Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 0001-0500
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A chi spetta, in ambito regionale, la determinazione dei princìpi sull'organizzazione dei servizi sanitari (D.Lgs. n. 502/1992, art. 2, co. 2)? Alla Regione.
- A chi spettano, nell'ambito regionale, le funzioni legislative in materia di assistenza sanitaria ed ospedaliera (D.Lgs. n. 502/1992, art. 2, co. 1)? Alle Regioni, nel rispetto dei principi stabiliti dalle leggi nazionali.
- A norma del disposto all'art. 22 della L.R. n. 32/1994 della Campania chi può dichiarare decaduti il direttore amministrativo ed il direttore sanitario delle AOU qualora ricorrano gravi motivi? Il direttore generale, con provvedimento motivato.
- A norma del disposto all'art. 22 della L.R. n. 32/1994 della Campania, da chi sono diretti ai fini organizzativi ed igienico sanitari, i servizi sanitari dell'AOU? Dal direttore sanitario.
- A norma del disposto all'art. 22 della L.R. n. 32/1994 della Campania, da chi sono diretti i servizi amministrativi delle AOU? Dal direttore amministrativo.
- A norma del disposto di cui al DPCM 19/5/1995, chi garantisce il rispetto dello standard adottato, assicurando al cittadino la specifica tutela rappresentata da forme di rimborso nei casi in cui sia possibile dimostrare che il servizio reso è inferiore, per qualità e tempestività, allo standard pubblicato? L'ente erogatore del servizio.
- A norma del disposto di cui all'art. 18 della L.R. n. 32/1994 della Campania, quale organo delle AOU adotta la sospensione del direttore sanitario? Direttore generale.
- A norma del disposto di cui all'art. 18 della L.R. n. 32/1994 della Campania, quale organo delle AOU esercita tutti i poteri di gestione di cui al comma 6 dell'art. 3 del D.Lgs. n. 502 del 1992 e adotta tutti i provvedimenti necessari? Direttore generale.
- A norma del disposto di cui all'art. 19 della L.R. n. 32/1994 della Campania, quale organo delle AOU accerta la regolare tenuta della contabilità e la conformità del bilancio alle risultanze dei libri e delle scritture contabili ed effettua periodicamente verifiche di cassa? Collegio sindacale.
- A norma del disposto di cui all'art. 19-bis della L.R. n. 32/1994 della Campania, il Collegio di direzione delle AOU: Concorre alla pianificazione delle attività dell'Azienda, inclusa la didattica e la ricerca, nonché allo sviluppo organizzativo e gestionale dell'Azienda.
- A norma del disposto di cui all'art. 19-bis della L.R. n. 32/1994 della Campania, il Collegio di direzione delle AOU: Concorre al governo delle attività cliniche dell'Azienda, formulando proposte ed esprimendo pareri su richiesta del Direttore generale.
- A norma del disposto di cui all'art. 19-bis della L.R. n. 32/1994 della Campania, il Collegio di direzione delle Aziende ospedaliero-Universitarie (AOU): Esprime parere sulla coerenza fra l'attività assistenziale e l'attività di didattica, ricerca e innovazione.
- A norma del disposto di cui all'art. 23 della L.R. n. 32/1994 della Campania, il direttore sanitario delle AOU: Esprime, per quanto di competenza, parere obbligatorio al direttore generale sugli atti dello stesso, nonché, su ogni altra questione che venga a lui sottoposta.
- A norma del disposto di cui all'art. 23 della L.R. n. 32/1994 della Campania, il direttore sanitario delle AOU: Verifica e controlla l'attività dei dirigenti riferendone al direttore generale, anche ai fini del controllo interno.
- A norma del disposto di cui all'art. 23 della L.R. n. 32/1994 della Campania, il direttore sanitario delle AOU: Determina, informandone le organizzazioni sindacali, i criteri generali di organizzazione dei servizi di competenza, nell'ambito delle direttive ricevute dal direttore generale.
- A norma del disposto di cui all'art. 23 della L.R. n. 32/1994 della Campania, il direttore sanitario delle AOU: Svolge le funzioni e adotta gli atti ad esso delegati dal direttore generale.
- A norma del disposto di cui all'art. 24 della L.R. n. 32/1994 della Campania, chi nomina il coordinatore dei servizi sociali dell'ASL? Il direttore generale.
- A norma del disposto di cui all'art. 24 della L.R. n. 32/1994 della Campania, il coordinatore dei servizi sociali delle ASL: È previsto nelle aziende sanitarie locali che abbiano assunto la gestione di attività e/o di servizi socio - assistenziali su delega degli enti locali.
- A norma del disposto di cui all'art. 25 della L.R. n. 32/1994 della Campania, chi presiede il Consiglio dei sanitari delle AOU? Il direttore sanitario.
- A norma del disposto di cui all'art. 25 della L.R. n. 32/1994 della Campania, il Consiglio dei sanitari delle AOU: Svolge funzioni di consulenza tecnico-sanitaria.
- A norma del disposto di cui all'art. 25 della L.R. n. 32/1994 della Campania, il Consiglio dei sanitari delle AOU: Esprime parere obbligatorio su atti e provvedimenti che sono ad esso sottoposti dal direttore generale per le attività tecnico-sanitarie, anche sotto il profilo organizzativo, e per gli investimenti ad esse attinenti.
- A quale organo dell'AOU “L. Vanvitelli” sono attribuiti i poteri di gestione, di rappresentanza legale e la responsabilità complessiva dell'Azienda? Direttore Generale.
- A quale organo la Regione trasmette lo schema o progetto di Piano Sanitario allo scopo di acquisire il parere previsto dalla legge per quanto attiene alla coerenza del medesimo con gli indirizzi del Piano Sanitario Nazionale (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 14)? Ministro della Salute.
- Ai fini del D.Lgs. 81/2008 non rientrano tra gli agenti fisici: Microorganismi.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 cosa si intende per "salute"? Lo stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, non consistente solo in un'assenza di malattia o d'infermità.
- Ai sensi del DPCM del 12/1/2017 l'attività trasfusionale è una attività dell'area: Assistenza ospedaliera.
- Alle donne in gravidanza viene praticata la ricerca dell'antigene Australia (HBsAg) per verificare se sono portatrici sane di: Epatite B.
- All'esame emocromocitometrico, con il termine di "microcitosi" si indica: Presenza di emazie con volume al di sotto dell'intervallo di riferimento.
- Assistenza farmaceutica - Assistenza integrativa. Quale/quali, tra le citate attività, sono comprese nel LEA "Assistenza distrettuale"? Tutte.
- Assistenza sociosanitaria residenziale e semiresidenziale - Assistenza farmaceutica. Quale/quali, tra le citate attività, sono comprese nel LEA "Assistenza distrettuale"? Entrambe.
- Assistenza specialistica ambulatoriale - Assistenza protesica. Quale/quali, tra le citate attività, sono comprese nel LEA "Assistenza distrettuale"? Entrambe.
- Attraverso la sterilizzazione si ha la distruzione di: Tutti microrganismi patogeni e non comprese le spore.
- Attraverso quale dei seguenti documenti è possibile acquisire conoscenze in ordine ai risultati conseguiti rispetto agli obiettivi fissati dal Piano Sanitario Nazionale (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 12)? Relazione sullo stato sanitario del Paese.
- Attraverso quale dei seguenti documenti è possibile acquisire conoscenze in ordine alle risorse impiegate e alle attività svolte dal Servizio sanitario nazionale (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 12)? Relazione sullo stato sanitario del Paese.