>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 0001-0500

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Qual è il primo passo da effettuare per l'assistenza alla distocia di spalla?   Applicazione combinata della manovra di Mc Robert e pressione sovra pubica.
Qual è il principale centro di ricerca, controllo e consulenza tecnico-scientifica in materia di sanità pubblica in Italia?   Istituto Superiore di Sanità.
Qual è lo scopo della sterilizzazione frazionata o tindalizzazione?   Quello di permettere, tra la prima sterilizzazione e le successive due, la trasformazione delle spore batteriche in forme vegetative che vengono così distrutte nei trattamenti successivi.
Qual è l'oggetto della Raccomandazione ministeriale n. 16 del Aprile 2014?   La prevenzione della morte o disabilità permanente in neonato sano di peso>2500 grammi non correlata a malattia congenita.
Quale è la manifestazione più immediata di un effetto tossico sulla gonade femminile?   Alterazioni del ciclo mestruale.
Quale area di attività rientra nell'Assistenza distrettuale (DPCM 12/1/2017)?   Assistenza termale.
Quale area di attività rientra nell'Assistenza ospedaliera (DPCM 12/1/2017)?   Centri antiveleni (CAV).
Quale area di attività rientra nell'Assistenza ospedaliera (DPCM 12/1/2017)?   Ricovero ordinario per acuti.
Quale classe di farmaci riduce l'effetto degli estrogeni?   Antibiotici.
Quale dei seguenti è organo dell'AOU, secondo le disposizioni dell'art. 4 del D.Lgs. n. 517/1999?   Organo di indirizzo.
Quale dei seguenti è un parametro utile nella diagnosi e/o nel monitoraggio del diabete.   Hb-A1c.
Quale dei seguenti documenti contiene indicazioni in ordine ai criteri e gli indicatori per la verifica dei livelli di assistenza assicurati in rapporto a quelli previsti (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 10)?   Piano Sanitario Nazionale.
Quale dei seguenti documenti contiene indicazioni in ordine ai livelli essenziali di assistenza sanitaria (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 10)?   Piano Sanitario Nazionale.
Quale dei seguenti documenti contiene indicazioni in ordine alle esigenze relative alla formazione di base e agli indirizzi relativi alla formazione continua del personale del comparto sanitario, nonché al fabbisogno e alla valorizzazione delle risorse umane (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 10)?   Piano Sanitario Nazionale.
Quale dei seguenti documenti contiene indicazioni in ordine alle finalità generali e ai settori principali della ricerca biomedica e sanitaria (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 10)?   Piano Sanitario Nazionale.
Quale dei seguenti documenti fornisce indicazioni per l'elaborazione delle politiche sanitarie e la programmazione degli interventi (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 12)?   Relazione sullo stato sanitario del Paese.
Quale dei seguenti documenti indica i progetti-obiettivo, da realizzare anche mediante l'integrazione funzionale e operativa dei servizi sanitari e dei servizi socio-assistenziali degli enti locali (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 10)?   Piano Sanitario Nazionale.
Quale dei seguenti elementi rappresenta uno standard di qualità dei servizi pubblici sanitari?   Numero di USL con centro telefonico di prenotazione.
Quale dei seguenti organi dell'Istituto Superiore di Sanità cura la ricognizione dei fabbisogni, programmandone la realizzazione sulla base delle risorse di bilancio e assegna le risorse stesse ai centri di responsabilità e di costo?   Il Direttore generale.
Quale dei seguenti rappresenta un fattore di rischio di insorgenza di diabete gestazionale?   Body Mass Index (BMI) > a 30 kg/m2.
Quale delle indicazioni che seguono trova riscontro nello schema generale di riferimento della "Carta dei servizi pubblici sanitari"?   L'ente erogatore pubblicizza gli standard adottati e ne informa il cittadino, verifica il rispetto degli standard ed il grado di soddisfazione degli utenti.
Quale delle seguenti affermazioni circa le infezioni correlate all'assistenza sanitaria e sociosanitaria (Ica) è ERRATA:   Tra i batteri gram-negativi con maggiore resistenza agli antibiotici vi sono gli enterococchi vancomicina-resistenti.
Quale delle seguenti affermazioni circa le infezioni correlate all'assistenza sanitaria e sociosanitaria (Ica) è ERRATA:   Tra i batteri gram-negativi con maggiore resistenza agli antibiotici vi è lo Staphylococcus aureus resistente alla meticillina (- oxacillina).
Quale delle seguenti affermazioni circa le infezioni correlate all'assistenza sanitaria e sociosanitaria (Ica) è ERRATA:   Tra i batteri gram- positivi, tra le resistenze principali vi sono le beta-lattamasi a spettro allargato in Escherichia coli.
Quale delle seguenti affermazioni circa le infezioni correlate all'assistenza sanitaria e sociosanitaria (Ica) è ERRATA:   Tra i batteri gram-negativi con maggiore resistenza agli antibiotici vi è lo Staphylococcus aureus resistente alla meticillina (- oxacillina).
Quale delle seguenti affermazioni circa le infezioni correlate all'assistenza sanitaria e sociosanitaria (Ica) è ERRATA:   Tra i batteri gram-positivi, tra le resistenze principali vi è la resistenza ad alto livello alle cefalosporine di terza generazione tra le specie di Enterobacter e Citrobacter freundii.
Quale delle seguenti affermazioni sui contraccettivi orali è sbagliata?   Favoriscono l'ovulazione.
Quale delle seguenti funzioni è espletata dall'Istituto Superiore di Sanità?   Svolge attività di ricerca e informazione alla popolazione e agli operatori sanitari sugli stili alimentari salutari.
Quale delle seguenti leggi disciplina la «Tutela sociale della maternità e l'interruzione volontaria della gravidanza»?   Legge 22/5/1978, n. 194.
Quale delle seguenti patologie di natura infettiva che possono implicare complicanze variabili sia a carico della madre che del prodotto del concepimento è, in base alla natura dell'agente eziologico, virale?   Varicella zoster.
Quale delle seguenti patologie di natura infettiva che possono implicare complicanze variabili sia a carico della madre che del prodotto del concepimento è, in base alla natura dell'agente eziologico, batterica?   Gonorrea.
Quale delle seguenti strutture affianca le Regioni impegnate nei Piani di riqualificazione ed efficientamento dei Sistemi sanitari regionali?   L'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS).
Quale di questi farmaci ha un effetto protettivo sull'utero e sulla mammella?   Raloxifene.
Quale di questi non è un effetto degli estrogeni?   Modifiche della mucosa endometriale.
Quale di questi non è un effetto del progesterone?   Riduce la massa muscolare.
Quale legge determina il campo di attività e di responsabilità delle professioni sanitarie?   Legge n. 42/1999.
Quale lesione cutanea secondaria è formata da un ammasso di cellule dello strato più superficiale dell'epidermide che sono pronte per essere eliminate?   Squama.
Quale lesione cutanea secondaria è un taglio della cute più o meno doloroso a seconda della sua profondità?   Ragade.
Quale Organizzazioni svolge attività di sorveglianza e coordinamento degli interventi in caso di pandemie?   OMS.
Quale organo dell'AOU “L. Vanvitelli” è responsabile delle funzioni di indirizzo, che esercita attraverso la definizione degli obiettivi e dei programmi e dell'imparzialità e del buon andamento dell'azione amministrativa?   Direttore Generale.
Quale organo dell'AOU “L. Vanvitelli” approva con propria delibera il bilancio di previsione ed il bilancio di esercizio dell'Azienda?   Direttore Generale.
Quale organo dell'AOU “L. Vanvitelli” monitora il funzionamento complessivo del sistema della valutazione della performance, della trasparenza e integrità dei controlli interni ed elabora una relazione annuale sullo stato dello stesso?   O.I.V.
Quale organo dell'AOU “L. Vanvitelli” nomina i Direttori dei Dipartimenti dell'Azienda?   Il Direttore Generale, acquisita l'intesa con il Rettore.
Quale organo dell'AOU “L. Vanvitelli” valida la Relazione sulla performance e ne assicura la visibilità attraverso la pubblicazione sul sito Istituzionale dell'amministrazione?   O.I.V.
Quale organo dell'AOU “L. Vanvitelli” verifica il risultato dell'attività svolta e la realizzazione di programmi e progetti in relazione agli obiettivi della gestione finanziaria, tecnica, amministrativa e sanitaria?   Il Direttore Generale.
Quale organo provvede al governo della spesa farmaceutica in un contesto di compatibilità economico-finanziaria e competitività dell'industria farmaceutica?   AIFA.
Quale punto del Codice deontologico dell'Ostetrica/o dispone che l'assistenza garantita dall'ostetrica/o, si integra con le attività degli altri professionisti, attraverso interventi specifici di natura intellettuale e tecnico-scientifica, in ambito assistenziale, relazionale, educativo e gestionale, svolti con responsabilità, in autonomia e/o in collaborazione con altri professionisti sanitari?   1.3.
Quale punto del Codice deontologico dell'Ostetrica/o dispone che l'ostetrica/o è il professionista sanitario abilitato e responsabile dell'assistenza ostetrica, ginecologica e neonatale; la sua attività si fonda sulla libertà e l'indipendenza della professione?   1.1.
Quale punto del Codice deontologico dell'Ostetrica/o dispone che l'ostetrica/o che viene a conoscenza di casi di abuso di professione o di favoreggiamento dello stesso, ne fa formale denuncia al Collegio e alle autorità competenti?   2.11.
Quale punto del Codice deontologico dell'Ostetrica/o dispone che l'ostetrica/o collabora con altri professionisti della salute di cui riconosce lo specifico apporto, integrandosi nel lavoro di équipe?   4.1.
Quale punto del Codice deontologico dell'Ostetrica/o dispone che l'ostetrica/o favorisce l'attaccamento precoce madre/padre e bambino, promuove l'allattamento al seno e supporta il ruolo genitoriale; sostiene e diffonde la donazione volontaria del latte materno e aderisce al Codice Internazionale per la Commercializzazione dei Sostituti del Latte Materno, ne promuove il rispetto delle norme e si impegna a denunciarne eventuali violazioni?   3.6.
Quale punto del Codice deontologico dell'Ostetrica/o dispone che l'ostetrica/o garantisce cure appropriate al neonato favorendo i processi fisiologici di adattamento alla vita post-natale?   3.4.
Quale punto del Codice deontologico dell'Ostetrica/o dispone che l'ostetrica/o garantisce la formazione teorico-pratica dei futuri professionisti, in coerenza con gli obiettivi dei rispettivi progetti/percorsi formativi di base, post-base, continua e permanente?   2.5.
Quale punto del Codice deontologico dell'Ostetrica/o dispone che l'ostetrica/o presta assistenza rispettando la dignità e la libertà della persona promuovendone la consapevolezza in funzione dei valori etici, religiosi e culturali, nonché, delle condizioni sociali nella esclusiva salvaguardia della salute degli assistiti?   2.1.
Quale punto del Codice deontologico dell'Ostetrica/o dispone che l'ostetrica/o riconosce il valore della ricerca. Si impegna nella promozione e nella realizzazione della ricerca, della sperimentazione clinica e assistenziale ponendo particolare attenzione a quella di genere nel rispetto dei diritti inderogabili della persona?   2.3.
Quale punto del Codice deontologico dell'Ostetrica/o dispone che l'ostetrica/o si impegna a promuovere la salute globale e riproduttiva della persona fornendo un'informazione corretta, appropriata e personalizzata rispetto agli stili di vita?   3.8.
Quale punto del Codice deontologico dell'Ostetrica/o dispone che l'ostetrica/o si impegna a tutelare la dignità personale e professionale per sé e per tutte/i le/i colleghe/i, si astiene da comportamenti lesivi dell'onore e reputazione?   4.3.
Quale punto del Codice deontologico dell'Ostetrica/o dispone che l'ostetrica/o, è responsabile della formazione e dell'aggiornamento del proprio profilo professionale, promuove e realizza in autonomia e in collaborazione la ricerca di settore?   1.5.
Quale punto del Codice deontologico dell'Ostetrica/o dispone che l'ostetrica/o, sulla base delle competenze acquisite in ambito ginecologico, orienta il proprio operato a favore della continuità e della qualità dell'assistenza; partecipa alle procedure diagnostico-terapeutiche e sostiene in modo attivo il percorso di salute della donna?   3.13.
Quale sale minerale è di fondamentale importanza per lo sviluppo scheletrico del bambino, ma anche per ridurre l'attività contrattile uterina?   Calcio.
Quale sale minerale ha per la mamma una potente azione antiossidante e per il feto potenzia lo sviluppo del sistema immunitario?   Selenio.
Quale sanzione disciplinare, prevista per i sanitari che si rendano colpevoli di abusi o mancanze nell'esercizio della professione o, comunque, di fatti disdicevoli al decoro professionale, consiste in una dichiarazione di biasimo per la mancanza commessa (D.P.R. n. 221/1950)?   Censura.
Quale tra i seguenti è il principale fattore di rischio per il cancro della cervice?   Infezione di papilloma virus.
Quale tra i seguenti è un disturbo correlato agli organi riproduttivi, ma non specifico del ciclo mestruale?   Sindrome dell'ovaio policistico.
Quale tra i seguenti è un disturbo correlato agli organi riproduttivi, ma non specifico del ciclo mestruale?   Sindrome da congestione pelvica.
Quale tra i seguenti non è un segno clinico della dilatazione completa:   Aumento dell'attività contrattile.
Quale tra i seguenti requisiti riveste maggiore importanza ai fini della prevenzione delle infezioni ospedaliere?   Il lavaggio delle mani.
Quale tra le seguenti è una raccomandazione specifica per la prevenzione degli errori in terapia legati all'uso dei farmaci LASA (Look-Alike/Sound-Alike)?   Prestare attenzione alla conservazione dei farmaci evidenziando le confezioni simili.
Quale tra le seguenti è una raccomandazione specifica per la prevenzione degli errori in terapia legati all'uso dei farmaci LASA?   Precisare nelle prescrizioni la forma farmaceutica e la via di somministrazione.
Quale tra le seguenti è una raccomandazione specifica per la prevenzione degli errori in terapia legati all'uso dei farmaci LASA?   Prevedere un doppio controllo delle preparazioni, almeno per i farmaci ad alto livello di attenzione.
Quale tra le seguenti è una raccomandazione specifica per la prevenzione degli errori in terapia legati all'uso dei farmaci LASA?   Prestare particolare attenzione alla conservazione dei farmaci (anche di quelli sul carrello della terapia).
Quale tra le seguenti è una raccomandazione specifica per la prevenzione degli errori in terapia legati all'uso dei farmaci LASA?   Prestare attenzione alla conservazione dei farmaci evidenziando le confezioni simili.
Quale tra le seguenti è una raccomandazione specifica per la prevenzione degli errori in terapia legati all'uso dei farmaci LASA?   Evidenziare la somiglianza tra farmaci con nomi e confezioni simili.
Quale tra le seguenti azioni dell'assistenza al secondamento (terzo stadio del parto) deve essere eseguita per prima rispetto alle altre?   Manovra di Brandt-Andrews.
Quale tra le seguenti azioni dell'assistenza al secondamento (terzo stadio del parto) deve essere eseguita per prima rispetto alle altre?   Manovra di avvitamento della placenta attorno alle membrane.
Quale tra le seguenti azioni dell'assistenza al secondamento (terzo stadio del parto) deve essere eseguita per prima rispetto alle altre?   Clampaggio e recisione del funicolo.
Quale tra le seguenti azioni dell'assistenza al secondamento (terzo stadio del parto) deve essere eseguita per ultima rispetto alle altre?   Manovra di Brandt-Andrews.
Quale tra le seguenti azioni dell'assistenza al secondamento (terzo stadio del parto) deve essere eseguita per ultima rispetto alle altre?   Peso degli annessi fetali.
Quale tra le seguenti azioni dell'assistenza al secondamento (terzo stadio del parto) deve essere eseguita per ultima rispetto alle altre?   Valutazione della perdita ematica totale.
Quale tra le seguenti costituisce una esemplificazione di responsabilità dolosa in cui può incorrere un professionista sanitario?   Omissione di rapporto (denuncia di reato).
Quale tra le seguenti manovre messe in atto in caso di distocia di spalla durante l'assistenza al parto in posizione litotomica è una manovra esterna?   Manovra di Mc Roberts.
Quale tra le seguenti manovre messe in atto in caso di distocia di spalla durante l'assistenza al parto in posizione litotomica deve essere eseguita per ultima rispetto alle altre?   Manovra di Zavanelli.
Quale tra questi agenti è usato per la sterilizzazione?   Ossido di etilene.
Quali dei seguenti soggetti necessitano di quantità addizionali di Vitamina B9 (acido folico)?   Donne in gravidanza o che allattano.
Quali delle seguenti affermazioni relative alle decelerazioni variabili "atipiche", è falsa?   Il rischio ipossico non è correlato a forma, durata e soprattutto alla riduzione o assenza di variabilità.
Quali delle seguenti affermazioni sul colostro sono corrette? 1) Ha tra i suoi componenti i macrofagi la cui funzione principale è la fagocitosi. 2) Ha colore siero-lattescente- giallastro per la presenza di carotene. 3) Mentre si ha la progressiva trasformazione in latte la componente proteica aumenta mentre quelle lipidica diminuisce.   Le affermazioni contrassegnate con i numeri 1) e 2).
Quali delle seguenti affermazioni sul colostro sono corrette? 1) Ha tra i suoi componenti la Lattoferrina che ha un'azione batteriostatica. 2) Contiene l'insulin-like grow factor che ha una funzione trofica e stimola la replicazione cellulare. 3) Presenta un maggior contenuto proteico del latte.   Tutte.
Quali delle seguenti affermazioni sul colostro sono corrette? 1) Ha tra i suoi componenti le IgA secretorie che hanno un'azione protettiva contro le infezioni. 2) Contiene l'epidermal grow factor che ha una funzione maturativa e cicatrizzante sulla mucosa intestinale. 3) É prodotto soltanto nei primi giorni dopo il parto quando inizia ad essere secreto.   Le affermazioni contrassegnate con i numeri 1) e 2).
Quali farmaci vengono utilizzati nell'emorragia post-partum?   Tutte le altre alternative di risposta.
Quali sono gli organi dell'AOU previsti dal D.Lgs. n. 517/1999?   Il Direttore generale, l'Organo di indirizzo e il Collegio sindacale.
Quali sono i benefici immediati del clampaggio ritardato del cordone ombelicale per i bambini nati a termine?   Tutte le altre alternative di risposta.
Quali sono i fattori di rischio nella distocia di spalla identificabili prima della gravidanza?   Anomalie pelviche.
Quali sono i segni clinici di avvenuto distacco placentare?   Tutte le altre alternative di risposta.
Quali sono le caratteristiche del bacino antropoide?   Stretto superiore francamente ovoidale a grande asse antero-posteriore. Ogiva pubica poco stretta.
Quali sono le sanzioni disciplinari previste dal D.P.R. n. 221/1950?   Avvertimento, censura, sospensione, radiazione dall'albo.
Quali tra le seguenti sono scale unidimensionali per la valutazione del dolore acuto?   VAS (Visual Analogue Scale) e VRS (Visual Rating Scale).
Quali tra questi non è un effetto del progesterone?   Riduzione della risposta insulinica al glucosio.
Quando il parto è fisiologico, inizia con travaglio spontaneo, procede con il solo ausilio delle forze naturali, senza intervento e senza complicanze è detto:   Eutocico.
Quando il tracciato della frequenza cardiaca fetale (FCF) nella CardioTocoGrafia fetale (CTG) evidenzia delle "decelerazioni tardive", esse:   Iniziano dopo l'inizio della contrazione e persistono 30/60" dopo la fine tornando quindi alla FCF; possono essere determinate da ipertono uterino, ipotensione e/o ipossemia materna e riduzione degli scambi placentari.
Quando il tracciato della frequenza cardiaca fetale (FCF) nella CardioTocoGrafia fetale (CTG) evidenzia delle "decelerazioni variabili atipiche", esse:   Sono correlate alla presenza di ipossia di media entità e sono a prognosi peggiore.
Quando l'ostetrica può praticare l'amnioressi?   Dilatazione completa con parte presentata cefalica profondamente impegnata.
Quando un parto si definisce post-termine?   Quando avviene dopo le 42 settimane.