'attesa ricevere grave pregiudizio alla prognosi e che richiedono un ricovero entro 60 giorni.
- Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede quattro Classi di priorità per le prestazioni in regime di ricovero. Per i casi clinici che presentano intenso dolore, o gravi disfunzioni, o grave disabilità ma che non manifestano la tendenza ad aggravarsi rapidamente al punto da diventare emergenti né possono per l'attesa ricevere grave pregiudizio alla prognosi e che richiedono un ricovero entro 60 giorni è utilizzata: La lettera "B".
- Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede quattro Classi di priorità per le prestazioni in regime di ricovero. Per i ricoveri da effettuarsi entro 180 giorni è utilizzata: La lettera "C".
- Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede quattro Classi di priorità per le prestazioni in regime di ricovero. Per i ricoveri da effettuarsi entro 12 mesi è utilizzata: La lettera "D".
- Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede quattro Classi di priorità per le prestazioni in regime di ricovero. Per i ricoveri senza attesa massima definita per i casi clinici che non causano alcun dolore, disfunzione o disabilità, che comunque devono essere effettuati entro 12 mesi è utilizzata: La lettera "D".
- Il Piano Sanitario Nazionale è adottato dal Governo d'intesa con la Conferenza unificata. Di quale organismo si tratta (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 5)? Della Conferenza permanente Stato-Regioni e della Conferenza Stato-Città ed autonomie locali.
- Il Piano Sanitario Nazionale (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 10): Indica le esigenze relative alla formazione di base e gli indirizzi relativi alla formazione continua del personale, nonché al fabbisogno e alla valorizzazione delle risorse umane.
- Il Piano Sanitario Nazionale (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 10): Indica i criteri e gli indicatori per la verifica dei livelli di assistenza assicurati in rapporto a quelli previsti.
- Il Piano Sanitario Nazionale (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 10): Indica le aree prioritarie di intervento, anche ai fini di una progressiva riduzione delle diseguaglianze sociali e territoriali nei confronti della salute.
- Il plasma fresco congelato si conserva a: A temperatura inferiore a -25°C per 24 mesi.
- Il Prick test e il Patch test sono test impiegati per accertare/diagnosticare: Le allergie.
- Il principio che l'inosservanza da parte del TSLB di quanto previsto dal Codice deontologico e ogni azione od omissione, comunque disdicevoli al decoro o al corretto esercizio della professione sono punibili con le sanzioni disciplinari previste dalle norme vigenti e da quanto definito dallo Statuto della Federazione Italiana Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico, in quale parte del Codice è contenuto? Nel titolo 1 - Disposizioni generali.
- Il Servizio sanitario nazionale assicura tre LEA, ovvero: Prevenzione collettiva e sanità pubblica - Assistenza distrettuale - Assistenza ospedaliera.
- Il Servizio sanitario nazionale assicura, attraverso le risorse finanziarie pubbliche, i livelli essenziali e uniformi di assistenza nel rispetto dei princìpi indicati dal D.Lgs. 502/1992. Quale dei principi di seguito indicati non è contemplato dalla predetta legge? Assoluta gratuità delle cure.
- Il Servizio Sanitario Nazionale assicura, in coerenza con i principi e gli obiettivi indicati dalla legge, i livelli essenziali e uniformi di assistenza. Chi definisce tali livelli? Il Piano Sanitario Nazionale.
- Il tempo di tromboplastina parziale attivata (aPTT) valuta l'efficacia della coagulazione: Della via intrinseca e comune.
- Il test della coagulasi è utilizzato per la differenziazione di: Stafilococchi.
- Il test di Papanicolaou o Pap test è un esame citologico utile: Per la diagnosi rapida dei tumori del collo dell'utero.
- Il TPHA (Treponema Pallidum Haemagglutination Assay) è: Un test utilizzato nella la diagnostica della sifilide.
- Il TSLB è responsabile degli atti compiuti e dei comportamenti assunti, secondo i principi di autonomia e collaborazione? Si, per espressa previsione del Codice deontologico.
- Il valore predittivo positivo di un test: Rappresenta la probabilità che un risultato positivo indichi la presenza di malattia.
- Impiego: disinfezione della cute. Meccanismo di azione: alterazione della membrana citoplasmatica, inattivazione dei sistemi enzimatici, denaturazione delle proteine del protoplasma batterico. Virus: +. Quale/i disinfettante/i corrisponde/corrispondono a tale descrizione? I detergenti cationici.
- Impiego: disinfezione delle mani e della cute integra. Meccanismo di azione: blocco delle funzioni della membrana citoplasmatica batterica, favorimento della fuoriuscita di materia cellulare, inattivazione delle proteine enzimatiche. Virus: 0. Quale/i disinfettante/i corrisponde/corrispondono a tale descrizione? La clorexidina.
- In ambito lavorativo l'insorgenza del rischio da agenti chimici, normato dal Titolo IX del D.Lgs. n. 81/2008, si può esprimere, dal punto di vista matematico, come una funzione: Rischio = f (Pericolo, Esposizione).
- In base al Codice deontologico del Tecnico di Laboratorio Biomedico, il TSLB può partecipare all'organizzazione del lavoro nell' ambito della struttura in cui opera? Si.
- In base al Codice deontologico del Tecnico di Laboratorio Biomedico, il TSLB svolge la sua attività in strutture di laboratorio: Sia pubbliche che private.
- In base al Codice deontologico del Tecnico di Laboratorio Biomedico, quale delle seguenti affermazioni riferita agli ambiti in cui trovano applicazione le attività del TSLB risulta errata? Le attività del TSLB non possono essere svolte presso laboratori di controllo di qualità in campo biomedico di industrie farmaceutiche.
- In base al Codice deontologico del Tecnico di Laboratorio Biomedico, quale delle seguenti affermazioni riferita agli ambiti in cui trovano applicazione le attività del TSLB risulta errata? Le attività del TSLB non possono essere svolte presso laboratori di ricerca extrauniversitaria nel settore biomedico in ambito umano e veterinario.
- In base al Codice deontologico del Tecnico di Laboratorio Biomedico, quale delle seguenti affermazioni riferita agli ambiti in cui trovano applicazione le attività del TSLB risulta errata? Le attività del TSLB non possono essere svolte presso laboratori di ricerca e produzione di industrie farmaceutiche.
- In base al Codice deontologico del Tecnico di Laboratorio Biomedico, quale delle seguenti affermazioni riferita agli ambiti in cui trovano applicazione le attività del TSLB risulta errata? Le attività del TSLB non possono essere svolte presso laboratori di analisi e di ricerca nell'ambito della sanità privata veterinaria.
- In base al Codice deontologico del Tecnico di Laboratorio Biomedico, quale delle seguenti attività non è propria del TSLB? Effettua fluoroscopie.
- In base al Codice deontologico del Tecnico di Laboratorio Biomedico, quale delle seguenti attività non è propria del TSLB? Effettua angiografie.
- In base al Codice deontologico del Tecnico di Laboratorio Biomedico, quale delle seguenti attività non è propria del TSLB? Effettua radiografie.
- In base al Codice deontologico del Tecnico di Laboratorio Biomedico, quale delle seguenti attività non è propria del TSLB? Effettua tomografie computerizzate.
- In biologia molecolare per la fase di frammentazione del DNA si ricorre a: Endonucleasi di restrizione.
- In caso di vacanza dell'ufficio o nei casi di assenza o di impedimento del Direttore generale di una AOU, le relative funzioni sono svolte di diritto dal Direttore amministrativo (D.Lgs. n. 502/1992, art. 3)? No. Le relative funzioni sono svolte dal Direttore amministrativo o dal Direttore sanitario su delega del Direttore generale o, in mancanza di delega, dal Direttore più anziano per età.
- In conformità a quanto stabilito dall'art. 6 della legge n. 43/2006 (Disposizioni in materia di professioni sanitarie infermieristiche, ostetrica, riabilitative, tecnico-sanitarie e della prevenzione), i soggetti in possesso del diploma di laurea o del titolo universitario conseguito anteriormente all'attivazione dei corsi di laurea o di diploma ad esso equipollente sono: Professionisti.
- In conformità a quanto stabilito dall'art. 6 della legge n. 43/2006 (Disposizioni in materia di professioni sanitarie infermieristiche, ostetrica, riabilitative, tecnico-sanitarie e della prevenzione), sono professionisti dirigenti: I soggetti che siano in possesso della laurea specialistica e che abbiano esercitato l'attività professionale con rapporto di lavoro dipendente per almeno cinque anni, oppure ai quali siano stati conferiti incarichi dirigenziali.
- In conformità a quanto stabilito dall'art. 6 della legge n. 43/2006 (Disposizioni in materia di professioni sanitarie infermieristiche, ostetrica, riabilitative, tecnico-sanitarie e della prevenzione), sono professionisti specialisti: I soggetti in possesso del master di primo livello per le funzioni specialistiche rilasciato dall'università.
- In conformità a quanto stabilito dall'art. 6 della legge n. 43/2006 (Disposizioni in materia di professioni sanitarie infermieristiche, ostetrica, riabilitative, tecnico-sanitarie e della prevenzione), i soggetti in possesso del master di primo livello per le funzioni specialistiche rilasciato dall'università sono: Professionisti specialisti.
- In conformità a quanto stabilito dall'art. 6 della legge n. 43/2006 (Disposizioni in materia di professioni sanitarie infermieristiche, ostetrica, riabilitative, tecnico-sanitarie e della prevenzione), i soggetti che siano in possesso della laurea specialistica e che abbiano esercitato l'attività professionale con rapporto di lavoro dipendente per almeno cinque anni, oppure ai quali siano stati conferiti incarichi dirigenziali sono: Professionisti dirigenti.
- In conformità a quanto stabilito dall'art. 6 della legge n. 43/2006 (Disposizioni in materia di professioni sanitarie infermieristiche, ostetrica, riabilitative, tecnico-sanitarie e della prevenzione), sono professionisti: I soggetti in possesso del diploma di laurea o del titolo universitario conseguito anteriormente all'attivazione dei corsi di laurea o di diploma ad esso equipollente.
- In conformità a quanto stabilito dall'art. 6 della legge n. 43/2006 (Disposizioni in materia di professioni sanitarie infermieristiche, ostetrica, riabilitative, tecnico-sanitarie e della prevenzione), sono professionisti coordinatori: I soggetti in possesso del master di primo livello in management o per le funzioni di coordinamento rilasciato dall'università.
- In Italia i trattamenti sanitari necessitano del preventivo consenso informato del paziente che costituisce il fondamento della liceità dell'attività sanitaria. Quali articoli della Costituzione sono afferenti a tale diritto? Artt. 13 e 32.
- In quale dei seguenti casi il D.P.R. n. 221/1950 prevede la sanzione disciplinare della radiazione dall'Albo? Interdizione perpetua dai pubblici uffici.
- In quale dei seguenti casi il D.P.R. n. 221/1950 prevede la sanzione disciplinare della sospensione dall'esercizio della professione? Emissione di un mandato o di un ordine di cattura.
- In un esame emocromocitometrico, quale tra i seguenti parametri risente in modo considerevole della presenza degli eritroblasti nel sangue periferico determinando una sovrastima nel conteggi? Leucociti.
- In un laboratorio, dove deve essere collocata una bilancia analitica? In una stanza asciutta, su un piano che non risenta di vibrazioni e lontana da fonti di calore.
- In una distribuzione statistica si definisce “mediana” il valore: Che posizionalmente si trova al centro della distribuzione.
- Indicare il rapporto di diluizione del campione corretto: Campione 50 mL diluente 50 mL: diluizione 1:2.
- Indicare il rapporto di diluizione del campione corretto: Campione 100 mL diluente 900 mL: diluizione 1:10.
- Indicare quale affermazione sul diabete mellito tipo 1 non è corretta: È l'incapacità del corpo di conservare l'acqua per una mancanza di ormone antidiuretico (ADH; vasopressina), o per l'incapacità dei reni di rispondere all'ormone antidiuretico.
- Indicare quali fra le seguenti colorazioni istochimiche sono indicate per evidenziare ife e spore fungine: PAS (acido periodico Shiff), Grocott.
- Individuare i completamenti corretti: "Il cuore è un organo ____ posto nella cavità toracica, tra i due polmoni, _____ sterno, in posizione pressoché centrale, ma con l'apice inferiore rivolto verso la parte _____ del corpo. Cavo - sotto allo - sinistra.