Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 0501-1000
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I dispositivi da sutura in poliestere plurifilamento non montata sono indicati: Per legature di tessuti molli nel corso di interventi per i quali è necessario l'impiego di fili non assorbibili, soprattutto in chirurgia cardiovascolare e ortopedica e a livello cutaneo.
- I globuli rossi (GR) sono definiti da parametri quantitativi e qualitativi. Tra i parametri qualitativi il volume corpuscolare medio, MCV, alla nascita di circa: 108 (valore medio in fl).
- I globuli rossi (GR) sono definiti da parametri quantitativi e qualitativi. Tra i parametri qualitativi la concentrazione emoglobinica corpuscolare media, MCHC, dai 6 ai 12 anni d'età è di circa: 34 (valore medio in g/100mL).
- I globuli rossi (GR) sono definiti da parametri quantitativi e qualitativi. Tra i parametri qualitativi l'emoglobina corpuscolare media, MCH, ad un mese dalla nascita è di circa: 34 (valore medio in pg).
- I livelli essenziali di assistenza sanitaria comprendono le tipologie di assistenza, i servizi e le prestazioni relativi alle aree di offerta. Come sono individuate tali aree (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 6)? Sono individuate dal Piano Sanitario Nazionale.
- I microrganismi il cui rapporto con un organismo superiore determina un vantaggio per entrambi si definiscono: Simbionti.
- I polifenoli in soluzione acquosa sono dispositivi utilizzati per la decontaminazione dello strumentario chirurgico. La soluzione acquosa di polifenoli: Risulta attiva su batteri, virus, funghi e microbatteri.
- I sanitari che siano impiegati in pianta stabile presso una pubblica amministrazione e che richiedono l'iscrizione nell'Albo professionale sono tenuti alla presentazione del certificato generale del casellario giudiziale e del certificato di buona condotta? No. È sufficiente che presentino un certificato dell'amministrazione da cui dipendono che comprovi la sussistenza del rapporto d'impiego.
- I segni clinici valutati nel neonato per stabilire l'indice di Apgar sono tutti e soli: Il colorito cutaneo, l'attività cardiaca, il tono muscolare, l'attività respiratoria, l'eccitabilità dei riflessi.
- Il "segreto professionale" a cui sono vincolati gli esercenti la professione sanitaria concerne: Ogni segreto relativo al paziente.
- Il campo di attività e di responsabilità della professione infermieristica è definito: Dal Profilo Professionale dell'infermiere, dall'ordinamento didattico del corso universitario, dal Codice deontologico.
- Il cheloide è: Una proliferazione abnorme di tessuto fibroblastico.
- Il collegio sindacale dell'AOU è legittimato a vigilare sull'osservanza della legge? Si.
- Il Collegio sindacale dell'AOU: Dura in carica tre anni.
- Il consenso informato deve essere esplicitamente richiesto in forma scritta: Sia per la trasfusione di sangue, sia per la donazione di sangue.
- Il Consiglio dei sanitari dell'AOU L. Vanvitelli si compone tra l'altro di: Direttori dei DAI.
- Il Consiglio dei sanitari dell'AOU L. Vanvitelli si compone tra l'altro di: 2 unità del personale tecnico - riabilitativo.
- Il Consiglio superiore di sanità è organo di consulenza tecnico scientifica: Del Ministro della salute.
- Il Consiglio superiore di sanità è: Organo di consulenza tecnico scientifica del Ministro della salute.
- Il contatto con gli agenti biologici sui luoghi di lavoro può avvenire in vari modi: è necessario quindi, utilizzare i DPI specifici più idonei a prevenire le diverse modalità di infezione. Quali dei seguenti sono possibili modi di contatto? Tutti quelli menzionati nelle altre risposte.
- Il D.M. 15 dicembre 1990 (Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive) suddivide le malattie soggette alla denuncia o alla notificazione in cinque classi; la seconda classe riguarda: Le malattie rilevanti perché ad elevata frequenza e/o passibili di interventi di controllo (es. pertosse).
- Il D.M. 15 dicembre 1990 (Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive) suddivide le malattie soggette alla denuncia o alla notificazione in: Cinque classi.
- Il D.M. 15 dicembre 1990 sul Simid - Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive - suddivide le malattie soggette alla denuncia o alla notificazione in cinque classi; le malattie per le quali si richiede segnalazione immediata o perché soggette al Regolamento sanitario internazionale o perché rivestono particolare interesse (es. ebola) afferiscono: Alla prima classe.
- Il day hospital (DPCM 12/1/2017): Rientra nell'area di attività dell'assistenza ospedaliera.
- Il diametro di un ago espresso in Gauge: Aumenta al diminuire del numero espresso in Gauge.
- Il DPCM 19/5/1995 distingue tra fattori di qualità, indicatori di qualità, standard di qualità specifici e standard di qualità generali. I fattori di qualità di un servizio: Sono gli aspetti rilevanti per la percezione delle qualità del servizio da parte dell'utente che fa l'esperienza concreta di quel servizio.
- Il DPCM del 12 gennaio 2017 individua: Tre grandi livelli di Lea.
- Il fabbisogno energetico in età pediatrica dipende da vari fattori ed è molto variabile. Qual è il fabbisogno energetico, di norma, per un bambino da 1 - 7 anni? 90-75 Kcal/kg.
- Il fabbisogno energetico in età pediatrica dipende da vari fattori ed è molto variabile. Qual è il fabbisogno energetico, di norma, per un neonato prematuro? 120-110 Kcal/kg.
- Il lavaggio delle mani può essere: Sociale, antisettico e chirurgico.
- Il lavaggio delle mani va fatto: Tutte le affermazioni contenute nelle altre alternative di risposta sono corrette.
- Il materiale riutilizzabile sterile contenuto in confezioni scadute, deve essere: Sottoposto nuovamente a tutte le fasi del processo di sterilizzazione.
- Il parente di un malato può presentare, ai sensi del Regolamento di pubblica tutela, allegato allo schema generale di riferimento della "Carta dei servizi pubblici sanitari", una denuncia o un reclamo contro gli atti o comportamenti che negano o limitano la fruibilità delle prestazioni di assistenza sanitaria e sociale? Si.
- Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede che nelle procedure di prescrizione e prenotazione delle prestazioni ambulatoriali specialistiche garantite dal SSN sia obbligatorio l'uso sistematico: dell'indicazione di prima visita/prestazione diagnostica o degli accessi successivi, del Quesito diagnostico e delle Classi di priorità identificate con una lettera. Per le visite da effettuare entro un breve periodo è utilizzata: La lettera B.
- Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede che nelle procedure di prescrizione e prenotazione delle prestazioni ambulatoriali specialistiche garantite dal SSN sia obbligatorio l'uso sistematico: dell'indicazione di prima visita/prestazione diagnostica o degli accessi successivi, del Quesito diagnostico e delle Classi di priorità identificate con una lettera. Per le visite differibili è utilizzata: La lettera "D".
- Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede che per i ricoveri programmati le Regioni e le Province autonome prevedano l'uso sistematico di Classi priorità. Quante sono le Classi di priorità per le prestazioni in regime di ricovero? Quattro classi di priorità.
- Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede per le prescrizioni e prenotazioni delle prestazioni ambulatoriali quattro Classi di priorità. La Classe "B" identifica le prestazioni: Da eseguire entro 10 giorni.
- Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede per le prescrizioni e prenotazioni delle prestazioni ambulatoriali quattro Classi di priorità. La Classe "U" identifica le prestazioni: Da eseguire nel più breve tempo possibile e, comunque, entro 72 ore.
- Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede per le prescrizioni e prenotazioni delle prestazioni ambulatoriali quattro Classi di priorità. La Classe "P" identifica le prestazioni: Da eseguire entro 120 giorni.
- Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede per le prescrizioni e prenotazioni delle prestazioni ambulatoriali quattro Classi di priorità. La Classe "D" identifica le prestazioni: Da eseguire entro 30 giorni per le visite o 60 giorni per gli accertamenti diagnostici.
- Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede per le prescrizioni e prenotazioni delle prestazioni ambulatoriali quattro Classi di priorità. Le prestazioni da eseguire nel più breve tempo possibile e, comunque, entro 72 ore sono identificate: Con la lettera "U".
- Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede per le prescrizioni e prenotazioni delle prestazioni ambulatoriali quattro Classi di priorità. Le prestazioni da eseguire entro 10 giorni sono identificate: Con la lettera "B".
- Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede per le prescrizioni e prenotazioni delle prestazioni ambulatoriali quattro Classi di priorità. Le prestazioni di visite da eseguire entro 30 giorni sono identificate: Con la lettera "D".
- Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede quattro Classi di priorità per le prestazioni in regime di ricovero. La classe di priorità "D" identifica: I ricoveri senza attesa massima definita per i casi clinici che non causano alcun dolore, disfunzione o disabilità, che comunque devono essere effettuati entro 12 mesi.
- Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede quattro Classi di priorità per le prestazioni in regime di ricovero. La classe di priorità "A" identifica: I ricoveri da effettuarsi entro 30 giorni.
- Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede quattro Classi di priorità per le prestazioni in regime di ricovero. La classe di priorità "C" identifica: I casi clinici che presentano minimo dolore, disfunzione o disabilità, e non manifestano tendenza ad aggravarsi né possono per l'attesa ricevere grave pregiudizio alla prognosi e che richiedono un ricovero entro 180 giorni.
- Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede quattro Classi di priorità per le prestazioni in regime di ricovero. La classe di priorità "B" identifica: I ricoveri da effettuarsi entro 60 giorni.
- Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede quattro Classi di priorità per le prestazioni in regime di ricovero. La classe di priorità "B" identifica: I casi clinici che presentano intenso dolore, o gravi disfunzioni, o grave disabilità ma che non manifestano la tendenza ad aggravarsi rapidamente al punto da diventare emergenti né possono per l'attesa ricevere grave pregiudizio alla prognosi e che richiedono un ricovero entro 60 giorni.
- Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede quattro Classi di priorità per le prestazioni in regime di ricovero. Per i casi clinici che presentano minimo dolore, disfunzione o disabilità, e non manifestano tendenza ad aggravarsi né possono per l'attesa ricevere grave pregiudizio alla prognosi e che richiedono un ricovero entro 180 giorni è utilizzata: La lettera "C".
- Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede quattro Classi di priorità per le prestazioni in regime di ricovero. Per i ricoveri da effettuarsi entro 30 giorni è utilizzata: La lettera "A".
- Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede quattro Classi di priorità per le prestazioni in regime di ricovero. Per i ricoveri da effettuarsi entro 12 mesi è utilizzata: La lettera "D".
- Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede quattro Classi di priorità per le prestazioni in regime di ricovero. Per i ricoveri senza attesa massima definita per i casi clinici che non causano alcun dolore, disfunzione o disabilità, che comunque devono essere effettuati entro 12 mesi è utilizzata: La lettera "D".
- Il Prick test e il Patch test sono test impiegati per accertare/diagnosticare: Le allergie.
- Il principale componente delle ossa è: Il fosfato di calcio.
- Il suono arriva al cervello sotto forma di: Impulso elettrico.
- Il termine "atassia" indica: Un disturbo nella coordinazione dei movimenti intenzionali.
- Il tessuto di granulazione: È tessuto di colore rosso o rosa intenso, dall'aspetto lucido, umido e a 'bottoncini'.
- Il test 1,3-β-D-glucano è: Un test approvato come ausilio nel percorso diagnostico di micosi invasiva.
- Il Test Antiglobulina Diretto (o test di Coombs diretto) consente di evidenziare: La presenza di anticorpi anti eritrocitari adesi sulle emazie.
- Il valore-soglia che separa il 95% dei dati più bassi dal restante 5% è detto: 95° percentile.
- Il virus rubeolico causa: Rosolia.
- Impiego: disinfezione della cute. Meccanismo di azione: alterazione della membrana citoplasmatica, inattivazione dei sistemi enzimatici, denaturazione delle proteine del protoplasma batterico. Virus: +. Quale/i disinfettante/i corrisponde/corrispondono a tale descrizione? I detergenti cationici.
- Impiego: disinfezione delle mani e della cute integra. Meccanismo di azione: blocco delle funzioni della membrana citoplasmatica batterica, favorimento della fuoriuscita di materia cellulare, inattivazione delle proteine enzimatiche. Virus: 0. Quale/i disinfettante/i corrisponde/corrispondono a tale descrizione? La clorexidina.
- In applicazione dell'art. 34 del Codice deontologico delle professioni infermieristiche decisioni organizzative che richiedano il dispiegamento di risorse umane e strumentali insufficienti, costituiscono situazione che impone un obbligo deontologico di segnalazione per l'infermiere? Si, devono essere segnalate agli organi competenti, e l'infermiere si attiva per proporre soluzioni alternative.
- In applicazione dell'art. 34 del Codice deontologico delle professioni infermieristiche, progetti formativi travalicanti le competenze infermieristiche costituiscono situazione che impone un obbligo deontologico di segnalazione per l'infermiere? Si, devono essere segnalati agli organi competenti, e l'infermiere si attiva per proporre soluzioni alternative.
- In conformità a quanto stabilito dall'art. 6 della legge n. 43/2006 (Disposizioni in materia di professioni sanitarie infermieristiche, ostetrica, riabilitative, tecnico-sanitarie e della prevenzione), sono professionisti dirigenti: I soggetti che siano in possesso della laurea specialistica e che abbiano esercitato l'attività professionale con rapporto di lavoro dipendente per almeno cinque anni, oppure ai quali siano stati conferiti incarichi dirigenziali.
- In conformità a quanto stabilito dall'art. 6 della legge n. 43/2006 (Disposizioni in materia di professioni sanitarie infermieristiche, ostetrica, riabilitative, tecnico-sanitarie e della prevenzione), i soggetti in possesso del master di primo livello per le funzioni specialistiche rilasciato dall'università sono: Professionisti specialisti.
- In conformità a quanto stabilito dall'art. 6 della legge n. 43/2006 (Disposizioni in materia di professioni sanitarie infermieristiche, ostetrica, riabilitative, tecnico-sanitarie e della prevenzione), i soggetti che siano in possesso della laurea specialistica e che abbiano esercitato l'attività professionale con rapporto di lavoro dipendente per almeno cinque anni, oppure ai quali siano stati conferiti incarichi dirigenziali sono: Professionisti dirigenti.
- In Italia i trattamenti sanitari necessitano del preventivo consenso informato del paziente che costituisce il fondamento della liceità dell'attività sanitaria. Quali articoli della Costituzione sono afferenti a tale diritto? Artt. 13 e 32.
- In materia di professioni sanitarie e arti ausiliarie (L. 251/2000), a quale delle seguenti figure si riferisce la legge quando dispone che gli operatori svolgono, con autonomia professionale, le procedure tecniche necessarie alla esecuzione di metodiche diagnostiche su materiali biologici o sulla persona, ovvero attività tecnico-assistenziale, in attuazione di quanto previsto nei regolamenti concernenti l'individuazione delle figure e dei relativi profili professionali definiti con decreto del Ministro della sanità? Agli operatori delle professioni sanitarie dell'area tecnico-diagnostica e dell'area tecnico-assistenziale.
- In quale dei seguenti casi il D.P.R. n. 221/1950 prevede la sanzione disciplinare della radiazione dall'Albo? Condanna per delitto non colposo, per il quale la legge commina la pena della reclusione non inferiore nel minimo a due anni o nel massimo a cinque anni.
- In quale dei seguenti casi il D.P.R. n. 221/1950 prevede la sanzione disciplinare della sospensione dall'esercizio della professione? Emissione di un mandato o di un ordine di cattura.
- In quale scala oggettiva comportamentale, utilizzata per valutare il dolore prolungato o associato allo svolgimento di procedure mediche, le dimensioni valutate sono: espressione facciale, movimenti corporei, qualità del sonno, qualità dell'interazione del paziente con l'operatore sanitario e facilità a lasciarsi consolare, e a ciascuna è assegnato un punteggio compreso tra 0 e 3? EDIN di Debillon.
- In quale scala soggettiva multidimensionale, usata con bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni, è chiesto di scegliere un diverso colore per ciascuna delle categorie "assenza di dolore", "dolore lieve", "dolore moderato", "dolore molto intenso" e di colorare la zona corporea di un'immagine di un bambino in corrispondenza alla quale prova dolore? Scala dei colori di Eland.
- In quale scala soggettiva multidimensionale, usata con pazienti dai 3 ai 18 anni di età per stati di dolore acuto, combina una scala numerica da 0 a 100 e una scala a faccine con fotografie di bambini, disposte verticalmente? Scala OUCHER di Beyer.
- In relazione al monitoraggio strumentale quale di queste affermazioni è giusta: I parametri rilevati dal monitoraggio devono essere sempre interpretati in relazione alle condizioni del soggetto.
- In un campione di 7 dati un dato vale 2.5, due dati valgono 1.2, tre dati valgono 2.2 e uno è incognito. Quanto vale la mediana? 2.2.
- Indicare quale sostanza chimica trova applicazione nel campo della sterilizzazione. Ossido di etilene.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni riguardanti la ptialina è corretta. É un enzima presente nella saliva per la digestione degli amidi.
- Individuare i completamenti corretti: "Il cuore è un organo ____ posto nella cavità toracica, tra i due polmoni, _____ sterno, in posizione pressoché centrale, ma con l'apice inferiore rivolto verso la parte _____ del corpo. Cavo - sotto allo - sinistra.
- Individuare la sequenza corretta per la preparazione del materiale da sterilizzare: Decontaminazione, lavaggio, asciugatura, confezionamento, etichettatura.