>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 0001-0500

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La brucellosi è una zoonosi:   Che può essere contratta entrando in contatto con animali o prodotti di origine animale contaminati.
La carie dentale è particolarmente frequente nell'infanzia e la sua frequenza varia in rapporto alle abitudini alimentari, alle condizioni di igiene orale ed alla concentrazione di fluoro nell'acqua potabile. Negli studi epidemiologici per la valutazione della frequenza della patologia cariosa si fa ricorso al rilevamento dell'indice DMFT (decaied, missed, filled teeth) che si ottiene:   Dalla somma di tutti i denti cariati, mancanti e otturati divisa per il numero di bambini esaminati.
La disinfezione è:   Un processo che riduce la carica batterica totale.
La documentazione infermieristica:   Ha valore di atto pubblico in senso in quanto redatta da soggetto incaricato di pubblico servizio.
La doppia pesata, prima e dopo la poppata al seno, è una procedura:   Alla quale ricorrere solo in presenza di fondati motivi.
La dura madre, l'aracnoide e la pia madre sono un sistema di membrane avente la funzione di:   Avvolgere, proteggere e nutrire l'encefalo.
La FNOPI (fino al 15 febbraio 2018 Ipasvi):   È un ente di diritto pubblico non economico.
La formazione continua in medicina costituisce una leva fondamentale per dare risposta alle esigenze dei professionisti impegnati nella costruzione della sanità del prossimo futuro. In tale contesto chi supporta il servizio del sistema ECM, garantendo ogni attività di supporto tecnico e amministrativo alla Commissione Nazionale per la Formazione Continua?   L'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS).
La L.R. Campania n. 32/1994 distingue tra "soggetti istituzionali" del Servizio sanitario regionale e "soggetti concorrenti". Quale tra i seguenti è un soggetto che concorre alle finalità del servizio sanitario regionale?   Associazioni di autotutela dei cittadini.
La L.R. Campania n. 32/1994 distingue tra "soggetti istituzionali" del Servizio sanitario regionale e "soggetti concorrenti". Quale tra i seguenti è un soggetto che concorre alle finalità del servizio sanitario regionale?   Università.
La L.R. Campania n. 32/1994 distingue tra "soggetti istituzionali" del Servizio sanitario regionale e "soggetti concorrenti". Quale tra i seguenti è un soggetto istituzionale del Servizio sanitario regionale cui è affidata la realizzazione delle finalità e degli obiettivi previsti dalla citata legge?   Aziende ospedaliere.
La legge 1 febbraio 2006, n. 43, ha previsto:   La trasformazione dei collegi professionali in ordini professionali, con l'obbligo d'iscrizione.
La legge 251/2000 conferisce maggiore autonomia alle singole Regioni in merito all'organizzazione del lavoro infermieristico e alla gestione dell'assistenza infermieristica nelle singole aziende sanitarie. Tale autonomia si esercita nel rispetto delle Linee Guida emanate:   Dal Ministero della Salute, sentito il parere delle Regioni.
La mononucleosi è una malattia:   Infettiva causata da un virus della famiglia degli Herpes virus.
La parte di plasma che resta dopo l'evento coagulativo:   Costituisce il siero.
La pet-therapy è:   Un trattamento riabilitativo con utilizzo di animali.
La scelta della via di somministrazione di un farmaco in pediatria dipende dall'effetto terapeutico che si vuole ottenere, dalla velocità desiderata dell'effetto terapeutico e dalle proprietà farmacocinetiche della sostanza. La via orale:   È usata per i farmaci ad azione sistemica ed è semplice e gradita dai bambini.
La scelta della via di somministrazione di un farmaco in pediatria dipende dall'effetto terapeutico che si vuole ottenere, dalla velocità desiderata dell'effetto terapeutico e dalle proprietà farmacocinetiche della sostanza. La via sublinguale:   Permette il passaggio di farmaci nel circolo ematico senza passare attraverso il fegato, per questa via si somministrano anche farmaci che sono assorbiti a livello intestinale e liberano la forma attiva dopo essere stati metabolizzati dal fegato.
La scelta della via di somministrazione di un farmaco in pediatria dipende dall'effetto terapeutico che si vuole ottenere, dalla velocità desiderata dell'effetto terapeutico e dalle proprietà farmacocinetiche della sostanza. La via rettale:   Può essere utilizzata solo per alcuni farmaci, ma garantisce un buon assorbi mento.
La sclerotica è una membrana di rivestimento:   Del bulbo oculare.
La sorveglianza delle malattie infettive è affidata al Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive (Simid), basato sulle segnalazioni dei medici. Il sistema suddivide le malattie in cinque classi e prevede segnalazioni immediate per allertare gli operatori di sanità pubblica e riepiloghi mensili di tutte le malattie infettive notificate, compilati da ogni Asl. Quale malattia rientra nella quarta classe?   Tigna.
La sorveglianza delle malattie infettive è affidata al Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive (Simid), basato sulle segnalazioni dei medici. Il sistema suddivide le malattie in cinque classi e prevede segnalazioni immediate per allertare gli operatori di sanità pubblica e riepiloghi mensili di tutte le malattie infettive notificate, compilati da ogni Asl. Quale malattia rientra nella quarta classe?   Tossinfezioni di origine alimentare.
La vitamina E (tocoferolo) è contenuta:   Semi, oli, margarina, uova, cereali, ortaggi e frutta secca.
L'afasia è:   Un'alterazione del linguaggio.
L'alterata frequenza respiratoria può essere una spia di patologia nel NEONATO, qual è il valore di normalità?   30-50 atti/min.
L'anosmia è:   Completa perdita dell'olfatto.
L'art. 35 del Codice deontologico delle professioni infermieristiche stabilisce che la contenzione:   Non è atto terapeutico.
L'art. 35 del Codice deontologico delle professioni infermieristiche stabilisce che la contenzione:   Deve essere motivata e annotata nella documentazione clinico assistenziale.
L'art. 35 del Codice deontologico delle professioni infermieristiche stabilisce che la contenzione:   Può essere attuata dall'equipe o, in caso di urgenza indifferibile, anche dal solo infermiere se ricorrono i presupposti dello stato di necessità.
L'art. 35 del Codice deontologico delle professioni infermieristiche stabilisce che la contenzione:   Deve essere monitorata nel corso del tempo per verificare se ha inciso negativamente sulle condizioni di salute della persona assistita.
L'art. 35 del Codice deontologico delle professioni infermieristiche stabilisce che la contenzione:   Ha esclusivamente carattere cautelare di natura eccezionale e temporanea.
L'art. 6 della legge n. 43/2006, prevede i requisiti per l'esercizio della funzione di coordinamento, ovvero:   Master di primo livello in management o per le funzioni di coordinamento nell'area di appartenenza ed esperienza almeno triennale nel profilo di appartenenza.
L'articolo 22 del Codice deontologico delle professioni infermieristiche pone in rilievo:   Il ruolo proattivo dell'infermiere che nel momento in cui rileva ed evidenzia privazioni, violenze o maltrattamenti sulla persona assistita si attiva perché ci sia un rapido intervento a tutela dell'interessato.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto a che le dimissioni siano disposte dagli stessi medici che hanno seguito il malato fin dal ricovero, con comunicazione al medico personale. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Competenza e professionalità degli operatori.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto a essere in un ospedale il più vicino possibile alla propria abitazione. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Deospedalizzazione.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto a non dover ricorrere all'assistenza integrativa a pagamento nelle ore notturne (a che non ci siano in ospedale badanti e altro personale assistenziale estraneo alle strutture). A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Eliminazione di sprechi di tempo e di denaro.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto a non essere costretto a rimanere a letto senza giustificato motivo. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Salvaguardia dei ritmi di vita del cittadino.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto a un riposo tranquillo, notturno e diurno, anche durante l'esecuzione delle terapie. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Comfort.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto a usufruire di servizi igienici funzionanti e in un numero sufficiente, tali da consentire a tutti una adeguata igiene personale, dotati di acqua calda corrente e provvisti degli accessori indispensabili (docce, bidet, vasche, lavandini, specchi, carta igienica, scopini, copriwater, tavolette asciugamani a getto di aria, mensole, tappeti antisdrucciolo, ecc.). A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Comfort.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto a vedere rispettate elementari norme igieniche relative ai bagni e alle docce, ai pavimenti, alle lenzuola e alle stoviglie, senza la presenza di scarafaggi, insetti, ecc. e alla presenza di strumenti di lotta alle infezioni. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Comfort.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto ad avere assicurato il proprio letto anche in caso di assenza per alcuni giorni. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Eliminazione di sprechi di tempo e di denaro.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto ad avere spazi per gli oggetti personali (mobiletto, armadietti o anta di un armadio, ecc.) e un adeguato arredamento della stanza (cestino dei rifiuti, sedia, scrittoio o tavolino, ecc.). A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Comfort.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto al controllo dei sistemi di accettazione negli ospedali. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Eliminazione di sprechi di tempo e di denaro.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto al funzionamento dei servizi ambulatoriali e territoriali. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Deospedalizzazione.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto al rispetto della propria dignità, intimità e pudore. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Rispetto della dignità e dei diritti della persona.
Le crisi epilettiche di tipo parziale sono distinte in:   Semplici, parziali complesse o che evolvono in crisi.
Le Extrasistoli:   Sono battiti cardiaci aggiuntivi occasionali, che possono originare dagli atri e a volte anche dai ventricoli.
Le fibre alimentari sono contenute:   Nella frutta, nei legumi, nei cereali e negli ortaggi.
Le informazioni di sicurezza delle sostanze chimiche sono reperibili:   Dalle etichette e dalle schede di sicurezza dei prodotti.
Le isole di Langerhans secernono:   Insulina.
Le lesioni cutanee secondarie sono quelle che non compaiono inizialmente, ma derivano da modificazioni delle lesioni primarie. Ne costituisce esemplificazione:   Crosta.
Le prestazioni sanitarie comprese nei livelli essenziali di assistenza (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 3):   Sono garantite dal Servizio sanitario nazionale a titolo gratuito o con partecipazione alla spesa, nelle forme e secondo le modalità previste dalla legislazione vigente.
Le pupille di diametro diverso sono dette:   Anisocoriche.
Le vie respiratorie sono dotate di:   Cellule ciliate e ghiandole micipare per purificare l'aria e trattenere le impurità.
L'emissione di feci nere, maleodoranti, di consistenza semiliquida si definisce:   Melena.
L'emoftoe è:   Emissione dalla bocca di espettorato misto a sangue, proveniente dalle vie respiratorie.
L'infermiere che rileva ed evidenzia privazioni, violenze o maltrattamenti sulla persona assistita, si deve attivare perché ci sia un rapido intervento a tutela dell'interessato?   Si, lo prevede espressamente l'art. 22 del Codice deontologico delle professioni infermieristiche, salvo gli obblighi di denuncia.
L'infermiere pediatrico si deve adoperare affinché sia presa in debita considerazione l'opinione del minore rispetto alle scelte assistenziali al fine di consentirgli di esprimere la sua volontà?   Si, lo prevede espressamente l'art. 23 del Codice deontologico delle professioni infermieristiche, tenendo conto dell'età e del grado di maturità riscontrato.
L'infermiere pediatrico, quando il minore consapevolmente si oppone alla scelta di cura, si deve adoperare per superare il conflitto?   Si, lo prevede espressamente l'art. 23 del Codice deontologico delle professioni infermieristiche.
L'Infermiere segnala al proprio Ordine le attività di cura e assistenza infermieristica inappropriate e prive di basi, di riscontri scientifici e di risultati validati. Quanto affermato è corretto (art. 38 Codice deontologico delle professioni infermieristiche)?   Si è corretto; l'Infermiere è tenuto a segnalare al proprio Ordine detti comportamenti.
L'insieme dei processi fisiologici che portano alla formazione e all'emissione dei suoni, prodotti dalle corde vocali, ma alla cui qualità e volume partecipano meccanismi complessi che coinvolgono la bocca, la lingua, il naso, la trachea e i polmoni, viene detto:   Fonazione.
Lo stato di dilatazione della pupilla è chiamato:   Midriasi.
Lo stent è:   Un tubicino a che può essere introdotto negli organi a lume al fine di sostenerne le pareti interne.
Lo streptococco beta emolitico di gruppo A è responsabile di numerose infezioni molto comuni, in particolar modo nell'età infantile, tra cui:   La scarlattina.
L'obbligo di non rivelare il segreto professionale:   Giuridico e deontologico.
L'OMS distingue le 6 Fasi pandemiche e le principali azioni da intraprendere fase per fase. In particolare per quanto concerne il Monitoraggio e la Valutazione per quale fase l'OMS richiede di aumentare la sorveglianza, monitorare le operazioni di contenimento, condividere le nuove conoscenze con l'Oms e la comunità internazionale?   Fase 4.
L'OMS distingue le 6 Fasi pandemiche e le principali azioni da intraprendere fase per fase. In particolare per quanto concerne la Pianificazione e il Coordinamento per quale fase l'OMS richiede di fornire leadership e coordinamento a livello multisettoriale per mitigare l'impatto sociale ed economico?   Fase 5 e 6.
L'Organismo Indipendente di Valutazione della Performance (O.I.V.) dell'AOU “L. Vanvitelli” è nominato dal Direttore Generale per un periodo di:   Tre anni.