Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 0001-0500
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Un altro modo di indicare la mediana è quello di definirla come: 50° percentile.
- Un comportamento negligente si verifica quando vi è un comportamento caratterizzato da: Trascuratezza, mancanza di attenzione e superficialità.
- Un esperimento fornisce i seguenti risultati numerici 0, 2, 4, 4, 2, 0. La media campionaria è: 2.
- Un flacone di «Prodotto QQQ» ha un volume di 10ml ad una concentrazione di principio attivo di 3mg/ml. Si deve somministrare una dose di 9 mg di principio attivo, è necessario prelevare dal flacone: 3 ml.
- Un neonato ricoverato per tachipnea transitoria presenta pianto inconsolabile e ripetute flessioni delle gambe sull'addome. Si ipotizza: Coliche gassose.
- Un paziente con leucemia acuta può presentare: Tutte le altre alternative di risposta sono corrette.
- Un utente del servizio sanitario che voglia presentare osservazioni, opposizioni, denunce o reclami contro gli atti o comportamenti che negano o limitano la fruibilità delle prestazioni di assistenza sanitaria e sociale, può farlo tramite la compilazione di apposito modello che deve essere sottoscritto dall'utente e distribuito dall'U.R.P.? Si, lo prevede espressamente la "Carta dei servizi pubblici sanitari".
- Una contrazione muscolare che avviene a velocità costante è detta: Contrazione isocinetica.
- Una corretta interpretazione dell'esame emocromocitometrico deve tener conto delle variazioni proprie dei parametri ematologici nei vari periodi dell'età pediatrica, dal neonato all'adolescente. Il valore medio dell'emoglobina espresso in g/100mL a 3-6 mesi è di circa: 11,5.
- Una corretta interpretazione dell'esame emocromocitometrico deve tener conto delle variazioni proprie dei parametri ematologici nei vari periodi dell'età pediatrica, dal neonato all'adolescente. Il valore medio degli eritrociti (105) tra i sei e i dodici anni è di circa: 4,6.
- Uno studio che si propone di spiegare le relazioni causali tra denutrizione e disfagia: È una ricerca clinica di tipo esplicitativo.