>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 0501-1000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La "dislalia" consiste:   In un disturbo della pronuncia delle parole.
La calcitonina viene secreta:   Dalla tiroide.
La cannula di Gaudel serve a:   Impedire l'ostruzione delle vie aeree determinata dalla lingua in pazienti incoscienti.
La censura, sanzione comminata dal Collegio:   È una dichiarazione di biasimo per la mancanza commessa.
La centralità della persona malata costituisce un tema comune e strategico per i processi di riorganizzazione e di rinnovamento del nostro sistema sanitario. In tale contesto chi svolge l'attività di valutazione delle performance relative al grado di umanizzazione delle strutture e delle attività?   L'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS).
La Clearance corporea TOTALE tiene conto:   Della somma della clearance renale e non renale.
La clearance della creatinina:   È utilizzata per a valutazione delle funzionalità renale.
La clearance renale di un analita può essere calcolata conoscendo:   La sua concentrazione nel plasma, nelle urine, e il volume di urina escreto nell'unità di tempo.
La clorexidina:   É un ottimo disinfettante attivo contro i batteri Gram-negativi e Gram-positivi.
La contenzione di un paziente attuata in mancanza dei presupposti espressamente previsti (art. 35, Codice deontologico delle professioni infermieristiche):   È una misura abusiva e costituisce sia un illecito deontologico che un illecito penale, punibile dalla legge.
La denominazione "professione sanitaria ausiliaria" è sostituita dalla denominazione "professione sanitaria":   Con la legge 42 del 1999 "Disposizioni in materia di professioni sanitarie".
La denominazione "professione sanitaria ausiliaria" è sostituita dalla denominazione "professione sanitaria":   Con la legge n. 42/1999 "Disposizioni in materia di professioni sanitarie".
La durata del contratto del Direttore generale dell'AOU L. Vanvitelli è di:   Tre anni.
La L.R. Campania n. 32/1994 distingue tra "soggetti istituzionali" del Servizio sanitario regionale e "soggetti concorrenti". Quale tra i seguenti è un soggetto che concorre alle finalità del servizio sanitario regionale?   Gli enti assistenziali pubblici.
La L.R. Campania n. 32/1994 distingue tra "soggetti istituzionali" del Servizio sanitario regionale e "soggetti concorrenti". Quale tra i seguenti è un soggetto che concorre alle finalità del servizio sanitario regionale?   Enti di ricerca.
La L.R. Campania n. 32/1994 distingue tra "soggetti istituzionali" del Servizio sanitario regionale e "soggetti concorrenti". Quale tra i seguenti è un soggetto che concorre alle finalità del servizio sanitario regionale?   Associazioni di volontariato.
La L.R. Campania n. 32/1994 distingue tra "soggetti istituzionali" del Servizio sanitario regionale e "soggetti concorrenti". Quale tra i seguenti è un soggetto istituzionale del Servizio sanitario regionale cui è affidata la realizzazione delle finalità e degli obiettivi previsti dalla citata legge?   I Comuni.
La L.R. Campania n. 32/1994 distingue tra "soggetti istituzionali" del Servizio sanitario regionale e "soggetti concorrenti". Quale tra i seguenti è un soggetto istituzionale del Servizio sanitario regionale cui è affidata la realizzazione delle finalità e degli obiettivi previsti dalla citata legge?   La Regione.
La L.R. Campania n. 32/1994 distingue tra "soggetti istituzionali" del Servizio sanitario regionale e "soggetti concorrenti". Quale tra i seguenti è un soggetto istituzionale del Servizio sanitario regionale cui è affidata la realizzazione delle finalità e degli obiettivi previsti dalla citata legge?   Aziende sanitarie locali.
La legge 251 del 2000 "Disciplina delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della riabilitazione, della prevenzione nonché della professione ostetrica" riguarda:   Le professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica, le professioni riabilitative, le professioni tecniche diagnostiche e assistenziali e le professioni tecniche preventive.
La legge 251/2000 recita: "...... svolgono con autonomia professionale attività dirette alla prevenzione, alla cura e salvaguardia della salute individuale e collettiva, espletando le funzioni individuate dalle norme istitutive dei relativi profili professionali nonché dagli specifici codici deontologici ed utilizzando metodologie di pianificazione per obiettivi dell'assistenza". A quale delle seguenti professioni si riferisce la legge?   Alla professione sanitaria ostetrica e alla professione sanitaria infermieristica.
La Legge 42/1992 all'articolo 1:   Sostituisce la denominazione "professione sanitaria ausiliaria" con "professione sanitaria".
La legge affida ai Collegi una finalità esterna e una finalità interna. La prima è la tutela del cittadino/utente, mentre la seconda finalità è rivolta agli iscritti all'Albo, che il Collegio è tenuto a tutelare nella loro professionalità. A questo scopo il collegio esercita il potere di disciplina potendo comminare tra l'altro la sanzione della censura. In cosa consiste?   È una dichiarazione di biasimo per la mancanza commessa.
La legge n. 251/2000 indica:   La disciplina delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche della riabilitazione, della prevenzione nonché della professione ostetrica.
La legge n. 251/2000 recita: "...... svolgono con titolarità e autonomia professionale, nei confronti dei singoli individui e della collettività, attività dirette alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione e a procedure di valutazione funzionale, al fine di espletare le competenze proprie previste dai relativi profili professionali". A quale delle seguenti professioni si riferisce la legge?   Professioni sanitarie riabilitative.
La Nistatina é:   Un antifungineo utilizzato nelle mucositi del cavo orale.
La profilassi delle malattie infettive può essere distinta in diretta, indiretta e specifica. L'isolamento è una misura di profilassi:   Diretta.
La qualità del servizio sanitario pubblico ruota intorno ad alcune dimensioni, tra cui gli aspetti legati al tempo, come:   La tempestività (velocità del servizio, brevità delle liste e delle file di attesa, ecc.), la puntualità, la regolarità (rispetto di programmi prefissati e comunicati).
La qualità del servizio sanitario pubblico ruota intorno ad alcune dimensioni, tra cui gli aspetti legati all'orientamento e all'accoglienza all'ingresso nelle strutture sanitarie, come:   La segnaletica, il servizio di reception, la necessaria informazione generale sui servizi (orari e collocazione dei servizi, nomi dei responsabili, modalità di richiesta, ecc.).
La rappresentanza dell'AOU è riservata (D.Lgs. n. 502/1992, art. 3):   Al Direttore generale.
La responsabilità nello svolgimento delle funzioni infermieristiche può essere:   Civile, penale, amministrativa e deontologica.
La responsabilità penale è:   Strettamente personale e individuale.
La salute animale e igiene urbana veterinaria (DPCM 12/1/2017):   Rientra nell'area di attività della prevenzione collettiva e sanità pubblica.
La scelta della via di somministrazione di un farmaco in pediatria dipende dall'effetto terapeutico che si vuole ottenere, dalla velocità desiderata dell'effetto terapeutico e dalle proprietà farmacocinetiche della sostanza. La via endovenosa:   È utilizzata in condizioni di urgenza, qualora sia necessario un effetto terapeutico immediato, o per farmaci irritanti o non assorbibili per altre vie.
La scelta della via di somministrazione di un farmaco in pediatria dipende dall'effetto terapeutico che si vuole ottenere, dalla velocità desiderata dell'effetto terapeutico e dalle proprietà farmacocinetiche della sostanza. La via sottocutanea:   È utilizzata solo per alcuni farmaci (es. insulina), garantisce un rilascio in circolo lento e graduale, ed è poco dolorosa.
La scelta della via di somministrazione di un farmaco in pediatria dipende dall'effetto terapeutico che si vuole ottenere, dalla velocità desiderata dell'effetto terapeutico e dalle proprietà farmacocinetiche della sostanza. La via intramuscolare:   È utilizzata per la somministrazione di farmaci idrosolubili (antibiotici, anestetici, ecc.) che attraversano l'endotelio capillare a livello muscolare; è una via ad azione rapida, ma dolorosa.
La scelta della via di somministrazione di un farmaco in pediatria dipende dall'effetto terapeutico che si vuole ottenere, dalla velocità desiderata dell'effetto terapeutico e dalle proprietà farmacocinetiche della sostanza. La via intrarteriosa:   In pratica non è utilizzata, se non per l'iniezione di mezzi di contrasto per arteriografia.
La scelta della via di somministrazione di un farmaco in pediatria dipende dall'effetto terapeutico che si vuole ottenere, dalla velocità desiderata dell'effetto terapeutico e dalle proprietà farmacocinetiche della sostanza. La via topica:   È utilizzata per trattamenti locali di organi o distretti superficiali, anche se un uso prolungato può determinare effetti sistemici.
La scelta della via di somministrazione di un farmaco in pediatria dipende dall'effetto terapeutico che si vuole ottenere, dalla velocità desiderata dell'effetto terapeutico e dalle proprietà farmacocinetiche della sostanza. La via respiratoria:   Permette di somministrare sostanze medicamentose (in particelle < 10 μ) a livello dell'albero tracheobronchiale e negli alveoli, dove sono assorbite grazie alla ricca vascolarizzazione.
La sorveglianza delle malattie infettive è affidata al Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive (Simid), basato sulle segnalazioni dei medici. Il sistema suddivide le malattie in cinque classi e prevede segnalazioni immediate per allertare gli operatori di sanità pubblica e riepiloghi mensili di tutte le malattie infettive notificate, compilati da ogni Asl. Quale malattia rientra nella terza classe?   Tubercolosi.
La sorveglianza delle malattie infettive è affidata al Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive, basato sulle segnalazioni dei medici. Il sistema suddivide le malattie in cinque classi e prevede segnalazioni immediate per allertare gli operatori di sanità pubblica e riepiloghi mensili di tutte le malattie infettive notificate, compilati da ogni Asl. Quale malattia rientra nella quarta classe?   Scabbia.
La tiroide è:   Una ghiandola endocrina.
La tutela della salute e della sicurezza degli ambienti aperti e confinati (DPCM 12/1/2017):   Rientra nell'area di attività della prevenzione collettiva e sanità pubblica.
La valutazione auxologica rappresenta un aspetto fondamentale della visita pediatrica poiché consente di individuare eventuali alterazioni del fisiologico accrescimento di un bambino, meritevoli di approfondimento specialistico. Di quanto deve essere la circonferenza crenica all'età di due anni?   49 cm ± 2.
La valvola che impedisce il reflusso verso l'esofago del succo gastrico è:   Il cardias.
La vitamina B12 (cobalamina) è contenuta:   Fegato, carne, pesce, gamberi, latte e derivati.
La vitamina B2 (riboflavina) è contenuta:   Latte, prodotti caseari, uova (albume), rognone, verdure a foglia verde.
La vitamina C (acido ascorbico) è contenuta:   Verdure a foglia verde, patate, broccoli, cavolini di Bruxelles, peperoni, pomodori, agrumi, fragole, kiwi.
La vitamina K è contenuta:   Vegetali a foglie verdi (spinaci, lattuga, broccoli, cavolo, cavolini di Bruxelles, cime di rapa, ecc.) soia, piselli, ceci, tè verde, uova, fegato di maiale e manzi, latticini, carne frutta, cereali.
L'acido urico deriva dal catabolismo di:   Acidi nucleici.
L'adrenalina è:   Tutte le altre alternative di risposta sono corrette.
L'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS) è sottoposta al controllo:   Del ministero della Salute.
L'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS) è:   Ente pubblico non economico di rilievo nazionale.
L'Aldeide glutarica in soluzione acida:   È utilizzata per la disinfezione di strumentario, attrezzature e altri dispositivi medici, raggiunta attraverso la denaturazione delle proteine batteriche (Gram+ e Gram-) e la distruzione degli involucri virali.
L'anomalia per cui l'asse visivo di un occhio devia verso l'interno o l'esterno, mentre l'altro fissa normalmente gli oggetti è denominato:   Strabismo.
L'art 1 delle legge 251/2000 chiarisce che gli operatori delle professioni infermieristiche e ostetriche svolgono assistenza:   Con autonomia professionale e utilizzando metodologie di pianificazione per obiettivi.
L'art. 35 del Codice deontologico delle professioni infermieristiche stabilisce che la contenzione:   Deve essere temporanea e monitorata nel corso del tempo per verificare se permangono le condizioni che ne hanno giustificato l'attuazione.
L'assistenza integrativa (DPCM 12/1/2017):   Rientra nell'area di attività dell'assistenza distrettuale.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto a disporre di spazi appositi, a non essere abbandonati e ad avere assistenza adeguata e dignitosa per i malati in fase terminale. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Rispetto della morte.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto a essere ricoverati, in caso di malattie gravi o contagiose, in stanze riservate. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Qualità e adeguatezza della assistenza.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto a ricevere le terapie e la somministrazione dei farmaci prescritti agli orari stabiliti e senza interruzione anche nei periodi festivi e notturni. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Qualità e adeguatezza dell'assistenza.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto a vedere riconosciuto il danno subito e al risarcimento senza lunghe attese e costose procedure. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Tutela dei diritti.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto a vivere il parto, per la donna, come un evento fisiologico e non patologico. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Tutela del parto.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto ad avere a disposizione posate, piatti, tovaglie e tovaglioli e acqua potabile e strutture e luoghi propri dove mangiare. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Comfort.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto ad avere aree per potersi cambiare privatamente. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Rispetto della dignità e dei diritti della persona.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto ad avere assistenza domiciliare se necessario. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Deospedalizzazione.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto ad avere diete e nutrizione variata, di buona qualità, igienicamente sicura e adeguata alla propria malattia. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Comfort.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto ad avere sale di attesa per parenti o per coloro che attendono per le visite, gli esami, le terapie, ecc. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Salvaguardia dei ritmi di vita del cittadino.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto ad avere un adeguato pronto soccorso, collegato con le altre strutture e con la presenza di personale proprio e di attrezzature specifiche. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Efficacia delle strutture di pronto soccorso.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto all'igiene dei luoghi di soggiorno e delle stanze da letto, a che siano prive di topi, scarafaggi e altri animali, cumuli di polvere, strumenti usati quali pappagalli o padelle, biancheria sporca, ecc. e a un efficace servizio di raccolta di rifiuti. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Comfort.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto per la donna partoriente, a fruire della presenza di almeno una persona di sua fiducia. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Tutela del parto.
Le arbovirosi sono zoonosi causate:   Da virus trasmessi da vettori artropodi come per esempio zanzare, zecche e flebotomi tramite morso/puntura.
Le aziende del Servizio sanitario regionale sono: (art. 4, L.R. Campania n. 32/1994):   Le aziende sanitarie locali e le aziende ospedaliere.
Le convulsioni febbrili si distinguono da quelle epilettiche per:   Tutte le risposte sono corrette.
Le crisi epilettiche parziali si definiscono tali:   Quando la scarica inizia con un piccolo numero di neuroni e si diffonde nelle aree cerebrali circostanti.
Le prestazioni sanitarie comprese nei livelli essenziali di assistenza erogate dal Servizio sanitario nazionale devono essere necessariamente garantite a titolo gratuito (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 3)?   No, possono essere a titolo gratuito o con partecipazione alla spesa, nelle forme e secondo le modalità previste dalla legislazione vigente.
Le sedi dei parametri vitali non comprendono:   Il plesso solare.
Le vertebre cervicali sono:   7.
L'ematemesi indica:   Un episodio di vomito con presenza di sangue.
L'esposizione a xenobiotici durante il periodo neonatale:   Può indurre deficit funzionali in diversi sistemi.
L'incapacità di eseguire movimenti volontari in assenza di paralisi è chiamata:   Aprassia.
L'infermiere pediatrico si deve adoperare affinché sia presa in debita considerazione l'opinione del minore rispetto alle scelte curative al fine di consentirgli di esprimere la sua volontà?   Si, lo prevede espressamente l'art. 23 del Codice deontologico delle professioni infermieristiche, tenendo conto dell'età e del grado di maturità riscontrato.
L'infermiere pediatrico si deve adoperare affinché sia presa in debita considerazione l'opinione del minore rispetto alle scelte curative, assistenziali e sperimentali, al fine di consentirgli di esprimere la sua volontà?   Si, lo prevede espressamente l'art. 23 del Codice deontologico delle professioni infermieristiche, tenendo conto dell'età e del grado di maturità riscontrato.
L'ipratropio:   È usato in aerosolterapia.
L'Istituto Superiore di Sanità è:   Il principale centro di ricerca, controllo e consulenza tecnico-scientifica in materia di sanità pubblica in Italia.
Lo studio del riflesso stapediale si utilizza in particolare per la valutazione della salute:   Dell'orecchio.
L'obblio di denuncia nel caso in cui si rilevi privazioni, violenze o maltrattamenti sulla persona assistita spetta:   A tutti i professionisti sanitari.
L'OMS distingue le 6 Fasi pandemiche e le principali azioni da intraprendere fase per fase. In particolare per quanto concerne il Monitoraggio e la Valutazione per quali fasi l'OMS richiede di monitorare attivamente e valutare l'evoluzione della pandemia, il suo impatto e le misure di contenimento?   Fase 5 e 6.
L'OMS distingue le 6 Fasi pandemiche e le principali azioni da intraprendere fase per fase. In particolare per quanto concerne il Monitoraggio e la Valutazione per quali fasi l'OMS richiede di sviluppare solidi sistemi nazionali di sorveglianza in collaborazione con le autorità di sanità veterinaria e altri settori di rilevanza pubblica?   Fase 1, 2 e 3.
L'OMS distingue le 6 Fasi pandemiche e le principali azioni da intraprendere fase per fase. In particolare per quanto concerne la Pianificazione e il Coordinamento per quale fase l'OMS richiede di dirigere e coordinare tempestive attività di contenimento in collaborazione con l'Oms al fine di limitare o eliminare la diffusione dell'infezione.   Fase 4.
L'OMS distingue le 6 Fasi pandemiche e le principali azioni da intraprendere fase per fase. In particolare per quanto concerne la Pianificazione e il Coordinamento per quali fasi l'OMS richiede di sviluppare, mettere in pratica, e periodicamente revisionare i Piani nazionali di preparazione e risposta all'influenza pandemica?   Fase 1, 2 e 3.
L'Utilizzo di una metodica di sterilizzazione diversa dal vapore saturo diventa necessario quando siamo di fronte a :   Dispositivi medici termolabili.