>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 0501-1000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Che cos'è l'asinclitismo?   L'inclinazione laterale dell'estremo cefalico.
Che cosa si intende per disinfestazione?   La distruzione degli insetti, degli acari e di piccoli animali.
Che scopo hanno i dispositivi di protezione individuale?   Proteggere l'operatore dai rischi infettivi.
Chi definisce e assegna al Direttore Generale dell'AOU “L. Vanvitelli” gli obiettivi assistenziali coerenti con la programmazione sanitaria regionale e con la programmazione delle attività di didattica e di ricerca, con le finalità di garantire una efficacia integrazione?   Il Presidente della Giunta Regionale d'intesa con il Rettore.
Chi designa i membri dell'Organo di Indirizzo dell'AOU “L. Vanvitelli”?   Rettore e Presidente della Giunta Regionale.
Chi disciplina i criteri di valutazione dei risultati conseguiti dalle aziende sanitarie locali (D.Lgs. n. 502/1992, art. 2, co. 2- sexies)?   La Regione.
Chi disciplina le modalità con cui le aziende sanitarie locali assicurano le prestazioni e i servizi contemplati dai livelli aggiuntivi di assistenza finanziati dai Comuni (D.Lgs. n. 502/1992, art. 2, co. 2-sexies)?   La Regione.
Chi disciplina le modalità di vigilanza e di controllo, da parte della Regione, sulle aziende sanitarie locali (D.Lgs. n. 502/1992, art. 2, co. 2-sexies)?   La Regione.
Chi ha la rappresentanza legale dell'AOU “L. Vanvitelli”?   Direttore Generale.
Chi nomina i responsabili delle strutture operative dell'AOU?   Il Direttore generale.
Chi nomina il Direttore amministrativo dell'AOU (D.Lgs. n. 502/1992, art. 3)?   Il Direttore generale.
Chi predispone la Relazione sullo stato sanitario del Paese (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 12)?   Il Ministro della Salute.
Collegio Tecnico - Collegio Aziendale delle Professioni Sanitarie. Quale tra i precedenti sono organismi collegiali dell'AOU “L. Vanvitelli”?   Entrambi.
Come si esegue la Manovra di Jacquemier?   Si entra con una mano in vagina lungo l'omero posteriore, si fa scorrere il braccio del feto lungo il suo torace e, dopo averlo fatto passare davanti alla faccia del feto, si afferra la mano del feto e si libera il braccio posteriore fuori dalla vagina.
Come si esegue la manovra di Rubin2?   La mano entra in vagina e raggiunge la spalla più accessibile, che viene spinta in avanti verso il torace del feto, in modo da addurre le spalle e ridurre il diametro bisacromiale, nello stesso tempo si favorisce, attraverso una rotazione, l'impegno delle spalle.
Come si esegue la manovra di Woods?   Si afferra con una mano la spalla posteriore e le si fa effettuare una rotazione progressiva di 180° tipo cavatappi, in modo da farla diventare anteriore e farla passare al di sotto del pube.
Comitato del Garanti - Comitato Rischio Clinico. Quale tra i precedenti sono organismi collegiali dell'AOU “L. Vanvitelli”?   Entrambi.
Con quale norma sono state stabilite in modo strutturato le competenze professionali dell'ostetrica, ed in particolare la competenza a condurre e portare a termine parti eutocici?   Con il D.M.14/09/1994, n. 740.
Con riferimento al loro aspetto e al grado di contaminazione dei tessuti interessati, le ferite pulite contaminate:   Sono le ferite chirurgiche nelle quali è stato penetrato l'apparato respiratorio, gastrointestinale, genitale o urinario; dette ferite non presentano alcun segno o sintomo di infiammazione.
Con riferimento alla valutazione del profilo di rischio di EP in seguito a taglio cesareo (TC), in quale dei seguenti casi si è in presenza di un rischio alto (Documento di integrazione ed indirizzo relativo alla Raccomandazione per la prevenzione della morte materna correlata al travaglio e/o parto)?   Chirurgia pelvica o addominale maggiore (ad es. cesareo demolitore).
Con riferimento alla valutazione del profilo di rischio di EP in seguito a taglio cesareo (TC), in quale dei seguenti casi si è in presenza di un rischio alto (Documento di integrazione ed indirizzo relativo alla Raccomandazione per la prevenzione della morte materna correlata al travaglio e/o parto)?   Donna con tre o più fattori di rischio moderato.
Con riferimento alla valutazione del profilo di rischio di EP in seguito a taglio cesareo (TC), in quale dei seguenti casi si è in presenza di un rischio basso (Documento di integrazione ed indirizzo relativo alla Raccomandazione per la prevenzione della morte materna correlata al travaglio e/o parto)?   Cesareo elettivo.
Con riferimento alla valutazione del profilo di rischio di EP in seguito a taglio cesareo (TC), in quale dei seguenti casi si è in presenza di un rischio moderato (Documento di integrazione ed indirizzo relativo alla Raccomandazione per la prevenzione della morte materna correlata al travaglio e/o parto)?   Cesareo in urgenza in corso di travaglio.
Con riferimento alla valutazione del profilo di rischio di EP in seguito a taglio cesareo (TC), in quale dei seguenti casi si è in presenza di un rischio moderato (Documento di integrazione ed indirizzo relativo alla Raccomandazione per la prevenzione della morte materna correlata al travaglio e/o parto)?   Immobilità >4 giorni precedente l'intervento.
Con riferimento alla valutazione del profilo di rischio di EP sia in seguito a taglio cesareo (TC) che in caso di parto spontaneo, quale modalità di profilassi è prevista in presenza di un rischio alto (Documento di integrazione ed indirizzo relativo alla Raccomandazione per la prevenzione della morte materna correlata al travaglio e/o parto)?   Oltre alla mobilizzazione precoce & agguerrita e idratazione sono indicate sia l'eparina a basso peso molecolare che le calze elastiche. La profilassi va proseguita per 6 settimane.
Con riferimento alla valutazione dell'integrità cutanea e delle ferite/lesioni da pressione vengono in rilievo i colori, nero, giallo, rosso (Marion Labs); una ferita gialla:   Indica la presenza di essudato o slough che vanno eliminati.
Con riferimento alle distocie del funicolo si parla di procidenza di funicolo:   Quando a membrane integre, quest'ultimo si porta al davanti della parte presentata.
Con riferimento alle distocie del funicolo si parla di prolasso:   Quando a membrane rotte, il funicolo si porta al davanti della parte presentata.
Con riferimento alle lesioni cutanee secondarie, la squama:   È il risultato di un ammassamento di cellule morte che si sfaldano e che spesso lasciano sotto di sé uno strato eritematoso irritato tipico della psoriasi o della forfora.
Con riferimento alle quattro manovre di Leopold, la seconda manovra in particolare:   Consente di determinare la situazione fetale.
Con riferimento alle quattro manovre di Leopold, la terza manovra in particolare:   Viene effettuata con una sola mano e consente di stabilire il grado d'impegno della parte presentata.
Cosa porta a scegliere il clomifene come primo farmaco rispetto all'urofollitropina e menotropina?   Clomifene porta ad una ridotta incidenza di gravidanze multiple.
Cosa si intende per manovra di Mc Roberts?   Consiste nell'iperflessione e non divaricazione delle cosce materne sull'addome in caso di distocia di spalla.
Cosa s'intende per "coniugata anatomica" della pelvi:   Distanza tra promontorio sacrale e margine superiore della sinfisi pubica.
Cosa sono i movimenti di nutazione e contronutazione?   Movimenti della pelvi che permettono un cambiamento di dimensione e forma della stessa.
Cosa valuta il LATCH score?   La poppata ai fini dell'aiuto necessario alla donna che allatta.
Cosa valuta l'indice di APGAR?   Frequenza cardiaca, respirazione, tono muscolare, reattività, colorito.