>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 0001-0500

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Nel 1980 l'Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato ufficialmente eradicata la malattia:   Del vaiolo.
Nel caso di distocia di spalla durante l'assistenza al parto in posizione litotomica è opportuno (indicare l'affermazione errata):   Eseguire la manovra di Kristeller.
Nel caso di distocia di spalla durante l'assistenza al parto in posizione litotomica è opportuno (indicare l'affermazione errata):   Incoraggiare le spinte materne.
Nel marzo 2017 è stato pubblicato il DPCM del 12 gennaio 2017 con i nuovi LEA. L'"Assistenza ospedaliera" comprende:   Riabilitazione e lungodegenza post acuzie.
Nel marzo 2017 è stato pubblicato il DPCM del 12 gennaio 2017 con i nuovi LEA. La "Prevenzione collettiva e sanità pubblica" comprende:   Sorveglianza e prevenzione nutrizionale.
Nell'"area della tutela del parto" prevista dalle "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale è sancito il diritto:   Per la donna partoriente, alla riservatezza e al riconoscimento della propria dignità.
Nella diagnostica sierologica la presenza di anticorpi IgG specifici ad alta affinità:   È indice di infezione non recente.
Nella Glasgow Coma Scale uno score 15 indica:   Che il paziente è cosciente.
Nella gravidanza uniovulare o monozigotica, lo stadio evolutivo in cui si trova lo zigote nel momento dell scissione in due unità determina le caratteristiche degli annessi. Se lo sdoppiamento si verifica successivamente al 12°giorno dalla fecondazione si avrà:   Gravidanza con gemelli congiunti o siamesi.
Nella gravidanza uniovulare o monozigotica, lo stadio evolutivo in cui si trova lo zigote nel momento dell scissione in due unità determina le caratteristiche degli annessi. Se lo sdoppiamento si verifica tra il 4° e il 7° giorno dopo la fecondazione si avrà:   Gravidanza monocoriale biamniotica.
Nella gravidanza uniovulare o monozigotica, lo stadio evolutivo in cui si trova lo zigote nel momento della scissione in due unità determina le caratteristiche degli annessi. Se lo sdoppiamento si verifica tra il 1° e il 3° giorno dopo la fecondazione si avrà:   Gravidanza bicoriale biamniotica.
Nella prima sezione del Codice Deontologico dell'Ostetrica/o:   Sono indicate le finalità del codice e tracciato l'identikit del professionista.
Nella quinta sezione del Codice Deontologico dell'Ostetrica/o quali tematiche sono affrontate?   Rispetto degli organi di rappresentanza professionale, corretto impiego delle risorse, conflitto di interesse, programmazione sanitaria.
Nella sesta sezione del Codice Deontologico dell'Ostetrica/o quali tematiche sono affrontate?   Dovere degli organi di rappresentanza di far rispettare il codice, impegno nella qualificazione dei professionisti, prevenzione fenomeni di corruzione o conflitti fra l'interesse pubblico e quello personale.
Nella specie umana, dove avviene di norma la fecondazione?   Nelle tube uterine.
Nella terza manovra di Leopold:   L'area al di sopra della sinfisi pubica viene palpata per localizzare la parte fetale presentata e determinare così di quanto sia disceso il feto e se sia impegnato o meno.
Nella terza sezione del Codice Deontologico dell'Ostetrica/o quali tematiche sono affrontate?   Promozione salute femminile in ogni età, individuazione di situazioni di fragilità, disagio, privazione e violenza, assistenza al neonato, counselling, allattamento, contenimento del dolore, segreto professionale, consenso informato, parto in anonimato, obiezione di coscienza.
Nell'ambito della Prevenzione collettiva e sanità pubblica, il Servizio sanitario nazionale garantisce, attraverso i propri servizi nonché avvalendosi dei medici ed i pediatri convenzionati (DPCM 12/1/2017):   Sorveglianza, prevenzione e controllo delle malattie infettive e parassitarie, inclusi i programmi vaccinali.
Nell'ambito della Prevenzione collettiva e sanità pubblica, il Servizio sanitario nazionale garantisce, attraverso i propri servizi nonché avvalendosi dei medici ed i pediatri convenzionati (DPCM 12/1/2017):   Sorveglianza, prevenzione e tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Nell'ambito dell'organizzazione dipartimentale la sigla UOC indica le Unità:   Operative Complesse.
Nell'ambito dell'organizzazione dipartimentale l'acronimo UOSD significa:   Unità Operative Semplici Dipartimentali.
Nell'anno 2014 il Codice Deontologico dell'Ostetrica/o è stato revisionato, quali temi hanno subito un'integrazione?   Equità di accesso ai servizi, donazione sangue cordonale, allattamento.
Nell'AOU "L. Vanvitelli", quale struttura è afferente al DAI di Chirurgia Generale e Specialistica?   U.O.C. Chirurgia Generale, Mininvasiva dell'Obesità.
Nell'AOU "L. Vanvitelli", quale struttura è afferente al DAI di Diagnostica per Immagini, Area Critica e Terapeutica?   U.O.C. Anestesia e Rianimazione.
Nell'AOU "L. Vanvitelli", quale struttura è afferente al DAI di Salute Mentale?   U.O.C. Psichiatria.
Nell'AOU "L. Vanvitelli", quale struttura è afferente al DAI di Salute Mentale?   U.O.S. Psicoterapia.
Nell'AOU "L. Vanvitelli", quale struttura è afferente al DAI di Sanità Pubblica e Servizi di Laboratorio?   U.O.C. Patologia Clinica e molecolare.
Nell'AOU "L. Vanvitelli", quale struttura è afferente al DAI Materno Infantile?   U.O.C. Pediatria Generale e Specialistica.
Nell'AOU "L. Vanvitelli", U.O.C. Chirurgia Generale, Mininvasiva dell'Obesità afferisce al DAI di:   Chirurgia Generale e Specialistica.
Nell'AOU "L. Vanvitelli", U.O.C. Ginecologia, Ostetricia e Fisiopatologia della ·Riproduzione afferisce al DAI di:   Materno Infantile.
Nell'AOU "L. Vanvitelli", U.O.C. Nefrologia afferisce al DAI di:   Chirurgia Generale e Specialistica.
Nell'AOU "L. Vanvitelli", U.O.C. Pediatria Generale e Specialistica afferisce al DAI di:   Materno Infantile.
Nelle donne in gravidanza con fenotipo Rh (D) negativo non sensibilizzate, a quale settimana di gestazione è consigliato eseguire l'immunoprofilassi anti-D prenatale?   A 28 settimane.