>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 0001-0500

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Per Amenorrea primaria si intende:   Ciclo non ancora cominciato (nella pubertà).
Per Amenorrea secondaria si intende:   Ciclo completamente terminato.
Per calcolare le dosi dei farmaci alcune corrispondenze sono considerate classiche. 1 ml corrisponde a circa:   1 cm cubo.
Per calcolare le dosi dei farmaci alcune corrispondenze sono considerate classiche. 10 ml corrispondono a circa:   Un cucchiaino da dessert.
Per carica infettante si intende:   Il numero minimo di microorganismi necessario per dare inizio all'infezione.
Per cefaloematoma s'intende:   Una raccolta di sangue sotto il periostio conseguente a rottura di vasi sanguigni.
Per effettuare la procedura di "incannulamento di una vena periferica", quale, tra le seguenti azioni, deve essere compiuta per ultima?   Registrare la procedura.
Per effettuare la procedura di "incannulamento di una vena periferica", quale, tra le seguenti azioni, non deve essere compiuta?   Togliere la protezione dell'ago. Con la mano dominante tendere con il pollice e l'indice la pelle della zona individuata e con la mano non dominante pungere la vena e introdurre l'ago con un'angolazione di 10°- 20° a seconda della profondità della vena.
Per le prestazioni ambulatoriali, il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 prevede quattro Classi di priorità; la lettera "B" identifica:   Le prenotazioni brevi.
Per le prestazioni ambulatoriali, il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 prevede quattro Classi di priorità; la lettera "D" identifica:   Le prenotazioni differibili.
Per le prestazioni ambulatoriali, quali Classi di priorità sono previste dal Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021?   U - B - D - P.
Per le prestazioni ambulatoriali, quante Classi di priorità sono previste dal Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021?   Quattro classi di priorità.
Per le prestazioni ambulatoriali, quante e quali Classi di priorità sono previste dal Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021?   Quattro: U - B - D - P.
Per l'infermiere il calcolo del dosaggio è una pratica quotidiana. Eseguire calcoli delle dosi è richiesto in qualsiasi reparto ed è quindi indispensabile saperli svolgere e conoscere le equivalenze. 4h = ..?..   14.400s.
Per poter somministrare la terapia farmacologica in sicurezza è raccomandato di seguire la “regola delle 8 G”. Giusta dose significa:   Controllare che la dose da somministrare sia quella prescritta dal medico.
Per poter somministrare la terapia farmacologica in sicurezza è raccomandato di seguire la “regola delle 8 G”. Giusto farmaco significa:   Controllare che il farmaco prescritto e quello che si va a somministrare siano lo stesso.
Per praticare il "lavaggio preoperatorio delle mani" quale azione, fra le seguenti, deve essere compiuta per prima?   Effettuare il lavaggio delle dita e degli spazi interdigitali.
Per sanificazione si intende:   L'attuazione razionale, su basi scientifiche, delle tecniche di pulizia.
Per sterilizzare i ferri chirurgici si può utilizzare:   Vapore saturo.
Prendere ogni iniziativa che s'imponga in caso di necessità e, eventualmente, praticare la rianimazione immediata neonatale - Assistere la partoriente. Rispetto alle citate attività l'ostetrica/o:   È autorizzata ad effettuarle entrambe.
Proporzioni/frazioni/percentuali nel calcolo dei dosaggi. 0,85 = (..?..)%.   85.