Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 0001-0500
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Per atelectasia polmonare si intende: Collasso del parenchima polmonare.
- Per calcolare le dosi dei farmaci alcune corrispondenze sono considerate classiche: 1 cm cubo = 1 cc=.... =1 ml.
- Per cefaloematoma s'intende: Una raccolta di sangue sotto il periostio conseguente a rottura di vasi sanguigni.
- Per D.P.I. si intende: Dispositivo protezione individuale.
- Per effettuare la procedura di "incannulamento di una vena periferica", quale, tra le seguenti azioni, deve essere compiuta per prima? Eseguire un'appropriata disinfezione del sito.
- Per effettuare la procedura di "somministrazione di farmaci per via intradermica", quale azione deve essere effettuata per prima? Iniettare il farmaco lentamente e delicatamente in modo da produrre un piccolo ponfo sulla cute.
- Per essere ritenuto valido il consenso deve essere: personale, libero e spontaneo, informato, attuale, manifesto. Libero e spontaneo perché: Deve riflettere la capacità di esprimere la propria volontà coscientemente e liberamente, con una scelta non condizionata o vincolata.
- Per i minori di età compresa tra 0 e 16 anni quali tra le seguenti vaccinazioni sono obbligatorie e gratuite in base alle specifiche indicazioni del Calendario Vaccinale Nazionale relativo a ciascuna coorte di nascita? Anti-tetanica - anti-epatite B.
- Per le prestazioni ambulatoriali, il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 prevede quattro Classi di priorità; la lettera "B" identifica: Le prenotazioni brevi.
- Per le prestazioni ambulatoriali, il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 prevede quattro Classi di priorità; la lettera "U" identifica: Le prenotazioni urgenti.
- Per le prestazioni ambulatoriali, quali Classi di priorità sono previste dal Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021? U - B - D - P.
- Per poter somministrare la terapia farmacologica in sicurezza è raccomandato di seguire la “regola delle 8 G”. Giusta dose significa: Controllare che la dose da somministrare sia quella prescritta dal medico.
- Per poter somministrare la terapia farmacologica in sicurezza è raccomandato di seguire la “regola delle 8 G”. Giusta registrazione significa: Controllare di registrare l'avvenuta somministrazione del farmaco in modo adeguato.
- Per poter somministrare la terapia farmacologica in sicurezza è raccomandato di seguire la “regola delle 8 G”. Giusto monitoraggio significa: Controllare gli effetti del farmaco dopo la somministrazione.
- Per poter somministrare la terapia farmacologica in sicurezza è raccomandato di seguire la “regola delle 8 G”. Giusto orario significa: Somministrare il farmaco in base all'orario indicato dal medico.
- Per poter somministrare la terapia farmacologica in sicurezza è raccomandato di seguire la “regola delle 8 G”. Giusto paziente significa: Controllare l'identità del paziente, in modo da non incorrere all'errore di scambio paziente.
- Per quanti giorni si può conservare il sangue intero, da utilizzare per fini trasfusionali? 21.
- Per sanificazione si intende: L'attuazione razionale, su basi scientifiche, delle tecniche di pulizia.
- Per somministrare 125 mg di antibiotico per via intramuscolare a un bambino, in presenza di una fiala da 4 ml contenente 500 mg di farmaco, si dovrà aspirare: 1 ml di antibiotico.
- Per valutare segni di sofferenza respiratoria nei bambini è bene sapere che nel neonato e per tutto il primo anno di vita, la frequenza respiratoria è circa: 30-50 atti al minuto.
- Perché i bambini ricoverati in terapia intensiva sono maggiormente a rischio di sviluppare la Intensive Care Syndrome rispetto agli adulti? Scarsa capacità di coping.
- Pressione diastolica di una femmina ad un mese dalla nascita - novantesimo percentile: 65.
- Pressione diastolica di una maschio a sei mesi - novantesimo percentile: 66.
- Prevede l'art. 22 del Codice deontologico delle professioni infermieristiche che, salvo gli obblighi di denuncia, l'infermiere che rileva ed evidenzia privazioni, violenze o maltrattamenti sulla persona assistita, si attiva perché ci sia un rapido intervento a tutela dell'interessato. Tale disposizione è contenuta: Nel Capo IV afferente i rapporti con le persone assistite.