>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 0501-1000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Nei casi di comuni trattamenti sanitari come ad esempio i controlli è sufficiente il consenso di uno solo dei genitori?   Si, in applicazione del principio generale che gli atti di ordinaria amministrazione possono essere compiuti disgiuntamente da ciascun genitore.
Nel caso in cui si rilevino privazioni, violenze o maltrattamenti sulla persona assistita e più sanitari abbiano prestato la loro assistenza nella stessa occasione:   Essi sono tutti obbligati a presentare il referto anche con un atto unico.
Nel marzo 2017 è stato pubblicato il DPCM del 12 gennaio 2017 con i nuovi LEA. L'"Assistenza ospedaliera" comprende:   Attività di trapianto di cellule, organi e tessuti.
Nel marzo 2017 è stato pubblicato il DPCM del 12 gennaio 2017 con i nuovi LEA. L'assistenza distrettuale comprende:   Assistenza sanitaria di base.
Nel marzo 2017 è stato pubblicato il DPCM del 12 gennaio 2017 con i nuovi LEA. L'assistenza distrettuale comprende:   Assistenza farmaceutica.
Nel neonato e nel lattante, la somministrazione per via endovenosa periferica richiede in genere il posizionamento di un ago o di una canula. L'infusione può essere effettuata nelle vene epicraniche?   Si.
Nel sangue sono assenti:   I globuli polari.
Nel verificare i parametri di normalità delle feci bisogna verificare:   Forma, colore, odore, quantità, consistenza e frequenza.
Nell'"area della tutela del parto" prevista dalle "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale è sancito il diritto:   Per la donna partoriente, alla riservatezza e al riconoscimento della propria dignità.
Nella diagnostica sierologica l'avidità anticorpale:   Viene utilizzata per discriminare una infezione recente da una pregressa.
Nella misurazione con il termometro timpanico la sonda deve essere introdotta nel condotto auricolare con cautela, tirando il:   Lobo dell'orecchio indietro e verso l'alto.
Nella preparazione del materiale da sterilizzare, indicare la sequenza corretta:   Decontaminazione, lavaggio, asciugatura, controllo, confezionamento.
Nella pulizia dell'occhio la garza va utilizzata:   Procedendo dall'interno all'esterno dell'occhio.
Nella sedazione procedurale dei bambini il fentanile è preferito alla meperidina e alla morfina perchè:   Ha un effetto immediato.
Nella sedazione procedurale dei bambini il fentanile è preferito alla meperidina e alla morfina perchè:   Non richiede la concomitante somministrazione di un antiemetico.
Nella somministrazione in pediatria di emocomponenti ed emoderivati, per quale dei seguenti prodotti è necessario agitare delicatamente la sacca più spesso (ogni ora) degli altri prodotti del sangue perché tende ad aggregarsi?   Piastrine.
Nell'ambito dell'organizzazione dipartimentale la sigla UOC indica le Unità:   Operative Complesse.
Nell'ambito dell'organizzazione dipartimentale l'acronimo UOSD significa:   Unità Operative Semplici Dipartimentali.
Nell'AOU "L. Vanvitelli", quale struttura è afferente al DAI di Chirurgia Generale e Specialistica?   U.O.C. Chirurgia Generale, Mininvasiva dell'Obesità.
Nell'AOU "L. Vanvitelli", quale struttura è afferente al DAI di Diagnostica per Immagini, Area Critica e Terapeutica?   U.O.S. Medicina Nucleare.
Nell'AOU "L. Vanvitelli", quale struttura è afferente al DAI di Salute Mentale?   U.O.S. Psicoterapia.
Nell'AOU "L. Vanvitelli", quale struttura è afferente al DAI di Salute Mentale?   U.O.C. Psichiatria.
Nell'AOU "L. Vanvitelli", quale struttura è afferente al DAI di Sanità Pubblica e Servizi di Laboratorio?   U.O.C. Virologia e Microbiologia.
Nell'AOU "L. Vanvitelli", quale struttura è afferente al DAI di Sanità Pubblica e Servizi di Laboratorio?   U.O.C. Patologia Clinica e molecolare.
Nell'AOU "L. Vanvitelli", quale struttura è afferente al DAI Materno Infantile?   U.O.C. Ginecologia, Ostetricia e Fisiopatologia della ·Riproduzione.
Nell'AOU "L. Vanvitelli", quale struttura è afferente al DAI Materno Infantile?   U.O.C. Pediatria Generale e Specialistica.
Nell'AOU "L. Vanvitelli", U.O.C. Chirurgia Generale, Mininvasiva dell'Obesità afferisce al DAI di:   Chirurgia Generale e Specialistica.
Nell'AOU "L. Vanvitelli", U.O.C. Patologia Clinica e molecolare afferisce al DAI di:   Sanità Pubblica e Servizi di Laboratorio.
Nell'AOU "L. Vanvitelli", U.O.C. Pediatria Generale e Specialistica afferisce al DAI di:   Materno Infantile.
Nell'AOU "L. Vanvitelli", U.O.C. Psichiatria afferisce al DAI di:   Salute Mentale.