Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 0001-0500
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Carboidrati, lipidi, proteine, acidi nucleici, vitamine sono i principali tipi di composti organici degli essere viventi; le vitamine sono formati da: C, H, O, N e S.
- Che cosa è un “istogramma”? Una rappresentazione grafica che permette di indicare valori numerici con aree rettangolari.
- Che scopo hanno i dispositivi di protezione individuale? Proteggere l'operatore dai rischi infettivi.
- Che tipo di lavaggio delle mani deve essere effettuato nel caso di contatto accidentale con materiale biologico? Il lavaggio antisettico.
- Chi definisce e assegna al Direttore Generale dell'AOU “L. Vanvitelli” gli obiettivi assistenziali coerenti con la programmazione sanitaria regionale e con la programmazione delle attività di didattica e di ricerca, con le finalità di garantire una efficacia integrazione? Il Presidente della Giunta Regionale d'intesa con il Rettore.
- Chi disciplina i criteri per l'articolazione delle Aziende Sanitarie Locali in distretti (D.Lgs. n. 502/1992, art. 2, co. 2-sexies)? Regione.
- Chi ha la rappresentanza legale dell'AOU “L. Vanvitelli”? Direttore Generale.
- Chi predispone la Relazione sullo stato sanitario del Paese (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 12)? Il Ministro della Salute.
- Chi presiede la commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro (art. 6, D.Lgs. n. 81/2008)? Un rappresentante del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
- Circa il prelievo di liquido amniotico si individui l'affermazione errata. Deve essere effettuato tra la 20° e la 24° settimana.
- Circa il prelievo di liquido amniotico si individui l'affermazione errata. È inutile per controllare maturità e funzionalità di organi e apparati fetali.
- Circa il prelievo di liquido cefalorachidiano si individui l'affermazione errata. Si può tenere a temperatura ambiente e da analizzare entro 48 ore.
- Circa la nomina del direttore sanitario e del direttore amministrativo delle AOU cosa dispone all'art. 22-ter della L.R. n. 32/1994 della Campania? Sono nominati dal direttore generale, con provvedimento motivato.
- Com'è altrimenti detta l'atrofia muscolare spinale-bulbare (SBMA)? Malattia di Kennedy.
- Come è valutabile la presenza e la quantificazione dell'emolisi in vitro? Mediante la determinazione dell'emoglobina libera nel plasma/siero mediante misurazione spettrofotometrica.
- Come si definiscono in chimica quelle soluzioni in grado di mantenere pressoché costante il proprio pH per aggiunta di una ragionevole quantità di acido o di base forte o per moderata diluizione, perché contengono un opportuno sistema acido-base che si oppone alle variazioni di pH? Soluzioni tampone.
- Come vengono definiti gli atomi che hanno numero atomico uguale e occupano perciò lo stesso posto nel sistema periodico degli elementi, ma hanno massa atomica diversa? Isotopi.
- Come viene chiamato lo strumento di laboratorio utilizzato per la misura della massa avente un elevato grado di precisione? Bilancia analitica.
- Come viene definita la pressione esercitata dal solvente puro verso una soluzione messa a contatto con esso attraverso una membrana semipermeabile? Pressione osmotica.
- Come viene definita la pressione esercitata dal solvente puro verso una soluzione messa a contatto con esso attraverso una membrana semipermeabile? Pressione osmotica.
- Come viene definita la tecnica di analisi chimica utilizzata per determinare la concentrazione incognita di un acido o di una base in una soluzione facendola reagire con una soluzione a concentrazione nota rispettivamente di una base o un acido? Titolazione.
- Come viene definito il passaggio diretto dallo stato solido allo stato aeriforme, senza passare attraverso lo stato liquido? Sublimazione.
- Come viene definito in chimica il fenomeno di variazione del colore di un indicatore? Viraggio.
- Completare la seguente affermazione con l'alternativa corretta: I trigliceridi derivano dall'esterificazione del glicerolo con tre ____ . Acidi grassi.
- Con la Legge 24/2017 è stato istituito l'osservatorio nazionale delle buone pratiche sulla sicurezza nella sanità presso: L'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS).
- Con la sigla MRSA si intende: Methicillin resistant Staphylococcus aureus.
- Con quale sostanza vengono fissati i campioni per l'esame istologico: Formalina.
- Con quale sostanza, tra le seguenti, vengono infiltrati i tessuti per consentire il taglio con il microtomo? Paraffina.
- Con riferimento al titolo 3 del Codice deontologico del Tecnico di Laboratorio Biomedico (Principi etici di comportamento) quale delle seguenti affermazioni riferite al TSLB risulta errata? Il TSLB è tenuto ad osservare un comportamento moralmente ed eticamente irreprensibile nell'esercizio della professione; tale comportamento è consigliato anche al di fuori dell'esercizio professionale.
- Cos'è la sterilizzazione? Un procedimento che si prefigge di eliminare e/o inattivare in un determinato materiale ogni specie di microrganismo incluse le spore.
- Cos'è l'acetilcolina? Un neurotrasmettitore.
- Cosa è il SIMID? Il Sistema informativo finalizzato alla gestione della banca dati delle malattie infettive e diffusive.
- Cosa consente di evidenziare il test di Coombs diretto? Gli anticorpi anti eritrocitari adesi sulla superficie delle emazie.