>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 0501-1000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Timo; vasi sanguigni; epifisi; recettore sensoriale; ghiandole surrenali. Quali, tra gli elementi proposti, non appartengono al sistema endocrino?   Vasi sanguigni e recettore sensoriale.
Tra gli enzimi sottoelencati, individuare quello con prevalente interesse in patologia pancreatica:   Lipasi.
Tra le caratteristiche fondamentali per essere valido il consenso deve essere: personale, libero e spontaneo, informato, attuale, manifesto. Attuale perché:   Il consenso riguarda l'intervento proposto e non ha valore continuativo.
Tra le sanzioni disciplinari che possono essere comminate dai Collegi/Ordini è compresa la censura (D.P.R. n. 221/1950); essa:   È una dichiarazione di biasimo per la mancanza commessa.
Trattando degli indici di crescita del bambino, di quanto aumenta di norma la circonferenza cranica dal primo anno di vita ai 10 anni d'età (incremento in cm in 9 anni)?   4.
Trattando degli indici di crescita del bambino, di quanto aumenta di norma la circonferenza cranica nel primo anno di vita (incremento in cm dalla nascita ai 12 mesi)?   11,5.
Trattando delle diverse proprietà degli agenti biologici come è definita nello specifico la capacità dell'agente, dipendente ad es. dalla produzione di tossine e dalla capacità di superare i sistemi di difesa, di indurre una malattia dopo aver infettato un organismo?   Patogenicità.
Tutti i modelli di "Carta dei servizi sanitari" devono contenere i principi fondamentali stabiliti dalla Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994. Quali sono detti principi?   Eguaglianza; imparzialità; continuità; diritto di scelta; partecipazione; efficienza e efficacia.
Tutti i modelli di Carta dei servizi sanitari devono contenere i princìpi fondamentali stabiliti dalla Direttiva sui principi sull'erogazione dei servizi pubblici (DPCM del 27/1/1994). Oltre al principio di Efficienza ed efficacia quali sono i citati principi?   Eguaglianza - Imparzialità - Continuità - Diritto di scelta - Partecipazione.
Tutti i modelli di Carta dei servizi sanitari devono contenere i princìpi fondamentali stabiliti dalla Direttiva sui principi sull'erogazione dei servizi pubblici (DPCM del 27/1/1994). Oltre al principio di Partecipazione quali sono i citati principi?   Eguaglianza - Imparzialità - Continuità - Diritto di scelta - Efficienza ed efficacia.