>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 0501-1000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Patogenesi, virulenza, contagiosità, carica infettante, infettività. Per virulenza si intende:   Il diverso grado con cui si esprime la patogenicità a seconda dello stipite microbico e può essere valutata in rapporto alla gravità del decorso clinico della malattia.
Per "spettro antibiotico" si intende:   L'insieme degli agenti patogeni sensibili all'azione di un antibiotico.
Per carica infettante si intende:   Il numero minimo di microorganismi necessario per dare inizio all'infezione.
Per corretta interpretazione dell'esame emocromocitometrico è bene tenere presente che dai 12 ai 18 anni il valore medio:   Dell'emoglobina è più alto nei maschi rispetto alle femmine.
Per corretta interpretazione dell'esame emocromocitometrico è bene tenere presente che dai 12 ai 18 il valore medio:   Degli eritrociti è più alto nei maschi rispetto alle femmine.
Per corretta interpretazione dell'esame emocromocitometrico è bene tenere presente che dai 12 ai 18 il valore medio:   Dell'ematocrito è più alto nei maschi rispetto alle femmine.
Per effettuare la procedura di "somministrazione di farmaci per via intradermica", quale azione deve essere effettuata per prima?   Accertarsi che la dose e la via di somministrazione siano corrette.
Per essere ritenuto valido il consenso deve essere: personale, libero e spontaneo, informato, attuale, manifesto. Personale perché:   Deve essere espresso direttamente dal paziente (fatta eccezione per i minori e per i soggetti inabilitati o interdetti).
Per i minori di età compresa tra 0 e 16 anni quali tra le seguenti vaccinazioni sono obbligatorie e gratuite in base alle specifiche indicazioni del Calendario Vaccinale Nazionale relativo a ciascuna coorte di nascita?   Anti-poliomelitica - anti-difterica.
Per il controllo delle crisi epilettiche:   I farmaci devono avere azione continua e la concentrazione plasmatica deve rimanere a livelli terapeutici per l'intera giornata.
Per la somministrazione dell'insulina l'ago, in relazione all'età del bambino e alla lunghezza dell'ago deve essere infisso:   Con un'inclinazione tra il 45 e il 90%, onde evitare la somministrazione intramuscolare.
Per le prestazioni ambulatoriali, il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 prevede quattro Classi di priorità; la lettera "D" identifica:   Le prenotazioni differibili.
Per le prestazioni ambulatoriali, il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 prevede quattro Classi di priorità; la lettera "P" identifica:   Le prenotazioni programmate.
Per le prestazioni ambulatoriali, quante Classi di priorità sono previste dal Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021?   Quattro classi di priorità.
Per le prestazioni ambulatoriali, quante e quali Classi di priorità sono previste dal Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021?   Quattro: U - B - D - P.
Per placebo si intende:   Una sostanza inerte o comunque priva dell'effetto farmacologico atteso.
Per poter somministrare la terapia farmacologica in sicurezza è raccomandato di seguire la “regola delle 8 G”. Giusta via significa:   Controllare che la somministrazione avvenga per giusta via in base alle prescrizioni mediche e alla adeguatezza del farmaco.
Per poter somministrare la terapia farmacologica in sicurezza è raccomandato di seguire la “regola delle 8 G”. Giusto farmaco significa:   Controllare che il farmaco prescritto e quello che si va a somministrare siano lo stesso.
Per praticare il "lavaggio preoperatorio delle mani" quale azione, fra le seguenti, deve essere compiuta per prima?   Versare sulle mani la soluzione antisettica.
Per praticare il "lavaggio preoperatorio delle mani" quale azione, fra le seguenti, deve essere compiuta per prima?   Effettuare il lavaggio delle dita e degli spazi interdigitali.
Per quale emocomponente è obbligatoria la prova di compatibilità pre-trasfusionale?   Emazie.
Per sinapsi si intende:   Il punto di unione tra due neuroni.
Per sterilizzare i ferri chirurgici si può utilizzare:   Vapore saturo.
Perché i disinfettanti siano efficaci, bisogna seguire alcune indicazioni generiche ed alcune specifiche del produttore. Quale tra le seguenti indicazioni generiche non è corretta?   Conservarli in luoghi caldi e asciutti.
Pressione sistolica alla nascita di una maschio -novantesimo percentile:   87.
Pressione sistolica di una femmina a 10 mesi - novantesimo percentile:   106.
Presso quale Comitato/Collegio è prevista la figura del "risk manager"?   Comitato per gestione del rischio clinico.
Pronto soccorso - Centri antiveleni (CAV). Quale/quali, tra le citate attività, sono comprese nel LEA "Assistenza ospedaliera"?   Entrambe.
Proporzioni/frazioni/percentuali nel calcolo dei dosaggi. 3/5 = (..?..)%.   60.