Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 0501-1000
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è il mezzo utilizzato per i controlli periodici per stabilire l'efficacia della sterilizzazione in autoclave di grandi dimensioni secondo normativa UNI EN 285? Un preparato biologico di spore.
- Qual è l'oggetto della Raccomandazione ministeriale n. 6 del Marzo 2008? La gestione delle condizioni di rischio clinico in corso di travaglio e/o parto all'interno dell'ospedale al fine di prevenire esiti sfavorevoli e/o fatali.
- Qual è una manovra dell'assistenza al secondamento (terzo stadio del parto)? Manovra di Brandt-Andrews.
- Qual è uno dei fattori di rischio che può determinare una produzione inadeguata di latte materno? Chirurgia mammaria.
- Quale ago è più indicato per somministrare un farmaco molto denso e viscoso per via intramuscolare? Un ago da 20 gauge.
- Quale area di attività rientra nell'Assistenza distrettuale (DPCM 12/1/2017)? Assistenza sociosanitaria domiciliare e territoriale.
- Quale area di attività rientra nell'Assistenza ospedaliera (DPCM 12/1/2017)? Attività trasfusionali.
- Quale dei seguenti è organo delle AOU, secondo le disposizioni dell'art. 4 del D.Lgs. n. 517/1999? Direttore generale.
- Quale dei seguenti è organo delle AOU, secondo le disposizioni dell'art. 4 del D.Lgs. n. 517/1999? Direttore generale.
- Quale dei seguenti documenti contiene indicazioni in ordine agli indirizzi finalizzati a orientare il Servizio Sanitario Nazionale verso il miglioramento continuo della qualità dell'assistenza, anche attraverso la realizzazione di progetti di interesse sovra regionale (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 10)? Piano Sanitario Nazionale.
- Quale dei seguenti documenti contiene indicazioni in ordine alle aree prioritarie di intervento, anche ai fini di una progressiva riduzione delle diseguaglianze sociali e territoriali nei confronti della salute (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 10)? Piano Sanitario Nazionale.
- Quale dei seguenti documenti contiene indicazioni in ordine alle linee guida e ai relativi percorsi diagnostico-terapeutici allo scopo di favorire, all'interno di ciascuna struttura sanitaria, lo sviluppo di modalità sistematiche di revisione e valutazione della pratica clinica e assistenziale e di assicurare l'applicazione dei livelli essenziali di assistenza (D.Lgs. n. 502/1992)? Piano Sanitario Nazionale.
- Quale dei seguenti documenti illustra le condizioni di salute della popolazione presente sul territorio nazionale (D.Lgs. n. 502/1992)? Relazione sullo stato sanitario del Paese.
- Quale dei seguenti documenti indica la quota capitaria di finanziamento per ciascun anno di validità del Piano e la sua disaggregazione per livelli di assistenza (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 10)? Piano Sanitario Nazionale.
- Quale dei seguenti documenti riferisce sui risultati conseguiti dalle Regioni in riferimento all'attuazione dei piani sanitari regionali (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 12)? Relazione sullo stato sanitario del Paese.
- Quale dei seguenti Enti coordina la rete nazionale di collaborazione tra le Regioni per la definizione e per l'utilizzo di strumenti per il governo dei dispositivi medici e per Health Technology Assessment (HTA), denominato "Programma nazionale di HTA dei dispositivi medici"? L'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS).
- Quale dei seguenti materiali va smaltito nei rifiuti speciali? Sondini naso-gastrici.
- Quale dei seguenti soggetti e/o organi provvede a istruire e definire le segnalazioni di agevole risoluzione in materia di atti o comportamenti che negano o limitano la fruibilità delle prestazioni di assistenza sanitaria e sociale? Il Responsabile dell'URP.
- Quale delle seguenti affermazioni è conforme a quanto dispone la legge n. 194/1978? L'interruzione volontaria della gravidanza non è mezzo per il controllo delle nascite.
- Quale delle seguenti affermazioni è falsa? L'istamina ha un'azione inibitoria, mediata dai recettori H1 sulla muscolatura liscia uretrale.
- Quale delle seguenti affermazioni circa le infezioni correlate all'assistenza sanitaria e sociosanitaria (Ica) è ERRATA: Tra i batteri gram- positivi, tra le resistenze principali vi è la resistenza ad alto livello alle cefalosporine di terza generazione tra le specie di Enterobacter e Citrobacter freundii.
- Quale delle seguenti affermazioni circa le infezioni correlate all'assistenza sanitaria e sociosanitaria (Ica) è ERRATA: Tra i batteri gram- positivi, tra le resistenze principali vi sono le multiresistenze osservate in Pseudomonas aeruginosa, Acinetobacter e Stenotrophomonas maltophilia.
- Quale delle seguenti affermazioni circa le infezioni correlate all'assistenza sanitaria e sociosanitaria (Ica) è ERRATA: Tra i batteri gram- positivi, tra le resistenze principali vi sono le multiresistenze osservate in Pseudomonas aeruginosa, Acinetobacter e Stenotrophomonas maltophilia.
- Quale delle seguenti affermazioni circa le infezioni correlate all'assistenza sanitaria e sociosanitaria (Ica) è ERRATA: Tra i batteri gram-positivi, tra le resistenze principali vi sono le beta-lattamasi a spettro allargato in Escherichia coli.
- Quale delle seguenti affermazioni circa le infezioni correlate all'assistenza sanitaria e sociosanitaria (Ica) è ERRATA: Tra i batteri gram- positivi, tra le resistenze principali vi sono le beta-lattamasi a spettro allargato in Klebsiella pneumoniae.
- Quale delle seguenti affermazioni circa le infezioni correlate all'assistenza sanitaria e sociosanitaria (Ica) è ERRATA: Tra i batteri gram- positivi, tra le resistenze principali vi sono le beta-lattamasi a spettro allargato in Proteus mirabilis.
- Quale delle seguenti affermazioni circa le infezioni correlate all'assistenza sanitaria e sociosanitaria (Ica) è ERRATA: Tra i batteri gram-positivi, tra le resistenze principali vi sono le beta-lattamasi a spettro allargato in Klebsiella pneumoniae.
- Quale delle seguenti affermazioni circa le infezioni correlate all'assistenza sanitaria e sociosanitaria (Ica) è ERRATA: Tra i batteri gram-negativi con maggiore resistenza agli antibiotici vi sono gli enterococchi vancomicina-resistenti.
- Quale delle seguenti affermazioni circa le infezioni correlate all'assistenza sanitaria e sociosanitaria (Ica) è ERRATA: Tra i batteri gram-positivi, tra le resistenze principali vi sono le beta-lattamasi a spettro allargato in Proteus mirabilis.
- Quale delle seguenti affermazioni sui farmaci psicotropi è falsa? Non raggiungono il feto.
- Quale delle seguenti classi di immunoglobuline è capace di attraversare la barriera placentare? IgG.
- Quale delle seguenti funzioni è espletata dall'Istituto Superiore di Sanità? Valutare il rischio microbiologico nelle diverse filiere produttive degli alimenti e garantire un giudizio terzo nel caso di controversie sulla conformità degli alimenti ai criteri microbiologici prescritti dalla normativa.
- Quale delle seguenti funzioni è propria dell'Agenzia Italiana del Farmaco? Provvede al governo della spesa farmaceutica in un contesto di compatibilità economico-finanziaria e competitività dell'industria farmaceutica.
- Quale delle seguenti funzioni, tra le altre, è svolta dal Consiglio superiore di sanità? Propone indagini scientifiche e inchieste su avvenimenti di rilevante interesse nel campo igienico e sanitario.
- Quale delle seguenti patologie di natura infettiva che possono implicare complicanze variabili sia a carico della madre che del prodotto del concepimento è, in base alla natura dell'agente eziologico, protozoaria? Toxoplasmosi.
- Quale delle seguenti patologie di natura infettiva che possono implicare complicanze variabili sia a carico della madre che del prodotto del concepimento è, in base alla natura dell'agente eziologico, virale? Rosolia.
- Quale di questi farmaci non attraversa la barriera placentare? Levotiroxina.
- Quale organo è competente ad esprimere il parere in ordine alla coerenza dei Piani sanitari regionali con gli indirizzi del Piano Sanitario Nazionale (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 14)? Ministro della Salute.
- Quale organo assicura innovazione, efficienza e semplificazione delle procedure registrative, in particolare per determinare un accesso rapido ai farmaci innovativi ed ai farmaci per le malattie rare? AIFA.
- Quale organo assicura la unitarietà nazionale del sistema farmaceutico d'intesa con le Regioni? AIFA.
- Quale organo dell'AOU “L. Vanvitelli” rappresenta legalmente l'Azienda, ne assicura il perseguimento della missione avvalendosi degli organi e delle strutture aziendali e ne garantisce il governo complessivo? Direttore Generale.
- Quale organo dell'AOU “L. Vanvitelli” verifica la corretta attuazione degli obiettivi e della programmazione delle attività, con particolare riferimento ai dipartimenti ad attività Integrata? Organo d'Indirizzo.
- Quale organo dell'AOU “L. Vanvitelli”, definisce il programma di gestione del rischio clinico? Comitato Rischio Clinico.
- Quale organo dell'AOU “L. Vanvitelli”, identifica le circostanze che sono causa di rischio clinico, definisce le modalità di monitoraggio degli eventi avversi? Comitato Rischio Clinico.
- Quale organo garantisce l'accesso al farmaco e il suo impiego sicuro ed appropriato come strumento di difesa della salute? AIFA.
- Quale punto del Codice deontologico dell'Ostetrica/o dispone che l'ostetrica/o assume responsabilità sulla base delle competenze professionali acquisite anche avvalendosi dell'eventuale ed opportuna consulenza di altri professionisti, al fine di garantire le cure adeguate alla persona in relazione a specifici obiettivi di salute? 2.7.
- Quale punto del Codice deontologico dell'Ostetrica/o dispone che l'ostetrica/o prende parte alla pianificazione dei percorsi diagnostico-terapeutici dell'area ostetrico-ginecologica e neonatale ed attua i relativi programmi di prevenzione, assistenza/cura e riabilitazione? 3.11.
- Quale punto del Codice deontologico dell'Ostetrica/o dispone che l'ostetrica/o promuove e si impegna a garantire la continuità assistenziale accompagnando e prendendosi cura della donna, della coppia, del nascituro durante la gravidanza, il travaglio, il parto ed il puerperio, al fine di garantire una salute globale degli assistiti? 3.2.
- Quale punto del Codice deontologico dell'Ostetrica/o dispone che l'ostetrica/o salvaguarda in ogni circostanza la dignità e il decoro della professione e si astiene da pratiche di concorrenza sleale? 2.9.
- Quale punto del Codice deontologico dell'Ostetrica/o dispone che l'ostetrica/o sostiene la salute globale nel rispetto dei diritti fondamentali dell'uomo e si impegna alla cooperazione per contrastare le diseguaglianze nell'accesso alle cure e promuovere la salute riproduttiva e di genere, nel mondo? 2.13.
- Quale sale minerale riveste un'importanza notevole in gravidanza, perché è indispensabile per la sintesi degli ormoni tiroidei? Iodio.
- Quale sale minerale riveste un'importanza notevole in gravidanza, perché assicura il trasporto di ossigeno ai tessuti? Ferro.
- Quale sale minerale, la cui carenza determina una riduzione del tono muscolare, è importante per l'eccitabilità neuromuscolare? Potassio.
- Quale sale minerale, presente in uova, latte e derivati, pesce e cereali integrali, è importante per l'accrescimento osseo e per lo sviluppo sistema nervoso centrale? Fosforo.
- Quale tra i seguenti parametri non è preso in considerazione dalla Glasgow Coma Scale (GCS)? Frequenza cardiaca.
- Quale tra le seguenti è una raccomandazione specifica per la prevenzione degli errori in terapia legati all'uso dei farmaci LASA? Disporre separatamente, sia in Farmacia che in reparto, nonché negli ambulatori, quei farmaci con nomi e/o confezionamento simili oppure evidenziarne la somiglianza.
- Quale tra le seguenti è una raccomandazione specifica per la prevenzione degli errori in terapia legati all'uso dei farmaci LASA? Preferire la scrittura in stampatello, soprattutto se non è presente la prescrizione informatizzata.
- Quale tra le seguenti è una raccomandazione specifica per la prevenzione degli errori in terapia legati all'uso dei farmaci LASA? Evitare l'uso di abbreviazioni, soprattutto se le prescrizioni e le richieste dei farmaci sono scritte a mano oppure usare abbreviazioni condivise.
- Quale tra le seguenti è una raccomandazione specifica per la prevenzione degli errori in terapia legati all'uso dei farmaci LASA? Disporre separatamente i farmaci con nomi e confezioni simili.
- Quale tra le seguenti è una scala unidimensionale per la valutazione del dolore acuto? VAS (Visual Analogue Scale).
- Quale tra le seguenti affermazioni è errata: L'ostetrica può seguire in autonomia la gravidanza patologica.
- Quale tra le seguenti azioni dell'assistenza al secondamento (terzo stadio del parto) deve essere eseguita per prima rispetto alle altre? Somministrazione di 10UI di Ossitocina i.m.
- Quale tra le seguenti azioni dell'assistenza al secondamento (terzo stadio del parto) deve essere eseguita per prima rispetto alle altre? Posizionamento sacca graduata per valutazione perdita ematica.
- Quale tra le seguenti azioni dell'assistenza al secondamento (terzo stadio del parto) deve essere eseguita per prima rispetto alle altre? Rilevazione dei segni clinici di avvenuto distacco placentare.
- Quale tra le seguenti azioni dell'assistenza al secondamento (terzo stadio del parto) deve essere eseguita per ultima rispetto alle altre? Ispezione della placenta e del funicolo.
- Quale tra le seguenti azioni dell'assistenza al secondamento (terzo stadio del parto) deve essere eseguita per ultima rispetto alle altre? Manovra di avvitamento della placenta attorno alle membrane.
- Quale tra le seguenti manovre messe in atto in caso di distocia di spalla durante l'assistenza al parto in posizione litotomica è una manovra esterna? Manovra di Rubin 1.
- Quale tra le seguenti manovre messe in atto in caso di distocia di spalla durante l'assistenza al parto in posizione litotomica deve essere eseguita per prima rispetto alle altre? Manovra di Woods.
- Quale tra le seguenti manovre messe in atto in caso di distocia di spalla durante l'assistenza al parto in posizione litotomica deve essere eseguita per prima rispetto alle altre? Manovra di Mc Roberts.
- Quale tra le seguenti manovre messe in atto in caso di distocia di spalla durante l'assistenza al parto in posizione litotomica deve essere eseguita per prima rispetto alle altre? Manovra di Rubin 2.
- Quale tra le seguenti manovre messe in atto in caso di distocia di spalla durante l'assistenza al parto in posizione litotomica deve essere eseguita per prima rispetto alle altre? Manovra di Rubin 1.
- Quale tra le seguenti manovre messe in atto in caso di distocia di spalla durante l'assistenza al parto in posizione litotomica deve essere eseguita per ultima rispetto alle altre? Manovra di Jacquemier.
- Quale tra le seguenti manovre messe in atto in caso di distocia di spalla durante l'assistenza al parto in posizione litotomica deve essere eseguita per ultima rispetto alle altre? Manovra di Woods.
- Quale tra le seguenti manovre non deve essere eseguita in caso di distocia di spalla durante l'assistenza al parto in posizione litotomica? Manovra di Kristeller.
- Quale tra le seguenti non è una scala per la misurazione dell'intensità del dolore acuto? Stratify.
- Quale tra le seguenti scale per la valutazione del dolore consta di una linea di 10 cm. orizzontale o verticale con due punti di inizio e fine, contrassegnati con "assenza di dolore" e "massimo dolore", dove il paziente deve mettere un punto al livello di intensità massima? VAS (Visual Analogue Scale).
- Quale tra le seguenti scale per la valutazione del dolore consta di una serie di numeri da 0 a 10 il cui punto di inizio e di fine rappresentano gli estremi del dolore provato, dove il paziente sceglie il numero che corrisponde meglio al suo dolore? NRS (Numerical Rating Scale):
- Quale tra le seguenti scale per la valutazione del dolore, è una scala multidimensionale che consiste in una serie di domande inerenti l'intensità e la conseguente limitazione funzionale, le domande indagano le precedenti 24 ore? Brief Pain Inventory (BPI).
- Quale tra questi individui è legato al segreto professionale? Tutte le altre alternative di risposta sono corrette.
- Quale utilizzo hanno gli antagonisti del progesterone? Interrompere la gravidanza nelle fasi iniziali.
- Quale violazione commette l'operatore sanitario che, nell'esercizio delle proprie funzioni, altera una cartella clinica? Falso materiale.
- Quali dei seguenti è considerato rifiuto sanitario: Garze usate per medicazioni.
- Quali dei seguenti parametri non viene valutato nel punteggio di Apgar: Temperatura corporea.
- Quali delle seguenti affermazioni sul colostro sono corrette? 1) Ha tra i suoi componenti il fattore bifidogeno, un lattobacillo a funzione battericida ed antivirale. 2) Contiene grandi quantità di lattosio. 3) Stimola la peristalsi intestinale favorendo l'espulsione del meconio. Le affermazioni contrassegnate con i numeri 1) e 3).
- Quali score può assumere la Glasgow Coma Scale? Tutti i valori da un minimo di 3 ad un massimo di 15.
- Quali sono i fattori di rischio nella distocia di spalla identificabili in gravidanza? Diabete gestazionale.
- Quali sono i recettori con cui interagiscono gli estrogeni? ER alfa e ER beta.
- Quali sono le 4 cause alla genesi dell'emorragia post-partum (4T)? Tono, trauma, tessuti, trombina.
- Quali sono le caratteristiche del bacino ginecoide? Stretto superiore leggermente ovoidale con archi posteriori e anteriori arrotondati. Ogiva pubblica ad arco romano.
- Quali sono le più frequenti infezioni in puerperio che hanno una maggiore potenzialità di evoluzione verso la sepsi. Tutte le altre alternative di risposta.
- Quali tra i seguenti è un fenomeno fetale o plastico? Il tumore da parto.
- Quali tra le seguenti affermazioni sul colostro è falsa: Non è ricco di proteine.
- Quali, tra i seguenti, sono fattori di rischio per lo sviluppo del carcinoma mammario. Alcool, fumo, terapia sostitutiva ormonale in menopausa.
- Quando è consigliata l'igiene delle mani con la soluzione alcolica? Prima e dopo il contatto con la persona assistita.
- Quando è stato approvato il Codice Deontologico dell'Ostetrica/o. Il 19 giugno 2010.
- Quando il tracciato della frequenza cardiaca fetale (FCF) nella CardioTocoGrafia fetale (CTG) evidenzia delle "decelerazioni precoci", esse: Sono tipiche del periodo dilatante ed espulsivo del parto ed insorgono contemporaneamente alla contrazione raggiungendo l'apice all'acme della contrazione.
- Quando il tracciato della frequenza cardiaca fetale (FCF) nella CardioTocoGrafia fetale (CTG) evidenzia delle "decelerazioni variabili tipiche", esse: Sono caratterizzate da un piccolo aumento della FCF che precede la decelerazione e la segue al termine. Si può essere in presenza di rischio ipossico.
- Quando un parto si definisce abortivo? Quando il feto nato vivo o morto, ha una età gestazionale inferiore a 22 settimane, pesa meno di 500 g ed ha una lunghezza vertice- tallone inferiore a 25 cm.
- Quando un parto si definisce pretermine? Quando si verifica in età gestazionale compresa tra 22 e 36 settimane + 6 giorni.