>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 0001-0500

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Che durata ha il Piano Sanitario Nazionale (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 9)?   Tre anni.
Che tipo di lavaggio delle mani deve essere effettuato nel caso di contatto accidentale con materiale biologico?   Il lavaggio antisettico.
Chi definisce i principi e criteri generali per l'adozione dell'atto aziendale di disciplina dell'organizzazione e del funzionamento delle aziende ospedaliere (D.Lgs. n. 502/1992, art. 2, co. 2-sexies)?   La Regione.
Chi disciplina l'articolazione del territorio regionale in Aziende sanitarie locali (D.Lgs. n. 502/1992, art. 2, co. 2-sexies)?   La Regione.
Chi nomina il Direttore sanitario dell'AOU (D.Lgs. n. 502/1992, art. 3)?   Il Direttore generale.
Chi nomina, per un periodo di tre anni, l'Organismo Indipendente di Valutazione della Performance (O.I.V.) dell'AOU “L. Vanvitelli”?   Direttore Generale.
Chi predispone il Piano Sanitario Nazionale (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 5)?   Il Governo, su proposta del Ministro della Salute.
Collegio Aziendale delle Professioni Sanitarie - Comitato del Garanti. Quale tra i precedenti sono organismi collegiali dell'AOU “L. Vanvitelli”?   Entrambi.
Come si esegue la manovra di Mc Roberts?   Iperflettendo le gambe sull'addome.
Come si esegue la manovra di Rubin1?   Applicando una pressione sovrapubica diretta sulla spalla anteriore del feto, imprimendo una direzione laterale e verso il basso, in modo da provocare l'adduzione delle spalle e la riduzione del diametro bisacromiale.
Come si esegue la Manovra di Zavanelli?   La testa fetale viene intraruotata, flessa e risospinta in vagina e si procede con il taglio cesareo.
Comitato Rischio Clinico - OIV. Quale tra i precedenti sono organismi collegiali dell'AOU “L. Vanvitelli”?   Entrambi.
Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni - Collegio Tecnico. Quale tra i precedenti sono organismi collegiali dell'AOU “L. Vanvitelli”?   Entrambi.
Con quale via di somministrazione viene ridotto l'effetto di primo passaggio epatico?   Con la somministrazione iniettiva, transdermica e vaginale.
Con riferimento alla valutazione del profilo di rischio di EP in seguito a taglio cesareo (TC), in quale dei seguenti casi si è in presenza di un rischio alto (Documento di integrazione ed indirizzo relativo alla Raccomandazione per la prevenzione della morte materna correlata al travaglio e/o parto)?   Sindrome antifosfolipidi (anticorpi cardiolipinici o antiacoagulante lupico).
Con riferimento alla valutazione del profilo di rischio di EP in seguito a taglio cesareo (TC), in quale dei seguenti casi si è in presenza di un rischio alto (Documento di integrazione ed indirizzo relativo alla Raccomandazione per la prevenzione della morte materna correlata al travaglio e/o parto)?   Donna con storia personale o familiare di TVP, embolia polmonare o trombofilie.
Con riferimento alla valutazione del profilo di rischio di EP in seguito a taglio cesareo (TC), in quale dei seguenti casi si è in presenza di un rischio alto (Documento di integrazione ed indirizzo relativo alla Raccomandazione per la prevenzione della morte materna correlata al travaglio e/o parto)?   Paralisi arti inferiori.
Con riferimento alla valutazione del profilo di rischio di EP in seguito a taglio cesareo (TC), in quale dei seguenti casi si è in presenza di un rischio basso (Documento di integrazione ed indirizzo relativo alla Raccomandazione per la prevenzione della morte materna correlata al travaglio e/o parto)?   Assenza di fattori di rischio specifico.
Con riferimento alla valutazione del profilo di rischio di EP in seguito a taglio cesareo (TC), in quale dei seguenti casi si è in presenza di un rischio basso (Documento di integrazione ed indirizzo relativo alla Raccomandazione per la prevenzione della morte materna correlata al travaglio e/o parto)?   Gravidanza non complicata.
Con riferimento alla valutazione del profilo di rischio di EP in seguito a taglio cesareo (TC), in quale dei seguenti casi si è in presenza di un rischio moderato (Documento di integrazione ed indirizzo relativo alla Raccomandazione per la prevenzione della morte materna correlata al travaglio e/o parto)?   Pre-eclampsia.
Con riferimento alla valutazione del profilo di rischio di EP in seguito a taglio cesareo (TC), in quale dei seguenti casi si è in presenza di un rischio moderato (Documento di integrazione ed indirizzo relativo alla Raccomandazione per la prevenzione della morte materna correlata al travaglio e/o parto)?   Infezione in atto.
Con riferimento alla valutazione del profilo di rischio di EP in seguito a taglio cesareo (TC), in quale dei seguenti casi si è in presenza di un rischio moderato (Documento di integrazione ed indirizzo relativo alla Raccomandazione per la prevenzione della morte materna correlata al travaglio e/o parto)?   Malattie importanti in corso (cardiopatie, pneumopatie, neoplasie, malattia infiammatoria intestinale, sindrome nefrosica).
Con riferimento alla valutazione del profilo di rischio di EP sia in seguito a taglio cesareo (TC) che in caso di parto spontaneo, quale modalità di profilassi è prevista in presenza di un rischio moderato (Documento di integrazione ed indirizzo relativo alla Raccomandazione per la prevenzione della morte materna correlata al travaglio e/o parto)?   Oltre alla mobilizzazione precoce & agguerrita e all'idratazione è richiesta eparina a basso peso molecolare o, se controindicata, calze elastiche a compressione graduata. La profilassi andrebbe iniziata entro 6 ore dal parto spontaneo, dopo 8-12 ore dal taglio cesareo o dal posizionamento di un catetere peridurale e proseguita per tutto il periodo del ricovero ospedaliero.
Con riferimento alla valutazione del profilo di rischio di EP sia in seguito a taglio cesareo (TC) che in caso di parto spontaneo, quale modalità di profilassi è prevista in presenza di un rischio basso (Documento di integrazione ed indirizzo relativo alla Raccomandazione per la prevenzione della morte materna correlata al travaglio e/o parto)?   È richiesta solo mobilizzazione precoce & agguerrita e attenzione allo stato di idratazione.
Con riferimento alle distocie del funicolo si parla di brevità assoluta:   Quando la lunghezza è <30 cm.
Con riferimento alle distocie del funicolo si parla di brevità relativa:   Quando il funicolo di normale lunghezza presenta giri intorno al corpo fetale.
Con riferimento alle lesioni cutanee secondarie, la ragade:   È un taglio della cute più o meno doloroso a seconda della sua profondità.
Con riferimento alle quattro manovre di Leopold, la prima manovra in particolare:   Serve a delineare il fondo dell'utero.
Con riferimento alle quattro manovre di Leopold, la quarta manovra in particolare:   Viene effettuata con due mani e consente di determinare i rapporti tra parte presentata e bacino.
Consiglio del sanitari - Comitato Etico. Quale tra i precedenti sono organismi collegiali dell'AOU “L. Vanvitelli”?   Entrambi.
Cos'è la sterilizzazione?   Un procedimento che si prefigge di eliminare e/o inattivare in un determinato materiale ogni specie di microrganismo incluse le spore.
Cosa è il SIMID?   Il Sistema informativo finalizzato alla gestione della banca dati delle malattie infettive e diffusive.
Cosa caratterizza la prima fase del ciclo mestruale?   Tutte le altre alternative di risposta sono corrette.
Cosa provocano gli estrogeni a livello dell'organismo?   Riducono la produzione dei fattori anticoagulativi.
Cosa si intende per la capacità dell'organismo di danneggiare le cellule e di provocare l'infezione.   Patogenicità.
Cosa si intende per manovra di Rubin 1?   Consiste nell'applicazione di una pressione effettuata con il palmo della mano attraverso l'addome materno in direzione laterale agendo sulla parte dorsale della spalla anteriore del feto.
Cosa significa che un flacone di soluzione fisiologica da 500 ml è al 0,9%?   Significa che contiene 0,9 grammi di NaCl in ogni 100 millilitri di acqua.
Cosa s'intende per trattamento attivo del terzo stadio?   Somministrazione di un farmaco utero tonico al disimpegno della spalla.