Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 0001-0500
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- La "Commissione mista conciliativa" prevista dalla "Carta dei servizi pubblici sanitari" è composta tra l'altro da: Un rappresentante dell'USL.
- La "raccomandazione per la prevenzione della morte materna o malattia grave correlata al travaglio e/o parto" è: La Raccomandazione ministeriale n. 6 del Marzo 2008.
- La centralità della persona malata costituisce un tema comune e strategico per i processi di riorganizzazione e di rinnovamento del nostro sistema sanitario. In tale contesto chi svolge l'attività di valutazione delle performance relative al grado di umanizzazione delle strutture e delle attività? L'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS).
- La decima revisione dell'"International Classification of Disease" (ICD-10) definisce morte correlata alla gravidanza: La morte di una donna in gravidanza o entro 42 giorni dal suo termine, indipendentemente dalla causa di morte.
- La decima revisione dell'"International Classification of Disease" (ICD-10) definisce morte tardiva: La morte di una donna per cause ostetriche dirette o indirette oltre i 42 giorni ma entro un anno dal termine della gravidanza.
- La denominazione "professione sanitaria ausiliaria" è sostituita dalla denominazione "professione sanitaria": Con la legge n. 42/1999 "Disposizioni in materia di professioni sanitarie".
- La disinfezione è: Un processo che permette la distruzione, su oggetti, strumenti e superfici, della maggior parte di organismi patogeni.
- La disinfezione è: Un processo che riduce la carica batterica totale.
- La fetoscopia: È una tecnica che consiste nella visualizzazione del feto tramite uno strumento a fibre ottiche introdotto nella cavità amniotica attraverso una piccola incisione della cute e della parete addominale materna e permette di effettuare biopsie della cute o del fegato fetale.
- La formazione continua in medicina costituisce una leva fondamentale per dare risposta alle esigenze dei professionisti impegnati nella costruzione della sanità del prossimo futuro. In tale contesto chi supporta il servizio del sistema ECM, garantendo ogni attività di supporto tecnico e amministrativo alla Commissione Nazionale per la Formazione Continua? L'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS).
- La Glasgow Coma Scale prevede la valutazione combinata delle risposte oculari, verbali e motorie. Indicare quale, tra le seguenti risposte motorie allo stimolo doloroso, attribuisce punteggio minore. Nessuna risposta motoria al dolore.
- La ipermenorrea e la amenorrea secondaria: La prima è una alterazione quantitativa del flusso mestruale, la seconda una alterazione del ritmo mestruale.
- La L.R. Campania n. 32/1994 distingue tra "soggetti istituzionali" del Servizio sanitario regionale e "soggetti concorrenti". Quale tra i seguenti è un soggetto che concorre alle finalità del servizio sanitario regionale? Gli enti assistenziali pubblici.
- La L.R. Campania n. 32/1994 distingue tra "soggetti istituzionali" del Servizio sanitario regionale e "soggetti concorrenti". Quale tra i seguenti è un soggetto che concorre alle finalità del servizio sanitario regionale? Associazioni di autotutela dei cittadini.
- La L.R. Campania n. 32/1994 distingue tra "soggetti istituzionali" del Servizio sanitario regionale e "soggetti concorrenti". Quale tra i seguenti è un soggetto istituzionale del Servizio sanitario regionale cui è affidata la realizzazione delle finalità e degli obiettivi previsti dalla citata legge? I Comuni.
- La legge 251 del 2000 "Disciplina delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della riabilitazione, della prevenzione nonché della professione ostetrica" riguarda: Le professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica, le professioni riabilitative, le professioni tecniche diagnostiche e assistenziali e le professioni tecniche preventive.
- La legge 251/2000 recita: "...... svolgono con autonomia professionale attività dirette alla prevenzione, alla cura e salvaguardia della salute individuale e collettiva, espletando le funzioni individuate dalle norme istitutive dei relativi profili professionali nonché dagli specifici codici deontologici ed utilizzando metodologie di pianificazione per obiettivi dell'assistenza". A quale delle seguenti professioni si riferisce la legge? Alla professione sanitaria ostetrica e alla professione sanitaria infermieristica.
- La Legge 42/1992 all'articolo 1: Sostituisce la denominazione "professione sanitaria ausiliaria" con "professione sanitaria".
- La legge affida ai Collegi una finalità esterna e una finalità interna. La prima è la tutela del cittadino/utente, mentre la seconda finalità è rivolta agli iscritti all'Albo, che il Collegio è tenuto a tutelare nella loro professionalità. A questo scopo il collegio esercita il potere di disciplina potendo comminare tra l'altro la sanzione della censura. In cosa consiste? È una dichiarazione di biasimo per la mancanza commessa.
- La legge n. 251/2000 indica: La disciplina delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche della riabilitazione, della prevenzione nonché della professione ostetrica.
- La Painad è una scala multidimensionale per la valutazione del dolore utilizzata per i pazienti non collaboranti con deterioramento cognitivo severo. Valori da 1 a 3 rilevano: Dolore lieve.
- La polimenorrea e la oligomenorrea: Sono entrambe alterazioni del ritmo mestruale.
- La presentazione cefalica, a seconda del grado di flessione della testa sul tronco può essere di vertice (1), di bregma (2), di fronte (3), di faccia (4). Nel primo caso l'indice fetale di riferimento è: La piccola fontanella o lambdoidea o occipitale.
- La presentazione cefalica, a seconda del grado di flessione della testa sul tronco può essere di vertice (1), di bregma (2), di fronte (3), di faccia (4). Nel primo caso: La testa è completamente flessa.
- La presentazione cefalica, a seconda del grado di flessione della testa sul tronco può essere di vertice (1), di bregma (2), di fronte (3), di faccia (4). Nel quarto caso l'indice fetale di riferimento è: Il mento.
- La presentazione cefalica, a seconda del grado di flessione della testa sul tronco può essere di vertice (1), di bregma (2), di fronte (3), di faccia (4). Nel quarto caso: La testa è completamente deflessa, iperestesa sul collo.
- La presentazione cefalica, a seconda del grado di flessione della testa sul tronco può essere di vertice (1), di bregma (2), di fronte (3), di faccia (4). Nel secondo caso l'indice fetale di riferimento è: La grande fontanella o bregmatica.
- La presentazione cefalica, a seconda del grado di flessione della testa sul tronco può essere di vertice (1), di bregma (2), di fronte (3), di faccia (4). Nel secondo caso: La testa è eretta sul collo ovvero in posizione intermedia tra flessione e deflessione.
- La presentazione cefalica, a seconda del grado di flessione della testa sul tronco può essere di vertice (1), di bregma (2), di fronte (3), di faccia (4). Nel terzo caso: La testa è lievemente deflessa, estesa sul collo.
- La quarta sezione del Codice Deontologico dell'Ostetrica/o afferisce: Ai Rapporti con i colleghi e gli altri operatori.
- La quinta sezione del Codice Deontologico dell'Ostetrica/o afferisce: Ai Rapporti con le istituzioni sanitarie ed il collegio.
- La rappresentanza dell'AOU è riservata (D.Lgs. n. 502/1992, art. 3): Al Direttore generale.
- La Sindrome premestruale (SPM) è: Un insieme di sintomi fisici e psicologici prima dell'inizio di un ciclo.
- La sorveglianza delle malattie infettive è affidata al Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive (Simid), basato sulle segnalazioni dei medici. Il sistema suddivide le malattie in cinque classi e prevede segnalazioni immediate per allertare gli operatori di sanità pubblica e riepiloghi mensili di tutte le malattie infettive notificate, compilati da ogni Asl. Quale malattia rientra nella terza classe? Tubercolosi.
- La sorveglianza, prevenzione e controllo delle malattie infettive e parassitarie, inclusi i programmi vaccinali (DPCM 12/1/2017): Rientra nell'area di attività della prevenzione collettiva e sanità pubblica.
- La tecnica di cerchiaggio cervicale McDonald: Prevede la sutura a borsa di tabacco della cervice, facendo passare il filo per brevi tratti al di sotto della mucosa cervicale il più in alto possibile, quindi si annodano gli estremi.
- La tecnica di cerchiaggio cervicale Shirodkar: Prevede una sutura transvaginale "a borsa di tabacco" posizionata dopo mobilizzazione vescicale, per permettere l'ancoraggio al di sopra dei legamenti cardinali.
- La terza sezione del Codice Deontologico dell'Ostetrica/o afferisce: Ai Rapporti con la persona assistita.
- La villocentesi: È una tecnica utilizzata per il prelievo del trofoblasto mediante puntura transaddominale sotto controllo ecografico.
- L'aborto spontaneo può essere classificato completo, incompleto, interno, settico: In base alla manifestazione clinica.
- L'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS) è sottoposta al controllo: Del ministero della Salute.
- L'Aldeide glutarica in soluzione acida: È utilizzata per la disinfezione di strumentario, attrezzature e altri dispositivi medici, raggiunta attraverso la denaturazione delle proteine batteriche (Gram+ e Gram-) e la distruzione degli involucri virali.
- L'amniocentesi: È una tecnica di diagnosi prenatale finalizzata al prelievo di liquido amniotico, mediante puntura transaddominale, sotto il controllo ecografico.
- L'art 1 delle legge 251/2000 chiarisce che gli operatori delle professioni infermieristiche e ostetriche svolgono assistenza: Con autonomia professionale e utilizzando metodologie di pianificazione per obiettivi.
- L'art. 6 della legge n. 43/2006, prevede i requisiti per l'esercizio della funzione di coordinamento, ovvero: Master di primo livello in management o per le funzioni di coordinamento nell'area di appartenenza ed esperienza almeno triennale nel profilo di appartenenza.
- L'assistenza farmaceutica (DPCM 12/1/2017): Rientra nell'area di attività dell'assistenza distrettuale.
- L'auscultazione intermittente del BCF in travaglio di parto è consigliata dalle linee guida internazionali: Nel travaglio di parto a basso rischio.
- Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto a che le dimissioni siano disposte dagli stessi medici che hanno seguito il malato fin dal ricovero, con comunicazione al medico personale. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto? Competenza e professionalità degli operatori.
- Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto a disporre di spazi appositi, a non essere abbandonati e ad avere assistenza adeguata e dignitosa per i malati in fase terminale. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto? Rispetto della morte.
- Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto a essere in un ospedale il più vicino possibile alla propria abitazione. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto? Deospedalizzazione.
- Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto a non dover ricorrere all'assistenza integrativa a pagamento nelle ore notturne (a che non ci siano in ospedale badanti e altro personale assistenziale estraneo alle strutture). A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto? Eliminazione di sprechi di tempo e di denaro.
- Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto a non essere costretto a rimanere a letto senza giustificato motivo. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto? Salvaguardia dei ritmi di vita del cittadino.
- Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto a ricevere le terapie e la somministrazione dei farmaci prescritti agli orari stabiliti e senza interruzione anche nei periodi festivi e notturni. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto? Qualità e adeguatezza dell'assistenza.
- Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto a vedere riconosciuto il danno subito e al risarcimento senza lunghe attese e costose procedure. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto? Tutela dei diritti.
- Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto a vedere rispettate elementari norme igieniche relative ai bagni e alle docce, ai pavimenti, alle lenzuola e alle stoviglie, senza la presenza di scarafaggi, insetti, ecc. e alla presenza di strumenti di lotta alle infezioni. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto? Comfort.
- Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto ad avere a disposizione posate, piatti, tovaglie e tovaglioli e acqua potabile e strutture e luoghi propri dove mangiare. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto? Comfort.
- Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto ad avere aree per potersi cambiare privatamente. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto? Rispetto della dignità e dei diritti della persona.
- Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto ad avere assicurato il proprio letto anche in caso di assenza per alcuni giorni. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto? Eliminazione di sprechi di tempo e di denaro.
- Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto ad avere assistenza domiciliare se necessario. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto? Deospedalizzazione.
- Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto ad avere sale di attesa per parenti o per coloro che attendono per le visite, gli esami, le terapie, ecc. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto? Salvaguardia dei ritmi di vita del cittadino.
- Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto ad avere un adeguato pronto soccorso, collegato con le altre strutture e con la presenza di personale proprio e di attrezzature specifiche. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto? Efficacia delle strutture di pronto soccorso.
- Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto al controllo dei sistemi di accettazione negli ospedali. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto? Eliminazione di sprechi di tempo e di denaro.
- Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto al rispetto dei ritmi e orari della vita quotidiana, come gli orari di sveglia, dei pasti, delle relazioni sociali, dello svago, ecc. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto? Salvaguardia dei ritmi di vita del cittadino.
- Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto per la donna partoriente, a fruire della presenza di almeno una persona di sua fiducia. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto? Tutela del parto.
- Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto per l'alcolista, ad avere una adeguata assistenza senza discriminazioni. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto? Protezione dei soggetti deboli.
- Le aziende del Servizio sanitario regionale sono: (art. 4, L.R. Campania n. 32/1994): Le aziende sanitarie locali e le aziende ospedaliere.
- Le lacerazioni perineali di I grado interessano: Mucosa vulvo-vaginale e cute perineale.
- Le lacerazioni perineali di II grado interessano: Muscoli e fasce del perineo ma non lo sfintere dell'ano.
- Le lacerazioni perineali di III grado interessano: Sfintere dell'ano ma non la mucosa ano-rettale.
- Le lacerazioni perineali di IV grado interessano: Sfintere e mucosa ano-rettale.
- Le lesioni cutanee primarie sono quelle che compaiono inizialmente in risposta ad alcuni cambiamenti nell'ambiente esterno o interno della cute. Ne costituisce esemplificazione: Pustola.
- Le scale visive analogiche VAS identificano: La sensazione che il paziente identifica con il dolore.
- Le ultime integrazioni/modificazioni al Codice Deontologico dell'Ostetrica/o sono intervenute: Nel 2017.
- Le vitamine costituiscono sostanze indispensabili nell'alimentazione in gravidanza; la vitamina B6 è importante in quanto: È necessaria per il metabolismo proteico, glucidico, lipidico e per il sostegno della funzione immunitaria.
- Le vitamine costituiscono sostanze indispensabili nell'alimentazione in gravidanza; la vitamina C è importante in quanto: È necessaria per la formazione dei tessuti connettivi, la sintesi della carnitina, mantiene le difese dell'organismo e facilita l'assorbimento del ferro.
- Le vitamine costituiscono sostanze indispensabili nell'alimentazione in gravidanza; la vitamina K è importante in quanto: Controlla i processi di coagulazione del sangue della mamma, e facilita il processo di mineralizzazione ossea del feto.
- Le vitamine costituiscono sostanze indispensabili nell'alimentazione in gravidanza; le vitamine del gruppo B: Sono essenziali per la produzione di energia e per il corretto sviluppo del sistema nervoso fetale.
- L'imene è una membrana mucosa costituita da: Connettivo ed epitelio.
- L'imene è una membrana mucosa costituita da: Connettivo ed epitelio.
- L'iscrizione all'albo è obbligatoria anche per le/gli ostetriche/ci dipendenti del SSN? Si, l'obbligo di iscrizione all'albo sussiste per chiunque eserciti la professione ostetrica.
- L'obbligo di non rivelare il segreto professionale: Giuridico e deontologico.
- L'obiezione di coscienza (punto 3.16 Codice Deontologico dell'Ostetrica/o): Esonera l'ostetrica/o a somministrare farmaci o altri presidi finalizzati direttamente a determinare l'interruzione della gravidanza.
- L'obiezione di coscienza (punto 3.16 Codice Deontologico dell'Ostetrica/o): Non esonera l'ostetrica/o, in situazione in cui è indispensabile salvare la vita della donna in imminente pericolo, dalla somministrazione di farmaci o altri presidi finalizzati direttamente a determinare l'interruzione della gravidanza.
- L'obiezione di coscienza (punto 3.16 Codice Deontologico dell'Ostetrica/o): Esonera l'ostetrica/o dal compimento delle procedure e delle attività specificamente e necessariamente dirette a determinare l'interruzione della gravidanza.
- L'obiezione di coscienza (punto 3.16 Codice Deontologico dell'Ostetrica/o): Non esonera l'ostetrica/o, in situazione in cui è indispensabile salvare la vita della donna in imminente pericolo, dal partecipare a tecniche chirurgiche finalizzate direttamente a determinare l'interruzione della gravidanza.
- L'obiezione di coscienza (punto 3.16 Codice Deontologico dell'Ostetrica/o): Esonera l'ostetrica/o a partecipare a tecniche chirurgiche finalizzate direttamente a determinare l'interruzione della gravidanza.
- L'obiezione di coscienza (punto 3.16 Codice Deontologico dell'Ostetrica/o): Non esonera l'ostetrica/o dall'assistenza antecedente e conseguente all'intervento diretto a determinare l'interruzione della gravidanza.
- L'OMS distingue le 6 Fasi pandemiche e le principali azioni da intraprendere fase per fase. In particolare per quanto concerne il Monitoraggio e la Valutazione per quali fasi l'OMS richiede di sviluppare solidi sistemi nazionali di sorveglianza in collaborazione con le autorità di sanità veterinaria e altri settori di rilevanza pubblica? Fase 1, 2 e 3.
- L'OMS distingue le 6 Fasi pandemiche e le principali azioni da intraprendere fase per fase. In particolare per quanto concerne la Pianificazione e il Coordinamento per quale fase l'OMS richiede di dirigere e coordinare tempestive attività di contenimento in collaborazione con l'Oms al fine di limitare o eliminare la diffusione dell'infezione. Fase 4.
- L'OMS distingue le 6 Fasi pandemiche e le principali azioni da intraprendere fase per fase. In particolare per quanto concerne la Pianificazione e il Coordinamento per quale fase l'OMS richiede di fornire leadership e coordinamento a livello multisettoriale per mitigare l'impatto sociale ed economico? Fase 5 e 6.
- L'ostetrica che ottempera all'ordine di eseguire, in caso di TC, il ruolo di secondo operatore risponde dei danni eventualmente cagionati col proprio operato? Si, e rischia di incorrere nella responsabilità penale per abusivo esercizio della professione medica ex art. 348 c.p.
- L'ostetrica/o è abilitata ad effettuare la sutura perineale semplice? Si, è abilitata ad effettuare la sutura perineale semplice.
- L'ostetrica/o è abilitata ad effettuare l'episiotomia? Si, per espressa previsione legislativa.
- L'ostetrica/o può utilizzare-sostenere il manipolatore uterino durante un intervento di isterectomia laparoscopica? Si, sotto le direttive e controllo del medico-ostetrico che procede all'intervento e che ne verifica anche la correttezza d'esecuzione.
- L'ostetrica/o, prima di intraprendere sulla persona qualsiasi atto professionale, deve garantire l'adeguata informazione al fine di ottenere il consenso informato? Si, per espressa previsione di cui al punto 3.10 del Codice, salvo i casi di emergenza-urgenza.
- L'ovulazione nella donna si verifica: 12-36 ore dopo il picco di LH.
- L'ovulazione nella donna si verifica: 12-36 ore dopo il picco di LH.
- L'uso sistematico dell'episiotomia è raccomandato: L'uso sistematico dell'episiotomia non è giustificato.
- L'Utilizzo di una metodica di sterilizzazione diversa dal vapore saturo diventa necessario quando siamo di fronte a : Dispositivi medici termolabili.