Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 0501-1000
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Temperatura > a 38° dopo le prime 24 ore dal parto che si mantiene tale per oltre 24 ore, quali esami eseguire nelle prime 12-24 ore prima di iniziare la terapia antibiotica? Emocromo con formula, lattacidemia, PCR, emocolture, procolcitonina.
- Tra le caratteristiche fondamentali per essere valido il consenso deve essere: personale, libero e spontaneo, informato, attuale, manifesto. Attuale perché: Il consenso riguarda l'intervento proposto e non ha valore continuativo.
- Tra le caratteristiche fondamentali per essere valido il consenso deve essere: personale, libero e spontaneo, informato, attuale, manifesto. Informato perché: Il paziente deve comprendere la sua malattia, il significato dell'utilità delle cure, ma anche gli effetti indesiderati.
- Tra le caratteristiche fondamentali per essere valido il consenso deve essere: personale, libero e spontaneo, informato, attuale, manifesto. Manifesto perché: Non è implicitamente acquisito con l'assenza di dissenso o con tacita disponibilità.
- Tra le sanzioni disciplinari che possono essere comminate dagli Ordini, quale consiste nel diffidare il colpevole a non ricadere nella mancanza commessa? Avvertimento.
- Tra le varie tecniche di cerchiaggio cervicale, quella che prevede una sutura transvaginale "a borsa di tabacco" posizionata dopo mobilizzazione vescicale, per permettere l'ancoraggio al di sopra dei legamenti cardinali, prende il nome di: Shirodkar.
- Tutti i modelli di "Carta dei servizi sanitari" devono contenere i principi fondamentali stabiliti dalla Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994. Quali sono detti principi? Eguaglianza; imparzialità; continuità; diritto di scelta; partecipazione; efficienza e efficacia.
- Tutti i modelli di Carta dei servizi sanitari devono contenere i princìpi fondamentali stabiliti dalla Direttiva sui principi sull'erogazione dei servizi pubblici (DPCM del 27/1/1994). Oltre al principio di Partecipazione quali sono i citati principi? Eguaglianza - Imparzialità - Continuità - Diritto di scelta - Efficienza ed efficacia.
- Tutti i modelli di Carta dei servizi sanitari devono contenere i princìpi fondamentali stabiliti dalla Direttiva sui principi sull'erogazione dei servizi pubblici (DPCM del 27/1/1994). Oltre al principio di Eguaglianza quali sono i citati principi? Imparzialità - Continuità - Diritto di scelta - Partecipazione - Efficienza ed efficacia.
- Tutti i modelli di Carta dei servizi sanitari devono contenere i princìpi fondamentali stabiliti dalla Direttiva sui principi sull'erogazione dei servizi pubblici (DPCM del 27/1/1994). Oltre al principio di Efficienza ed efficacia quali sono i citati principi? Eguaglianza - Imparzialità - Continuità - Diritto di scelta - Partecipazione.