>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 0501-1000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I componenti del Comitato Rischio Clinico dell'AOU “L. Vanvitelli”, sono nominati:   Dal Direttore Generale.
I componenti non di diritto del Consiglio superiore di sanità sono nominati:   Dal Ministro della salute.
I livelli di estrogeni e progesterone sono entrambi elevati durante:   La fase luteale.
I polifenoli in soluzione acquosa sono dispositivi utilizzati per la decontaminazione dello strumentario chirurgico. La soluzione acquosa di polifenoli:   Risulta attiva su batteri, virus, funghi e microbatteri.
I recettori per le prostaglandine sono:   Accoppiati a proteine G.
I sanitari che siano impiegati in pianta stabile presso una pubblica amministrazione e che richiedono l'iscrizione nell'Albo professionale sono tenuti alla presentazione del certificato generale del casellario giudiziale e del certificato di buona condotta?   No. È sufficiente che presentino un certificato dell'amministrazione da cui dipendono che comprovi la sussistenza del rapporto d'impiego.
I segni clinici valutati nel neonato per stabilire l'indice di Apgar sono tutti e soli:   Il colorito cutaneo, l'attività cardiaca, il tono muscolare, l'attività respiratoria, l'eccitabilità dei riflessi.
I tubercoli di montgomery si trovano:   Sull'areola mammaria.
Il "segreto professionale" a cui sono vincolati gli esercenti la professione sanitaria concerne:   Ogni segreto relativo al paziente.
Il calibro dei cateteri vescicali viene, generalmente, misurato in:   Charrier.
Il Codice Deontologico dell'Ostetrica/o è stato approvato:   Dal Consiglio Nazionale della FNOPO.
Il Codice Deontologico dell'Ostetrica/o al punto 3.1, prevede che l'ostetrica/o tuteli la dignità e promuova la salute femminile in ogni età, individuando situazioni di fragilità, disagio, privazione e violenza:   Fornendo adeguato supporto e garantendo la segnalazione alle autorità preposte, per quanto di sua competenza.
Il Codice Deontologico dell'Ostetrica/o al punto 3.17, prevede che l'ostetrica/o mantenga il segreto di quanto viene a conoscenza nello svolgimento dell'attività professionale, e sulle prestazioni assistenziali effettuate e garantisce la riservatezza del trattamento dei dati personali e della relativa documentazione. Tale previsione vale anche nel caso di pericolo di vita della persona?   No, in tal caso l'obbligo viene meno.
Il Codice Deontologico dell'Ostetrica/o approvato il 19 giugno 2010 è stato modificato/integrato prima nel 2104 e poi del 2017. Quale principio è stato introdotto nel 2014?   L'ostetrica/o aderisce al Codice Internazionale per la Commercializzazione dei Sostituti del Latte Materno, ne promuove il rispetto delle norme e si impegna a denunciarne eventuali violazioni.
Il Codice Deontologico dell'Ostetrica/o approvato il 19 giugno 2010 è stato modificato/integrato prima nel 2104 e poi del 2017. Quale principio è stato introdotto nel 2014?   L'ostetrica/o sostiene la salute globale nel rispetto dei diritti fondamentali dell'uomo e si impegna alla cooperazione per contrastare le diseguaglianze nell'accesso alle cure e promuovere la salute riproduttiva e di genere, nel mondo.
Il Codice Deontologico dell'Ostetrica/o approvato il 19 giugno 2010 è stato modificato/integrato prima nel 2104 e poi del 2017. Quale principio è stato introdotto nel 2014?   L'ostetrica/o promuove e sostiene la raccolta e la conservazione allogenica del sangue cordonale per la donazione solidale.
Il Codice Deontologico dell'Ostetrica/o approvato il 19 giugno 2010 è stato modificato/integrato prima nel 2104 e poi del 2017. Quale principio è stato introdotto nel 2014?   L'ostetrica sostiene e diffonde la donazione volontaria del latte materno.
Il Codice Deontologico dell'Ostetrica/o approvato il 19 giugno 2010 è stato modificato/integrato prima nel 2104 e poi del 2017. Quale principio è stato introdotto nel 2017?   Nell'esercizio dell'attività professionale l'ostetrica/o si attiene ai principi del codice deontologico ed alle normative vigenti in materia di Trasparenza ed Anticorruzione.
Il Codice Deontologico dell'Ostetrica/o approvato il 19 giugno 2010 è stato modificato/integrato prima nel 2104 e poi del 2017. Quale principio è stato introdotto nel 2017?   I Collegi Provinciali ed Interprovinciali e gli Organi di rappresentanza nazionale si impegnano ad adottare ogni misura necessaria od opportuna a prevenire fenomeni di corruzione o conflitti fra l'interesse pubblico e quello personale ed a garantire la necessaria autonomia ed indipendenza del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza.
Il Codice deontologico dell'Ostetrica/o prevede che il comportamento dell'ostetrica/o si fonda sul rispetto dei diritti umani universali, dei principi di etica clinica e dei principi deontologici della professione. Tale previsione è contenuta:   Nella sezione “Principi generali”.
Il Codice deontologico dell'Ostetrica/o prevede che l'ostetrica/o con il consenso della persona interessata, promuove le tecniche di contenimento del dolore nella donna e nel neonato per quanto di sua competenza attraverso una scelta clinicamente ed eticamente appropriata. Tale previsione è contenuta:   Nella sezione “Rapporti con la persona assistita”.
Il Codice deontologico dell'Ostetrica/o prevede che l'ostetrica/o favorisce una informazione corretta ed appropriata scientificamente validata sulla donazione/raccolta di materiale biologico ai fini terapeutici e di ricerca, per mettere la donna/coppia nelle condizioni di poter fare una scelta consapevole; promuove e sostiene la raccolta e la conservazione allogenica del sangue cordonale per la donazione solidale. Tale previsione è contenuta:   Nella sezione “Rapporti con la persona assistita”.
Il Codice deontologico dell'Ostetrica/o prevede che l'ostetrica/o nell'esercizio dell'attività professionale l'ostetrica/o si attiene alle conoscenze scientifiche e agisce nel rispetto dei principi fondamentali della qualità dell'assistenza e delle disposizioni normative che regolano le funzioni di sua competenza, al fine di assicurare l'appropriatezza, l'equità e la sicurezza delle cure. Tale previsione è contenuta:   Nella sezione “Premessa”.
Il Codice deontologico dell'Ostetrica/o prevede che l'ostetrica/o orienta la sua azione e la sua assistenza individuando e attivando le risorse e le competenze della donna in tutte le sue fasi vitali al fine di favorire e valorizzare la sua partecipazione attiva ai programmi diagnostici e terapeutici. Tale previsione è contenuta:   Nella sezione “Rapporti con la persona assistita”.
Il Codice deontologico dell'Ostetrica/o prevede che l'ostetrica/o rende nota alla collettività la propria attività professionale secondo le disposizioni legislative vigenti in materia e secondo le indicazioni del proprio Collegio. Tale previsione è contenuta:   Nella sezione “Principi generali”.
Il Codice deontologico dell'Ostetrica/o prevede che l'ostetrica/o si attiva per garantire un'assistenza scientificamente validata ed appropriata ai livelli di necessità. Si impegna nella tutela e nella sorveglianza dei processi fisiologici della sessualità, della fertilità e della salute riproduttiva della donna e della coppia. Tale previsione è contenuta:   Nella sezione “Rapporti con la persona assistita”.
Il Codice deontologico dell'Ostetrica/o prevede che l'ostetrica/o si impegna nel processo di miglioramento continuo dell'assistenza anche attraverso la valutazione del proprio operato e dei risultati delle cure/interventi erogati nei contesti nei quali opera. Tale previsione è contenuta:   Nella sezione “Rapporti con la persona assistita”.
Il Codice deontologico dell'Ostetrica/o prevede che l'ostetrica/o tutela la dignità e promuove la salute femminile in ogni età, individuando situazioni di fragilità, disagio, privazione e violenza, fornendo adeguato supporto e garantendo la segnalazione alle autorità preposte, per quanto di sua competenza. Tale previsione è contenuta:   Nella sezione “Rapporti con la persona assistita”.
Il Codice deontologico dell'Ostetrica/o prevede che l'ostetrica/o, al di fuori dei casi di emergenza-urgenza, prima di intraprendere sulla persona qualsiasi atto professionale, garantisce l'adeguata informazione al fine di ottenere il consenso informato, sulla base di una vera e propria alleanza terapeutica con la persona. Tale previsione è contenuta:   Nella sezione “Rapporti con la persona assistita”.
Il Codice deontologico dell'Ostetrica/o prevede che l'ostetrica/o, nell'esercizio dell'attività professionale, si attiene ai principi del codice deontologico ed alle normative vigenti in materia di Trasparenza ed Anticorruzione. Tale previsione è contenuta:   Nella sezione “Premessa”.
Il Codice deontologico dell'Ostetrica/o prevede che nell'esercizio della professione, l'ostetrica/o, contribuisce con il suo impegno ad assicurare l'efficienza del servizio ed un corretto impiego delle risorse nel rispetto dei principi etici di solidarietà e di sussidiarietà. Tale previsione è contenuta:   Nella sezione “Rapporti con le istituzioni sanitarie ed il collegio”.
Il Codice Deontologico dell'Ostetrica/o:   È stato modificato negli anni 2014 e 2017.
Il Codice Deontologico dell'Ostetrica/o:   È stato approvato il 19 giugno 2010.
Il Codice Deontologico dell'Ostetrica/o:   Si compone di 6 sezioni.
Il Collegio sindacale dell'AOU:   Dura in carica tre anni.
Il collegio sindacale delle AOU può effettuare periodiche verifiche di cassa?   Si.
Il consenso informato deve essere esplicitamente richiesto in forma scritta:   Sia per la trasfusione di sangue, sia per la donazione di sangue.
Il Consiglio dei sanitari dell'AOU L. Vanvitelli si compone tra l'altro di:   2 unità del personale tecnico - riabilitativo.
Il Consiglio dei sanitari dell'AOU L. Vanvitelli si compone tra l'altro di:   Direttori dei DAI.
Il Consiglio dei sanitari dell'AOU L. Vanvitelli si compone tra l'altro di:   2 unità del personale infermieristico/ostetrico.
Il Consiglio superiore di sanità è organo di consulenza tecnico scientifica:   Del Ministro della salute.
Il Consiglio superiore di sanità è:   Organo di consulenza tecnico scientifica del Ministro della salute.
Il contatto con gli agenti biologici sui luoghi di lavoro può avvenire in vari modi: è necessario quindi, utilizzare i DPI specifici più idonei a prevenire le diverse modalità di infezione. Quali dei seguenti sono possibili modi di contatto?   Tutti quelli menzionati nelle altre risposte.
Il cordone ombelicale è caratterizzato da:   Due arterie e una vena.
Il D.M. 15 dicembre 1990 (Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive) suddivide le malattie soggette alla denuncia o alla notificazione in cinque classi; la prima classe riguarda:   Le malattie per le quali si richiede segnalazione immediata o perché soggette al Regolamento sanitario internazionale o perché rivestono particolare interesse (es. tetano).
Il D.M. 15 dicembre 1990 (Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive) suddivide le malattie soggette alla denuncia o alla notificazione in cinque classi; la seconda classe riguarda:   Le malattie rilevanti perché ad elevata frequenza e/o passibili di interventi di controllo (es. pertosse).
Il D.M. 15 dicembre 1990 (Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive) suddivide le malattie soggette alla denuncia o alla notificazione in:   Cinque classi.
Il D.M. 15 dicembre 1990 sul Simid - Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive - suddivide le malattie soggette alla denuncia o alla notificazione in cinque classi; le malattie per le quali sono richieste particolari documentazioni (es. Lebbra) afferiscono:   Alla terza classe.
Il D.M. 15 dicembre 1990 sul Simid - Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive - suddivide le malattie soggette alla denuncia o alla notificazione in cinque classi; le malattie rilevanti perché ad elevata frequenza e/o passibili di interventi di controllo (es. Epatite virale A) afferiscono:   Alla seconda classe.
Il day hospital (DPCM 12/1/2017):   Rientra nell'area di attività dell'assistenza ospedaliera.
Il diametro di un ago espresso in Gauge:   Aumenta al diminuire del numero espresso in Gauge.
Il Direttore generale dell'Agenzia Italiana del Farmaco è designato:   Dal Ministro della Salute.
Il disturbo disforico premestruale è:   Una sindrome psicologica grave che insorge prima dell'inizio di un ciclo mestruale, termina contemporaneamente o poco dopo l'inizio di un ciclo e interferisce con le attività quotidiane e/o con le relazioni interpersonali.
Il DPCM 19/5/1995 distingue tra fattori di qualità, indicatori di qualità, standard di qualità specifici e standard di qualità generali. I fattori di qualità di un servizio:   Possono essere aspetti oggettivi (qualitativi o quantitativi), o soggettivi, rilevabili cioè solo attraverso la raccolta della percezione dell'utenza.
Il latanoprost:   È un analogo delle prostaglandine.
Il lavaggio antisettico delle mani è caratterizzato dall'uso di:   Soluzione saponosa con un'azione antisettica per almeno due minuti.
Il lavaggio delle mani può essere sociale, antisettico e chirurgico. Ciò che differenzia i vari tipi di lavaggio è:   La durata del lavaggio, le modalità e il prodotto utilizzato.
Il materiale riutilizzabile sterile contenuto in confezioni scadute, deve essere:   Sottoposto nuovamente a tutte le fasi del processo di sterilizzazione.
Il MEOWS è:   Un sistema di monitoraggio per rilevare precocemente le condizioni di emergenza ostetrica.
Il perimetrio è:   La sierosa peritoneale che ricopre l'utero.
Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede che nelle procedure di prescrizione e prenotazione delle prestazioni ambulatoriali specialistiche garantite dal SSN sia obbligatorio l'uso sistematico: dell'indicazione di prima visita/prestazione diagnostica o degli accessi successivi, del Quesito diagnostico e delle Classi di priorità identificate con una lettera. Per le visite urgenti deve essere utilizzata:   La lettera "U".
Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede che nelle procedure di prescrizione e prenotazione delle prestazioni ambulatoriali specialistiche garantite dal SSN sia obbligatorio l'uso sistematico: dell'indicazione di prima visita/prestazione diagnostica o degli accessi successivi, del Quesito diagnostico e delle Classi di priorità identificate con una lettera. Per le visite differibili è utilizzata:   La lettera "D".
Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede che nelle procedure di prescrizione e prenotazione delle prestazioni ambulatoriali specialistiche garantite dal SSN sia obbligatorio l'uso sistematico: dell'indicazione di prima visita/prestazione diagnostica o degli accessi successivi, del Quesito diagnostico e delle Classi di priorità identificate con una lettera. Per le visite da effettuare entro un breve periodo è utilizzata:   La lettera B.
Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede che per i ricoveri programmati le Regioni e le Province autonome prevedano l'uso sistematico di Classi priorità. Quante sono le Classi di priorità per le prestazioni in regime di ricovero?   Quattro classi di priorità.
Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede che per i ricoveri programmati le Regioni e le Province autonome prevedano l'uso sistematico di Classi priorità. Quante e quali sono le Classi di priorità per le prestazioni in regime di ricovero?   Quattro: A - B - C - D.
Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede per le prescrizioni e prenotazioni delle prestazioni ambulatoriali quattro Classi di priorità. La Classe "D" identifica le prestazioni:   Da eseguire entro 30 giorni per le visite o 60 giorni per gli accertamenti diagnostici.
Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede per le prescrizioni e prenotazioni delle prestazioni ambulatoriali quattro Classi di priorità. Le prestazioni per gli accertamenti diagnostici da eseguire entro 60 giorni sono identificate:   Con la lettera "D".
Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede quattro Classi di priorità per le prestazioni in regime di ricovero. La classe di priorità "B" identifica:   I ricoveri da effettuarsi entro 60 giorni.
Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede quattro Classi di priorità per le prestazioni in regime di ricovero. La classe di priorità "C" identifica:   I ricoveri da effettuarsi entro 180 giorni.
Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede quattro Classi di priorità per le prestazioni in regime di ricovero. La classe di priorità "D" identifica:   I ricoveri senza attesa massima definita per i casi clinici che non causano alcun dolore, disfunzione o disabilità, che comunque devono essere effettuati entro 12 mesi.
Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede quattro Classi di priorità per le prestazioni in regime di ricovero. La classe di priorità "A" identifica:   I casi clinici che potenzialmente possono aggravarsi rapidamente al punto da diventare emergenti o, comunque da recare grave pregiudizio alla prognosi e che richiedono un ricovero entro 30 giorni.
Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede quattro Classi di priorità per le prestazioni in regime di ricovero. Per i ricoveri da effettuarsi entro 60 giorni è utilizzata:   La lettera "B".
Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede quattro Classi di priorità per le prestazioni in regime di ricovero. Per i ricoveri da effettuarsi entro 180 giorni è utilizzata:   La lettera "C".
Il profilo professionale dell'Ostetrica/o è stato declinato nel:   DM 740/1994.
Il provvedimento del Sindaco che dispone il TSO:   Deve essere convalidato entro le successive 48 ore dal giudice tutelare.
Il Punteggio di bishop consente di valutare il grado di maturazione cervicale e la prognosi del parto vaginale. I parametri valutati sono la dilatazione, la lunghezza, la consistenza e la posizione della cervice e il livello della testa: ad ognuno viene assegnato un punteggio tra zero e tre. Viene attribuito un punteggio pari a uno:   Se la lunghezza del collo è di 2 cm.
Il Punteggio di bishop consente di valutare il grado di maturazione cervicale e la prognosi del parto vaginale. I parametri valutati sono la dilatazione, la lunghezza, la consistenza e la posizione della cervice e il livello della testa: ad ognuno viene assegnato un punteggio tra zero e tre. Viene attribuito un punteggio pari a zero:   Se non c'è dilatazione della cervice.
Il riflesso di spinta all'apice della contrazione si avverte quando la parte presentata si appoggia al muscolo:   Elevatore dell'ano.
Il Sanguinamento postmenopausale è.   Sanguinamento dopo la menopausa.
Il secondamento è il fisiologico distacco della placenta della parte uterina che segue la fase di espulsione che nella donna nullipara è fino a:   60 minuti.
Il secondamento è il fisiologico distacco della placenta della parte uterina che segue la fase di espulsione che nella donna pluripara è mediamente di:   30 minuti.
Il Servizio Sanitario Nazionale è definito dal D.Lgs. 502/1992:   Quale complesso delle funzioni e delle attività assistenziali dei Servizi sanitari regionali e delle altre funzioni e attività svolte dagli enti e istituzioni di rilievo nazionale.
Il Servizio sanitario nazionale assicura, attraverso le risorse finanziarie pubbliche, i livelli essenziali e uniformi di assistenza nel rispetto dei princìpi indicati dal D.Lgs. 502/1992. Quale dei principi di seguito indicati non è contemplato dalla predetta legge?   Assoluta gratuità delle cure.
Il termine Amenorrea identifica:   Assenza di ciclo mestruale.
Il termine Dismenorrea identifica:   Crampi mestruali o mestruazioni dolorose.
Il termine Ipomenorrea identifica:   Mestruazioni insolitamente scarse.
Il termine Menometrorragia identifica:   Sanguinamento abbondante durante le mestruazioni oltre a sanguinamento frequente e irregolare fra due cicli.
Il termine Polimenorrea identifica:   Cicli insolitamente frequenti.
Impiego: disinfezione delle mani e della cute integra. Meccanismo di azione: blocco delle funzioni della membrana citoplasmatica batterica, favorimento della fuoriuscita di materia cellulare, inattivazione delle proteine enzimatiche. Virus: 0. Quale/i disinfettante/i corrisponde/corrispondono a tale descrizione?   La clorexidina.
In base alla manifestazione clinica l'aborto spontaneo può essere classificato:   Completo, incompleto, interno, settico.
In caso di emergenze di igiene pubblica che interessino il territorio di più Comuni, chi adotta le relative ordinanze contingibili e urgenti, fin quando non intervengano i soggetti competenti?   Ciascun Sindaco.
In che anno è stato emesso l'attuale Codice deontologico dell'ostetrica/o?   2010.
In conformità a quanto stabilito dall'art. 6 della legge n. 43/2006 (Disposizioni in materia di professioni sanitarie infermieristiche, ostetrica, riabilitative, tecnico-sanitarie e della prevenzione), i soggetti in possesso del diploma di laurea o del titolo universitario conseguito anteriormente all'attivazione dei corsi di laurea o di diploma ad esso equipollente sono:   Professionisti.
In conformità a quanto stabilito dall'art. 6 della legge n. 43/2006 (Disposizioni in materia di professioni sanitarie infermieristiche, ostetrica, riabilitative, tecnico-sanitarie e della prevenzione), sono professionisti dirigenti:   I soggetti che siano in possesso della laurea specialistica e che abbiano esercitato l'attività professionale con rapporto di lavoro dipendente per almeno cinque anni, oppure ai quali siano stati conferiti incarichi dirigenziali.
In conformità a quanto stabilito dall'art. 6 della legge n. 43/2006 (Disposizioni in materia di professioni sanitarie infermieristiche, ostetrica, riabilitative, tecnico-sanitarie e della prevenzione), i soggetti in possesso del master di primo livello per le funzioni specialistiche rilasciato dall'università sono:   Professionisti specialisti.
In quale dei seguenti casi è consentita l'interruzione volontaria della gravidanza oltre i novanta giorni (Legge n. 194/1978, art. 6)?   Quando siano accertati processi patologici, tra cui quelli relativi a rilevanti anomalie o malformazioni del nascituro, che determinano grave pericolo per la salute fisica o psichica della donna.
In quale dei seguenti casi è consentita l'interruzione volontaria della gravidanza oltre i novanta giorni (Legge n. 194/1978, art. 6)?   Quando la gravidanza o il parto comportino un grave pericolo per la vita della donna.
In quale dei seguenti casi il D.P.R. n. 221/1950 prevede la sanzione disciplinare della radiazione dall'Albo?   Interdizione perpetua dai pubblici uffici.
In quale sezione del Codice Deontologico dell'Ostetrica/o sono affrontate le tematiche del decoro della professione, tutela del progresso scientifico, competenze ostetriche?   Nella seconda sezione.
In quale sezione del Codice Deontologico dell'Ostetrica/o sono indicate le finalità del codice e tracciato l'identikit del professionista?   Nella prima sezione.
In un intervento di TC il ruolo del secondo operatore non può essere attribuito all'ostetrica/o. Esistono eccezioni?   Si, l'ostetrica/o può intervenire in una situazione di stato di necessità e il suo l'intervento si appalesi come indispensabile per salvare la madre o il nascituro dal pericolo attuale di un danno grave alla persona e non sia possibile attendere l'arrivo di un altro medico per svolgere quelle determinate funzioni.
In una donna epilettica che programma una gravidanza è consigliabile somministrare:   Acido folico.
In una donna epilettica che programma una gravidanza è consigliabile somministrare:   Acido folico.
Indicare quale affermazione sul diabete mellito tipo 1 non è corretta:   È l'incapacità del corpo di conservare l'acqua per una mancanza di ormone antidiuretico (ADH; vasopressina), o per l'incapacità dei reni di rispondere all'ormone antidiuretico.
Indicare quale affermazione sulla Glasgow Coma Scale (GCS) non è corretta.   Score superiori a 5 indicano, progressivamente, una sempre maggiore compromissione della coscienza fino al coma.
Indicare quale sostanza chimica trova applicazione nel campo della sterilizzazione.   Ossido di etilene.