Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 0501-1000
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Patogenesi, virulenza, contagiosità, carica infettante, infettività. Per virulenza si intende: Il diverso grado con cui si esprime la patogenicità a seconda dello stipite microbico e può essere valutata in rapporto alla gravità del decorso clinico della malattia.
- Per cosa è indicata l'urofollitropina? Induce l'ovulazione in donne con ovaio policistico.
- Per cosa è indicata l'urofollitropina? Induce l'ovulazione in donne con ovaio policistico.
- Per D.P.I. si intende: Dispositivo protezione individuale.
- Per effettuare la procedura di "incannulamento di una vena periferica", quale, tra le seguenti azioni, non deve essere compiuta? Posizionare il laccio emostatico a una distanza pari a circa 5-10 cm al di sopra del sito prescelto, invitare il paziente ad aprire e chiudere il pugno ripetutamente e identificare il vaso venoso da pungere.
- Per effettuare la procedura di "incannulamento di una vena periferica", quale, tra le seguenti azioni, non deve essere compiuta? Ridurre l'angolazione dell'ago a 20°-30° e inserire ago e cannula.
- Per essere ritenuto valido il consenso deve essere: personale, libero e spontaneo, informato, attuale, manifesto. Libero e spontaneo perché: Deve riflettere la capacità di esprimere la propria volontà coscientemente e liberamente, con una scelta non condizionata o vincolata.
- Per essere ritenuto valido il consenso deve essere: personale, libero e spontaneo, informato, attuale, manifesto. Personale perché: Deve essere espresso direttamente dal paziente (fatta eccezione per i minori e per i soggetti inabilitati o interdetti).
- Per le prestazioni ambulatoriali, il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 prevede quattro Classi di priorità; la lettera "P" identifica: Le prenotazioni programmate.
- Per le prestazioni ambulatoriali, il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 prevede quattro Classi di priorità; la lettera "U" identifica: Le prenotazioni urgenti.
- Per l'infermiere il calcolo del dosaggio è una pratica quotidiana. Eseguire calcoli delle dosi è richiesto in qualsiasi reparto ed è quindi indispensabile saperli svolgere e conoscere le equivalenze. 3,3kg = ..?.. 3.300.000 mg.
- Per l'infermiere il calcolo del dosaggio è una pratica quotidiana. Eseguire calcoli delle dosi è richiesto in qualsiasi reparto ed è quindi indispensabile saperli svolgere e conoscere le equivalenze. 2μg = ..?.. 0,002mg.
- Per l'infermiere il calcolo del dosaggio è una pratica quotidiana. Eseguire calcoli delle dosi è richiesto in qualsiasi reparto ed è quindi indispensabile saperli svolgere e conoscere le equivalenze. 1cm3 = ..?.. 0,01dl.
- Per poter somministrare la terapia farmacologica in sicurezza è raccomandato di seguire la “regola delle 8 G”. Giusta registrazione significa: Controllare di registrare l'avvenuta somministrazione del farmaco in modo adeguato.
- Per poter somministrare la terapia farmacologica in sicurezza è raccomandato di seguire la “regola delle 8 G”. Giusta via significa: Controllare che la somministrazione avvenga per giusta via in base alle prescrizioni mediche e alla adeguatezza del farmaco.
- Per poter somministrare la terapia farmacologica in sicurezza è raccomandato di seguire la “regola delle 8 G”. Giusto monitoraggio significa: Controllare gli effetti del farmaco dopo la somministrazione.
- Per poter somministrare la terapia farmacologica in sicurezza è raccomandato di seguire la “regola delle 8 G”. Giusto orario significa: Somministrare il farmaco in base all'orario indicato dal medico.
- Per poter somministrare la terapia farmacologica in sicurezza è raccomandato di seguire la “regola delle 8 G”. Giusto paziente significa: Controllare l'identità del paziente, in modo da non incorrere all'errore di scambio paziente.
- Per praticare il "lavaggio preoperatorio delle mani" quale azione, fra le seguenti, deve essere compiuta per prima? Versare sulle mani la soluzione antisettica.
- Per quale di questi c'è un forte aumento dei valori durante le prime settimane di gravidanza? Gonadotropina corionica (CG).
- Per xantorrea s'intende: Perdite vaginali giallastre.
- Perché i disinfettanti siano efficaci, bisogna seguire alcune indicazioni generiche ed alcune specifiche del produttore. Quale tra le seguenti indicazioni generiche non è corretta? Conservarli in luoghi caldi e asciutti.
- Presso quale Comitato/Collegio è prevista la figura del "risk manager"? Comitato per gestione del rischio clinico.
- Proporzioni/frazioni/percentuali nel calcolo dei dosaggi. 2/8 = (..?..)%. 25.