>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 0501-1000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Patogenesi, virulenza, contagiosità, carica infettante, infettività. Per virulenza si intende:   Il diverso grado con cui si esprime la patogenicità a seconda dello stipite microbico e può essere valutata in rapporto alla gravità del decorso clinico della malattia.
Per cosa è indicata l'urofollitropina?   Induce l'ovulazione in donne con ovaio policistico.
Per cosa è indicata l'urofollitropina?   Induce l'ovulazione in donne con ovaio policistico.
Per D.P.I. si intende:   Dispositivo protezione individuale.
Per effettuare la procedura di "incannulamento di una vena periferica", quale, tra le seguenti azioni, non deve essere compiuta?   Posizionare il laccio emostatico a una distanza pari a circa 5-10 cm al di sopra del sito prescelto, invitare il paziente ad aprire e chiudere il pugno ripetutamente e identificare il vaso venoso da pungere.
Per effettuare la procedura di "incannulamento di una vena periferica", quale, tra le seguenti azioni, non deve essere compiuta?   Ridurre l'angolazione dell'ago a 20°-30° e inserire ago e cannula.
Per essere ritenuto valido il consenso deve essere: personale, libero e spontaneo, informato, attuale, manifesto. Libero e spontaneo perché:   Deve riflettere la capacità di esprimere la propria volontà coscientemente e liberamente, con una scelta non condizionata o vincolata.
Per essere ritenuto valido il consenso deve essere: personale, libero e spontaneo, informato, attuale, manifesto. Personale perché:   Deve essere espresso direttamente dal paziente (fatta eccezione per i minori e per i soggetti inabilitati o interdetti).
Per le prestazioni ambulatoriali, il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 prevede quattro Classi di priorità; la lettera "P" identifica:   Le prenotazioni programmate.
Per le prestazioni ambulatoriali, il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 prevede quattro Classi di priorità; la lettera "U" identifica:   Le prenotazioni urgenti.
Per l'infermiere il calcolo del dosaggio è una pratica quotidiana. Eseguire calcoli delle dosi è richiesto in qualsiasi reparto ed è quindi indispensabile saperli svolgere e conoscere le equivalenze. 3,3kg = ..?..   3.300.000 mg.
Per l'infermiere il calcolo del dosaggio è una pratica quotidiana. Eseguire calcoli delle dosi è richiesto in qualsiasi reparto ed è quindi indispensabile saperli svolgere e conoscere le equivalenze. 2μg = ..?..   0,002mg.
Per l'infermiere il calcolo del dosaggio è una pratica quotidiana. Eseguire calcoli delle dosi è richiesto in qualsiasi reparto ed è quindi indispensabile saperli svolgere e conoscere le equivalenze. 1cm3 = ..?..   0,01dl.
Per poter somministrare la terapia farmacologica in sicurezza è raccomandato di seguire la “regola delle 8 G”. Giusta registrazione significa:   Controllare di registrare l'avvenuta somministrazione del farmaco in modo adeguato.
Per poter somministrare la terapia farmacologica in sicurezza è raccomandato di seguire la “regola delle 8 G”. Giusta via significa:   Controllare che la somministrazione avvenga per giusta via in base alle prescrizioni mediche e alla adeguatezza del farmaco.
Per poter somministrare la terapia farmacologica in sicurezza è raccomandato di seguire la “regola delle 8 G”. Giusto monitoraggio significa:   Controllare gli effetti del farmaco dopo la somministrazione.
Per poter somministrare la terapia farmacologica in sicurezza è raccomandato di seguire la “regola delle 8 G”. Giusto orario significa:   Somministrare il farmaco in base all'orario indicato dal medico.
Per poter somministrare la terapia farmacologica in sicurezza è raccomandato di seguire la “regola delle 8 G”. Giusto paziente significa:   Controllare l'identità del paziente, in modo da non incorrere all'errore di scambio paziente.
Per praticare il "lavaggio preoperatorio delle mani" quale azione, fra le seguenti, deve essere compiuta per prima?   Versare sulle mani la soluzione antisettica.
Per quale di questi c'è un forte aumento dei valori durante le prime settimane di gravidanza?   Gonadotropina corionica (CG).
Per xantorrea s'intende:   Perdite vaginali giallastre.
Perché i disinfettanti siano efficaci, bisogna seguire alcune indicazioni generiche ed alcune specifiche del produttore. Quale tra le seguenti indicazioni generiche non è corretta?   Conservarli in luoghi caldi e asciutti.
Presso quale Comitato/Collegio è prevista la figura del "risk manager"?   Comitato per gestione del rischio clinico.
Proporzioni/frazioni/percentuali nel calcolo dei dosaggi. 2/8 = (..?..)%.   25.