Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 0501-1000
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è il principale centro di ricerca, controllo e consulenza tecnico-scientifica in materia di sanità pubblica in Italia? Istituto Superiore di Sanità.
- Qual è la quantità raccomandata di vitamina A (retinolo e retinoidi) nei bambini con età pari o inferiore ad 1 anno? 390 - 400 μg.
- Qual è la quantità raccomandata di vitamina B2 (riboflavina) nei bambini con età pari o inferiore ad 1 anno? 0,4 - 0,6 μg.
- Qual è la quantità raccomandata di vitamina D (D1 D2 D3 D4 D5) nei bambini? 10 - 15 μg.
- Qual è la quantità raccomandata di vitamina E (tocoferolo) nei bambini? 5 - 8 μg.
- Qual è la quantità raccomandata di vitamina K nei bambini? 15 - 100 μg.
- Quale area di attività rientra nell'Assistenza ospedaliera (DPCM 12/1/2017)? Day hospital.
- Quale articolo del Codice deontologico delle professioni infermieristiche dispone che la contenzione può essere attuata dall'equipe o, in caso di urgenza indifferibile, anche dal solo Infermiere se ricorrono i presupposti dello stato di necessità, per tutelare la sicurezza della persona assistita, delle altre persone e degli operatori? Articolo 35.
- Quale articolo del Codice deontologico delle professioni infermieristiche dispone che l'Infermiere ai diversi livelli di responsabilità clinica e gestionale pianifica, supervisiona, verifica, per la sicurezza dell'assistito, l'attività degli operatori di supporto presenti nel processo assistenziale e a lui affidati? Articolo 36.
- Quale articolo del Codice deontologico delle professioni infermieristiche dispone che l'Infermiere partecipa al governo clinico, promuove le migliori condizioni di sicurezza della persona assistita, fa propri i percorsi di prevenzione e gestione del rischio, anche infettivo, e aderisce fattivamente alle procedure operative, alle metodologie di analisi degli eventi accaduti e alle modalità di informazione alle persone coinvolte? Articolo 32.
- Quale articolo del Codice deontologico delle professioni infermieristiche dispone che l'Infermiere segnala al proprio Ordine le attività di cura e assistenza infermieristica inappropriate e prive di basi, di riscontri scientifici e di risultati validati? Articolo 38.
- Quale articolo del Codice deontologico delle professioni infermieristiche dispone che l'Infermiere, in ragione del suo elevato livello di responsabilità professionale, si attiene alle pertinenti linee guida e buone pratiche clinico assistenziali e vigila sulla loro corretta applicazione, promuovendone il continuo aggiornamento? Articolo 37.
- Quale articolo del Codice deontologico delle professioni infermieristiche dispone che l'Infermiere, nell'esercizio libero professionale, si adopera affinché sia rispettata la leale concorrenza e valorizza il proprio operato anche attraverso il principio dell'equo compenso? Articolo 39.
- Quale articolo del Codice deontologico delle professioni infermieristiche dispone che l'Infermiere, tenuto conto dell'età e del grado di maturità riscontrato, si adopera affinché sia presa in debita considerazione l'opinione del minore rispetto alle scelte curative, assistenziali e sperimentali, al fine di consentirgli di esprimere la sua volontà? Articolo 23.
- Quale dei seguenti è organo dell'AOU, secondo le disposizioni dell'art. 4 del D.Lgs. n. 517/1999? Organo di indirizzo.
- Quale dei seguenti documenti contiene indicazioni in ordine agli indirizzi finalizzati a orientare il Servizio Sanitario Nazionale verso il miglioramento continuo della qualità dell'assistenza, anche attraverso la realizzazione di progetti di interesse sovra regionale (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 10)? Piano Sanitario Nazionale.
- Quale dei seguenti documenti contiene indicazioni in ordine ai criteri e gli indicatori per la verifica dei livelli di assistenza assicurati in rapporto a quelli previsti (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 10)? Piano Sanitario Nazionale.
- Quale dei seguenti documenti contiene indicazioni in ordine ai livelli essenziali di assistenza sanitaria (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 10)? Piano Sanitario Nazionale.
- Quale dei seguenti documenti contiene indicazioni in ordine alle finalità generali e ai settori principali della ricerca biomedica e sanitaria (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 10)? Piano Sanitario Nazionale.
- Quale dei seguenti documenti contiene indicazioni in ordine alle linee guida e ai relativi percorsi diagnostico-terapeutici allo scopo di favorire, all'interno di ciascuna struttura sanitaria, lo sviluppo di modalità sistematiche di revisione e valutazione della pratica clinica e assistenziale e di assicurare l'applicazione dei livelli essenziali di assistenza (D.Lgs. n. 502/1992)? Piano Sanitario Nazionale.
- Quale dei seguenti documenti indica la quota capitaria di finanziamento per ciascun anno di validità del Piano e la sua disaggregazione per livelli di assistenza (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 10)? Piano Sanitario Nazionale.
- Quale dei seguenti emocomponenti/emoderivati trova particolare indicazione nella clinica pediatrica in caso di anemia severa, emorragia durante chirurgia, emopoiesi compromessa (talassemia, anemia falciforme, ecc.), ECMO-emorragia o prelievi multipli per analisi di laboratorio? Emazie concentrate.
- Quale dei seguenti emocomponenti/emoderivati trova particolare indicazione nella clinica pediatrica in caso di deficit congenito dei fattori VII e X o deficit acquisito dei fattori II, VII, IX e X? Complesso di fattore IX.
- Quale dei seguenti emocomponenti/emoderivati trova particolare indicazione nella clinica pediatrica in caso di emofilia A, morbo di von Willebrand, ipofibrinogemia, coagulazione intravascolare disseminata (CID)? Crioprecipitato.
- Quale dei seguenti Enti coordina la rete nazionale di collaborazione tra le Regioni per la definizione e per l'utilizzo di strumenti per il governo dei dispositivi medici e per Health Technology Assessment (HTA), denominato "Programma nazionale di HTA dei dispositivi medici"? L'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS).
- Quale dei seguenti organi dell'Istituto Superiore di Sanità cura la ricognizione dei fabbisogni, programmandone la realizzazione sulla base delle risorse di bilancio e assegna le risorse stesse ai centri di responsabilità e di costo? Il Direttore generale.
- Quale dei seguenti soggetti e/o organi provvede a istruire e definire le segnalazioni di agevole risoluzione in materia di atti o comportamenti che negano o limitano la fruibilità delle prestazioni di assistenza sanitaria e sociale? Il Responsabile dell'URP.
- Quale dei seguenti soggetti e/o organi provvede ad attivare la procedura di riesame del reclamo qualora l'utente dichiari insoddisfacente la risposta ricevuta in materia di atti o comportamenti che negano o limitano la fruibilità delle prestazioni di assistenza sanitaria e sociale? Il Responsabile dell'URP.
- Quale delle seguenti affermazioni circa le infezioni correlate all'assistenza sanitaria e sociosanitaria (Ica) è ERRATA: Tra i batteri gram-negativi con maggiore resistenza agli antibiotici vi è lo Staphylococcus aureus resistente alla meticillina (- oxacillina).
- Quale delle seguenti affermazioni circa le infezioni correlate all'assistenza sanitaria e sociosanitaria (Ica) è ERRATA: Tra i batteri gram-negativi con maggiore resistenza agli antibiotici vi è lo Staphylococcus aureus resistente alla meticillina (- oxacillina).
- Quale delle seguenti affermazioni circa le infezioni correlate all'assistenza sanitaria e sociosanitaria (Ica) è ERRATA: Tra i batteri gram-positivi, tra le resistenze principali vi sono le beta-lattamasi a spettro allargato in Escherichia coli.
- Quale delle seguenti affermazioni circa le infezioni correlate all'assistenza sanitaria e sociosanitaria (Ica) è ERRATA: Tra i batteri gram- positivi, tra le resistenze principali vi sono le multiresistenze osservate in Pseudomonas aeruginosa, Acinetobacter e Stenotrophomonas maltophilia.
- Quale delle seguenti affermazioni circa le infezioni correlate all'assistenza sanitaria e sociosanitaria (Ica) è ERRATA: Tra i batteri gram-positivi, tra le resistenze principali vi sono le beta-lattamasi a spettro allargato in Klebsiella pneumoniae.
- Quale delle seguenti funzioni è espletata dall'Istituto Superiore di Sanità? Valutare il rischio microbiologico nelle diverse filiere produttive degli alimenti e garantire un giudizio terzo nel caso di controversie sulla conformità degli alimenti ai criteri microbiologici prescritti dalla normativa.
- Quale delle seguenti funzioni è propria dell'Agenzia Italiana del Farmaco? Provvede al governo della spesa farmaceutica in un contesto di compatibilità economico-finanziaria e competitività dell'industria farmaceutica.
- Quale delle seguenti funzioni, tra le altre, è svolta dal Consiglio superiore di sanità? Propone indagini scientifiche e inchieste su avvenimenti di rilevante interesse nel campo igienico e sanitario.
- Quale delle seguenti indicazioni per l'infusione di albumina nella pratica clinica pediatrica è corretta? Non sono richieste prove crociate.
- Quale delle seguenti indicazioni per l'infusione di albumina nella pratica clinica pediatrica è corretta? Controllare la data di scadenza prima della somministrazione.
- Quale delle seguenti indicazioni per l'infusione di Fattore VIII concentrato nella pratica clinica pediatrica NON è corretta? Non necessita filtro.
- Quale delle seguenti modalità di raccolta delle feci, conservazione e invio per l'effettuazione di colture messe in atto da quattro infermieri pediatrici non è corretta? Silvia inserisce le feci in un contenitore non sterile.
- Quale delle seguenti modalità di raccolta delle feci, conservazione e invio per l'effettuazione di ricerca di uova e parassiti messe in atto da quattro infermieri pediatrici è quella da ritenersi errata? Fausto si assicura che per i tre giorni precedenti l'esame sia stata somministrata una dose supplementare di vitamina C.
- Quale delle seguenti modalità di raccolta delle feci, conservazione e invio per l'effettuazione di ricerca di virus messe in atto da quattro infermieri pediatrici non è corretta? Cristina inserisce le feci in un contenitore non sterile.
- Quale di questi non è un effetto collaterale del cortisone? Dermatite.
- Quale di questi non è un fattore che regola la secrezione di GH? Dopamina.
- Quale dispositivo di erogazione dell'ossigeno è controindicato in bambini con ostruzione nasale (es. polipi nasali)? Cannula nasale.
- Quale farmaco ha rappresentato la svolta nella terapia per i trapianti? Antagonisti della calcineurina.
- Quale infezione virale acuta altamente contagiosa è caratterizzata da febbre, tosse, coriza, congiuntivite, enantema (macchie di Koplik) sulla mucosa buccale o labiale, e rash cutaneo maculopapulare diffuso? Morbillo.
- Quale malattia infettiva è causata da una tossina che blocca il rilascio di neurotrasmettitori inibitori, causando rigidità muscolare generalizzata con spasmi intermittenti? Tetano.
- Quale non è una caratteristica dei barbiturici? Sono degli ottimi analgesici.
- Quale organo dell'AOU “L. Vanvitelli” approva con propria delibera il bilancio di previsione ed il bilancio di esercizio dell'Azienda? Direttore Generale.
- Quale organo dell'AOU “L. Vanvitelli”, identifica le circostanze che sono causa di rischio clinico, definisce le modalità di monitoraggio degli eventi avversi? Comitato Rischio Clinico.
- Quale sanzione disciplinare, prevista per i sanitari che si rendano colpevoli di abusi o mancanze nell'esercizio della professione o, comunque, di fatti disdicevoli al decoro professionale, consiste in una dichiarazione di biasimo per la mancanza commessa (D.P.R. n. 221/1950)? Censura.
- Quale scala oggettiva comportamentale è utilizzata nel dolore postoperatorio e in condizioni cliniche critiche, con bambini di età compresa tra i 2 mesi e i 7 anni? FLACC di Merkel.
- Quale scala oggettiva comportamentale che misura il dolore acuto nei neonati, è una scala a cinque variabili fisiologiche e comportamentali (pianto, necessità di ossigeno, aumento degli indici vitali, espressione facciale, insonnia), a ognuna delle quali l'operatore sanitario assegna un punteggio, compreso tra 0 e 2, in base alle risposte osservate nel bambino? CRIES di Krechel.
- Quale scala oggettiva comportamentale misura il dolore acuto nei neonati? CRIES di Krechel.
- Quale scala oggettiva comportamentale si usa per monitorare l'algesia prima e dopo una manovra dolorosa e nel dolore acuto nei neonati? NIPS di Lawrence.
- Quale scala oggettiva comportamentale, impiegata nel dolore acuto postoperatorio dai diciotto mesi di età, considera un parametro fisiologico (pressione arteriosa) e quattro comportamentali (pianto, movimento, agitazione e indicatori comportamentali di dolore)? OPS di Hannallah.
- Quale scala oggettiva comportamentale, usata per monitorare l'algesia prima e dopo una manovra dolorosa e nel dolore acuto nei neonati, si compone di sei dimensioni: cinque parametri comportamentali (espressioni facciali, pianto, frequenza respiratoria, postura e movimento delle braccia, postura e movimento delle gambe) e uno fisiologico (livello di attivazione)? NIPS di Lawrence.
- Quale scala oggettiva comportamentale, valuta il dolore nei neonati prematuri, in base a dimensioni fisiologiche (età gestionale, variazione della frequenza cardiaca e della saturazione di ossigeno durante l'esposizione allo stimolo doloroso) e comportamentali (atteggiamento prima dello stimolo doloroso, corrugamento della fronte, strizzamento degli occhi, solco nasolabiale pronunciato)? PIPP di Stevens.
- Quale scala soggettiva multidimensionale, utilizzata in bambini a partire dai 4 anni, con dolore postoperatorio e dolore acuto associato a procedura, comprende sette faccine? Scala a faccine di Bieri.
- Quale scala soggettiva multidimensionale, utilizzata in bambini a partire dai 4 anni, con dolore postoperatorio e dolore acuto associato a procedura, si compone di sei facce, a ciascuna delle quali è associato un numero compreso tra 0 e 5 e il bambino sceglie la faccina la cui espressione coincide con il suo dolore? Scala a faccine di Wong & Baker.
- Quale scala soggettiva unidimensionale ha le seguenti caratteristiche: la scala è una linea orizzontale di 10 cm, lungo la quale a intervalli costanti sono disposte etichette verbali per definire l'esperienza di dolore, comprese tra "assenza di dolore" (estremità sinistra della scala) e "il peggior dolore possibile" (estremità destra). Il bambino deve indicare l'etichetta che coincide con la sua sensazione di dolore. Può essere utilizzata dai 4 anni di età in su. VRS di Ohnhaus.
- Quale tra i seguenti è un vettore di infezione? Mosche.
- Quale tra i seguenti sistemi gruppo-ematici è il più importante dal punto di vista trasfusionale e trapiantologico? Sistema ABO.
- Quale tra i seguenti stati corrisponde al quadro clinico della disidratazione? Secchezza della cute, ipotensione, tachicardia, oliguria.
- Quale tra le seguenti è la zona del prelievo capillare per l'esame della glicemia più comune per i neonati? La parte esterna del calcagno.
- Quale tra le seguenti è una raccomandazione specifica per la prevenzione degli errori in terapia legati all'uso dei farmaci LASA (Look-Alike/Sound-Alike)? Prestare attenzione alla conservazione dei farmaci evidenziando le confezioni simili.
- Quale tra le seguenti è una raccomandazione specifica per la prevenzione degli errori in terapia legati all'uso dei farmaci LASA? Prevedere un doppio controllo delle preparazioni, almeno per i farmaci ad alto livello di attenzione.
- Quale tra le seguenti è una raccomandazione specifica per la prevenzione degli errori in terapia legati all'uso dei farmaci LASA? Disporre separatamente i farmaci con nomi e confezioni simili.
- Quale tra le seguenti è una raccomandazione specifica per la prevenzione degli errori in terapia legati all'uso dei farmaci LASA? Prestare attenzione alla conservazione dei farmaci evidenziando le confezioni simili.
- Quale tra le seguenti è una raccomandazione specifica per la prevenzione degli errori in terapia legati all'uso dei farmaci LASA? Disporre separatamente, sia in Farmacia che in reparto, nonché negli ambulatori, quei farmaci con nomi e/o confezionamento simili oppure evidenziarne la somiglianza.
- Quale tra le seguenti è una raccomandazione specifica per la prevenzione degli errori in terapia legati all'uso dei farmaci LASA? Precisare nelle prescrizioni la forma farmaceutica e la via di somministrazione.
- Quale tra le seguenti è una vitamina idrosolubile? B3 o PP (niacina).
- Quale tra le seguenti costituisce una esemplificazione di responsabilità dolosa in cui può incorrere un professionista sanitario? Omissione di rapporto (denuncia di reato).
- Quale tra le seguenti vaccinazioni sono fortemente raccomandate per i nuovi nati? Anti-pneumococcica.
- Quale tra le seguenti vaccinazioni sono obbligatorie per i nuovi nati? Anti-parotite.
- Quale tra questi agenti è usato per la sterilizzazione? Ossido di etilene.
- Quale tra questi termini definisce un aumento della variabilità delle dimensioni dei Globuli Rossi: Anisocitosi.
- Quali dei seguenti parametri non viene valutato nel punteggio di Apgar: Temperatura corporea.
- Quali delle seguenti affermazioni sul colostro sono corrette? 1) Ha tra i suoi componenti il fattore bifidogeno, un lattobacillo a funzione battericida ed antivirale. 2) Contiene grandi quantità di lattosio. 3) Stimola la peristalsi intestinale favorendo l'espulsione del meconio. Le affermazioni contrassegnate con i numeri 1) e 3).
- Quali delle seguenti affermazioni sul colostro sono corrette? 1) Ha tra i suoi componenti la Lattoferrina che ha un'azione batteriostatica. 2) Contiene l'insulin-like grow factor che ha una funzione trofica e stimola la replicazione cellulare. 3) Presenta un maggior contenuto proteico del latte. Tutte.
- Quali delle seguenti sono misure di prevenzione dei disturbi dell'udito? Tutte quelle menzionate nelle altre risposte.
- Quali sono gli effetti dell'ormone della crescita? Tutte le altre alternative di risposta sono corrette.
- Quali sono gli effetti metabolici del GH? Tutte le altre alternative di risposta sono corrette.
- Quali sono gli obiettivi della ventilazione meccanica con respiratore automatico? Tutte le risposte sono corrette.
- Quali sono gli organi dell'AOU previsti dal D.Lgs. n. 517/1999? Il Direttore generale, l'Organo di indirizzo e il Collegio sindacale.
- Quali sono i benefici immediati del clampaggio ritardato del cordone ombelicale per i bambini nati a termine? Tutte le altre alternative di risposta.
- Quali sono le principali funzioni della vitamina B6 (piridossina)? Conversione del triptofano in niacina, metabolismo degli aminoacidi e lipidico, mantenimento del tessuto nervoso, emopoiesi.
- Quali sono le principali funzioni della vitamina C (acido ascorbico)? Assorbimento del ferro, conversione di folati, antiossidante, sintesi ossitocina e ormoni steroidei, metabolismo degli aminoacidi, sintesi collagene.
- Quali sono le principali tecniche usate per l'accertamento fisico? Ispezione, palpazione, percussione, auscultazione.
- Quali sono le sanzioni disciplinari previste dal D.P.R. n. 221/1950? Avvertimento, censura, sospensione, radiazione dall'albo.
- Qualora attuata la contenzione di un paziente, questa deve essere monitorata nel corso del tempo (art. 35 del Codice deontologico delle professioni infermieristiche)? Si, per verificare se permangono le condizioni che ne hanno giustificato l'attuazione e se ha inciso negativamente sulle condizioni di salute della persona assistita.