>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 0501-1000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La "Raccomandazione per la prevenzione della morte o disabilità permanente in neonato sano di peso>2500 grammi non correlata a malattia congenita" è:   La Raccomandazione ministeriale n. 16 del Aprile 2014.
La amenorrea primaria e la ipomenorrea:   La prima è una alterazione del ritmo mestruale, la seconda una alterazione quantitativa del flusso mestruale.
La censura, sanzione comminata dal Collegio:   È una dichiarazione di biasimo per la mancanza commessa.
La clorexidina:   É un ottimo disinfettante attivo contro i batteri Gram-negativi e Gram-positivi.
La coniugata diagonale si estende:   Dall'arcata sottopubica al punto di mezzo del promontorio sacro-vertebrale.
La cordocentesi:   Consiste nel prelievo di sangue fetale mediante puntura ecoguidata di uno dei vasi del funicolo ombelicale.
La decima revisione dell'"International Classification of Disease" (ICD-10) definisce morte materna:   La morte di una donna durante la gravidanza o entro 42 giorni dal suo termine per qualsiasi causa correlata o aggravata dalla gravidanza o dal suo trattamento, ma non da cause accidentali o fortuite.
La denominazione "professione sanitaria ausiliaria" è sostituita dalla denominazione "professione sanitaria":   Con la legge 42 del 1999 "Disposizioni in materia di professioni sanitarie".
La doppia pesata, prima e dopo la poppata al seno, è una procedura:   Alla quale ricorrere solo in presenza di fondati motivi.
La durata del contratto del Direttore generale dell'AOU L. Vanvitelli è di:   Tre anni.
La Glasgow Coma Scale (GCS) consente la valutazione:   Del livello di coscienza.
La Glasgow Coma Scale prevede la valutazione combinata delle risposte oculari, verbali e motorie. Indicare quale, tra le seguenti risposte oculari, attribuisce punteggio minore.   Apertura degli occhi solo al dolore.
La Glasgow Coma Scale prevede la valutazione combinata delle risposte oculari, verbali e motorie. Indicare quale, tra le seguenti risposte oculari, attribuisce punteggio minore.   Nessuna apertura degli occhi.
La Glasgow Coma Scale prevede la valutazione combinata delle risposte oculari, verbali e motorie. Indicare quale, tra le seguenti risposte verbali, attribuisce punteggio minore.   Risposte con parole inappropriate.
La ipermenorrea e la metrorragia:   Sono entrambe alterazioni quantitative del flusso mestruale.
La L.R. Campania n. 32/1994 distingue tra "soggetti istituzionali" del Servizio sanitario regionale e "soggetti concorrenti". Quale tra i seguenti è un soggetto che concorre alle finalità del servizio sanitario regionale?   Associazioni di volontariato.
La L.R. Campania n. 32/1994 distingue tra "soggetti istituzionali" del Servizio sanitario regionale e "soggetti concorrenti". Quale tra i seguenti è un soggetto che concorre alle finalità del servizio sanitario regionale?   Enti di ricerca.
La L.R. Campania n. 32/1994 distingue tra "soggetti istituzionali" del Servizio sanitario regionale e "soggetti concorrenti". Quale tra i seguenti è un soggetto che concorre alle finalità del servizio sanitario regionale?   Università.
La L.R. Campania n. 32/1994 distingue tra "soggetti istituzionali" del Servizio sanitario regionale e "soggetti concorrenti". Quale tra i seguenti è un soggetto istituzionale del Servizio sanitario regionale cui è affidata la realizzazione delle finalità e degli obiettivi previsti dalla citata legge?   Aziende sanitarie locali.
La L.R. Campania n. 32/1994 distingue tra "soggetti istituzionali" del Servizio sanitario regionale e "soggetti concorrenti". Quale tra i seguenti è un soggetto istituzionale del Servizio sanitario regionale cui è affidata la realizzazione delle finalità e degli obiettivi previsti dalla citata legge?   Aziende ospedaliere.
La L.R. Campania n. 32/1994 distingue tra "soggetti istituzionali" del Servizio sanitario regionale e "soggetti concorrenti". Quale tra i seguenti è un soggetto istituzionale del Servizio sanitario regionale cui è affidata la realizzazione delle finalità e degli obiettivi previsti dalla citata legge?   La Regione.
La legge 1 febbraio 2006, n. 43, ha previsto:   La trasformazione dei collegi professionali in ordini professionali, con l'obbligo d'iscrizione.
La legge 251/2000 conferisce maggiore autonomia alle singole Regioni in merito all'organizzazione del lavoro infermieristico e alla gestione dell'assistenza infermieristica nelle singole aziende sanitarie. Tale autonomia si esercita nel rispetto delle Linee Guida emanate:   Dal Ministero della Salute, sentito il parere delle Regioni.
La legge n. 251/2000 recita: "...... svolgono con titolarità e autonomia professionale, nei confronti dei singoli individui e della collettività, attività dirette alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione e a procedure di valutazione funzionale, al fine di espletare le competenze proprie previste dai relativi profili professionali". A quale delle seguenti professioni si riferisce la legge?   Professioni sanitarie riabilitative.
La Painad è una scala multidimensionale per la valutazione del dolore utilizzata per i pazienti non collaboranti con deterioramento cognitivo severo. Valori da 4 a 6 rilevano:   Dolore moderato.
La più frequente malposizione della testa fetale è rappresentata dalla posizione occipito posteriore, tale posizione al parto è associata ad una maggiore frequenza di eventi negativi quali:   Tutte le altre alternative di risposta.
La presentazione cefalica, a seconda del grado di flessione della testa sul tronco può essere di vertice (1), di bregma (2), di fronte (3), di faccia (4). Nel terzo caso l'indice fetale di riferimento è:   La radice del naso.
La prima manovra di Leopold permette di stabilire:   Il livello raggiunto dal fondo uterino.
La prima sezione del Codice Deontologico dell'Ostetrica/o afferisce:   Alla Premessa.
La qualità del servizio sanitario pubblico ruota intorno ad alcune dimensioni, tra cui gli aspetti legati al tempo, come:   La tempestività (velocità del servizio, brevità delle liste e delle file di attesa, ecc.), la puntualità, la regolarità (rispetto di programmi prefissati e comunicati).
La qualità del servizio sanitario pubblico ruota intorno ad alcune dimensioni, tra cui gli aspetti legati all'orientamento e all'accoglienza all'ingresso nelle strutture sanitarie, come:   La segnaletica, il servizio di reception, la necessaria informazione generale sui servizi (orari e collocazione dei servizi, nomi dei responsabili, modalità di richiesta, ecc.).
La quarta manovra di Leopold permette di stabilire:   Il grado di discesa della parte presentata.
La Repubblica tutela la salute come:   Fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.
La responsabilità penale è:   Strettamente personale e individuale.
La seconda manovra di Leopold permette di stabilire:   Se il feto è in situazione longitudinale.
La seconda sezione del Codice Deontologico dell'Ostetrica/o afferisce:   Ai Principi generali.
La sesta sezione del Codice Deontologico dell'Ostetrica/o afferisce:   Alle disposizioni conclusive.
La sicurezza alimentare e tutela della salute dei consumatori (DPCM 12/1/2017):   Rientra nell'area di attività della prevenzione collettiva e sanità pubblica.
La sorveglianza delle malattie infettive è affidata al Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive (Simid), basato sulle segnalazioni dei medici. Il sistema suddivide le malattie in cinque classi e prevede segnalazioni immediate per allertare gli operatori di sanità pubblica e riepiloghi mensili di tutte le malattie infettive notificate, compilati da ogni Asl. Quale malattia rientra nella quarta classe?   Tigna.
La sorveglianza delle malattie infettive è affidata al Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive (Simid), basato sulle segnalazioni dei medici. Il sistema suddivide le malattie in cinque classi e prevede segnalazioni immediate per allertare gli operatori di sanità pubblica e riepiloghi mensili di tutte le malattie infettive notificate, compilati da ogni Asl. Quale malattia rientra nella quarta classe?   Tossinfezioni di origine alimentare.
La sorveglianza delle malattie infettive è affidata al Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive, basato sulle segnalazioni dei medici. Il sistema suddivide le malattie in cinque classi e prevede segnalazioni immediate per allertare gli operatori di sanità pubblica e riepiloghi mensili di tutte le malattie infettive notificate, compilati da ogni Asl. Quale malattia rientra nella quarta classe?   Scabbia.
La sorveglianza, prevenzione e tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (DPCM 12/1/2017):   Rientra nell'area di attività della prevenzione collettiva e sanità pubblica.
La terza manovra di Leopold permette di stabilire:   La parte presentata.
La vena ombelicale veicola al feto sangue di tipo:   Arterioso.
L'aborto spontaneo può essere classificato embrionale, fetale, precoce, tardivo:   In base all'epoca gestazionale.
L'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS) è:   Ente pubblico non economico di rilievo nazionale.
L'antisepsi consiste in:   Disinfezione di tessuti viventi.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto a essere ricoverati, in caso di malattie gravi o contagiose, in stanze riservate. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Qualità e adeguatezza della assistenza.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto a non essere ingiuriati e insultati o ricevere trattamenti spiacevoli da parte degli operatori in seguito a qualche azione compiuta o per qualche omissione. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Rispetto della dignità e dei diritti della persona.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto a un riposo tranquillo, notturno e diurno, anche durante l'esecuzione delle terapie. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Comfort.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto a usufruire di servizi igienici funzionanti e in un numero sufficiente, tali da consentire a tutti una adeguata igiene personale, dotati di acqua calda corrente e provvisti degli accessori indispensabili (docce, bidet, vasche, lavandini, specchi, carta igienica, scopini, copriwater, tavolette asciugamani a getto di aria, mensole, tappeti antisdrucciolo, ecc.). A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Comfort.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto a vivere il parto, per la donna, come un evento fisiologico e non patologico. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Tutela del parto.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto ad avere diete e nutrizione variata, di buona qualità, igienicamente sicura e adeguata alla propria malattia. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Comfort.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto ad avere riconosciuta una effettiva parità per quanto riguarda differenze di sesso, cultura, condizione economica, età, lingua, nazionalità, religione. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Rispetto della dignità e dei diritti della persona.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto ad avere spazi per gli oggetti personali (mobiletto, armadietti o anta di un armadio, ecc.) e un adeguato arredamento della stanza (cestino dei rifiuti, sedia, scrittoio o tavolino, ecc.). A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Comfort.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto ad essere assegnati al reparto giusto. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Qualità e adeguatezza della assistenza.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto al funzionamento dei servizi ambulatoriali e territoriali. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Deospedalizzazione.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto al rispetto della propria dignità, intimità e pudore. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Rispetto della dignità e dei diritti della persona.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto alla possibilità, per il malato tossicodipendente, di usufruire senza discriminazioni di adeguato ricovero per terapie disintossicanti; ad avere informazioni sull'assunzione di sostanze stupefacenti e a ricevere cure in comunità terapeutiche. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Protezione dei soggetti deboli.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto all'igiene dei luoghi di soggiorno e delle stanze da letto, a che siano prive di topi, scarafaggi e altri animali, cumuli di polvere, strumenti usati quali pappagalli o padelle, biancheria sporca, ecc. e a un efficace servizio di raccolta di rifiuti. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Comfort.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto per il malato anziano a non subire il ricovero per richiesta dei parenti quando non è necessario. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Protezione dei soggetti deboli.
Le bozze frontali, le orbite, il naso, la bocca e il mento si apprezzano quando la presentazione è:   Faccia.
Le informazioni di sicurezza delle sostanze chimiche sono reperibili:   Dalle etichette e dalle schede di sicurezza dei prodotti.
Le prestazioni sanitarie comprese nei livelli essenziali di assistenza (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 3):   Sono garantite dal Servizio sanitario nazionale a titolo gratuito o con partecipazione alla spesa, nelle forme e secondo le modalità previste dalla legislazione vigente.
Le prestazioni sanitarie comprese nei livelli essenziali di assistenza erogate dal Servizio sanitario nazionale devono essere necessariamente garantite a titolo gratuito (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 3)?   No, possono essere a titolo gratuito o con partecipazione alla spesa, nelle forme e secondo le modalità previste dalla legislazione vigente.
Le prostaglandine PGE2 sono responsabili di:   Iperalgesia.
Le vitamine costituiscono sostanze indispensabili nell'alimentazione in gravidanza; la vitamina B12 è importante in quanto:   È necessaria per la normale divisione cellulare e sintesi proteica.
Le vitamine costituiscono sostanze indispensabili nell'alimentazione in gravidanza; la vitamina D3 è importante in quanto:   Facilita l'assorbimento del calcio, contribuendo alla corretta formazione dello scheletro fetale.
Le vitamine costituiscono sostanze indispensabili nell'alimentazione in gravidanza; la vitamina E è importante in quanto:   È protettrice delle membrane cellulari e potente antiossidante.
Le vitamine costituiscono sostanze indispensabili nell'alimentazione in gravidanza; l'acido folico:   É essenziale per la divisione cellulare perché gioca un ruolo primario nella sintesi del DNA, e serve per la crescita dei tessuti embrionali ed il rinnovamento di quelli materni, con maggiore produzione di sangue, crescita di seno, dell'utero, della placenta.
L'emergenza sanitaria territoriale (DPCM 12/1/2017):   Rientra nell'area di attività dell'assistenza distrettuale.
L'episiotomia mediana è un'incisione che:   Misura circa 2-3 cm.
L'episiotomia medio - laterale interessa:   Cute, sottocute, muscolo bulbo- cavernoso, trasverso superficiale del perineo ed elevatore dell'ano.
L'esposizione a xenobiotici durante il periodo neonatale:   Può indurre deficit funzionali in diversi sistemi.
L'iscrizione all'albo è obbligatoria anche per le/gli ostetriche/ci di strutture private?   Si, l'iscrizione all'albo sussiste per i dipendenti del SSN, di strutture private, per coloro che esercitano in regime libero professionale e di volontariato.
L'iscrizione all'albo è obbligatoria anche per le/gli ostetriche/ci in regime libero professionale e di volontariato?   Si, l'obbligo è previsto dalle normative vigenti.
L'Istituto Superiore di Sanità è:   Il principale centro di ricerca, controllo e consulenza tecnico-scientifica in materia di sanità pubblica in Italia.
L'OMS distingue le 6 Fasi pandemiche e le principali azioni da intraprendere fase per fase. In particolare per quanto concerne il Monitoraggio e la Valutazione per quale fase l'OMS richiede di aumentare la sorveglianza, monitorare le operazioni di contenimento, condividere le nuove conoscenze con l'Oms e la comunità internazionale?   Fase 4.
L'OMS distingue le 6 Fasi pandemiche e le principali azioni da intraprendere fase per fase. In particolare per quanto concerne il Monitoraggio e la Valutazione per quali fasi l'OMS richiede di monitorare attivamente e valutare l'evoluzione della pandemia, il suo impatto e le misure di contenimento?   Fase 5 e 6.
L'OMS distingue le 6 Fasi pandemiche e le principali azioni da intraprendere fase per fase. In particolare per quanto concerne la Pianificazione e il Coordinamento per quali fasi l'OMS richiede di sviluppare, mettere in pratica, e periodicamente revisionare i Piani nazionali di preparazione e risposta all'influenza pandemica?   Fase 1, 2 e 3.
L'Organismo Indipendente di Valutazione della Performance (O.I.V.) dell'AOU “L. Vanvitelli” è nominato dal Direttore Generale per un periodo di:   Tre anni.
L'ostetrica/o è abilitata ad effettuare l'episiorrafia?   Si, per espressa previsione legislativa.
L'ostetrica/o è tenuta a far conoscere il suo onorario preventivamente all'utente?   Si per espressa previsione di cui al punto 3.19 del Codice deontologico dell'Ostetrica/o e la corresponsione dei compensi per le prestazioni professionali non deve essere subordinata ai risultati delle prestazioni medesime.
L'ostetrica/o obiettrice è tenuta alla somministrazione di farmaci finalizzati direttamente a determinare l'IVG?   No, per espressa previsione di cui al punto 3.16 del Codice Deontologico dell'Ostetrica/o.
L'ostetrica/o può effettuare la rianimazione neonatale nel corso di un parto?   Si, l'ostetrica/o deve prendere ogni iniziativa che s'imponga in caso di necessità e, eventualmente, praticare la rianimazione immediata.
L'ostetrica/o può eseguire il prelievo di sangue venoso e capillare ai bambini?   Si, in virtù della legge n. 42/1999 l'ostetrica è autorizzata dallo Stato a eseguire tale pratica nelle strutture pubbliche e private.
L'ostetrica/o può eseguire il prelievo venoso?   Si, sia su pazienti maschi, femmine, su adulti e bambini.
L'ostetrica/o può eseguire la pratica del "prelievo venoso e capillare"?   Si. È sempre riconosciuta all'ostetrica/o in quanto acquisita nel percorso formativo teorico-pratico della laurea in Ostetricia con valore abilitante.